Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Chiarimento su riposi elettorali

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
gaia81



Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 10.09.10

MessaggioOggetto: Chiarimento su riposi elettorali   Ven Apr 08, 2016 12:10 am

È noto che al lavoratore impegnato con i seggi elettorali (es. presidente, segretario, scrutatore, rappresentante di lista, ) è riconosciuto il diritto di assentarsi per tutto il periodo corrispondente alla durata delle operazioni di voto e scrutinio e l’assenza è considerata attività lavorativa a tutti gli effetti.
Inoltre, "essendo l'attività prestata presso i seggi equiparata (2° comma art. 119 Legge 361/57) ad attività lavorativa, non è consentito richiedere prestazioni lavorative nei giorni coincidenti con le operazioni elettorali, anche se eventuali obblighi di servizio fossero collocati in orario diverso da quello di impegno ai seggi".
Alla luce di queste premesse, vi chiedo umilmente un parere: se lo stesso lavoratore impegnato ai seggi, lavora su sei giorni (dal lunedì al sabato) ma, com'è noto, il pomeriggio del sabato è tenuto a presentarsi al seggio per svolgere le prime operazioni elettorali (di preparazione al voto del giorno successivo), è tenuto il lavoratore ad andare a lavorare il sabato mattina a scuola o è già "coperto" dal lavoro pomeridiano presso i seggi e pertanto non è tenuto a giustificare l'assenza del sabato(si pensi a chi è stato nominato scrutatore in un comune a migliaia di km da dove lavora)?
Grazie anticipatamente per le risposte.
Tornare in alto Andare in basso
gaia81



Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 10.09.10

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su riposi elettorali   Ven Apr 08, 2016 3:01 pm

Yuhu!nessuno sa dare un parere? O che mi sappia raccontare la sua esperienza (se si è recato il sabato mattina a lavoro e poi al seggio nel pomeriggio oppure se è andato solo al seggio nel pomeriggio)?confido in te Nesema. Grazie
Tornare in alto Andare in basso
salvoger



Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 05.04.16

MessaggioOggetto: Re: Chiarimento su riposi elettorali   Mar Apr 12, 2016 8:32 am

ciao, se il tuo orario di servizio è articolato su sei giorni, sei giustificato nella giornata di sabato anche se il tuo impegno ai seggi fosse anche solo di 30 minuti, a prescindere dalla fascia oraria; ricorda inoltre che se le operazioni di scrutinio si prolungassero oltre la mezzanotte della domenica, saresti giustificato anche per la giornata di lunedi; hai poi diritto ad un ulteriore giorno di riposo compensativo per il lavoro effettuato nella giornata di domenica; i giorni sarebbero 2 nel caso di orario di servizio articolato su 5 giorni dal lunedi al venerdi;
Tornare in alto Andare in basso
 
Chiarimento su riposi elettorali
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» un chiarimento
» Risultati eco prostatica transrettale: un chiarimento
» Chiarimento gel / colori acrilici
» in vista della seconda icsi..chiedo chiarimento a chi ha già avuto gravidanza..
» chiarimento ufficio di servizio

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: ATA-
Andare verso: