Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

RIPETIZIONI per test universitario..

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: RIPETIZIONI per test universitario..    Mer Apr 20, 2016 9:55 pm

Mi è stato chiesto da un alunna di quinta RIM di fare ripetizioni di fisica.
Ho rimandato la discussionea domani nell intervallo in sala insegnanti.
Ho aperto la discussione per chiedere consigli su come orientare correttamente la ragazza.
Premesso che a livello normativo,non posso assolutamente dare ripetizioni a pagamento ad alunni della scuola di insegnamento, il discorso potrebbe essere ripreso dopo il 30 giugno,scadenza contratto. Inoltre sarà meglio che ora in quinta pensino alla maturità e non ai test di ingresso universitari.
Le mie perplessità sono le seguenti: la ragazza vuole iscriversi a ingegneria provenendo da una scuola, ex ragioneria, dove fisica si studia UN ANNO solo,in prima,verosimilmente alla leggera fermandosi,se tutto va bene,alla dinamica elementare.
Se da un.lato in matematica si studiano le funzioni a due variabili,massimi e minimi vincolati,hessiano, ricerca operativa (che può tornare utile a ingegneria gestionale), in questo indirizzo non fanno NULLA DI TRIGONOMETRIA E GONIOMETRIA.questo può essere uno scoglio problematico al primo corso di analisi matematica, nonché già nel test di ingresso.
A parer mio,prima di pensare a studiare fisica(praticamente da Zero) dopo la matura, sarebbe opportuno, fin da ora,che l allieva sia ben consapevole di queste problematiche. Io verificherei quindi le sue reali motivazioni verso un corso di laurea estremamente tecnico e matematico, anche in relazione al suo rendimento scolastico nel quinquennio e alla sua volontà di DARSI DA FARE,MOLTO,ANCHE DOPO.LA MATURITÀ.
Chiedo gentilmente pareri e consigli a riguardo...

Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: RIPETIZIONI per test universitario..    Mer Apr 20, 2016 10:16 pm

Quando frequentai il Politecnico durante la mia prima laurea in elettronica, la più brava ragazza del corso, con ben pochi maschi più bravi di lei, veniva da ragioneria (al tempo non c'era RIM).
Quindi se la tua perplessità è relativa all'adeguatezza della ragazza e del suo bagaglio culturale agli studi tecnico-scientifici, posso rassicurarti: quello che conta è la motivazione e la dotazione intellettiva.

Se la tua preoccupazione invece è di riuscire a fornire adeguata formazione a chi parte da molto in basso, allora la cosa è più fondata (il tempo è poco), tuttavia se l'obiettivo è fargli superare il test d'ammissione molto dipende dalla difficoltà del test; ti sei procurato quelli degli anni scorsi ? Partirei da lì per capire quanto lontana è la meta; magari puoi fargli fare il test d'ingresso e vedere cosa sbaglia.

Sui test d'ingresso per l'università ho esperienza zero, ma se tanto mi da tanto, quello su cui bisogna lavorare non sono tanto le conoscenze quanto il coraggio, l'intraprendenza e la visione d'insieme; spesso i ragazzi si scoraggiano davanti ad un quesito apparentemente ostico che in realtà nasconde un ragionamento al quale non sono abituati ma fondato su cose che già sanno.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: RIPETIZIONI per test universitario..    Mer Apr 20, 2016 10:52 pm

Concordo.domani mi porta una copia di un test. Chiederei anche info dal docente di matematica che è di ruolo e la conosce da cinque anni. Occorre però precisare che,rispetto alla ragioneria degli anni 80-90,il programma di matematica è stato semplificato. Mi diceva oggi un collega che un tempo in quarta si richiedeva lo studio di funzioni irrazionali, logaritmiche ed esponenziali abbastanza complesse, mentre oggigiorno, tra progetti, tornei,uscite didattiche e cazzate varie se riescono a disegnare una razionale fratta è già un bel traguardo...detto questo ancora oggi alcuni si laureano tranquillamente pur provenendo da tecnici di medio livello..per quanto riguarda fisica...dipende tutto da una grande volontà..
Romado72

MessaggioOggetto: Re: RIPETIZIONI per test universitario..    Mer Apr 20, 2016 11:16 pm

Io ho la maturità classica, ma di qualche annetto fa, di quelle in cui all'ultimo anno si faceva trigonometria, e all'acqua di rose. Ti posso solo descrivere, Felipeto, il primo giorno di corsi all'università: lezione di analisi matematica. Il prof entra e senza manco dire buongiorno si tuffa letteralmente sulla lavagna e comincia a scrivere titti i simboli e i quantificatori esistenti. Se non avessi saputo che nella mia università non c'era la facoltà di lingue orientali avrei sicuramente pensato che avevo sbagliato aula e quello era il corso di cinese. Uno shock!!!:):):
Comunque, mi sono laureata con 110 e lode e allo stato attuale insegno matematica.
Volere è potere :):):)
Se la ragazza vale, e ha volontà, le aspettano sicuramente mesi duri, ma andrà avanti.
Mai tarpare le ali alle farfalle che vogliono seriamente imparare a volare!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: RIPETIZIONI per test universitario..    Mer Apr 20, 2016 11:42 pm

Romado72 ha scritto:
Io ho la maturità classica, ma di qualche annetto fa, di quelle in cui all'ultimo anno si faceva trigonometria, e all'acqua di rose.  Ti posso solo descrivere, Felipeto, il primo giorno di corsi all'università: lezione di analisi matematica. Il prof entra e senza manco dire buongiorno si tuffa letteralmente sulla lavagna e comincia a scrivere titti i simboli e i quantificatori esistenti. Se non avessi saputo che nella mia università non c'era la facoltà di lingue orientali avrei sicuramente pensato che avevo sbagliato aula e quello era il corso di cinese. Uno shock!!!:):):
Comunque, mi sono laureata con 110 e lode e allo stato attuale insegno matematica.
Volere è potere :):):)
Se la ragazza vale, e ha volontà, le aspettano sicuramente mesi duri, ma andrà avanti.
Mai tarpare le ali alle farfalle che vogliono seriamente imparare a volare!
Giusto oggi ho detto alla mia classe migliore che quelli sembrano geroglifici ma non sono poi così numerosi, quindi se vogliono possono impararli.
Romado72

MessaggioOggetto: Re: RIPETIZIONI per test universitario..    Mer Apr 20, 2016 11:53 pm

Sono infatti talmente schokkata ancora oggi che ogni mio primo giorno in una classe comincia alla lavagna con la "simbologia cinese", ma almeno dico buongiorno:):)
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: RIPETIZIONI per test universitario..    Gio Apr 21, 2016 4:10 pm

Felipeto ha scritto:
chiedo gentilmente pareri e consigli a riguardo...

comprare in anticipo uno dei libri per la preparazione

dopo l'esame di stato provare a studiarlo con metodo ... e tentare la prova

per il metodo si puo' guardare

http://www.liceoquadri.it/wp-content/archivio/metodo/generale.pdf

http://www.polimi.it/fileadmin/user_upload/Studenti/Spazio_ascolto/studiare_bene.pdf
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: RIPETIZIONI per test universitario..    Gio Apr 21, 2016 5:06 pm

Le ho parlato. Ha nove in molte materie. Fisica è a zero.sta studiando trigonometria da sola con vudeolezioni su YouTube. Ha volontà e neuroni. Vedremo.

RIPETIZIONI per test universitario..
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» venerdì tn e dual test...
» test combinato fatto
» si faccio un test?
» ahhhhhhhhhhhh ho avuto i risultati del toxo test
» Test: quanto sei cattolico?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum