Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Consiglio su testi lingua inglese scuola media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
docente63

MessaggioTitolo: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Ven Apr 22, 2016 3:58 pm

Promemoria primo messaggio :

Qualcuno ha provato Game on? Come si trova?  
E che ve ne pare di Wow today?? Dobbiamo decidere e vorrei un consiglio...
A una prima occhiata, al confronto, il primo è molto carino, snello, forse più scolastico... ma con libro semplificato anche per alunni disabili, fascicolo per esami di stato molto interessante; il secondo carino e modernissimo, molto molto ricco... forse un po' troppo dispersivo??
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
docente63

MessaggioTitolo: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Lun Apr 25, 2016 12:32 pm

Mi resta questo dubbio: bisogna adottare tutti lo stesso testo, o un docente può fare una scelta personale, motivandola? E' una cosa che può stare scritta nel Ptof?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Lun Apr 25, 2016 5:23 pm

Ogni prof può fare la sua scelta. È la legge sulla libertà di insegnamento. Non è scritta nel ptof, è la normativa italiana.
;-)
docente63

MessaggioTitolo: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Lun Apr 25, 2016 6:51 pm

Valerie ha scritto:
Ogni prof può fare la sua scelta. È la legge sulla libertà di insegnamento. Non è scritta nel ptof, è la normativa italiana.
;-)

Grazie sempre, Valerie!!
Laura70

MessaggioTitolo: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Lun Apr 25, 2016 7:46 pm

Valerie ha scritto:
I brani di civiltà proposti nei testi sono infatti troppo difficili!
;-)
Secondo me per poter affrontare la civiltà vera e propria serve almeno un livello B1 (passivo, periodo ipotetico, relative, etc. Sono tutti argomenti da B1 riportati nel terzo volume, che noi non usiamo).
Per il livello A io proporrei dei brevi brani relativi ad espetti di vita quotidiana dei coetanei stranieri.
Per l'intervista, si possono girare le domande esat tamente come ho dovuto fare io in francese visto che non sanno l'imperfetto.
Per esempio invece di chiedere 'dove viveva' abbiamo chiesto 'dove ha vissuto'. In inglese invece di chiedere per quanto tempo è rimasta, si può chiedere quando è partita e quando è tornata usando il simple past. Alla fine vedi che si possono comunicare le stesse informazioni in modo diverso. È questo che cerco di insegnare ai miei alunni: girare le frasi in modo da esprimere lo stesso concetto utilizzando strutture grammaticali semplici e conosciute.

sono d'accordo ed è quello che dico anch'io agli alunni di prima e seconda, ma quando in terza studiamo certi aspetti grammaticali possiamo usarli.

Docente63:
infatti alle superiori cominciano in molte scuole "da capo", ma più velocemente e approfondiscono alcuni aspetti. Non è che partono da dove siamo arrivati noi.
Ci sono così tanti aspetti da trattare che la noia non esiste proprio :-)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Mer Apr 27, 2016 9:51 pm

Docente63, Ricevuta la relazione?
docente63

MessaggioTitolo: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Mer Apr 27, 2016 11:14 pm

Valerie ha scritto:
Docente63, Ricevuta la relazione?

Sì grazie!
ellyba

MessaggioTitolo: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Dom Mag 01, 2016 7:09 pm

Ciao Docente 63, oltre a quelli citati hai guardato qualche altro testo? Io uso High Five della OUP. è un testo molto corposo con tante cose ma mi sembra che gli studenti ottengano risultati buoni. La pecca che trovo però in tanti testi è che non riutilizzano i vocaboli o le strutture in contesti diversi. Per come sono fatti gli studenti delle medie, a mio parere, ci sarebbe bisogno di tornare ciclicamente sulle cose.
carmen dargenio

MessaggioTitolo: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Ven Mag 27, 2016 8:56 pm

Salve a tutte. Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce "Go Live" della Oxford".
ellyba

MessaggioTitolo: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Dom Gen 08, 2017 7:58 pm

Hello! Go Live è uscito lo scorso anno scolastico. Qualcuno/a di voi lo ha adottato? Chi ha fatto nuove adozioni come si sta trovando?
ellyba

MessaggioTitolo: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Dom Feb 26, 2017 2:46 pm

Ciao a tutte le prof di lingue! Avete ricevuto in visione nuovi testi di inglese? Notato qualcosa di interessante?
farfallina2011

MessaggioTitolo: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Ven Mar 31, 2017 6:47 pm

Salve a tutti. Nella mia scuola probabilmente adotteremo un nuovo testo. Al momento ho avuto modo di visionarne solo alcuni. Tra questi Super! della Eli. A prima vista sembra carino. Voi che dite? Avete avuto modo di vedere qualcosa? Sarebbe bello confrontarsi....
Swallow

MessaggioTitolo: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Ven Mar 31, 2017 9:38 pm

Io ho visto Make it! Classmates, ma onestamente non mi convince del tutto. Il volume per i DSA che ho ricevuto in visione è Make it. Che poi non capisco l'ossessione imperante per la dimensione dei caratteri... Ne ho parlato con alcuni dislessici e pare che la dimensione del carattere non sia poi così importante rispetto ad altri aspetti, come la formulazione di esercizi specifici. Anche il volume dedicato ai "compiti di realtà" mi convince poco.
In ogni caso farei un appello ai curatori dei testi: vi prego eliminate le troppe immagini dai colori sgargianti, uniformate un po' il testo... Ci si perde in quelle pagine... Ah, e lasciate più spazio per gli esercizi da completare sul libro...

Vi chiedo invece un consiglio su un testo da adottare per l'estate, fra prima e seconda media. Non sono sicura di assegnare qualcosa, ma le mamme già stanno chiedendo se consiglieremo qualcosa...

Ultima modifica di Swallow il Dom Apr 02, 2017 8:18 pm, modificato 1 volta
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Ven Mar 31, 2017 9:45 pm

Swallow ha scritto:
Io ho visto Make it!, ma onestamente non mi convince del tutto, soprattutto il volume per i DSA. Che poi non capisco l'ossessione imperante per la dimensione dei caratteri... Ne ho parlato con alcuni dislessici e pare che la dimensione del carattere non sia poi così importante rispetto ad altri aspetti, come la formulazione di esercizi specifici.

Un esperto inglese che ho sentito a una conferenza ha fatto esempi di testi in inglese e sostenuto che ciò che confonde di più è la scarsa spaziatura tra le righe e le frasi che non terminano con un punto a destra, ma proseguono nella riga seguente. Inoltre i caratteri con le grazie (serif) causano molta confusione.
La sua esperienza però era basata sull'apprendimento di ragazzi inglesi, non stranieri.
Swallow

MessaggioTitolo: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Dom Apr 02, 2017 11:34 am

Io sto usando Lexia Readable per tutti nelle verifiche. Però non sono sicura sia il font migliore. Sono d'accordo con quanto sottolineato dall'esperto inglese.
I testi specifici per DSA sono spesso monocolore o con sfondo grigio, quindi penso si sappia che mille colori distraggono dalla lettura. Anche gli studenti che non hanno particolari problemi hanno diritto alla chiarezza...
Make it ha un libro a parte ("Idee per imparare") in cui le regole sono inserite in schemi chiari con carattere più grande, ma nel testo per gli studenti le regole sono inserite in schemini che mi sembrano poco chiari, mentre devo dire che il resto del testo è stampato con caratteri molto ben leggibili.
High Five è molto ricco, non riesco a fare molte delle cose che presenta, purtroppo.
ellyba

MessaggioTitolo: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Dom Apr 02, 2017 5:18 pm

Io ho visto solo Classmates della Zanichelli. Nel primo volume mi ha colpito can nella terza unit che di solito viene proposto più tardi dagli altri testi. A occhio mi ha fatto una buona impressione ma dovrei approfondire di più la visione.
Swallow

MessaggioTitolo: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Dom Apr 02, 2017 8:16 pm

Chiedo scusa, ho visto ora che in realtà parlavo di Classmates, mentre per la didattica inclusiva ho visto Make it della Cambridge. Anch'io ho notato che can viene presentato prima rispetto agli altri testi.
farfallina2011

MessaggioTitolo: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Lun Apr 03, 2017 5:25 pm

E del nuovo Game on video edition? Che ne dite?
farfallina2011

MessaggioTitolo: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Mer Apr 05, 2017 9:03 pm

Anglisti, dove siete??
ellyba

MessaggioTitolo: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Ven Apr 07, 2017 11:37 am

Ciao! Nella mia scuola non si cambierà il libro di testo quindi non sto facendo un lavoro approfondito. In uso ho High Five della Oxford che è molto buono se non fosse che in pratica ho lo stesso testo da non so quanti anni (prima avevo High Spirits della Oxford di cui High Five è l'evoluzione). Per carattere io cambierei testo ogni tre anni ma cerco di mediare tra le mie esigenze, quelle degli studenti e soprattutto le colleghe che invece non cambierebbero mai.

Sarebbe molto interessante anche avere opinioni sui testi in uso più che sui nuovi. Come vi trovate? quali punti di forza ha? Cosa gli manca? Lo consigliereste?
farfallina2011

MessaggioTitolo: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Sab Apr 08, 2017 1:28 pm

Anche io sto usando High Spirits, ma a dire la verità non mi entusiasma molto... se è vero che l'impianto generale del libro è buono, non mi piacciono molto le sezioni relative al lessico e soprattutto alle funzioni linguistiche, che a volte sembrano proprio slegate da quanto appena fatto e dal contenuto generale dell'unità.
farfallina2011

MessaggioTitolo: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Sab Apr 08, 2017 1:32 pm

Due mie amiche l'anno scorso hanno adottato Make it della Cambridge, in due scuole diverse. Una ne è molto contenta, apprezza molto le sezioni sul lessico e l'uso delle mappe. L'altra ne è rimasta delusa. Mi dice che lo trova a volte troppo prolisso su alcuni argomenti e se tornasse indietro non lo sceglierebbe.
E' evidente che si tratta di una scelta decisamente soggettiva e che dipende molto dal proprio stile di insegnamento, nonchè dal tipo di alunni che si hanno....
farfallina2011

MessaggioTitolo: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Sab Apr 08, 2017 1:36 pm

Swallow ha scritto:
Io ho visto Make it! Classmates, ma onestamente non mi convince del tutto. Il volume per i DSA che ho ricevuto in visione è Make it. Che poi non capisco l'ossessione imperante per la dimensione dei caratteri... Ne ho parlato con alcuni dislessici e pare che la dimensione del carattere non sia poi così importante rispetto ad altri aspetti, come la formulazione di esercizi specifici. Anche il volume dedicato ai "compiti di realtà" mi convince poco.
In ogni caso farei un appello ai curatori dei testi: vi prego eliminate le troppe immagini dai colori sgargianti, uniformate un po' il testo... Ci si perde in quelle pagine... Ah, e lasciate più spazio per gli esercizi da completare sul libro...

Vi chiedo invece un consiglio su un testo da adottare per l'estate, fra prima e seconda media. Non sono sicura di assegnare qualcosa, ma le mamme già stanno chiedendo se consiglieremo qualcosa...

Io per le vacanze in genere preferisco dare delle letture graduate, piuttosto che i libri con esercizi grammaticali e/o altro.
Mi sembra che per loro sia meno noioso, più motivante se si tratta di una bella storia.
ellyba

MessaggioTitolo: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Mar Apr 25, 2017 6:18 pm

Chi ha avuto modo di vedere Super! della eli?
russele

MessaggioTitolo: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Mar Apr 25, 2017 6:38 pm

Lo abbiamo proposto in adozione venerdí scorso. Ne abbiamo visti tanti ma Oxford è Pearson ci sono sembrati triti, Cambridge un filo troppi su per il livello della scuola e con una leggibilitá che non mi convince, dato gli innumerrevoli dsa. Alla fine abbiamo ristretto a Zanichelli ed Eli. Non sono uguali ma i piú innovativi. L'ha spuntata Eli perchè piú personalizzabile e con parecchi spunti di letture, Speaking e listening. Entrambe prevedono giá la preparazione Invalsi. Zanichelli, peró, ha meno brani nel testo.
ellyba

MessaggioTitolo: Re: Consiglio su testi lingua inglese scuola media   Mar Apr 25, 2017 9:44 pm

Grazie russele. io ho visto solo l'estratto sul sito della eli e mi è sembrato particolare perché non ha la scansione classica della grammatica. Ho visto che nella prima unit c'è il verbo avere perché il verbo essere viene affrontato nello starter( viene proposto come ripasso), il passato di to be viene presentato alla fine del primo volume. Già per questi cambiamenti mi è sembrato interessante.
Spero che ci dirai come ti sei trovata.

Consiglio su testi lingua inglese scuola media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» consiglio su regalino
» consumismo natalizio
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: