Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Composizione interamente copiata da Internet!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
mariposita

MessaggioOggetto: Composizione interamente copiata da Internet!   Lun Apr 11, 2016 12:11 am

Ho dato un esercizio di composizione breve da fare a casa e consegnare, con l'intenzione di valutarlo singolarmente.
Tutti i geniacci che me lo hanno consegnato lo hanno scopiazzato dai siti più scontati, senza nemmeno l'intelligenza di rielaborare (per non parlare della mancanza di selezione delle informazioni!).
Posso dare a tutti un bel 2 e un 1, magari, a chi non ha affatto consegnato?
Se non tenessi conto di questo lavoro non farei altro che alimentare la loro autostima ma non mi va.
No, dico, hanno 17 anni, ma come si fa a essere così tonti?
Tornare in alto Andare in basso
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Composizione interamente copiata da Internet!   Lun Apr 11, 2016 12:12 am

Hai scoperto l acqua calda..nessuno fa i compiti a casa. A parte copia incolla da internet
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Composizione interamente copiata da Internet!   Lun Apr 11, 2016 12:15 am

mariposita ha scritto:
Ho dato un esercizio di composizione breve da fare a casa e consegnare, con l'intenzione di valutarlo singolarmente.
Tutti i geniacci che me lo hanno consegnato lo hanno scopiazzato dai siti più scontati, senza nemmeno l'intelligenza di rielaborare (per non parlare della mancanza di selezione delle informazioni!).
Se non tenessi conto di questo lavoro non farei altro che alimentare la loro autostima ma non mi va.
No, dico, hanno 17 anni, ma come si fa a essere così tonti?
Io darei 2 a tutti e 3 a chi non ha consegnato, un po' per l'onestà un po' perchè non ti ha fatto perdere tempo a correggere (rispetto).
Davide

MessaggioOggetto: Re: Composizione interamente copiata da Internet!   Lun Apr 11, 2016 12:20 am

In realtà non sono tonti, sono nativi digitali, figli di un'altra epoca, diversissima anni luce da quella dei loro docenti. Te lo dico io che sono insegnante e "non nativo" ma "adolescente" digitale. Bisogna valutare l'opportunità o meno di assegnare tali compiti sapendo che ormai col web tutto è a portata di clic.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Composizione interamente copiata da Internet!   Lun Apr 11, 2016 12:23 am

Tutto è a portata di click e nessuno capisce una sega dei risultati del click
.
Davide

MessaggioOggetto: Re: Composizione interamente copiata da Internet!   Lun Apr 11, 2016 12:26 am

Possibile felipeto.
Ma questo è.
La società di oggi.
La realtà di oggi.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Composizione interamente copiata da Internet!   Lun Apr 11, 2016 12:30 am

Che ne dite di una tesina di spagnolo di terza media ....... tutta in portoghese ?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Composizione interamente copiata da Internet!   Lun Apr 11, 2016 12:37 am

Cacao meravigliao..
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Composizione interamente copiata da Internet!   Lun Apr 11, 2016 6:07 am

non se ne può più di sentire ripetere sciocchezze come la società di oggi, i nativi digitali e la mutazione antropologica.
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: Composizione interamente copiata da Internet!   Lun Apr 11, 2016 7:42 am

Quando chiedo ai ragazzi di fare la scheda di un libro/una ricerca è più il tempo che passo in rete a cercare da dove hanno copiato (solitamente li sgamo entro la quinta riga) di quello che impiego a correggere l'elaborato; tra l'altro adesso quando assegno questo genere di compiti queste cose a loro lo dico, ma qualche temerario ci prova sempre. Aoppena trovo la pagina web incriminata copio l'indorozzo sul compito e aggiungo che PURTROPPO non posso correggere il tema/la ricerca perché non è un compito originale (mai scrivere "hai copiato"). Voto: 4, come a chi non consegna entro la scadenza (4 è il voto minimo).
-comunque non facciamo gli gnorri; "ai nostri tempi" anche noi "ci affidavamo" alla quarta di copertina, ad alcune pagine random dei romanzi e all'enciclopedia...ma almeno copiando a mano qualcosa in testa ci restava :-) -
Ire

MessaggioOggetto: Re: Composizione interamente copiata da Internet!   Lun Apr 11, 2016 9:11 am

-
Citazione :
comunque non facciamo gli gnorri; "ai nostri tempi" anche noi "ci affidavamo" alla quarta di copertina, ad alcune pagine random dei romanzi e all'enciclopedia...ma almeno copiando a mano qualcosa in testa ci restava :-) -

in classe da mio figlio quando danno cose di questo tipo (che per la maggior parte copia, o diciamo, si confronta con internet) poi li interrogano sull'argomento e non valutano il compito.

Qualcosa rimane.

E' capitato che il ragazzotto abbia provato a dirmi: uffa mamma, ho preso 6, ci aveva dato una versione, l'ho fatta benissimo, mi ha dato il voto sull'interrogazione...............

Gli è bastato guardarmi per sorridere e dire, va beh è giusto.
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Composizione interamente copiata da Internet!   Lun Apr 11, 2016 9:53 am

Nelle materie con poche ore le interrogazioni non esistono.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Composizione interamente copiata da Internet!   Lun Apr 11, 2016 10:05 am

E allora concordo con davide.

Si cerchi qualcosa di diverso, magari qualcosa che tenga in considerazione il fatto che ricercano e che lo valorizzi.

che ne so: cerca un paio di componimenti su questo argomento ed esprimi le tue considerazioni sui lavori che hai trovato

http://www.dis-tranoi.it/forum
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Composizione interamente copiata da Internet!   Lun Apr 11, 2016 2:29 pm

Una volta un ragazzino di seconda media mi ha portato la parafrasi di un canto della commedia copiata da quella di un dantista: filosofia tomistica e riferimenti scritturali compresi, non ha voluto trascurare nulla.
La prova era orale quindi è stato interrogato, ma non sull'argomento, ma sul suo elaborato e ha fatto la figura di m...a che meritava prima di incassare la sua insufficienza. Il foglio è stato fotocopiato e consegnato ai genitori per essere controfirmato.
Concordo che la questione dei nativi digitali stia diventando un po' noiosa e generica, ormai dire nativo digitale è come dire "incapace di selezionare le informazioni". La questione centrale di questa storia non è tanto la capacità di studiare, quanto la scorrettezza, che abbia usato Internet mi pare un dato secondario
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Composizione interamente copiata da Internet!   Lun Apr 11, 2016 2:36 pm

Dicesi "nativo digitale" una persona che quando è nata, internet c'era già nella sua complessità attuale; non avendola vista crescere e non avendone assimilato le caratteristiche un po' alla volta, ora non è in grado di gestirla.

Ottima riflessione lucetta; te la copierò.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Composizione interamente copiata da Internet!   Lun Apr 11, 2016 4:01 pm

Anche io penso che dovremmo smetterla con questa storia dei nativi digitali.
Oggi c'è internet, un tempo c'erano i libri con i temi pronti - che erano comunque assai diffusi.

La differenza è semmai un altra:

a) un tempo erano meno gli studenti che avevano bisogno di scopiazzare perché non in grado di produrre autonomamente il lavoro richiesto;

b) chi ricorreva ai temi pronti (o ad altri stratagemmi simili) aveva almeno il buon senso di selezionare il contenuto e di rielaborarlo autonomamente.

c) un tempo gli studenti avevano una maggiore autostima.
Fare la figura dell'asino per non aver studiato era socialmente accettato, passare per pollo no - se non altro perché si diventava oggetto di derisione da parte dei compagni.

seasparrow

MessaggioOggetto: risposta   Lun Apr 11, 2016 4:02 pm

mariposita ha scritto:
ho dato un esercizio di composizione breve da fare a casa e consegnare, con l'intenzione di valutarlo singolarmente ... tutti i geniacci che me lo hanno consegnato lo hanno scopiazzato dai siti piu' scontati, senza nemmeno l'intelligenza di rielaborare (per non parlare della mancanza di selezione delle informazioni!).
No, dico, hanno 17 anni, ma come si fa a essere cosi' tonti?

se e' per questo sono tonti anche a 19anni quando all'esame di stato consegnano tesine tra il penoso e il ridicolo

PERO' NOI GLI INSEGNAMO LA RICERCA DI QUALITA' SU INTERNET???

qualche idea per la tesina:

http://dida.orizzontescuola.it/news/breve-guida-alla-stesura-della-tesina

http://automatica.dei.unipd.it/public/Schenato/TESI/Tosin_2009/Guida_svolgimento_tesi.pdf

PARTI PRINCIPALI

indice

sommario

introduzione

corpo principale della tesina

conclusione

appendici

bibliografia

sitografia

qualche idea per la ricerca:

http://www.pcprofessionale.it/discuti-articoli/i-segreti-delle-ricerche-sul-web/

http://www.liceobenedetti.it/scuola/201011/A.Favaretto-La%20metodologia%20del%20Webquest.pdf
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Composizione interamente copiata da Internet!   Lun Apr 11, 2016 5:05 pm

seasparrow ha scritto:

PERO' NOI GLI INSEGNAMO LA RICERCA DI QUALITA' SU INTERNET???
Quanto ci piace prenderci in giro !

Tu sei una persona seria ? Se durante un corso per insegnanti ti consegnassero uno scandaglio olografico della sapienza universale, che tu non hai mai visto nè sentito nominare, se ti chiedessero di fare una ricerca sul nono pianeta del sistema solare, cosa faresti ?

Non chiederesti "scusi professore ma sto cazzo di coso come funziona ?"

E' mai successo che un tuo alunno ti dicesse "professore il più grande desiderio della mia vita è fare una ricerca ed una pubblicazione sulla vita di Carlo Magno, ma non saprei da dove iniziare, mi dà qualche consiglio ?"

Se gli spieghi come si fa una ricerca su internet (chissà come si fa ! Cazzo si legge una pagina web scelta tra tante che hai sfogliato invece di leggere un libro tra i tanti che hai sfogliato) forse ti metti a posto con la coscienza ma stai tranquillo che otterrai la stessa merda, perchè le ricerche si fanno a casa e sottraggono tempo al cazzeggio.
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Composizione interamente copiata da Internet!   Lun Apr 11, 2016 5:25 pm

Prova con il Webquest almeno useranno internet per una buona ragione!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Composizione interamente copiata da Internet!   Lun Apr 11, 2016 5:51 pm

La webquest prevede che il docente individui in anticipo le risorse da consultare, le comunichi agli studenti che le consulteranno ed elaboreranno.

Se 20 anni fa il professore ti avesse detto "andate a pag 35 del libro di lettura, a pag 70 del sussidiario ed a pag 84 dei promessi sposi e fate ......." avresti detto che ti aveva assegnato una ricerca o un riassunto ?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Composizione interamente copiata da Internet!   Lun Apr 11, 2016 7:55 pm

ushikawa ha scritto:
non se ne può più di sentire ripetere sciocchezze come la società di oggi, i nativi digitali e la mutazione antropologica.

Non c'è alcuna mutazione antropolgica nel modo di imparare, semplicemente ci sono più strumenti comodi a disposizione per alleggerirsi la fatica, mentre prima non c'erano, tutto lì. Ma non c'entra niente con i presunti "cambiamenti nei modi di imparare", perché copincollare pagine intere da internet non è affatto un "modo di imparare", è solo un modo per sfangare la verfca (o almeno provarci) senza aver imparato niente, che è concetto molto diverso dall' "imparare".

Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Composizione interamente copiata da Internet!   Lun Apr 11, 2016 10:37 pm

avidodinformazioni ha scritto:
La webquest prevede che il docente individui in anticipo le risorse da consultare, le comunichi agli studenti che le consulteranno ed elaboreranno.

Se 20 anni fa il professore ti avesse detto "andate a pag 35 del libro di lettura, a pag 70 del sussidiario ed a pag 84 dei promessi sposi e fate ......." avresti detto che ti aveva assegnato una ricerca o un riassunto ?

Ma il webquest non è questo, bensì un uso critico del web.
Al tfa sottolineavano che IL webquest è masculo. A Torino invece?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Composizione interamente copiata da Internet!   Lun Apr 11, 2016 11:11 pm

Hoffnung2 ha scritto:

Se 20 anni fa il professore ti avesse detto "andate a pag 35 del libro di lettura, a pag 70 del sussidiario ed a pag 84 dei promessi sposi  e fate ......." avresti detto che ti aveva assegnato una ricerca o un riassunto ?

Non ce ne hanno mai parlato.

http://luimartin.altervista.org/WebQuest-che%20cosa%20e.pdf

Curioso che wikipedia non abbia una voce a riguardo; penso sia molto significativo
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Composizione interamente copiata da Internet!   Lun Apr 11, 2016 11:28 pm

Hoffnung2 ha scritto:

Se 20 anni fa il professore ti avesse detto "andate a pag 35 del libro di lettura, a pag 70 del sussidiario ed a pag 84 dei promessi sposi  e fate ......." avresti detto che ti aveva assegnato una ricerca o un riassunto ?

Non ce ne hanno mai parlato.

http://luimartin.altervista.org/WebQuest-che%20cosa%20e.pdf

Curioso che wikipedia non abbia una voce a riguardo; penso sia molto significativo

Interessante il sito che hai segnalato. Tra l'altro è della grande Martinelli Stelzer (è docente e scrittrice di testi didattici e di letteratura tedesca).
Se ti interessa puoi consultare http://questgarden.com/ nella sezione TRIAL.

P.S. Preferisco anche io LA webquest, ma dicevano che era sbagliato.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Composizione interamente copiata da Internet!   Mar Apr 12, 2016 12:19 am

Se la miglior traduzione è (come credo) "caccia al tesoro" allora è "la"

Composizione interamente copiata da Internet!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Tanti aggiornamenti ma sono senza internet :(
» Messaggio per fermare il bavaglio a internet
» Test della dipendenza da internet
» ieri fatta isteroscopia
» consigli sul cellulare

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: