Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Consiglio su testi lingua inglese scuola media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
docente63

MessaggioOggetto: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Ven Apr 22, 2016 3:58 pm

Qualcuno ha provato Game on? Come si trova?  
E che ve ne pare di Wow today?? Dobbiamo decidere e vorrei un consiglio...
A una prima occhiata, al confronto, il primo è molto carino, snello, forse più scolastico... ma con libro semplificato anche per alunni disabili, fascicolo per esami di stato molto interessante; il secondo carino e modernissimo, molto molto ricco... forse un po' troppo dispersivo??
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Ven Apr 22, 2016 6:54 pm

Innanzitutto bisogna chiarire cosa si intende per 'snello'.
A me piacciono i testi che mettono poca carne al fuoco ma la cucinano bene.

Detto questo, secondo me Game on (lo sta usando mio figlio) non è snello. In effetti vengono trattati tanti argomenti e tante regole di grammatica, anche al di sopra del livello richiesto dalla normativa, ma ci sono pochi esercizi per mettere in pratica il tutto. Non c'è la possibilità di metabolizzare un argomento prima di affrontarne un altro. Dà l'idea di 'snellezza', ma secondo me è una snellezza sbagliata...

Today wow, in adozione nella mia scuola, concordo con te, è molto più nuovo come impostazione e ha tanti esercizi e attività di ogni tipo per metebolizzare bene funzioni, lessico e grammatica. Certo è molto moderno, quindi chi ha un approccio molto tradizionale/scolastico non lo apprezza. Il materiale Bes è disponibile, chiedi all'agente di zona. Sul portale del sito internet è inoltre presente un sacco di materiale interessante: video di civiltà di livello linguistico semplice, materiale per Bes, materiale per recupero e approfondimento, materiale per certificazioni internazionali.

Ti consiglio di dare un'occhiata al nuovo testo Pearson uscito quest'anno. Si chiama Just right e mi sembra fatto proprio bene. Ha anche il materiale Bes a corredo, chiedi all'agente di zona.

È uscito anche Make it! della Cambridge, ma non l'ho visto.
docente63

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Ven Apr 22, 2016 7:23 pm

Grazie Valerie, io in effetti avevo dato solo un'occhiata, e sentito il parere di qualche collega a scuola da me; certo tante cose se non ti metti a usarlo non le scopri. L'esperienza tua, tramite tuo figlio, è illuminante (è dai due punti di vista!).  Just Right l'ho guardato, non so non mi ispira molto...
Ora abbiamo Look!, più o meno la tipologia dei testi Pearson è quella. E' vero che è molto ricco, ma uno può cmq scegliere un percorso tra le tante proposte. Tutto non si può fare, con tre ore a settimana!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Ven Apr 22, 2016 10:04 pm

Infatti! Non si può far tutto, ma quel che si fa deve rimanere in testa.
;-)

Just right ha il vantaggio, secondo me, di riprendere, nella parte relativa alla comunicazione, le stesse funzioni che ci sono nel dialogo di apertura, permettendo così di isolarle dal contesto iniziale e riutilizzarle in altri contesti diversi.
Certo, Just right sembra più 'italiano', mentre Today wow mi appare più 'vivace'. Non so come spiegarmi, è una sensazione quasi 'a pelle'.

Inoltre tutta la spiegazione delle regole di grammatica che c'è su certi testi, mi sembra inutilmente prolissa.
Preferisco la semplicità e la sinteticità di Today wow. Ti faccio un esempio: ai livelli a cui lavoriamo alla scuola media (A1/A2) una volta che i ragazzi sanno che THE è l'articolo determinativo, a cosa serve dire di più? A cosa serve precisare che è maschile e femminile, singolare e plurale? Tutte quelle notizie sull'uso, poi,non possono essere recepite in questo momento e darle crea solo una gran confusione nelle teste dei ragazzi! Meglio poche cose, senza fronzoli, da sapere assolutamente, come le brevi tabelle di Today wow (l'unico difetto è che sono scritte in piccolo...).

Se ti dovesse servire una relazione dettagliata su Today wow fammi sapere. Ah, nella nostra scuola sono stati adottati solo i primi due volumi, da spalmare sui tre anni.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Ven Apr 22, 2016 10:08 pm

Una curiosità: Look era il mio preferito...Com'è nella realtà pratica? Funziona?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Ven Apr 22, 2016 10:13 pm

Valerie ha scritto:
Infatti! Non si può far tutto, ma quel che si fa deve rimanere in testa.
;-)

Just right ha il vantaggio, secondo me, di riprendere, nella parte relativa alla comunicazione, le stesse funzioni che ci sono nel dialogo di apertura, permettendo così di isolarle dal contesto iniziale e riutilizzarle in altri contesti diversi.
Certo, Just right sembra più 'italiano', mentre Today wow mi appare più 'vivace'. Non so come spiegarmi, è una sensazione quasi 'a pelle'.

Inoltre tutta la spiegazione delle regole di grammatica che c'è su certi testi, mi sembra inutilmente prolissa.
Preferisco la semplicità e la sinteticità di Today wow. Ti faccio un esempio: ai livelli a cui lavoriamo alla scuola media (A1/A2) una volta che i ragazzi sanno che THE è l'articolo determinativo, a cosa serve dire di più? A cosa serve precisare che è maschile e femminile, singolare e plurale? Tutte quelle notizie sull'uso, poi,non possono essere recepite in questo momento e darle crea solo una gran confusione nelle teste dei ragazzi! Meglio poche cose, senza fronzoli, da sapere assolutamente, come le brevi tabelle di Today wow (l'unico difetto è che sono scritte in piccolo...).

.

in che testo hai trovato questa spiegazione?
secondo me è importante cmq precisare queste cose, proprio perchè in italiano è diverso e volenti o nolenti i ragazzini di 11 anni pensano in italiano quando imparano la lingua straniera. Tendono a tradurre dall'italiano, ormai non sono più così piccoli e non si può pensare che la imparino in modo naturale.
Più vado avanti e più ne sono convinta, anche se io faccio tradurre dall'italiano veramente poco.

Laura70

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Ven Apr 22, 2016 10:15 pm

Valerie ha scritto:
Una curiosità: Look era il mio preferito...Com'è nella realtà pratica? Funziona?

io notavo spesso che Look era molto semplificato. Anche i testi delle reading sono molto semplici. Noi lo abbandoneremo definitivamente il prossimo anno.

Le reading in High Five sono ad un livello più alto, eppure finora vedo che i ragazzini riescono a farle tranquillamente, anche se ho classi composte da studenti molto diversi tra di loro.

Anche negli ascolti parlano più veloce :-)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Ven Apr 22, 2016 10:18 pm

Valerie ha scritto:

Se ti dovesse servire una relazione dettagliata su Today wow fammi sapere. Ah, nella nostra scuola sono stati adottati solo i primi due volumi, da spalmare sui tre anni.

Non è che così si trovano svantaggiati i ragazzi che alle superiori andranno in un liceo e dove ci si aspetta già una conoscenza della lingua molto buona?
quali aspetti grammaticali non vengono perciò affrontati?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Ven Apr 22, 2016 10:23 pm

ad esempio la mia collega introduce anche i pronomi relativi che può essere utile conoscere nelle reading comprehension e nelle produzioni.
Io non li ho mai introdotti ma solo corretti nei compiti che mi consegnano e dico cosa devono scrivere se si tratta di una persona o di una cosa.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Ven Apr 22, 2016 10:25 pm

Valerie ha scritto:

Permette di esercitarsi nei vari skills compresa la produzione scritta alla fine di ogni Unit. Ma penso che lo faccia ogni libro, vedo che anche High Five per es. richiede la daily routine, la descrizione della stanza ecc. ...

docente63

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Ven Apr 22, 2016 11:38 pm

[
Se ti dovesse servire una relazione dettagliata su Today wow fammi sapere. Ah, nella nostra scuola sono stati adottati solo i primi due volumi, da spalmare sui tre anni.[/quote]

Si può fare???
docente63

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Ven Apr 22, 2016 11:52 pm

Valerie ha scritto:

Me lo sono "ritrovato", non l'avevo scelto, ma mi sono trovata piuttosto bene, tanto materiale e tanti esercizi. Anche io cerco di semplificare al massimo la grammatica, la sintetizzo proprio, tanto i più non ti stanno ad ascoltare, e i (pochi) bravini se la approfondiscono da sé. Se togliamo all'inglese il bello della grammatica sintetica e intuitiva... che ci rimane?!?  ;)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Ven Apr 22, 2016 11:53 pm

Laura70 ha scritto:
Valerie ha scritto:

Non è che così si trovano svantaggiati i ragazzi che alle superiori andranno in un liceo e dove ci si aspetta già una conoscenza della lingua molto buona?

Al liceo gli insegnanti devono DARE una conoscenza molto buona, non possono aspettarsi che gli alunni ce l'abbiano già!
Alle superiori gli insegnanti di inglese si devono aspettare che dalle medie arrivino con ciò che è possibile, cioè al massimo il livello A2. Se si aspettano di più, hanno capito male. Noi alle medie dobbiamo fare il nostro lavoro, non quello che arbitrariamente gli insegnanti delle superiori si aspettano! Io accetto ordini dalla normativa, non dai miei colleghi delle superiori.
Un insegnante di matematica del liceo scientifico non si aspetta che arrivino ragazzi che conoscono già i logaritmi o gli integrali! Perché gli insegnanti di inglese dovrebbero aspettarsi una conoscenza 'molto buona'? Al limite si possono aspettare che al liceo arrivino gli alunni che sono davvero arrivati al livello A2 e non quelli a cui è stato dato 6 per pietà.

Io Laura farei come te, non mi metterei certo a spiegare i pronomi relativi! Anche perché non sono necessari, i ragazzi possono esprimersi con due frasi separate o al limite coordinate. Il messaggio passa comunque. Le frasi relative sono a un livello superiore, sono una questione di stile, quindi non a livello A, che è il livello della scoperta e dei primi passi!
;-)

E comunque perché ridurre tutto alle conoscenze grammaticali? Ci sono ragazzi che hanno una bellissima pronuncia, che hanno un lessico ricco, che se la sanno cavare nelle più svariate situazioni comunicative. Quando andranno al liceo, non faranno alcuna fatica ad imparare velocemente le regole grammaticali adatte al livello liceale. Al contrario, se sanno le regole ma hanno una pronuncia 'all'italiana', faranno molta fatica a correggerla!
Non sto dicendo che alle medie non si debba fare grammatica, ma che ci si debba limitare a fare ciò che è strettamente necessario per raggiungere gli scopi comunicativi previsti. E il poco che si fa, va fatto in modo che sia metabolizzato.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Ven Apr 22, 2016 11:56 pm

docente63 ha scritto:
[

Si può fare???[/quote]
Intendi adottare solo i primi due? Certo che si può, perché no? Sei tu che decidi per le tue classi! Nella nostra scuola abbiamo fatto così perché non riuscivamo a fare il volume 3, quindi perché far sprecare soldi alle famiglie?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Sab Apr 23, 2016 12:05 am

Laura70 ha scritto:
volenti o nolenti i ragazzini di 11 anni pensano in italiano quando imparano la lingua straniera. Tendono a tradurre dall'italiano,
Infatti, e il nostro compito è impedirgli di farlo!
:-))))))

Laura70 ha scritto:
ormai non sono più così piccoli e non si può pensare che la imparino in modo naturale. Più vado avanti e più ne sono convinta
Nooo Laura, non mi abbandonare!!!! Dobbiamo resistere!!! Dobbiamo insistere!!! Anche se è difficile all'inizio, ce la possiamo fare! Non con tutti, certo, ma chi ce la fa con tutti?
;-)))))
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Sab Apr 23, 2016 10:26 am

Valerie ha scritto:

E comunque perché ridurre tutto alle conoscenze grammaticali? Ci sono ragazzi che hanno una bellissima pronuncia, che hanno un lessico ricco, che se la sanno cavare nelle più svariate situazioni comunicative. Quando andranno al liceo, non faranno alcuna fatica ad imparare velocemente le regole grammaticali adatte al livello liceale. Al contrario, se sanno le regole ma hanno una pronuncia 'all'italiana', faranno molta fatica a correggerla!
Non sto dicendo che alle medie non si debba fare grammatica, ma che ci si debba limitare a fare ciò che è strettamente necessario per raggiungere gli scopi comunicativi previsti. E il poco che si fa, va fatto in modo che sia metabolizzato.

Per i pronomi: non credo che li spieghi nei dettagli ma indichi quali sono per non fare confusione tra persona e oggetto, credo così.
Io, penso come te, dico che devono scrivere sempre frasi semplici, di non pensare in italiano perchè se cercano di tradurre in inglese i loro pensieri complicati poi o non si capisce o fanno tantissimi errori.

Per la grammatica: penso che la grammatica base debba essere saputa bene al momento in cui si affronta per la prima volta, altrimenti alcuni errori saranno difficili da abbandonare in seguito. Cerco, alcune regole di pronuncia anche. In prima media arrivano tutti dicendo "can't" all'americana ma non sanno che è la pronuncia americana, io lo dico e dico che la pronuncia British è con a a: (la sentiamo così sul CD).

Dunque dai lessico ricco, buona pronuncia e sgrammaticato? nooooo
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Sab Apr 23, 2016 11:43 am

No, non sgrammaticato, ma che sappiano bene poche regole semplici!
Ti faccio un esempio: piuttosto che fare sia il simple past che il present perfect e saperli male e quindi parlare o scrivere sgrammaticato perché si fa confusione tra i due, meglio sapere solo il simple past e saperlo bene!
Insomma meglio produrre frasi semplici ma corrette piuttosto che fare frasi complicate ma sgrammaticate.

Quindi, tornando ai libri di testo, meglio che propongano poche regole ma con tante attività ed esercizi non solo di utilizzo, ma anche di produzione in modo che ci si possa lavorare per un po' di tempo piuttosto che proporre tante regole, una dietro l'altra in poco tempo e con poche occasioni di metabolizzarle.
Questa è l'idea che mi sono fatta in questi anni di insegnamento e che i buoni risultati dei miei alunni agli esami di certificazione hanno confermato: ho tagliato sempre di più sulla grammatica e aggiunto sempre di più attività varie che permettessero di digerire ciò che abbiamo fatto e utilizzarlo concretamente in contesti diversi.
Per esempio abbiamo appena fatto un mini progetto. In classe abbiamo stilato una serie di domande per poter fare un'intervista, prima raccolte con un brain storming e poi messe in ordine logico. Poi ho invitato un'italiana che lavora nella nostra scuola ma che ha vissuto in Francia per tanti anni. I ragazzi hanno letto una domanda ciascuno e hanno ascoltato le risposte prendendo appunti. Poi con gli appunti abbiamo creato in classe un racconto, una biografia della persona intervistata. Ora vorrei fare una specie di giornalino per stampare e 'vendere' questo lavoro in tutta la scuola raccogliendo qualche centesimo per le adozioni a distanza che abbiamo come scuola.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Sab Apr 23, 2016 12:19 pm

Tra l'altro, a proposito di libri di lingua straniera, avete mai controllato il livello dei volumi commercializzati su scala internazionale? Ciò che in Italia viene commercializzato come volume 3 per la terza media, non è altro che il livello B1 commercializzato negli altri paesi. Negli altri paesi ad ogni volume corrisponde un livello. In Italia viene fatto corrispondere ad ogni volume un anno scolastico, senza cambiare nulla nel testo! In pratica ci vendono quello che non serve, solo per guadagnarci!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Sab Apr 23, 2016 12:49 pm

Bello il progetto!
non so il francese dunque non so che livello di grammatica devono avere per fare le domande e scrivere il racconto. Posso immaginare (provato su me stessa) che il francese almeno per la comprensione scritta è sicuramente più intuitivo ed immediato dell'inglese, almeno a livello base.
Io non l'ho mai studiato ma se scritto qualcosa capisco...

In questo caso, per l'intervista, potrebbe addirittura servire la forma di durata che noi facciamo in 3°.

Tipo: La sig.ra vive ora in Italia da X anni, ha vissuto in Francia per X anni ...

e qui servirebbe il present perfect e capirebbero bene perchè qui present perfect e non past simple.

Forse quello che salterei è il second conditional (che ho appena fatto nelle terze), ma per oral conversation è interessante nelle frasi: se fossi ricco, andrei.... se avessi più tempo libero, farei ecc. ecc.
non che debbano fare chissà che discorsi eh...

Nel argomenti di civiltà poi viene fuori il passivo, dunque anche se non si tratta come vero e proprio argomento grammaticale lo possono imparare.
Abbiamo fatto un testo su Martin Luther King e c'erano diversi esempi
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Sab Apr 23, 2016 12:50 pm

Valerie ha scritto:
Tra l'altro, a proposito di libri di lingua straniera, avete mai controllato il livello dei volumi commercializzati su scala internazionale? Ciò che in Italia viene commercializzato come volume 3 per la terza media, non è altro che il livello B1 commercializzato negli altri paesi. Negli altri paesi ad ogni volume corrisponde un livello. In Italia viene fatto corrispondere ad ogni volume un anno scolastico, senza cambiare nulla nel testo! In pratica ci vendono quello che non serve, solo per guadagnarci!

no, non ho mai controllato.
ma mi sto informando...

Ultima modifica di Laura70 il Lun Apr 25, 2016 10:15 pm, modificato 1 volta
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Sab Apr 23, 2016 1:40 pm

I brani di civiltà proposti nei testi sono infatti troppo difficili!
;-)
Secondo me per poter affrontare la civiltà vera e propria serve almeno un livello B1 (passivo, periodo ipotetico, relative, etc. Sono tutti argomenti da B1 riportati nel terzo volume, che noi non usiamo).
Per il livello A io proporrei dei brevi brani relativi ad espetti di vita quotidiana dei coetanei stranieri.
Per l'intervista, si possono girare le domande esat tamente come ho dovuto fare io in francese visto che non sanno l'imperfetto.
Per esempio invece di chiedere 'dove viveva' abbiamo chiesto 'dove ha vissuto'. In inglese invece di chiedere per quanto tempo è rimasta, si può chiedere quando è partita e quando è tornata usando il simple past. Alla fine vedi che si possono comunicare le stesse informazioni in modo diverso. È questo che cerco di insegnare ai miei alunni: girare le frasi in modo da esprimere lo stesso concetto utilizzando strutture grammaticali semplici e conosciute.
docente63

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Sab Apr 23, 2016 9:59 pm

Valerie ha scritto:

Valerie sei eccezionale.... diffondo subito alle mie colleghe!!!  Ma come abbiamo fatto a non accorgercene....

Per la relazione, be' magari...!!! Come faccio, ti metto mia email qua e poi la cancello??
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Sab Apr 23, 2016 10:09 pm

Scrivimi a:
valerieforum chiocciola virgilio punto it
docente63

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Sab Apr 23, 2016 10:57 pm

Valerie ha scritto:
Scrivimi a:
valerieforum chiocciola virgilio punto it

Fatto!
docente63

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Sab Apr 23, 2016 11:11 pm

Valerie ha scritto:
Laura70 ha scritto:
Valerie ha scritto:

Al liceo gli insegnanti devono DARE una conoscenza molto buona, non possono aspettarsi che gli alunni ce l'abbiano già!
Alle superiori gli insegnanti di inglese si devono aspettare che dalle medie arrivino con ciò che è possibile, cioè al massimo il livello A2. Se si aspettano di più, hanno capito male. Noi alle medie dobbiamo fare il nostro lavoro, non quello che arbitrariamente gli insegnanti delle superiori si aspettano! Io accetto ordini dalla normativa, non dai miei colleghi delle superiori.
Un insegnante di matematica del liceo scientifico non si aspetta che arrivino ragazzi che conoscono già i logaritmi o gli integrali! Perché gli insegnanti di inglese dovrebbero aspettarsi una conoscenza 'molto buona'? Al limite si possono aspettare che al liceo arrivino gli alunni che sono davvero arrivati al livello A2 e non quelli a cui è stato dato 6 per pietà.

Io Laura farei come te, non mi metterei certo a spiegare i pronomi relativi! Anche perché non sono necessari, i ragazzi possono esprimersi con due frasi separate o al limite coordinate. Il messaggio passa comunque. Le frasi relative sono a un livello superiore, sono una questione di stile, quindi non a livello A, che è il livello della scoperta e dei primi passi!
;-)

Assolutamente d'accordo!! Anche perchè altrimenti i ragazzi si ritrovano a fare "sempre le stesse cose"... e dov'è il gusto dell'approfondimento? Subentra la noia, e addio...

Consiglio su testi lingua inglese scuola media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» programma italiano scuola media
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Disponibilità dopo trasferimenti - Scuola Media - TORINO
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» Consiglio per passaggio da scuola privata a statale per immissione in ruolo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: