Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Composizione interamente copiata da Internet!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
mariposita

MessaggioOggetto: Composizione interamente copiata da Internet!   Lun Apr 11, 2016 12:11 am

Promemoria primo messaggio :

Ho dato un esercizio di composizione breve da fare a casa e consegnare, con l'intenzione di valutarlo singolarmente.
Tutti i geniacci che me lo hanno consegnato lo hanno scopiazzato dai siti più scontati, senza nemmeno l'intelligenza di rielaborare (per non parlare della mancanza di selezione delle informazioni!).
Posso dare a tutti un bel 2 e un 1, magari, a chi non ha affatto consegnato?
Se non tenessi conto di questo lavoro non farei altro che alimentare la loro autostima ma non mi va.
No, dico, hanno 17 anni, ma come si fa a essere così tonti?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Composizione interamente copiata da Internet!   Mar Apr 12, 2016 12:45 am

avidodinformazioni ha scritto:
Se la miglior traduzione è (come credo) "caccia al tesoro" allora è "la"
Sì, quest = ricerca
Concordo sul femminile!
Anche 'la ragazza' è femminile, ma per i tedeschi è NEUTRO (das Mädchen). Paese che vai...
mariposita

MessaggioOggetto: Re: Composizione interamente copiata da Internet!   Sab Apr 16, 2016 10:45 pm

La Webquest (anche secondo me è femminile), ce l'hanno spiegata al tfa, una ricerca guidata che sarebbe utile a verificare se hanno compreso la consegna e se sanno selezionare le informazioni.
L'esercizio che ho assegnato io era sul libro, con qualche piccola variante. Dovevano usare certe strutture (ma, naturalmente, mica l'hanno capito!) nel descrivere alcune opere d'arte. Sui contenuti ho detto loro che potevano usare Internet per raccogliere qualche informazione. Ma ci arriva anche un bambino a capire che assegnare un copiato in questi casi non avrebbe senso, no? Cosa devo valutare se copi? Il risultato è stato il seguente: "prof, ma stata lei a dire che voleva una ricerca e noi abbiamo fatto una ricerca", "noi siamo abituati a farle così, le ricerche", "ora non è giusto che lei metta 2, abbiamo fatto quello che ci ha detto lei!" - ragazzi, era una composizione o, almeno, rielaborazione- "noi non abbiamo mai fatto una composizione" (ragazzi di 3 liceo). Tra l'essere presa in giro e la loro immensa ignoranza non sapevo cosa pensare, ma ha prevalso la prima opzione. Il risultato è stata la ferma decisione di non assegnar loro ricerche, per nessuna ragione! Non darò loro esercitazioni per casa da valutare, tanto copiano benissimo anche in classe.
Devo registrare quello che dico in classe, o cosa?
Non sono in grado nemmeno di esprimere una loro idea, non hanno loro idee. Qualcuno mi ha pure detto che non essendo critici d'arte non avrebbero potuto svolgere quel compito (peccato non averlo detto prima, che non erano in grado). Mah!
Grazie mille per i vs consigli e per tutte le osservazioni.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Composizione interamente copiata da Internet!   Sab Apr 16, 2016 11:17 pm

mariposita ha scritto:
Qualcuno mi ha pure detto che non essendo critici d'arte non avrebbero potuto svolgere quel compito
Imparare suppongo che non sia un'opzione vero ? Del resto che c'entra l'imparare con la scuola ? La scuola ha a che fare con i voti; quelli sono l'attività principale/unica.

Composizione interamente copiata da Internet!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Tanti aggiornamenti ma sono senza internet :(
» Messaggio per fermare il bavaglio a internet
» Test della dipendenza da internet
» ieri fatta isteroscopia
» consigli sul cellulare

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: