Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Come rifare la programmazione e il piano di lavoro?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mariposita

MessaggioOggetto: Come rifare la programmazione e il piano di lavoro?   Mer Apr 27, 2016 5:56 pm

Salve.
Per farla breve: la collega che mi ha preceduta nella supplenza è riuscita a fare solo ripasso dell' a.s. precedente ma, non so perché, è stata così impavida da prevedere nel piano di lavoro tutto il programma di quest'anno.
Causa interruzioni di vario genere e difficoltà che ho avuto a gestire alcune classi, mi ritrovo parecchio indietro con una parte del programma.
Mi chiedevo, essendo già a fine aprile, posso rifare il piano di lavoro, modificarlo? C'è un termine da rispettare? Devo motivare queste correzioni?
Materialmente, poi, come dovrei procedere? Coi sono adempimenti burocratici o posso semplicemente redigere e caricare su Argo?
Scusate le domande, ma alle indicazioni che ho richiesto sono seguite solo informazioni vaghe e fumose.
Tornare in alto Andare in basso
seasparrow

MessaggioOggetto: risposta   Gio Apr 28, 2016 2:33 pm

mariposita e' : >

>salve

ciao :-)

>per farla breve: la collega che mi ha preceduta nella supplenza
e' riuscita a fare solo ripasso dell' a.s. precedente ma, non so perche',
e' stata cosi' impavida da prevedere nel piano di lavoro tutto il programma di quest'anno

non e' un problema ... e' solamente PREVENTIVO
cerca con google programmazione-preventiva e trovi tanti risultati

>per cause ... (varie) mi ritrovo parecchio indietro con una parte del programma
mi chiedevo, essendo gia' a fine aprile, posso rifare il piano di lavoro, modificarlo?

puoi iniziare a preparare quello che sara'
Relazione finale del docente di [materia] e programma svolto

>c'e' una data da rispettare?

si informati sulla tua scuola

>devo motivare queste correzioni?

si e' esattamente la relazione finale

>materialmente, poi, come dovrei procedere?

ogni scuola piu' o meno puo' avere usanze proprie per varie ragioni
i docenti considerati piu' bravi dalla maggioranza piu' o meno preparano modelli tipo
e anche se non sei obbligata da alcuna legge a seguire sicuramente a copiare lo stile predisposto stai tranquilla

>scusate le domande, ma alle indicazioni che ho richiesto sono seguite solo informazioni vaghe e fumose

succede ... e' un lavoro che si impara a forza di sbagli a parte qualche aiuto :-)

a puro titolo di esempio documenti finali quinte di un ottimo istituto

Di seguito l'elenco completo dei documenti finali (15 maggio) delle classi quinte del Marconi

https://www.marconiverona.gov.it/portal/didattica/documenti-finali-quinte

guarda anche se hai delle linee guida di aiuto

a puro titolo di esempio per l'istituto tecnico

http://www.orizzontescuola.it/didattica/linee-guida-secondo-biennio-e-quinto-anno-istituti-tecnici

guarda anche

http://www.orizzontescuola.it/guide/docenti-alle-prese-adempimenti-finali-e-obbligatoria-firma-degli-studenti-nel-programma-presen

racconta come e' andata poi :-)
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Come rifare la programmazione e il piano di lavoro?   Gio Apr 28, 2016 5:59 pm

No. Puoi/devi fare la relazione finale in cui dici cosa hai fatto realmente
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Come rifare la programmazione e il piano di lavoro?   Gio Apr 28, 2016 7:01 pm

Ti confermo anche io. Non puoi modificare i documenti già consegnati a suo tempo. E non ce ne è nemmeno bisogno! Ciò che devi fare è spiegare il tutto nella tua relazione finale, precisando il programma svolto e i motivi che ti hanno portato a modificarlo rispetto a quanto inizialmente previsto dalla collega. Ti devi solo informare presso la tua scuola sulla data entro cui consegnare la relazione finale.
mariposita

MessaggioOggetto: Re: Come rifare la programmazione e il piano di lavoro?   Ven Apr 29, 2016 1:11 am

Ho capito. Sapevo della relazione finale, ma siccome si parlava di dover abbassare gli obiettivi e ridimensionare il programma, pensavo dovessi rifare tutto. Menomale...

Grazie mille a tutti per i vs suggerimenti!

Come rifare la programmazione e il piano di lavoro?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» bibbi mi consigli di rifare isteroscopia?
» ricostruzione di carriera da rifare...com'è possibile???
» Clinica Zucchi Monza... tempi d'attesa per la programmazione?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: