Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Libri / eserciziari per le vacanze

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Libri / eserciziari per le vacanze   Gio Apr 14, 2016 11:38 pm

Si possono assegnare di libera iniziativa o devono essere approvati dal cdc?
Come funziona? Vorrei muovermi per tempo e trovare qualcosa di adatto.

Avevo pensato di rimandare all' eserciziario del libro di testo per quanto riguarda la grammatica, mentre vorrei fornire qualche titolo utile per una lettura leggera e fattibile per un livello A1 di tedesco (secondaria I grado).
Consigli? Ho provato con il catalogo CIDEB, ma non ho trovato niente sotto l'A2.

Colleghi di lingue, come vi state muovendo?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Libri / eserciziari per le vacanze   Ven Apr 15, 2016 9:24 am

Mai dato compiti delle vacanze, per diversi motivi che ho già spiegato nel forum.
Più semplicemente a inizio anno faccio il ripasso sulla parte di comunicazione, poi una verifica e via!
La grammatica invece viene 'ripescata' man mano che serve.
;-)
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Libri / eserciziari per le vacanze   Ven Apr 15, 2016 10:26 am

Neanche una sana lettura in lingua!?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Libri / eserciziari per le vacanze   Ven Apr 15, 2016 10:37 am

No. Al limite metto sul mio blog una serie di videoclip divertenti o di canzoni da guardare o ascoltare, liberamente.
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Libri / eserciziari per le vacanze   Ven Apr 15, 2016 1:15 pm

E trovi giovamento a settembre? Non dimenticano tutto?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Libri / eserciziari per le vacanze   Ven Apr 15, 2016 1:54 pm

Per principio, i compiti delle vacanze li fanno scrupolosamente e correttamente SOLO quelli che non ne avrebbero bisogno.

Tutti gli altri (ai quali invece un po' di esercizio servirebbe) o non li fanno, o li fanno sbagliati, o li fanno raffazzonati, o li fanno copiati, quindi non serve assolutamente a nulla.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Libri / eserciziari per le vacanze   Ven Apr 15, 2016 2:16 pm

Infatti Paniscus! Proprio così.
Inoltre se dai i compiti da fare, a settembre li devi per forza correggere, altrimenti è perfino ingiusto.
Così chi non ha ripassato non li sa fare e si limita a copiare, cosa inutile, e chi li ha fatti con scrupolo si annoia da morire.
Ecco perché preferisco, a inizio anno, dedicare qualche lezione al ripasso. Durante queste lezioni TUTTI sono costretti a rivedere e riutilizzare le funzioni e il lessico studiati. Dopo di che somministro una verifica, per esempio una produzione scritta o orale che riassume tutta la parte comunicativa. Con voto e che fa media. In questo modo chi ha seguito bene le lezioni e fatto un bel ripasso avrà un bel voto, chi non ha lavorato bene avrà un brutto voto.
Il tempo che si spende utilmente nel ripasso è lo stesso che si perderebbe inutilmente per correggere i compiti delle vacanze.  
Col mio metodo ho tre vantaggi:
1) il lavoro è più efficace per tutti i ragazzi,
2) il lavoro è efficace anche per me poiché posso raccogliere una prima valutazione ufficiale,
3) i ragazzi mi adorano perché non do compiti e a settembre sono più propensi a fare il ripasso per... 'ricambiare la mia gentilezza'!
;-))))

In ogni caso sei libera di pricedere come vuoi, consigliando l'acquisto del libro che preferisci, non c'è bisogno dell'approvazione del collegio.

Libri / eserciziari per le vacanze
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rivista sui Libri Gratuita!
» Libri, film e canzoni...
» Buone vacanze a tutti, io parto...
» la stirpe dei dannati - uno dei libri più brutti che ho letto !!!
» ciao stesteeeee!!!!!passa delle belle vacanze!!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: