Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

riposo profondo e refrigerante

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: riposo profondo e refrigerante   Mar Apr 26, 2016 11:42 am

http://www.orizzontescuola.it/news/scuola-senza-stress-oggi-possibile-grazie-alla-meditazione

"Prof. Massimiliano Longobardo, Liceo Classico “A. Lombardi” di Airola (Bn)"

"non si tratterebbe di modificare sic et simpliciter il proprio metodo di studio"

meno male che che c'è il latrino, altrimenti come avremmo espresso il concetto ?

Sembrerebbe fare al nostro caso, allora, un'antica tecnica yogica – i cui effetti risulterebbero confermati e aggiornati da significativi studi scientifici –, rispolverata alcuni decenni or sono da Maharishi Mahesh Yogi

La bestemmia è reato, e le parole "significativi studi scientifici" in bocca ad alcune persone sono bestemmia.

Una tecnica che ha conquistato a suo tempo anche i Beatles e che oggi è praticata “con successo”, oltreché da Paul McCartney, da altre star internazionali, quali Katy Perry, Cameron Diaz, Jim Carrey, Nicole Kidman.

Aggiungerei i puffi e Barbie
http://www.ebay.it/itm/PUFFI-PUFFO-CHE-FA-YOGA-/251701173475
https://www.youtube.com/watch?v=-XTUW00ugmE

"complicatissime posizioni yoga (quelle che in sanscrito si chiamano tecnicamente āsana"

Devo dire che pensavo fossero tutte boiate, ma quando mi ha citato il termine sanscrito ho pensato: "uno con una cultura così enciclopedica non può dire boiate".
Mi ha convinto.

E qui le mie convinzioni hanno vacillato nuovamente; forse l'articolo è stato scritto con il T9, e il vate (la pesca) originariamente aveva scritto "ristoratore" o "rigenerante" ...... o forse l'ha scritto uno della confraternita del "breve e circonciso".

"Risultati nel contesto scolastico? Gli studenti che praticano questa tecnica affronterebbero ......"

Affronterebbero ? Affrontano o non affrontano ? Umanisti dei miei coglioni, significativi studi scientifici non lasciano spazio al dubbio.

"Il regista David Lynch, che vanta 3 nomination al Premio Oscar e ha ricevuto nel 2006 il Leone d'oro alla carriera, – noto al grande pubblico, oltreché per la produzione cinematografica, anche per la fortunata serie televisiva “Twin Peaks” –, ha deciso di abbracciare la causa, promuovendo un progetto intitolato “Scuola senza stress”,"

Cicciolina, contemporanea di David Lynch, che da ragazzino apprezzavo di più, non ha mai sponsorizzato alcuna tecnica yoga; a chi devo dare retta ?

"Negli Stati Uniti, alla Maharishi University gli studenti praticano regolarmente la MT mattina e sera. Ebbene, questa è stata l'unica università che ha vinto, per 3 anni di seguito, complesse prove di matematica che mettono in competizione studenti americani provenienti anche dai più blasonati e prestigiosi atenei (Stanford, Yale, Harvard)."

https://www.mum.edu/ in prima pagina spicca il "donate"
Comunque nei prossimi anni assisteremo ad un progressivo decadimento del MIT a favore della MUM; si sa, la mamma è sempre la mamma !

Spendiamo qualche parola sull'orso yoghi Maharishi Mahesh Yogi

https://it.wikipedia.org/wiki/Maharishi_Mahesh_Yogi

"A metà anni settanta diede inizio al cosiddetto TM-Sidhi Program, un training che avrebbe permesso agli adepti di apprendere l'arte della levitazione (da lui chiamata "yogic flying", ovvero "volo yoga") e di contribuire alla pace nel mondo. "

Fa piacere che chi inizia a volare con la meditazione non la faccia per lanciare bombe come i B52

"Intorno a MT sono sorte numerose associazioni non profit e aziende commerciali a scopo di lucro ed è stato stimato che il cosiddetto "impero di Maharishi" abbia un valore di vari miliardi di dollari."

Le ultime parole non mi hanno stupito; chi è sempre incinta ?
Tornare in alto Andare in basso
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: riposo profondo e refrigerante   Mar Apr 26, 2016 1:09 pm

E la setta di Charles Manson non andrebbe bene nelle scuole?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: riposo profondo e refrigerante   Mar Apr 26, 2016 1:46 pm

avidodinformazioni ha scritto:
http://www.orizzontescuola.it/news/scuola-senza-stress-oggi-possibile-grazie-alla-meditazione

"Prof. Massimiliano Longobardo, Liceo Classico “A. Lombardi” di Airola (Bn)"

cervelli in ibernazione
geo&geo

MessaggioOggetto: Re: riposo profondo e refrigerante   Mar Apr 26, 2016 3:16 pm

Ecco cosa ha in mente la Giannini quando parla di scuole aperte ad agosto.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: riposo profondo e refrigerante   Mar Apr 26, 2016 3:48 pm

Comunque io non starei a darvi troppa importanza, eh.

Qua NON si tratta di una deriva generale della scuola, ma della singola sparata di un singolo insegnante coglione, che personalmente è seguace di una specifica setta cialtrona, tutto lì.

L'unica cosa che mi sconcerta è che questo sito gli abbia dato una pubblicità immeritata.
valeria.delgammba

MessaggioOggetto: Re: riposo profondo e refrigerante   Mar Apr 26, 2016 4:38 pm

non è, purtroppo, un singolo insegnante.
già solo la risonanza che ha dato questo sito alla notizia mi pare preoccupante.
La setta cialtrona in questione ha adepti anche tra tanti altri colleghi e persino d.s. che l'hanno imposta in tutte le classi della loro scuola.
E mi pare collegata in modo drammatico a quelle teorie didattiche i cui sostenitori, riempiendosi la bocca di "metodo" e "competenze", dimenticano che metodo e competenze si acquisiscono attraverso l'apprendimento dei contenuti...

ritengo importante preoccuparsi dello star bene a scuola, e di tutta quella parte metacognitiva che sostiene e affianca il processo di insegnamento/apprendimento, ma quando spariscono ore di lezione per meditare....mi pare follia!
hpo

MessaggioOggetto: Re: riposo profondo e refrigerante   Mar Apr 26, 2016 8:18 pm

Nella mia scuola ho visto girare qualche tempo fa un volantino sulla TM in cui c'era un'immagine del genere:

http://www.istpp.org/military_science/images/military_figure5.jpg

Mi sono messo le mani nei capelli, ho buttato il volantino e mi sono chiesto per un momento cosa un vero ricercatore in fisica teorica penserebbe a una vista del genere. Mi sono rincuorato sul fatto che per loro fortuna in ambito lavorativo devono frequentare solo persone con il loro stesso bagaglio tecnico e culturale e di certo nel loro dipartimento non gira roba del genere. Una vita felice insomma.

Ho continuato la mia giornata facendo finta di nulla, ma so che prima o poi dovrò scontrarmi con qualche preside che mi proporrà ca***te del genere, comunque non credo possano obbligarmi a frequentare corsi di religioni new-age tipo Scientology (da cui la TM non differisce molto), non mi preoccupa tanto quello.

Quello che mi inquieta davvero è leggere volantini del genere con stupidaggini così assurde propagandate da colleghi e/o dirigenti che non capiscono una beneamata m*****a di cosa sia il metodo scientifico e non sono in grado di distinguere tra scienza e fuffa. Tra l'altro dal punto di vista tecnico l'unificazione teorica delle quattro forze fondamentali non è mai avvenuta, a differenza di quanto riportato nei volantini sulla TM letti a scuola, ma anche se fossero riusciti a chiudere la M-theory, o altre teorie con ambizioni analoghe, non vedo cosa ciò avrebbe a che fare con la nostra coscienza, cioè dal punto di vista tecnico non potresti comunque usare tali formule per descrivere in qualsiasi modo ciò che avviene nella nostra “coscienza” e/o per dimostrare che la TM è una teoria scientifica.

Sarebbe interessante chiedere a Edward Witten, uno dei fisici teorici viventi più importanti, cosa ne pensa di tali cialtronerie, farne un copia incolla e sbatterlo in faccia a gente che ti racconta del come la teoria delle stringhe abbia confermato la TM dal punto di vista scientifico. Mi è capitato due anni fa di avere discussioni del genere con un tizio durante un incontro con David Lynch. Ha tenuto due incontri, il primo giorno sulla TM (che ho accuratamente evitato), il secondo giorno sul cinema. Vado al secondo giorno (come regista lo stimo molto) e non mi ritrovo accanto un tizio che pratica TM (a prezzi mensili che neanche mi vuole nominare) e mi viene a raccontare di come la mia mente sia chiusa dal punto di vista scientifico e di come ormai anche la comunità scientifica abbia dimostrato senz'ombra di dubbio l'efficacia della TM?

Tutta roba già detta da Ron Hubbard in Dianetics, con cui la sua Scientology ha fatto migliaia di adepti in tutto il mondo. Cambiano il nome della religione e le persone coinvolte, ma le tecniche persuasive, il tipo di marketing e le falle d'ignoranza sfruttate nella gente sono sempre le stesse.

Comunque tornando all'immagine sopra oggi vedo questo post sul forum e decido di fare una veloce ricerca, il responsabile è costui:

https://it.wikipedia.org/wiki/John_Hagelin

Si tratta di un tizio che all'inizio degli anni '80 ha concluso un PhD in fisica, poi ha provato più volte a candidarsi come presidente degli Stati Uniti (è risaputo che ogni scienziato che si rispetti e che dedichi ore e ore al giorno alla ricerca ha anche tempo qui e lì per una candidatura alla Casa Bianca) e poi il nulla totale.... no anzi scusate ha vinto un Ig Nobel nel 1994, roba di cui andare fieri insomma.

Ho trovato altri commenti “carini” su di lui qui, ma su siti di gente cattiva che non crede in nulla, gente di parte da non prendere in considerazione, al contrario invece degli esperti che vanno a parlare dei benefici della TM:

http://www.internationalskeptics.com/forums/showthread.php?t=86754

Chiuderei con una vignetta di xkcd, che nella sua immensa saggezza riassume più o meno tutto:

https://xkcd.com/1240/
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: riposo profondo e refrigerante   Mar Apr 26, 2016 8:40 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Comunque io non starei a darvi troppa importanza, eh.

Qua NON si tratta di una deriva generale della scuola, ma della singola sparata di un singolo insegnante coglione, che personalmente è seguace di una specifica setta cialtrona, tutto lì.

L'unica cosa che mi sconcerta è che questo sito gli abbia dato una pubblicità immeritata.
Suppongo che la pubblicità sia stata meritatissima, suppongo che abbia pagato ..... credo ....... spero.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: riposo profondo e refrigerante   Mar Apr 26, 2016 8:46 pm

hpo ha scritto:
Comunque tornando all'immagine sopra oggi vedo questo post sul forum e decido di fare una veloce ricerca, il responsabile è costui:

Ne abbiamo anche noi di perle:

https://it.wikipedia.org/wiki/Antonino_Zichichi
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: riposo profondo e refrigerante   Mar Apr 26, 2016 8:52 pm

Grande! Zichichirichi di DRIVE IN...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: riposo profondo e refrigerante   Mar Apr 26, 2016 9:17 pm

hpo ha scritto:

E avete mai sentito parlare di una certa Giuliana Conforto?

E' vero che quella, a differenza di Zichichi, non ha mai occupato ruoli dirigenziali in istituzioni nazioanli di ricerca, comunque il suo posto di docente universitaria se l'è tenuto...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: riposo profondo e refrigerante   Mar Apr 26, 2016 9:33 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
hpo ha scritto:

E avete mai sentito parlare di una certa Giuliana Conforto?

E' vero che quella, a differenza di Zichichi, non ha mai occupato ruoli dirigenziali in istituzioni nazioanli di ricerca, comunque il suo posto di docente universitaria se l'è tenuto...
No, non ne avevo mai sentito parlare, e se ti facevi i cazzi tuoi non mi saliva il vomito !

Per punizione adesso me ne citi una buona che non conosco.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: riposo profondo e refrigerante   Mar Apr 26, 2016 9:35 pm

Sabrina Salerno
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: riposo profondo e refrigerante   Mar Apr 26, 2016 9:42 pm

Felipeto ha scritto:
Sabrina Salerno
La conosco, dopo alcuni anni mi hanno fatto notare che aveva gli occhi strabici; non me n'ero mai accorto !
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: riposo profondo e refrigerante   Mar Apr 26, 2016 9:43 pm

Era bionda?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: riposo profondo e refrigerante   Mar Apr 26, 2016 9:44 pm

Felipeto ha scritto:
Era bionda?
No, ho visto una foto nuda, era bruna.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: riposo profondo e refrigerante   Mar Apr 26, 2016 9:59 pm

Rilancio con qualcosa di ancora peggio: Roberto De Mattei, vicepresidente del CNR fino al 2011, dicchiaratamente creazionista : - )
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: riposo profondo e refrigerante   Mar Apr 26, 2016 10:00 pm

Pero' a me sto fatto della levitazione yogi acchiappa una cifra.Meglio che ingoiare chiodi.A me i chiodi, tranne quelli di garofano , risulterebbero indigesti anche con la M.T. Comunque la maravigliosa tecnica caldeggiata dall' immaginifico regista di "Strade Perdute" e " Muholland Drive" non sara' meno scientifica dell' omeopatia o della teoria della terra piatta. Magari proprio insegnare a levitare o prendere 10 senza aprire il libro no, ma almeno potrebbe aiutare gli onicofagi, cioe' quelli che si mangiano le unghie.E adesso vo a risentirmi " jogy", di Punjabi Mc.Ommmm
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: riposo profondo e refrigerante   Mar Apr 26, 2016 10:04 pm

In Italia un grande mago sapeva levitare.. Era il MAGO DI SEGRATE alias Abatantuono :))
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: riposo profondo e refrigerante   Mer Apr 27, 2016 5:51 am

Non mi soffermerei troppo sulla bislacca proposta del prof. Longobardo, ma semmai rifletterei sul contesto nel quale questa proposta riceve credito, tanto da essere pubblicata sul principale sito italiano che si occupa di scuola.

I "prerequisiti", se così possiamo dire, per cui la proposta di usare la meditazione a scuola può essere anche solo presa in considerazione, sono:
- la convinzione che la scuola pubblica italiana possa o debba veicolare qualsiasi contenuto filosofico o religioso o ludico
- la convinzione che la scuola pubblica italiana debba votarsi al benessere dei propri alunni, più che alla loro istruzione
- la convinzione che la scuola pubblica italiana sia fonte di indicibili stress per i malnati fanciulli.

Questa rappresentazione della scuola non è propria solo di un corpo sociale ostile alla scuola, ma è condivisa da moltissimi insegnanti. Come stupirsi se poi i risultati scolastici, dati alla mano, sono quelli che sono?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: riposo profondo e refrigerante   Mer Apr 27, 2016 9:58 am

ushikawa, il fatto che moltissimi insegnanti sposino queste nuove tendenze deleterie e suicide per la scuola stessa deve essere necessariamente vero, se è vero che orde di precari ambiscono con fervore a diventare di ruolo in questa scuola sempre più deprimente per passarci la vita...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: riposo profondo e refrigerante   Mer Apr 27, 2016 3:22 pm

Felipeto ha scritto:
ushikawa, il fatto che moltissimi insegnanti sposino queste nuove tendenze deleterie e suicide per la scuola stessa deve essere necessariamente vero, se è vero che orde di precari ambiscono con fervore a diventare di ruolo  in questa scuola sempre più deprimente per  passarci la vita...
La merda secca non è molto gustosa, ma la diarrea fa molto più schifo; dovendo scegliere solo fra quelle due di cosa ti nutriresti ?

Non amo la scuola ma gli altri lavori mi piacciono ancora meno.

Non è che tutti i precari sentano il sacro fuoco della docenza ed abbraccino le teorie didattofuffologiche, è che la disoccupazione è peggio ed una volta che sei dentro lo stipendio è lo stesso, sia se fai a botte col DS sia se ci vai a letto.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dopo ecocardio riposo assoluto
» Uno studio molto interessante dell'Istituto Marques: il riposo nel post transfer non serve...fa tutto l'endometrio!!
» riposo post transfer
» amniocentesi e riposo
» Placenta marginale=riposo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: