Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

insegnante di sostegno che fa i propri comodi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
pippola

MessaggioOggetto: insegnante di sostegno che fa i propri comodi   Lun Apr 11, 2016 7:43 pm

Promemoria primo messaggio :

non aiuta il ragazzo affidatogli, esce dall'aula e torna quando vuole, trovo la sua firma sul registro elettronico ma non è stato in compresenza con me. In casi del genere che fareste o avete fatto?

Io andrei dal preside...
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mac67

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno che fa i propri comodi   Gio Apr 14, 2016 5:43 pm

Ire ha scritto:
ma anche volendo ammettere il diritto di protestare contro una pratica illecita come questa
(diritto sacrosanto se esercitato nei modi consentiti, che ci sono)

che senso ha la protesta del tuo stimato collega?

In silenzio, senza dir nulla a nessuno, smetteva di fare il suo lavoro. A danno completo degli alunni a lui affidati e nella perfetta ignoranza della situazione da parte del ds cosa che in nessun modo avrebbe permesso di arrivare ad una modifica.

Questo tuo collega ha deciso di protestare affidando al buon cuore di qualcun altro la mediazione nei confronti del suo agire illecito.

Mah.  Sarà anche stato stanco, sarà anche stato seccato ma di certo non agiva con razionalità e provocava danni.

Se ti riferisci al post precedente, la parte in neretto non corrisponde. E non è un dettaglio da poco.
Ire

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno che fa i propri comodi   Gio Apr 14, 2016 5:50 pm

è un dettaglio importantissimo in effetti.

Può essere che comprenda male io però non trovo nel post di seasparrow riferimenti al fatto che il ds fosse a conoscenza della protesta ma solo al fatto che è stata messa al corrente la coordinatrice dopo che qualcuno ha osservato la situazione e ne ha parlato.
http://www.dis-tranoi.it/forum
mac67

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno che fa i propri comodi   Gio Apr 14, 2016 5:53 pm

Ire ha scritto:
è un dettaglio importantissimo in effetti.

Può essere che comprenda male io però non trovo nel post di seasparrow riferimenti al fatto che il ds fosse a conoscenza della protesta ma solo al fatto che è stata messa al corrente la coordinatrice dopo che qualcuno ha osservato la situazione e ne ha parlato.

C'è scritto che il DS incarica il docente di sostegno di compiti che lo portano a uscire dall'aula. Non si dovrebbe protestare per questo: un DS non dovrebbe chiedere queste cose, se non in casi eccezionali, e comunque muoversi con accortezza.
Ire

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno che fa i propri comodi   Gio Apr 14, 2016 6:10 pm

certo. Ma lo sapeva il ds che il docente non faceva nulla (seasparrow ha detto che il suo collega si comportava come quello del post iniziale) per protesta contro questi atti?

Se non lo sapeva quella protesta era completamente inutile.

mac67

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno che fa i propri comodi   Gio Apr 14, 2016 6:22 pm

Ire ha scritto:
certo.  Ma lo sapeva il ds che il docente non faceva nulla (seasparrow ha detto che il suo collega si comportava come quello del post iniziale)  per protesta contro questi atti?

Se non lo sapeva quella protesta era completamente inutile.

Quanto descritto da seasparrow è il modo migliore di procedere, come sa chiunque frequenta un ambiente lavorativo fatto di gerarchie e di lavoro di squadra.

In questo tipo di ambienti, partire a passo di carica è il modo migliore per non ottenere nulla e mettersi in cattiva luce.

Assodato che il docente di sostegno viene sottratto al suo alunno per decisione del DS, un docente ne discute col coordinatore per individuare la migliore strategia per giungere al risultato: far sì che il docente di sostegno stia con chi deve stare.

Spesso vale il vecchio detto: si prendono più mosche con una goccia di miele che con un barile di aceto.
Ire

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno che fa i propri comodi   Gio Apr 14, 2016 6:42 pm

mac, non contesto affatto il modo di agire di seasparrow.

contesto il modo di agire del suo stimato collega
mac67

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno che fa i propri comodi   Gio Apr 14, 2016 6:45 pm

Ire ha scritto:
mac, non contesto affatto il modo di agire di seasparrow.

contesto il modo di agire del suo stimato collega

Il docente di sostegno? Non mi risulta che abbia protestato.
Ire

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno che fa i propri comodi   Gio Apr 14, 2016 6:54 pm

ma come?
mac67

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno che fa i propri comodi   Gio Apr 14, 2016 7:04 pm

Ire ha scritto:
ma come?

Stiamo parlando di questo intervento?

seasparrow ha scritto:

a me e' successo che uno molto bravo e quindi collega da me stimato

iniziasse a comportarsi cosi' perche' ... la dirigente gli affidava al volo studenti

con problemi piu' gravi di quello in orario in modo variabile di giorno in giorno ...

(comprese le firme false di compresenza)

ho raccontato i fatti alla coordinatrice della classe raccomandando la max diplomazia di intervento

e il problema si e' parzialmente risolto ... almeno le firme di compresenza le metteva durante 20/30 minuti

di compresenza reale
Dov'è scritto che il collega di sostegno ha protestato?
Ire

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno che fa i propri comodi   Gio Apr 14, 2016 7:08 pm

ah, ho capito : - )

quella che io ho inteso come protesta è il suo uscire di classe senza fare più nulla perchè la dirigiente gli affidava al volo studenti...............

Però in effetti quello che è scritto può anche significare che il docente di sostegno era costretto ad uscire di classe perchè gli venivano affidati al volo......... ed era costretto ad andare da loro.

mac67

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno che fa i propri comodi   Gio Apr 14, 2016 7:11 pm

Ire ha scritto:
ah, ho capito  : - )

quella che io ho inteso come protesta è il suo uscire di classe senza fare più nulla perchè la dirigiente gli affidava al volo studenti...............

Però in effetti quello che è scritto può anche significare che il docente di sostegno era costretto ad uscire di classe perchè gli venivano affidati al volo......... ed era costretto ad andare da loro.

Infatti è la seconda ipotesi.

insegnante di sostegno che fa i propri comodi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» Pagamento ore "progetto sostegno"
» sostegno senza abilitazione
» riconoscere i propri limiti
» da materia utilizzo sostegno

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: