Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Voto massimo per un compito perfetto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Danilo83

MessaggioOggetto: Voto massimo per un compito perfetto   Lun Apr 11, 2016 6:15 pm

Ciao, ho dato un compito di matematica in una IV linguistico con molte difficoltà (prima del mio arrivo a gennaio avevano cambiato tre docenti). Forse, però, ho esagerato e qualcuno ha fatto tutto bene (lì dentro i due o tre più bravi sarebbero da 7 secondo me) . Mi chiedo se sono tenuto a dare 10 a chi ha svolto tutto correttamente oppure no. É possibile utilizzare un criterio non proporzionale, fermo restando che chi ha preso di più avrà un voto più alto? Qualche consiglio? Grazie
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: Voto massimo per un compito perfetto   Lun Apr 11, 2016 6:37 pm

Potresti dire che data la semplicità della verifica...il voto massimo sarà bho...otto? Sette mi par pochino.
Ma, sempre secondo me che legalmente ne so poco, era annuncio da fare mentre lo distribuivi in classe...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Voto massimo per un compito perfetto   Lun Apr 11, 2016 7:11 pm

Non ho capito, sei sicuro di avere scritto tutto correttamente?

Il voto massimo della prova dev'essere 10; a te fare in modo che si abbia 10 solo in caso di prestazione eccellente.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Voto massimo per un compito perfetto   Lun Apr 11, 2016 7:52 pm

Si è reso conto di avere sbagliato e vuole correre ai ripari.

Me se a chi merita 7 dai 10 che problema c'è ? Alla prossima interrogazione/verifica si riallineerà e tu non sarai costretto a fare la media.

Del resto se la media fosse obbligatoria un compito a voto massimo 7 sarebbe illegale: prendendo il massimo (7) ti saresti giocato la possibilità di prendere 10 anche con gli altri compiti perfetti.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Voto massimo per un compito perfetto   Lun Apr 11, 2016 8:26 pm

se non vuoi mettere 10, metti 9 e il 10 te lo riservi per fine quadrimestre/anno...
è comunque solo il voto del compito, non dell'alunno.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Voto massimo per un compito perfetto   Lun Apr 11, 2016 8:50 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Il compito aveva molte difficoltà. Qualcuno ha fatto tutto giusto. E non gli vuole mettere 10? Qualcosa non mi torna.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Voto massimo per un compito perfetto   Lun Apr 11, 2016 8:52 pm

Metti 10, o perderanno la fiducia in te come docente; il problema sarebbe se TUTTI fossero andati bene, perchè si potrebbe ingenerare il sospetto di copiature, ma non mi sembra il caso.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Voto massimo per un compito perfetto   Lun Apr 11, 2016 9:01 pm

Ora siam curiosi...
Io leggendo, magari sbagliato, tra le righe...avevo immaginato questa situazione:
Situazione bassina della classe, verifica semplice (forse troppo), con conseguenti buoni, insperati, risultati.
Dar dieci comunque o dare meno?
Vediamo se ho preso un granchio...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Voto massimo per un compito perfetto   Lun Apr 11, 2016 9:21 pm

mac67 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:

Il compito aveva molte difficoltà. Qualcuno ha fatto tutto giusto. E non gli vuole mettere 10? Qualcosa non mi torna.
Ho letto male anch'io come te alla prima passata; era la quarta ad avere molte difficoltà non il compito che gli ha dato
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Voto massimo per un compito perfetto   Lun Apr 11, 2016 9:35 pm

Non ho mai capito perché inibirsi nel dare un 10.

Ricordo uno scrutinio finale a metà anni 90. Avevo presentato una ragazza con 10 in chimica. Quando il collega di matematica vide il mio 10 decise di portare il suo 9 a 10. Mah...
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Voto massimo per un compito perfetto   Lun Apr 11, 2016 10:08 pm

A me è capitato di somministrare delle verifiche in 9/10, perchè non con elevatissime difficoltà, chiarendo peró da subito quale sarebbe stato il voto massimo. In questo caso, Danilo, ovvero se non hai comunicato prima alla classe il voto max della verifica, per default io riterrei che il voto max che devi considerare è 10 (ma se il compito è da non mettere penna!). E poi, detto sinceramente, mettiamoci anche nei panni di questi ragazzi: se noi facessimo un compito perfetto, senza alcun errore, e non vedessimo scritto :10, la prima cosa che penseremmo non sarebbe: anvedi sto bastardo di prof!
Insomma, se hanno risposto in modo corretto a tutti i quesiti il 10 ce sta tutto.!
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Voto massimo per un compito perfetto   Lun Apr 11, 2016 10:39 pm

Romado72 ha scritto:

Insomma, se hanno risposto in modo corretto a tutti i quesiti il 10 ci sta tutto!
ovviamente si se non si mette 10 avrebbero anche diritto a protestare con lettera scritta ... e' compito del bravo docente inserire due o tre esercizi tali da rendere il 10 da geni e non da diligenti ... io poi prevedo anche altri due voti di soddisfazione 10+ e 10lode (che valgono come 10 pero') ... in 15 anni ho dato un 10+ e zero 10lode :-)
tellina

MessaggioOggetto: Re: Voto massimo per un compito perfetto   Lun Apr 11, 2016 10:42 pm

Dilettante!
Io ho dato anche un 11!
Giuro! A una ragazzina che, in prima media, disegnava quasi meglio di me.
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Voto massimo per un compito perfetto   Lun Apr 11, 2016 11:10 pm

@seasparrow
Anche io 10+.
Anzi, con una classe bomba che avevo 1 paio di anni fa, avevo predisposto una verifica con 2 bei quesiti tosti facoltativi, da farne 1 a scelta. Beh, 2 alunni non me li producono entrambi? A sti 2 gli ho messo anche 10+ e anche un bonus all'orale, in aggiunta. Non so se ho agito legalmente, ma sono stati proprio superbravi!!!
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Voto massimo per un compito perfetto   Lun Apr 11, 2016 11:11 pm

tellina ha scritto:
Dilettante!
Io ho dato anche un 11!
Giuro! A una ragazzina che, in prima media, disegnava quasi meglio di me.
11??? e come ci sta sul registro elettronico??? a me sembra piu' chiaro per la soddisfazione 10+ e 10lode :-)
la ragazza che ha preso 10+ in una verifica di informatica (ITC) e' un esempio di giovane che ha trovato lavoro inviando zero CV e provando zero concorsi: una banca la ha cercata a casa dopo il diploma lei e' andata al colloquio ha risposto giusto a tutte le domande ed e' stata presa al volo(secondo me pero' con gli anni si pentira' di non avere fatto la uni: sarebbe stata una da tesi con relatore piu' correlatore piu' controrelatore pubblicata in inglese ... oltre a essere secchiona e' anche creativa e geniale!!!)
tellina

MessaggioOggetto: Re: Voto massimo per un compito perfetto   Mar Apr 12, 2016 6:36 am

Per il mio 11 nessun problema: non esisteva ancora il registro elettronico!
Ma nel caso...avrei scritto undici sulla tavola e dieci sul registro.
La soddisfazione personale sarebbe rimasta invariata!
Danilo83

MessaggioOggetto: Re: Voto massimo per un compito perfetto   Mer Apr 13, 2016 8:57 am

Si, ovviamente "con molte difficoltà" era riferito alla classe, non al compito. Il compito era evidentemente troppo semplice e, a causa della mia inesperienza, non ho messo neanche un esercizio (equazioni logaritmiche), non dico tosto, ma almeno che richiedesse qualche passaggio in più (difficilmente riescono a fare 2/3 passaggi senza sbagliare qualcosa). Comunque, alla fine ho dato 10 al compito senza errore. L'ho dato anche volentieri perché è un alunno bravo ed educato, a differenza di molti in quella classe che mi rendono la vita molto difficile.

Voto massimo per un compito perfetto
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Manuale del perfetto testimone
» Vi presento mio marito perfetto...
» quale e il peso massimo per pma?
» numero massimo di ore di lezione al giorno
» voto in 100 o 110...per i moderatori

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum