Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta

+4
Αρης
margherita83
precary80
Frammento_Adespoto
8 partecipanti

Andare in basso

Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Empty Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta

Messaggio Da Frammento_Adespoto Mer Apr 27, 2016 9:50 pm

In questo thread facciamo delle domande a quelli che hanno già sostenuto la prova scritta.

Ecco, intanto, le mie domande:

-  A qualsiasi canditato può essere utile conoscere in anticipo come digitare i caratteri speciali che compaiono in parole come François, Führer, Böll, Niña (come in la Niña, la Pinta e la Santamaria), eccetera. Come regolarsi in questi casi?

-  E' corretto scrivere: Manzoni scrisse I promessi sposi o Manzoni scrisse "I promessi sposi"? come fare per scrivere i caratteri in italico (detto anche "corsivo")?

- Come inserirei i caratteri «» ?

- Quanto tempo hai impiegato per rispondere ad una delle due domande in lingua?


Se ci sono altre domande, possiamo cominciare a postarle qui. Ovviamente per le risposte dovremo attendere domani pomeriggio.

Ricordo che il MIUR ha pubblicato su YouTube un tutorial di 7 minuti e 52 secondi sulle operazioni principali che dobbiamo svolgere all'ingresso dell'aula e durante la prova scritta:

Concorso Docenti 2016 - Tutorial per i candidati
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ricordo inoltre che esiste un thread specifico dedicato a questo video del MIUR:

[Prova scritta] Dal MIUR videotutorial per i candidati
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Empty Re: Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta

Messaggio Da precary80 Mer Apr 27, 2016 9:58 pm

Frammento_Adespoto ha scritto:In questo thread facciamo delle domande a quelli che hanno già sostenuto la prova scritta.

Ecco, intanto, le mie domande:

-  A qualsiasi canditato può essere utile conoscere in anticipo come digitare i caratteri speciali che compaiono in parole come François, Führer, Böll, Niña (come in la Niña, la Pinta e la Santamaria), eccetera. Come regolarsi in questi casi?

Lo dice già il bando come scrivere questi caratteri


-  E' corretto scrivere: Manzoni scrisse I promessi sposi o Manzoni scrisse "I promessi sposi"? come fare per scrivere i caratteri in italico (detto anche "corsivo")?

Non esiste il corsivo!

- Come inserirei i caratteri «» ?

Non esiste in tastiera quindi non si usa!

- Quanto tempo hai impiegato per rispondere ad una delle due domande in lingua?


Se ci sono altre domande, possiamo cominciare a postarle qui. Ovviamente per le risposte dovremo attendere domani pomeriggio.

Ricordo che il MIUR ha pubblicato su YouTube un tutorial di 7 minuti e 52 secondi sulle operazioni principali che dobbiamo svolgere all'ingresso dell'aula e durante la prova scritta:

Concorso Docenti 2016 - Tutorial per i candidati
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ricordo inoltre che esiste un thread specifico dedicato a questo video del MIUR:

[Prova scritta] Dal MIUR videotutorial per i candidati
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Empty Re: Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta

Messaggio Da Frammento_Adespoto Mer Apr 27, 2016 10:04 pm

precary80 ha scritto:
Frammento_Adespoto ha scritto:
-  A qualsiasi canditato può essere utile conoscere in anticipo come digitare i caratteri speciali che compaiono in parole come François, Führer, Böll, Niña (come in la Niña, la Pinta e la Santamaria), eccetera. Come regolarsi in questi casi?

Lo dice già il bando come scrivere questi caratteri


Qualcuno potrebbe indicarmi la pagina del bando? Se non ricordo male, l'opzione per i caratteri speciali (con la relativa scorciatoia mediante tastiera) è prevista solo per quelli di lingue.

P.S. Intanto ho visto che su questo argomento c'è già un thread:
Prova scritta e caratteri speciali.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di Frammento_Adespoto il Mer Apr 27, 2016 10:11 pm - modificato 1 volta.

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Empty Re: Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta

Messaggio Da margherita83 Mer Apr 27, 2016 10:09 pm

io vorrei sapere le domande comprese quelle di lingua

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Empty Re: Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta

Messaggio Da precary80 Mer Apr 27, 2016 10:15 pm

Frammento_Adespoto ha scritto:
precary80 ha scritto:
Frammento_Adespoto ha scritto:
-  A qualsiasi canditato può essere utile conoscere in anticipo come digitare i caratteri speciali che compaiono in parole come François, Führer, Böll, Niña (come in la Niña, la Pinta e la Santamaria), eccetera. Come regolarsi in questi casi?

Lo dice già il bando come scrivere questi caratteri


Qualcuno potrebbe indicarmi la pagina del bando? Se non ricordo male, l'opzione per i caratteri speciali (con la relativa scorciatoia mediante tastiera) è prevista solo per quelli di lingue.

P.S. Intanto ho visto che su questo argomento c'è già un thread:
Prova scritta e caratteri speciali.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ad esempio
DM 95 allegato A pag 20

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Empty Re: Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta

Messaggio Da Αρης Mer Apr 27, 2016 10:55 pm

e se digito male e mi cancella tutto quello che ho scritto che fa mi ammazzo in diretta???? e i caratteri greci dove li vado a pescare visto che finora non ci è dato sapere se non dovremo tradurre dal greco o analizzare delle forme verbali?????
quindi dobbiamo impararci anche come si faranno tutti i caratteri speciali a memoria visto che non potremo tenere nemmeno un pezzo di carta.....e se uno scrive su un fazzoletto di carta moccoloso che fanno lo arrestano?????
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Empty Re: Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta

Messaggio Da Frammento_Adespoto Mer Apr 27, 2016 11:10 pm

Aresgr ha scritto:e se digito male e mi cancella tutto quello che ho scritto che fa [...] ????  [...]

E' quello a cui stavo pensando anch'io. Non l'ho scritto qui nel forum per non sembrare paranoico. Sappi, dunque, che non sei l'unico ad avere questo timore. Penso che una possibile soluzione per evitare sorprese spiacevoli nelle operazioni di digitazione sia quella di non confondere il tasto SHIFT (tasto innoquo) con il tasto CTRL (tasto meno innoquo). E ovviamente tenersi alla larga dai tasti che sono nella parte superiore della tastiera: ESC, F1, F2, F3, etc. Forse anche con questi tasti non succederà niente, ma secondo me è meglio non fare tentativi...
Comunque una cosa mi consola: tutte le volte che ho postato un messaggio qui nel forum non mi è mai capitato di fare un errore di digitazione che ha portato a cancellare tutto.
Inoltre pensa che chi ha creato il programma di scrittura che useremo ha certamente valutato questa possibilità, per cui se ci fosse stato questo rischio, il MIUR ci avrebbe avvisati.

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Empty Re: Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta

Messaggio Da Αρης Mer Apr 27, 2016 11:16 pm

Frammento_Adespoto ha scritto:
Aresgr ha scritto:e se digito male e mi cancella tutto quello che ho scritto che fa [...] ????  [...]

E' quello a cui stavo pensando anch'io. Non l'ho scritto qui nel forum per non sembrare paranoico. Sappi, dunque, che non sei l'unico ad avere questo timore. Penso che una possibile soluzione per evitare sorprese spiacevoli nelle operazioni di digitazione sia quella di non confondere il tasto SHIFT (tasto innoquo) con il tasto CTRL (tasto meno innoquo). E ovviamente tenersi alla larga dai tasti che sono nella parte superiore della tastiera: ESC, F1, F2, F3. etc.
Comunque una cosa mi consola: tutte le volte che ho postato un messaggio qui nel forum non mi è mai capitato di fare un errore di digitazione che ha portato a cancellare tutto.
a me quando digito invece è la connessione che a volte cancella tutto.....

Inoltre pensa che chi ha creato il programma di scrittura che useremo ha certamente valutato questa possibilità, per cui se ci fosse stato questo rischio, il MIUR ci avrebbe avvisati.

stai scherzando vero? mica penserai che al MIUR si pongono questi problemi da gufi????
ma quindi ci daranno un elenco dei caratteri speciali o andremo noi a tentativi???
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Empty Re: Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta

Messaggio Da Frammento_Adespoto Mer Apr 27, 2016 11:19 pm

I caratteri speciali già ci sono stati indicati dal MIUR nell'allegato A del bando, e il testo ce l'ha ricordato l'utente precary80 (cogliamo qui l'occasione per ringraziarlo), e il testo è questo:

DM 95 allegato A,  pagina 20

Per i caratteri greci non ti so dire.

Per i caratteri speciali relativi allo spagnolo, si consulti la pagina dell'Allegato A relativa alla CdC per la quale è previsto lo spagnolo.

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Empty Re: Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta

Messaggio Da Αρης Mer Apr 27, 2016 11:29 pm

e quello me lo chiamano francese???? con i soldi che sputtanano per questo concorso non hanno saputo nemmeno predisporre una tastiera.....ma cosa dovremmo insegnare noi ai nostri alunni????
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Empty Re: Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta

Messaggio Da Frammento_Adespoto Mer Apr 27, 2016 11:37 pm

P.S. A proposito di digitazione e possibili errori, invito gli utenti che stanno leggendo questo thread a non scrivere innoquo (come ho fatto io scorrettissimamente per ben due volte), ma innocuo (che è la forma corretta), altrimenti chi correggerà potrebbe avere qualcosa da ridire.
Detto questo, mi preparo ad un concorso il cui esito positivo dovrebbe portarmi ad essere assunto nel mondo della squola.

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Empty Re: Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta

Messaggio Da chiarina77 Mer Apr 27, 2016 11:42 pm

Però scusate: i caratteri speciali sono indicati nei programmi delle discipline linguistiche, quindi non sono richiesti per chi concorre per altre materie, quindi se mi capita di dover usare una parola che ce l'avrebbe, io non li uso e uso la cosa più simile della tastiera italiana.
Mi rifiuto di impararli adesso.

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Empty Re: Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta

Messaggio Da Frammento_Adespoto Mer Apr 27, 2016 11:45 pm

Comunque sull'uso dei caratteri speciali esiste già un thread:

Prova scritta e caratteri speciali.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se vogliamo continuare la discussione sull'uso dei caratteri speciali, possiamo farlo lì.

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Empty Re: Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta

Messaggio Da Αρης Gio Apr 28, 2016 12:33 am

infatti il problema si pone laddove magari in una trattazione si dovessero indicare magari parole-chiave come eleutheria o thumos etc....quindi il problema si pone relativamente.dato che è assodata una loro traslitterazione dal greco all'italiano....ma se mi dovesse capitare di dover analizzare un testo e dove farne un'analisi linguistica sintattica dal greco mi chiedo se per fare uno spirito devo mettermi a fare delle C davanti a ogni vocale iniziale di parola
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Empty Re: Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta

Messaggio Da precary80 Gio Apr 28, 2016 6:44 am

Se nell allegato A non compaiono altri caratteri (greci o speciali) vuoi dire che le domande non non li prevedono. Esattamente come le formule per i matematici.
I geni del miur hanno scelto questa strada

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Empty Re: Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta

Messaggio Da Frammento_Adespoto Gio Apr 28, 2016 8:25 pm

A proposito dei caratteri speciali, penso che la QUESTIONE da risolvere sia un'altra:

L'uso dei caratteri sostitutivi per i caratteri speciali è riservato solo alle CdC di lingue o a tutte le CdC?

In altri termini, se uno che non è di lingue scrive Fu:hrer o Franc,ois può essere contestato da chi corregge? Siamo sicuri che, dal momento che non è possibile servirsi dei caratteri speciali per il semplice fatto che non ci sono e non ci potranno essere, l'uso dei caratteri sostitutivi è richiesto (e soprattutto è considerato valido) per tutte le CdC?

Insomma, se non siamo del tutto certi su questo, ci potrebbe essere la magagna.

Io ho intenzione di risolvere così: dal momento che nel bando (allegato A) i caratteri sostitutivi per i caratteri speciali sono indicati solo a proposito delle varie CdC di lingue (francese, tedesco e spagnolo) e non nella parte introduttiva, non li uso, e scrivo "Francois".

Inoltre , rivedendo quanto si è detto qui e rileggendo l'allegato A del bando, Führer dovrebbe essere scritto Fuehrer (secondo la tavola d'equivalenza tedesca) e non Fu:hrer (come indicato per la ü francese). La tavola d'equivalenza per i caratteri francesi dà solo indicazione per il francese.

La discussione continua qui:
Prova scritta e caratteri speciali.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Empty Re: Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta

Messaggio Da boston Ven Apr 29, 2016 1:15 am

Frammento_Adespoto ha scritto:P.S. A proposito di digitazione e possibili errori, invito gli utenti che stanno leggendo questo thread a non scrivere innoquo (come ho fatto io scorrettissimamente per ben due volte), ma innocuo (che è la forma corretta), altrimenti chi correggerà potrebbe avere qualcosa da ridire.
Detto questo, mi preparo ad un concorso il cui esito positivo dovrebbe portarmi ad essere assunto nel mondo della squola.

Meno male che ti sei accorto dell'orrore che hai scritto. Mi si è accapponata la pelle quando ho visto il tuo "innoquo" che evidentemente non ha notato nessuno tranne me. Ma ho anche una collega che si ostina a scrivere "profiquo" e che mi detesta perché le faccio notare quanto sia ignorante. Lo è, punto e basta. Molti insegnanti purtroppo lo sono in fatto di ortografia.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Empty Re: Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta

Messaggio Da Elisa Puccinelli Ven Apr 29, 2016 7:16 am

Volevo chiedere a chi ha già sostenuto la prova se ha visto qualche caso di mamma in allattamento. .mio marito mi aspetterà fuori col pargolo ma ho paura che i tempi "morti" siano lunghi.

Elisa Puccinelli

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 10.09.15

Torna in alto Andare in basso

Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Empty Re: Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta

Messaggio Da Ilariagala Ven Apr 29, 2016 7:28 am

Ti conviene tirarti il latte da adesso. Noleggi la macchina in farmacia, ti fai una bella scorta in monoporzioni che congeli, e sei a posto. E non devi nemmeno farti accompagnare, così hai anche meno ansia

Ilariagala

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta Empty Re: Domande a chi ha già sostenuto la prova scritta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.