Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

consigli per evitare polemiche in classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
pietro68

MessaggioOggetto: consigli per evitare polemiche in classe   Ven Apr 15, 2016 6:46 pm

ho interrogato tre alunni che si sono lamentati della differenza di trattamento. nel senso che agli alunni bravi ho chiesto argomenti adeguati al loro livello e ai meno bravi, cose più semplici. essendo abbastanza spocchiosi e polemici, hanno sollevato un polverone!!! d'ora in poi interrogherò un alunno al giorno. che ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: consigli per evitare polemiche in classe   Ven Apr 15, 2016 6:54 pm

ma fregatene
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: consigli per evitare polemiche in classe   Ven Apr 15, 2016 6:59 pm

spiegaglielo: tu hai delle insufficienze da recuperare quindi ti chiedo prima la ripetizione; tu invece hai già la sufficienza e quindi ti chiedo l'argomento più complesso per metterti un voto più alto. Se il primo arriva alla sufficienza, gli si possono anche cominciare a fare domande più difficili.
@melia

MessaggioOggetto: Re: consigli per evitare polemiche in classe   Ven Apr 15, 2016 7:10 pm

Quando assegno il voto all'orale chiedo sempre allo studente se quel voto gli va bene, altrimenti ho in mente una domanda più difficile.
Raramente mi è successo che qualcuno mi abbia detto che il voto non gli andava bene, a quella persona ho posto la domanda che avevo pensato. Alcune volte lo studente ha deciso seduta stante che il voto proposto in precedenza gli andava bene, altre volte ha provato a rispondere alla domanda senza successo. Posso contare sulle dita di una mano le volte in cui la "domandona" è stata affrontata con competenza, in quei casi ho assegnato un punteggio più alto.
pietro68

MessaggioOggetto: Re: consigli per evitare polemiche in classe   Ven Apr 15, 2016 7:10 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
spiegaglielo: tu hai delle insufficienze da recuperare quindi ti chiedo prima la ripetizione; tu invece hai già la sufficienza e quindi ti chiedo l'argomento più complesso per metterti un voto più alto. Se il primo arriva alla sufficienza, gli si possono anche cominciare a fare domande più difficili.

grazie. ottimo consiglio :-)
-nina-

MessaggioOggetto: Re: consigli per evitare polemiche in classe   Ven Apr 15, 2016 7:11 pm

pietro68 ha scritto:
ho interrogato tre alunni che si sono lamentati della differenza di trattamento. nel senso che agli alunni bravi ho chiesto argomenti adeguati al loro livello e ai meno bravi, cose più semplici. essendo abbastanza spocchiosi e polemici, hanno sollevato un polverone!!! d'ora in poi interrogherò un alunno al giorno. che ne pensate?

Interroga i bravi con i bravi e i somari con i somari, in questo modo eviterai trattamenti diversi :-))

Ultima modifica di -nina- il Ven Apr 15, 2016 7:14 pm, modificato 1 volta
pietro68

MessaggioOggetto: Re: consigli per evitare polemiche in classe   Ven Apr 15, 2016 7:13 pm

-nina- ha scritto:
pietro68 ha scritto:

Interroga i bravi con i bravi e i somari con i somari :-))

l'ho fatto...erano bravi tutti e tre eppure si sono lamentati. e che sono in prima media!!! mi sa che se passassi alle superiori mi farebbero morire!!!
-nina-

MessaggioOggetto: Re: consigli per evitare polemiche in classe   Ven Apr 15, 2016 7:19 pm

pietro68 ha scritto:
-nina- ha scritto:
pietro68 ha scritto:

l'ho fatto...erano bravi tutti e tre eppure si sono lamentati. e che sono in prima media!!! mi sa che se passassi alle superiori mi farebbero morire!!!

Nel primo post hai parlato di bravi e di meno bravi!!
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: consigli per evitare polemiche in classe   Ven Apr 15, 2016 7:21 pm

Non sei obbligato a spiegare a X le motivazioni del voto di Y. Devono semplicemente togliersi il vizio di fare paragoni, perché ognuno di loro è particolare e la valutazione spetta a te (che, oltretutto, hai la competenza per farla, essendo stato "formato" in tal senso) non certo a loro.
Hai due possibilità: o sp****anare X di fronte alla classe, facendogli fare una figura meschina che non dimenticherà facilmente o chiamare X da parte e chiedergli se gli sembra possibile che gli obiettivi di "Y" siano uguali ai suoi.
pietro68

MessaggioOggetto: Re: consigli per evitare polemiche in classe   Ven Apr 15, 2016 7:22 pm

pietro68 ha scritto:
-nina- ha scritto:
pietro68 ha scritto:

sì hai ragione, mi sono spiegato male: i tre bravi si sono lamentati dei voti che avevo dato mezz'ora prima agli alunni meno bravi (bes)
pietro68

MessaggioOggetto: Re: consigli per evitare polemiche in classe   Ven Apr 15, 2016 7:25 pm

ludmilla72 ha scritto:
Non sei obbligato a spiegare a X le motivazioni del voto di Y. Devono semplicemente togliersi il vizio di fare paragoni, perché ognuno di loro è particolare e la valutazione spetta a te (che, oltretutto, hai la competenza per farla, essendo stato "formato" in tal senso) non certo a loro.
Hai due possibilità: o sp****anare X di fronte alla classe, facendogli fare una figura meschina che non dimenticherà facilmente o chiamare X da parte e chiedergli se gli sembra possibile che gli obiettivi di "Y" siano uguali ai suoi.

potrebbe essere una soluzione!
-nina-

MessaggioOggetto: Re: consigli per evitare polemiche in classe   Ven Apr 15, 2016 7:29 pm

pietro68 ha scritto:
pietro68 ha scritto:
-nina- ha scritto:
pietro68 ha scritto:

sì hai ragione, mi sono spiegato male: i tre bravi si sono lamentati dei voti che avevo dato mezz'ora prima agli alunni meno bravi (bes)

Ho capito...
La valutazione è la parte più antipatica del nostro lavoro.
Ire

MessaggioOggetto: Re: consigli per evitare polemiche in classe   Ven Apr 15, 2016 7:37 pm

pietro68 ha scritto:
ludmilla72 ha scritto:

potrebbe essere una soluzione!

Cioè dire ad un ragazzo: ma non vedi che lui è scemo, credi che lo possa interrogare come te?

Suggerisco vivamente di non farlo
http://www.dis-tranoi.it/forum
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: consigli per evitare polemiche in classe   Ven Apr 15, 2016 7:51 pm

Ire ha scritto:

Cioè dire ad un ragazzo:  ma non vedi che lui è scemo, credi che lo possa interrogare come te?

Chi l'ha detto che lui è scemo? Magari ha semplicemente degli argomenti da recuperare... Comunque bisogna far capire che in un caso si tratta di decidere fra promozione e bocciatura; nell'altro di valutare soltanto il grado di applicazione. La cosa importante è che X alla fine del colloquio deve sentirsi "a schifezza 'ra schifezza e 'll'ommini", come diceva Eduardo.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: consigli per evitare polemiche in classe   Ven Apr 15, 2016 8:02 pm

ludmilla72 ha scritto:
La cosa importante è che X alla fine del colloquio deve sentirsi "a schifezza 'ra schifezza e 'll'ommini", come diceva Eduardo.
Ma che bisogno c'è?
Basta spiegare i criteri di valutazione PRIMA. E non accettare polemiche di nessun genere, mai. Non lasciarli nemmeno parlare. Se qualcuno ha dei dubbi sulla PROPRIA preparazione, che venga a parlarne con l'insegnante in modo educato e riceverà tutte le spiegazioni del caso.
Se solo tenta di fare paragoni assurdi oltre che inutili, non lo si lascia nemmeno parlare. Finito il cinema.
Ire

MessaggioOggetto: Re: consigli per evitare polemiche in classe   Ven Apr 15, 2016 8:03 pm

A parte che non bisognerebbe far capire nulla perchè il docente fa quello che crede e se ci sono contestazioni che le si facciano a chi di dovere. (con il risultato di un bel nulla di fatto)

Ma te lo immagini, ludmilla, un simpatico ragazzino che contesta interrogazioni e voti dei compagni cosa direbbe in giro con un discorso come quello?

Sei scemo, me l'ha detto il professore............
http://www.dis-tranoi.it/forum
venerema

MessaggioOggetto: Re: consigli per evitare polemiche in classe   Sab Apr 16, 2016 5:36 pm

[quote="Ire"]A parte che non bisognerebbe far capire nulla perchè il docente fa quello che crede e se ci sono contestazioni che le si facciano a chi di dovere.  (con il risultato di un bel nulla di fatto)

Tuttavia qualche anno fa sono stata in una scuola in cui per questioni simili sulla didattica ( non sulla materia in sè) i rappresentanti andavano dal preside a fare contestazioni.
Il preside mi chiamava e diceva: lei ha dei problemi con la classe x, li risolva. ( più altre cose poco gradevoli).
Una scuola che negli ultimi anni ha invertito la sua tendenza con un impressionante aumento di iscrizioni...
pietro68

MessaggioOggetto: Re: consigli per evitare polemiche in classe   Sab Apr 16, 2016 5:50 pm

oggi, ho chiamato al telefono i genitori dei ragazzi che si erano permessi di criticare la mia valutazione. pare che abbiano capito (almeno i genitori). anche perchè i ragazzi quando vanno a casa ingigantiscono e decontestualizzano i fatti. speriamo d aver imboccato la strada giusta.
pietro68

MessaggioOggetto: Re: consigli per evitare polemiche in classe   Sab Apr 16, 2016 5:52 pm

cmq grazie dei vostri consigli. ne terrò conto.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: consigli per evitare polemiche in classe   Sab Apr 16, 2016 6:07 pm

Io in un due anni da curricolare ho avuto solo una contestazione da parte di una ragazza che riteneva che 8 - fosse un brutto voto.
-nina-

MessaggioOggetto: Re: consigli per evitare polemiche in classe   Sab Apr 16, 2016 6:37 pm

precario.acciaio ha scritto:
Io in un due anni da curricolare ho avuto solo una contestazione da parte di una ragazza che riteneva che 8 - fosse un brutto voto.

Succede anche questo... purtroppo.
enricat

MessaggioOggetto: Re: consigli per evitare polemiche in classe   Sab Apr 16, 2016 6:49 pm

A me invece l'alunno distrutto da un sei e mezzo in storia mandò direttamente il padre e farmi la predica. Suo filgio aveva semrpe 8, poi comunque a tizio avevo messo di più e suo figlio è più bravo di tizio, bla bla alla fine sono stata accusata di aver distrutto il sogno del figlio di studiare storia all'università
mariposita

MessaggioOggetto: Re: consigli per evitare polemiche in classe   Sab Apr 16, 2016 9:37 pm

Certe cose, al leggerle, sembrano incredibili. Eppure, a me sono successe tutte in pochi mesi: quello che si lamenta perché le mie valutazioni sono poco obiettive, il genitore che recrimina e paragona i voti del figlio a quelli dell'anno scorso, la ragazza che non fa altro che lamentarsi ed evitare le interrogazioni, che supplica il recupero perché le scoccia prendere un 5 e, poi, chiede perché se una merita 10 io non debba darglielo, ecc.
Io mi sono persa la fase in cui qualcuno ha detto che genitori e studenti possono decidere il voto, il livello di difficoltà delle domande o, addirittura, il diritto di recuperare una prova scritta se è andata male. Come dire: a scuola è tutto un gioco, c'è sempre tempo per fare i comodi nostri.
Al ricevimento tutti caduti dal pero, arrivano sorridenti e se ne vanno imbronciati come pensando: ma questa scema qui chi ce l'ha mandata? "Mio figlio? è strano, nessuno mai mi ha detto queste cose..." Poi, pure qualcuno che viene a chiedermi: ma non si può fare nulla per mettere 9? L'anno scorso ha vinto una borsa di studio e quest'anno c'è il rischio che non arrivi alla media necessaria.
Siamo al mercato, insomma.

consigli per evitare polemiche in classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consigli TV satellitare
» consigli sul cellulare
» Vorrei comprare un kit ricostruzione! Consigli?
» Cibi da evitare?
» Cercasi consigli per iniziare a usare lo smalto semipermanente!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: