Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Si può dare l'insufficienza SOLO nel secondo quadrimestre?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Si può dare l'insufficienza SOLO nel secondo quadrimestre?   Lun Apr 18, 2016 12:17 pm

Buongiorno, chiedo consiglio per la seguente questione:

il primo quadrimestre ho dato un 6 in pagella regalando uno 0,25/0,50 circa. Il raggiungimento del 6 era dovuto esclusivamente ad un compito di ascolto che aveva alzato la media in generale a tutti.
Mettendomi una mano sulla coscienza non ho voluto dare l'insufficienza per i seguenti motivi:

- siamo in I media, lingua nuova (tedesco), sistema nuovo
- è il primo quadrimestre, bene o male al 6 ci arriva, diamo un piccolo incoraggiamento
- sarebbe stata l'unica insufficienza della classe (su tutte le materie)

L'ultimo punto non è sicuramente una scusante, ma oggettivamente un po' ti influenza. Tra l'altro nella mia materia hanno avuto i voti più bassi, anche gente che aveva 8-9 nell'altra lingua.

Ora l'alunno in questione, molto timido, tanto da non proferir parola a volte quando interrogato nè in lingua nè nelle altre materie, sta collezionando una serie di insufficienze gravi (4, 5).
Se continua così il debito se lo becca di sicuro. Mi pare non brilli neanche nelle altre materie, ma non so se arrivi comunque alla sufficienza.

Il mio dubbio è: possono contestarmi, in sede di scrutinio finale, il fatto di aver dato la sufficienza al primo quadrimestre e l'insufficienza al secondo? Di solito si parte con voti più bassi per poi alzarsi alla fine.
So che il mio 4 o 5 che sia sarà portato a 6 in sede di consiglio, ma non intendo presentarmi con un 6 irreale, dopo aver già largheggiato nel primo quadrimestre.

Ho provato varie tecniche: interrogazione programmata, interrogazione simile a quella appena ascoltata, compito di recupero, argomento a piacere, spostamento di banco, continue domande per verificare la comprensione durante la lezione. Direi che la mia parte l'ho fatta. Ai colloqui il genitore non mi ha fatto nemmeno parlare. Si è trattato di un monologo IN PIEDI (io seduta) in cui ha esordito dicendo che "deve maturare, lo so, la situazione è così anche nelle altre materie... arrivederci e grazie.". Sono rimasta basita.

Consigli, suggerimenti?
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Si può dare l'insufficienza SOLO nel secondo quadrimestre?   Lun Apr 18, 2016 12:33 pm

Non ci sono norme che impediscano di diminuire i voti al secondo quadrimestre, sarebbe assurdo.
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Si può dare l'insufficienza SOLO nel secondo quadrimestre?   Lun Apr 18, 2016 1:16 pm

ushikawa ha scritto:
non ci sono norme che impediscano di diminuire i voti al secondo quadrimestre, sarebbe assurdo

ovvio ... se i voti devono essere giusti rispetto una griglia (costante)

uno studente puo' tranquillamente peggiorare ... l'eventuale voto politico sara' dato dal consiglio (anche giustamente)
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Si può dare l'insufficienza SOLO nel secondo quadrimestre?   Lun Apr 18, 2016 1:29 pm

Certo che si può. Altrimenti chi ha la sufficienza al primo quadrimestre potrebbe non studiare più ed essere promosso lo stesso, il secondo quadrimestre sarebbe inutile.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Si può dare l'insufficienza SOLO nel secondo quadrimestre?   Lun Apr 18, 2016 2:00 pm

Alle medie credo che sia irrilevante perchè il giudizio sospeso con l'esame di settembre non c'è, ma alle superiori si può benissimo rimandare a settembre con obbligo di esame ANCHE su una sola parte del programma. Nelle materie fortemente modulari, in cui magari il programma è diviso in più parti abbastanza indipendenti l'una dall'altra e un ragazzo potrebbe aver sempre preso la sufficienza su una ma essere sempre stato un disastro in un'altra, lo si usa abbastanza spesso.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Si può dare l'insufficienza SOLO nel secondo quadrimestre?   Lun Apr 18, 2016 10:48 pm

come dicono gli altri il voto può diminuire.
Non capisco perchè tu parli di debito. I 5 e i 4, in caso di promozione, vengono tutti portati al 6. Non esistono debiti alle medie
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Si può dare l'insufficienza SOLO nel secondo quadrimestre?   Lun Apr 18, 2016 10:52 pm

Laura70 ha scritto:
Non capisco perchè tu parli di debito. I 5 e i 4, in caso di promozione, vengono tutti portati al 6. Non esistono debiti alle medie
Sì lo so che le insufficienze passano a 6, ma si manda anche la lettera a casa con le materie da recuperare segnalate. Non si chiamerà debito ma il concetto è quello.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Si può dare l'insufficienza SOLO nel secondo quadrimestre?   Mar Apr 19, 2016 6:06 am

Mi sono trovato in una situazione per certi versi simile a quella di Hoffnung.

Pensando di aiutarla o motivarla ho dato la sufficienza al primo quadrimestre a un'alunna che in quel periodo aveva dimostrato di rimanere indietro, ma non troppo, rispetto al resto della classe. Nel secondo quadrimestre non solo non ha fatto nulla per colmare le proprie lacune, peraltro segnalate, ma ha peggiorato il proprio rendimento reagendo con fastidio ad ogni richiesta di maggior impegno e ha anche iniziato a disturbare e a rispondere in maniera polemica. Poiché aveva insufficienze nella maggior parte delle materie, oltre alla mia, è stata bocciata.

In certi casi la sufficienza "di incoraggiamento" al primo quadrimestre viene interpretata da alunno e genitori non come segno di fiducia e di apertura del docente, ma come una sorta di assenso a continuare a non studiare e a non impegnarsi. E' bene segnalare in anticipo a genitori e alunni che la valutazione è sempre in itinere e che può variare nel tempo anche di molto in relazione al rendimento didattico, ma anche alla fine di quella sorta di fase di studio degli alunni tipica del primo quadrimestre.

Nel tuo caso però mi sembra che sussistessero, già dal primo quadrimestre, gli elementi per segnalare alla famiglia le difficoltà di apprendimento del figlio; avresti fatto bene a farlo, ma anche non avendole segnalate non puoi sentirti vincolata a quel sei striminzito di febbraio.
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Si può dare l'insufficienza SOLO nel secondo quadrimestre?   Mar Apr 19, 2016 8:19 am

@ushikawa: le ho segnalate ai genitori, ma a voce, nonso quanto valga.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Si può dare l'insufficienza SOLO nel secondo quadrimestre?   Mar Apr 19, 2016 8:59 am

Non per fare polemica, ma un docente su tali questioni non dovrebbe avere dubbi.Si tratta di casi lapalissiani
e per giunta all' ordine del giorno. Un alunno per vari motivi smette di studiare nel secondo quadrimestre e quindi riceve il debito a giugno.Non complichiamoci la vita ulteriormente.
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Si può dare l'insufficienza SOLO nel secondo quadrimestre?   Mar Apr 19, 2016 12:02 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Non per fare polemica, ma un docente su tali questioni non dovrebbe avere dubbi.Si tratta di casi lapalissiani
e per giunta all' ordine del giorno. Un alunno per vari motivi smette di studiare nel secondo quadrimestre e quindi riceve il debito a giugno.Non complichiamoci la vita ulteriormente.

Balanzone, immagino che insegni da molti anni e quindi ti sei dimenticato dei dubbi che ti attanagliavano all'inizio della carriera!

In realtà, il mio dubbio non è tanto se dare o meno l'insufficienza, ma sul come gestire la cosa a livello di genitori e consiglio di classe.

Quando un mio alunno è incerto su qualcosa ho piacere a rispiegargliela, anche 20 volte se necessario. Perchè un collega più anziano - lavorativamente parlando - dovrebbe subito puntare il dito contro il collega inesperto?

Insegno da più di 10 anni (scuole di lingue, formazione adulti, corsi aziendali), ma l'esperienza a scuola è recente e la burocrazia spesso ti limita e ti crea insicurezze.
Lo scorso anno ho trovato delle colleghe prossime alla pensione davvero splendide, disponibili e gentili. Forse l'essere "insegnanti" dovrebbe portasi dietro una certa dose di piacere nel donare il proprio tempo, trasmettere le proprie conoscenze, essere empatici con chi - colleghi o studenti - ne sa di meno.

Valerie

MessaggioOggetto: Re: Si può dare l'insufficienza SOLO nel secondo quadrimestre?   Mar Apr 19, 2016 12:35 pm

Hoffnung, qualsiasi decisione tu abbia preso prima e prenderai dopo, l'importante è che sia una scelta ponderata, frutto di una tua riflessione e non del caso.
Se la tua scelta è ragionevolmente motivata, non farai altro, se necessario, che esplicitare le tue motivazioni, proprio come hai fatto qui con noi.
Nonostante questo ci saranno alunni, genitori, colleghi e dirigenti che non saranno d'accordo. I più corretti te lo diranno con rispetto, gli altri ti urleranno contro o ti parleranno alle spalle. Nella vita succede anche questo.
Quando accadrà, se accadrà, tu sarai in pace con la tua coscienza e risponderai che nessuno ha la sfera di cristallo per vedere il futuro e che tu hai preso la decisione che per te era la migliore in quel momento considerati gli elementi che avevi a disposizione. Se sia giusta o sbagliata...ai posteri l'ardua sentenza!
;-)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Si può dare l'insufficienza SOLO nel secondo quadrimestre?   Mar Apr 19, 2016 12:39 pm

Hoffnung2 ha scritto:
Laura70 ha scritto:
Sì lo so che le insufficienze passano a 6, ma si manda anche la lettera a casa con le materie da recuperare segnalate. Non si chiamerà debito ma il concetto è quello.

La mandate a giugno? direi che è un'ottima abitudine
da noi non si usa
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Si può dare l'insufficienza SOLO nel secondo quadrimestre?   Mar Apr 19, 2016 2:00 pm

Laura70 ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:
Laura70 ha scritto:

da noi non si usa

Sì, a giugno. Quindi deduco che non è una regola fissa.
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Si può dare l'insufficienza SOLO nel secondo quadrimestre?   Mar Apr 19, 2016 2:01 pm

Valerie ha scritto:
Hoffnung, qualsiasi decisione tu abbia preso prima e prenderai dopo, l'importante è che sia una scelta ponderata, frutto di una tua riflessione e non del caso.
Se la tua scelta è ragionevolmente motivata, non farai altro, se necessario, che esplicitare le tue motivazioni, proprio come hai fatto qui con noi.
Nonostante questo ci saranno alunni, genitori, colleghi e dirigenti che non saranno d'accordo. I più corretti te lo diranno con rispetto, gli altri ti urleranno contro o ti parleranno alle spalle. Nella vita succede anche questo.
Quando accadrà, se accadrà, tu sarai in pace con la tua coscienza e risponderai che nessuno ha la sfera di cristallo per vedere il futuro e che tu hai preso la decisione che per te era la migliore in quel momento considerati gli elementi che avevi a disposizione. Se sia giusta o sbagliata...ai posteri l'ardua sentenza!
;-)

Grazie Valerie. Gentile ed esaustiva come sempre.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Si può dare l'insufficienza SOLO nel secondo quadrimestre?   Mar Apr 19, 2016 6:40 pm

Hoffnung2 ha scritto:
Laura70 ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:
Laura70 ha scritto:

da noi non si usa

Anche da noi si usa così. A giugno si segnalano le materie insufficienti e si assegna un lavoro di recupero. Poi, i primi giorni di scuola, viene somministrata una verifica (o interrogazione) su quel lavoro. La verifica viene corretta e valutata.

P.s. Non cè di che Hoffnung.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Si può dare l'insufficienza SOLO nel secondo quadrimestre?   Mar Apr 19, 2016 8:23 pm

Valerie ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:
Laura70 ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:
Laura70 ha scritto:

da noi non si usa

Anche da noi si usa così. A giugno si segnalano le materie insufficienti e si assegna un lavoro di recupero. Poi, i primi giorni di scuola, viene somministrata una verifica (o interrogazione) su quel lavoro. La verifica viene corretta e valutata.

ottimo. ma se sono ancora insufficienti?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Si può dare l'insufficienza SOLO nel secondo quadrimestre?   Mar Apr 19, 2016 9:03 pm

Se sono ancora insufficienti, non succede niente e passa tutto in cavalleria... cioè, esattamente la stessa cosa che succede nelle altre scuole in cui invece la letterina alla famiglia e la verifica di recupero non si usano.

L'unica differenza è che gli insegnanti si sono sbattuti di più a riempire scartoffie, a scrivere le precisazioni sul verbale, a scrivere la segnalazione alla famiglia, a preparare la verifica, a correggerla, e poi, se il risultato continua ad essere insufficiente, al ragazzo e alla famiglia va benissimo lo stesso.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Si può dare l'insufficienza SOLO nel secondo quadrimestre?   Mar Apr 19, 2016 9:51 pm

Infatti!
:-0

Ma la nostra è quella scuola dove si fanno più giorni di lezione rispetto al calendario regionale, ci sono due pagellini infraquadrimestrali (uno a metà del primo quadrimestre e uno a metà del secondo), ci sono i corsi di recupero pomeridiani gratuiti... Insomma, qui non si svolge un lavoro, lo si CREA!
Ah ah ah!
;-)

Si può dare l'insufficienza SOLO nel secondo quadrimestre?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ieri ho chiuso un capitolo e ora .....
» Solo estetica
» Il mio secondo tentativo è davvero alle porte...
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» fumo solo vapore

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: