Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

+35
AndreaOdi
paolo88
Galanthus nivalis
Αρης
valyska
calliope2000
infoscuola
ellesette
margherita83
elieli
Pippo16
B.u.m.
visualdrome
sergiomaria
enzop
fraclama
moaiamorfo
Onofrio Del Grillo
ombrellone
luisa1981
VITAK
masca14
caminante
Rossana63
mercuriox
Green.Golden
savsav
cliomisia
seasparrow
charman
Fatasara81
rosros
Cozza
precary80
chiarina77
39 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Empty Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da chiarina77 Gio Apr 28, 2016 4:10 pm

Promemoria primo messaggio :

Eccomi.
Esame per me non facile, soprattutto per il fattore tempo e per lo sbilanciamento sul contemporaneo. Comunque: Solo disciplina. 1. Magna Grecia 2. Olympia di Manet a confronto con Venere di Urbino 3. Scoperta di Pompei e tutela 4. Futurismo 5. Avanguardie del xx secolo 6. Il valore plastico in architettura (ronchamp la cappella). Per tutte, trattazione, calarli nelle indicazioni nazionali, metodologie, prove di verifica, criteri di valutazione, eventuali laboratori. Più i due testi in lingua con le domande a crocette. Vedremo.

Il tempo era davvero poco per quello che chiedevano di scrivere (per alcune domande anche modalità di recupero) e i temi non tanto generici da permetterti di svicolare se non sapevi (non hanno chiesto Manet: hanno chiesto una specifica opera di Manet).

Secondo me avvantaggiato chi insegna la materia da molto tempo, ma comunque complesso.


Ultima modifica di chiarina77 il Gio Apr 28, 2016 4:18 pm - modificato 1 volta.

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso


Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da margherita83 Gio Apr 28, 2016 10:30 pm

Grazie per la condivisione. Veramente. In bocca al lupo!!

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da ellesette Gio Apr 28, 2016 10:39 pm

innanzitutto grazie per le informazioni

non ho bene capito però... si può tornare indietro sulle risposte svolte, oppure cliccando conferma e procedi non si può più fare? il video tutorial del concorso mostrava la possibilità di cambiare (modifica risposta)

per le 6 domande aperte c'è il correttore automatico per il testo ? fanno usare un vocabolario di italiano ?

ellesette

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 02.10.14

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da infoscuola Ven Apr 29, 2016 12:12 am

Domanda, soprattutto per chi ha già sostenuto la prova: l'impostazione delle domande secondo voi richiedeva trattazione schematica e 'asettica' come tanti esempi di UD che si trovano in giro (elenco degli obiettivi... Elenco dei materiali utilizzati...in forma di appunti) o era possibile prenderle in modo più discorsivo (buttandoci magari qualche riferimento a una metodologia, il cenno a uno studioso...). Non è che eventuali riferimenti esterni vengono cassati?

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da calliope2000 Ven Apr 29, 2016 7:21 am

Salve colleghi, a me interessa sapere se le domande di storia dell'arte erano per tutti uguali oppure ognuno aveva le proprie e se la prova di inglese era facile o meglio, la comprensione del brano era di avvertenze generali o un passo di un testo qls? Grazie mille

calliope2000

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.04.16

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da chiarina77 Ven Apr 29, 2016 8:33 am

Info scuola: questo è un bel dubbio.
La presentazione schematica stile uda garantisce di non saltare nessuna delle richieste che ti fanno, d'altro canto un approccio più discorsivo permette di motivare le scelte...io ho fatto questo, e speriamo in bene.

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da valyska Ven Apr 29, 2016 9:06 am

Chiarina77, grazie delle info. Ho letto che hai fatto prima inglese, anche io vorrei fare così. Praticamente subito dopo il via hai pigiato vai alla pagina di riepilogo e sei andata alla domanda 7? Da una schermata di professionisti scuola network mi sembrava di capire che nella pagina di riepilogo trovi domanda 7 quesito a, domanda 7 quesito B e così via. Sopra ognuna è riportato il testo completo?

valyska

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da Αρης Ven Apr 29, 2016 9:09 am

Ma sipossono leggere prima tutti i quesiti e quindi da quale partire o conviene non smanettare troppo e andare per ordine?
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da valyska Ven Apr 29, 2016 9:13 am

Io volevo leggerli tutti subito dopo aver fatto inglese. Certo facendo questa operazione ho paura di perdere tempo. Perché poi non potendomi appuntare che ne so quesito 1 Montale, quesito 2 rivoluzione francese ecc poi anche per tornare indietro e ricordarmi che devo cominciare dal 4 che è quello che so meglio ho paura di andare in confusione.

valyska

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da Αρης Ven Apr 29, 2016 9:18 am

Lettere anche te? Io sto andando in superparanoia troppe cose da mettere in 6 Uda in meno di 20 minuti l'una e le Uda mi vengono sempre "originali"....e sua dovrò sforzarmi di essere scolastico
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da Αρης Ven Apr 29, 2016 9:19 am

Questa volta non sua....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da valyska Ven Apr 29, 2016 9:46 am

Ma chi lo sa,anche l'originalità potrebbe essere apprezzata. Non cose troppo pindariche o irrealizzabili però.
Spero che Chiarina77 riesca a rispondere alle mie domande.

valyska

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da chiarina77 Ven Apr 29, 2016 10:28 am

Io li ho letti tutti scorrendo le domande fino ad arrivare a francese. Lì mi sono fermata e ho fatto le crocette (a ogni domanda a crocette è riportato il testo sopra). Finite le domande a crocette mi sono messa a scrivere le altre sei, non in ordine ma random, sulla base delle cose che via via mi venivano in mente e partendo da quelle per me più facili. Prima per tutte e sei ho fatto una breve introduzione con l'inquadramento dell'argomento, poi sono ripartita con il resto delle richieste.
La raccomandazione che faccio a tutti è di finire la prova sulla schermata di riepilogo, perché altrimenti se state scrivendo e il tempo scade prima di salvare tramite il tasto "conferma e procedi" quanto scritto andrà perso. È quello che è successo a me con l'ultima domanda (ci sono rimaste solo le prime tre righe che avevo fatto all'inizio).

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da chiarina77 Ven Apr 29, 2016 10:29 am

Valyska: io infatti ho scelto di farle discorsive e non schematiche perché mi permetteva di fare di più una riflessione sulle richieste e sulle ipotesi di realizzazione. È però più rischioso.

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da mercuriox Ven Apr 29, 2016 10:33 am

Quello che non è ancora chiaro è che alcuni parlano di richieste di uda, altri di richiesta di ud.
Basta fare un giro in internet per rendersene conto.
Il problema è che per impostare una uda ci vorrebbe una riflessione più ampia e ponderata. Si dovrebbe stabilire un prodotto che funge da obiettivo, si dovrebbero indicare i contenuti interdisciplinari. Non si può chiedere una cosa del genere in 18 minuti, il rischio è, oltre che di sbagliare del tutto, quello del pressappochismo, dell'imprecisione, dell'estemporaneità.

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da mercuriox Ven Apr 29, 2016 10:50 am

Qualcuno potrebbe confrontarsi in merito a quello che ho evidenziato please?

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da Cozza Ven Apr 29, 2016 10:50 am

chiarina77 ha scritto:Valyska: io infatti ho scelto di farle discorsive e non schematiche perché mi permetteva di fare di più una riflessione sulle richieste e sulle ipotesi di realizzazione. È però più rischioso.
Non essendo direttamente coinvolta chiedo per amici concorsisti...
Siccome il dubbio schema/discorsivo rimane anche ora che, più o meno, si è visto il tipo di domande che arriveranno...
Sarebbe tanto sbagliato fare tre domande discorsive e tre schematiche?
A pelle avrei fatto questa scelta ibrida anche per utilizzare i minuti risparmiati con gli schemi per le altre domande...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da B.u.m. Ven Apr 29, 2016 10:55 am

mercuriox ha scritto:Quello che non è ancora chiaro è che alcuni parlano di richieste di uda, altri di richiesta di ud.
Basta fare un giro in internet per rendersene conto.
Il problema è che per impostare una uda ci vorrebbe una riflessione più ampia e ponderata. Si dovrebbe stabilire un prodotto che funge da obiettivo, si dovrebbero indicare i contenuti interdisciplinari. Non si può chiedere una cosa del genere in 18 minuti, il rischio è, oltre che di sbagliare del tutto, quello del pressappochismo, dell'imprecisione, dell'estemporaneità.
Infatti volevo confrontarmi con voi proprio su questo.
Hanno scritto UD.
Parlare di unità didattiche riporta ad una modalità di insegnamento centrata sul "programma" e sul docente che, come ci hanno martellato per anni, non dovremmo più mettere in atto! Altro discorso se ci fosse permesso, col tempo adeguato, di collocare questa che vogliamo chiamare "unità" in un percorso progettuale ampio di apprendimento... ma non si può fare in quel tempo.
All'orale poi daranno 24 ore per preparare UNA lezione a casa propria con tutto il materiale e qua in meno di 2 ore ne dovremmo preparare 6 a memoria, a braccio?
Il dubbio che non sappiano di cosa si stia parlando è elevato...
Quindi dovremmo fare schemino docentecentrico con argomento, obiettivi, metodologia, ecc ecc e qualche collegamento pseudointerdisciplinare magari? Legami con apprendimento per competenze come ce li infili?
Tu Chiarina come hai fatto?

B.u.m.

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da valyska Ven Apr 29, 2016 10:57 am

Grazie Chiarina77. Io vorrei fare inglese prima di leggere le altre per affrontarlo del tutto a mente vuota. Pensi che si possa fare con la schermata di riepilogo? Magari appare la prima domanda, io senza leggerla mi fiondo sul pulsante riepilogo e vado a pescare la lingua. Dopo aver fatto quelle di lingua leggerò le altre e poi anche io penso di non rispondere in ordine. Per passare da una schermata all'altra ci metteva tanto tempo a caricare o era immediato?

valyska

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da mercuriox Ven Apr 29, 2016 11:02 am

B.u.m. ha scritto:
mercuriox ha scritto:Quello che non è ancora chiaro è che alcuni parlano di richieste di uda, altri di richiesta di ud.
Basta fare un giro in internet per rendersene conto.
Il problema è che per impostare una uda ci vorrebbe una riflessione più ampia e ponderata. Si dovrebbe stabilire un prodotto che funge da obiettivo, si dovrebbero indicare i contenuti interdisciplinari. Non si può chiedere una cosa del genere in 18 minuti, il rischio è, oltre che di sbagliare del tutto, quello del pressappochismo, dell'imprecisione, dell'estemporaneità.
Infatti volevo confrontarmi con voi proprio su questo.
Hanno scritto UD.
Parlare di unità didattiche riporta ad una modalità di insegnamento centrata sul "programma" e sul docente che, come ci hanno martellato per anni, non dovremmo più mettere in atto! Altro discorso se ci fosse permesso, col tempo adeguato, di collocare questa che vogliamo chiamare "unità" in un percorso progettuale ampio di apprendimento... ma non si può fare in quel tempo.
All'orale poi daranno 24 ore per preparare UNA lezione a casa propria con tutto il materiale e qua in meno di 2 ore ne dovremmo preparare 6 a memoria, a braccio?
Il dubbio che non sappiano di cosa si stia parlando è elevato...
Quindi dovremmo fare schemino docentecentrico con argomento, obiettivi, metodologia, ecc ecc e qualche collegamento pseudointerdisciplinare magari? Legami con apprendimento per competenze come ce li infili?
Tu Chiarina come hai fatto?


Grazie per il supporto e il sostegno ai miei dubbi. E' tutto troppo vago. Ho letto messaggi di persone che mi hanno testualmente detto "non è né unità didattica né uda, è una proposta didattica in cui inerire programmi, metodi e obiettivi, e anche un eventuale prodotto".
Sarai d'accordo con me che in questo modo sarebbe come dire una sorta di ibrido tra uda e ud.
Ora quello che non capisco è come mai non viene fuori il testo preciso della domanda. Insomma nel testo della domanda c'era il sintagma "unità didattica" o il sintagma "unità di apprendimento"? oppure c'era una qualche altra formula indefinita e intermedia che lascia spazio all'estro del candidato?
E' questo che non è chiaro.

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da Galanthus nivalis Ven Apr 29, 2016 11:03 am

Salve chiarina77 e grazie per le indicazioni.
Da quanto intuisco leggendo il post alla prima pagina non è stata richiesta un'intera unità didattica, completa in tutte le sue sue parti, ma solo alcuni aspetti (punto "B - metodiche adottate, interdisciplinarità, criteri di verifica e valutazione / recupero").

Riguardo al tempo disponibile, quanto hai dedicato all'aspetto nozionistico (trattazione dell'argomento) e quanto alla parte puramente didattica (punti A o B nel tuo post)? Hai dato priorità al primo o al secondo?

Grazie ancora e in bocca al lupo


Galanthus nivalis

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.01.16

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da B.u.m. Ven Apr 29, 2016 11:06 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qui ripete più volte "unità didattica"

B.u.m.

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da mercuriox Ven Apr 29, 2016 11:10 am

Si, lo avevo già visto. PEr questo non capisco l'ostinazione nel citare l'unità di apprendimento come obiettivo dello svolgimento della prova.
LE cose sono ben diverse. Mettersi a ragionare in termini di unità di apprendimento richiede un impegno, uno sforzo, una mobilitazione tale di risorse da rendere alto il rischio di approssimazione e gaffe didattiche.

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da mercuriox Ven Apr 29, 2016 11:12 am

Forse alcuni hanno "virato" verso l'unità di apprendimento perché hanno avuto "hic et nunc" l'illuminazione adeguata.
Allora mi chiedo: svolgere un quesito che richiede una unità didattica come se fose una uda sarà possibile? se lo è , la scelta verrà ritenuta un errore di prospettiva e valutazione o n valore aggiunto?

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da chiarina77 Ven Apr 29, 2016 11:15 am

Allora: nelle domande non comparivano né la dizione di ud né quella di uda. Per il tipo di cose che si chiedevano (leggermente variate da domanda a domanda) si trattava più che di un ibrido tra le due cose di un processo riflessivo sul tema proposto e sulle modalità con il quale proporlo in classe, con tutto quello che questo comporta (metodi, verifiche, valutazione, laboratori, interdisciplinarietà eventuale, modalità di recupero etc etc).
Non saprei spiegarvelo più chiaramente perché questo era.

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da B.u.m. Ven Apr 29, 2016 11:19 am

Esatto mercuriox mi facevo la stessa domanda. Ma buttare giù una UD come lo motivi, come lo collochi? Che dici, "ecco un pezzo del PROGRAMMA"? se sei in una scuola che lavora per progetti, ad es? Mi sembra anacronistico ecco, dopo tutte le pappardelle...

Edit. Leggo ora chiarina. Quindi questa terminologia non era menzionata. Invece quelle della A51 sembrano riportate alla lettera... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Certo che il MIUR si diverte ad umiliarci... che ci voleva a pubblicarle.
Ma non mi sorprendo, io ancora non so quanti concorrenti ci sono per la mia regione... e non lo saprò mai.

B.u.m.

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.  - Pagina 3 Empty Re: Direttamente da storia dell'arte: domande prima prova.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.