Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

cosa ne pensate?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
comp_xt

MessaggioOggetto: cosa ne pensate?   Lun Apr 18, 2016 3:48 pm

Non riguarda la scuola, tuttavia sono in gioco dinamiche e relazioni simili a quelle che caratterizzano la nostra professione.

http://www.tuttocampo.it/Italia/News/1261250/VostroFiglioEScarsoNonGiocheraMai#.Vw39efmLTIU

Cosa ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: cosa ne pensate?   Lun Apr 18, 2016 4:49 pm

Ma bisogna per forza giocare a calcio? Ci sono ambienti sportivi molto più sani!

Mi ricordo di un paio di alunne che venivano sistematicamente "bullizzate" dalle compagne di squadra di pallavolo. Dopo un po' mi hanno raccontato che erano passate al... pugilato! Si divertivano un mondo, l'ambiente era sereno e ciascuna veniva valorizzata.

Nel caso riportato, la cosa è ancora più grave perché la discriminazione è opera di un adulto. Si può cambiare allenatore o sport... Se il ragazzino non è bravo, probabilmente non è neanche molto felice di praticare football (siamo tendenzialmente portati a dedicarci con piacere a quello che ci riesce bene; è un meccanismo psicologico elementare). E comunque i campi da calcio stanno allo sport come il liceo classico sta alla scuola: sono posti frequentati da gente con la puzza sotto il naso che non smetterà mai di guardarvi dall'alto in basso! O siete molto motivati (perché, nonostante tutto, vi piace quello che fate) o non resistete un mese...
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: cosa ne pensate?   Lun Apr 18, 2016 5:43 pm

Per completezza di informazione, ecco la replica della società: http://www.tuttocampo.it/Umbria/News/1261286/PagareLaQuotaNonDaDirittoAGiocare
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: cosa ne pensate?   Lun Apr 18, 2016 5:52 pm

" che sul campo insieme a compagni e avversari impari qualcosa di come gira la vita e il mondo dello sport."

E' esattamente quel che sta imparando: nello sport o sei bravo o sei fuori.

Alcune persone confondono lo sport con l'attività fisica con il gioco:

sport = c'è una gara finalizzata alla vittoria, sei scarso ? Fuori dalle balle !

attività fisica = c'è da muoversi per rendere il fisico più efficiente; l'allenamento è perfetto la partita è un di più

gioco = con un gruppo di amici ci si diverte a tirare calci alla palla; se si perde il conto di quanti goal sono stati fatti non c'è problema, si sa che la matematica non è divertente.

PS se i genitori possono lamentarsi che il figlio non viene accettato nello sport (perchè non piace), quando avrà voglia di trombare con una ragazza, qualora non piacesse cosa scriveranno ?
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: cosa ne pensate?   Lun Apr 18, 2016 6:02 pm

Ecco quello che penso io.

Queste situazioni non riguardano solo i ragazzini. Nel calcio dilettantistico molti abbandoni nel corso della stagione riguardano il fatto di non trovare spazio.
Un allenatore intelligente cerca, nei limiti del possibile (visto che si tratta comunque di attività agonistica), di dare spazio a tutti, perché sa benissimo quale è il valore aggiunto di un gruppo coeso, valore che spesso prescinde dal tasso tecnico di ciascuno.
Quello che non è ammissibile, che si tratti di tredicenni o di giovani adulti, è la mancanza di rispetto per la persona - ed è quello che a quanto pare è avvenuto.
Non mi convince però il comportamento dei genitori. Siamo sicuri che fra qualche anno il ragazzo, oramai adulto, condividerà la scelta di suoi genitori di inviare una lettera alla stampa, rendendo così pubblico un fatto della sua vita privata?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: cosa ne pensate?   Lun Apr 18, 2016 6:07 pm

pure io da piccolo ero scarso e non giocavo a calcio, anche perchè poi giocando male non ci si diverte. Ho cambiato sport, e tutto è andato bene
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: cosa ne pensate?   Lun Apr 18, 2016 6:12 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
pure io da piccolo ero scarso e non giocavo a calcio, anche perchè poi giocando male non ci si diverte. Ho cambiato sport, e tutto è andato bene
Anch'io, ho iniziato a studiare elettronica.

Capita spesso che i miei alunni per buttare una carta nel cestino facciano un lancio lungo ed al 90 % lo sbagliano.
Spesso gli dico: "studia, perchè col basket non andrai lontano"

cosa ne pensate?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cosa ne pensate?
» Li avete usati? Cosa ne pensate? (GT3, High Trek, Cortina, Ovo)
» Lady nail cosa ne pensate ?
» Star Trek V... cosa ne pensate?
» Fresa più aspiratore su ebay,cosa ne pensate?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: