primo ambito...tutte le sedi? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
primo ambito...tutte le sedi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
primo ambito...tutte le sedi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
primo ambito...tutte le sedi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
primo ambito...tutte le sedi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
primo ambito...tutte le sedi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
primo ambito...tutte le sedi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
primo ambito...tutte le sedi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
primo ambito...tutte le sedi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
primo ambito...tutte le sedi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



primo ambito...tutte le sedi?

+3
Formamentis
giovanna onnis
alchimia
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

primo ambito...tutte le sedi? Empty primo ambito...tutte le sedi?

Messaggio Da alchimia Gio Apr 28, 2016 7:10 pm

salve a tutti...non mi è ben chiara una cosa della fase B
nel primo ambito posso scegliere le scuole...ma devo per forza metterle tutte? L'ambito che vorrei mettere per primo è molto vasto e comprende anche scuole lontanissime, per assurdo son più vicine scuole del secondo ambito.
Se non metto in domanda le sedi disagiate del primo ambito, passano al secondo ambito o ti mettono d'ufficio nella prima sede libera del primo ambito?

alchimia

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

primo ambito...tutte le sedi? Empty Re: primo ambito...tutte le sedi?

Messaggio Da giovanna onnis Gio Apr 28, 2016 7:15 pm

Giusta la seconda.
Se ottieni il trasferimento nel primo ambito richiesto concorri per tutte le scuole dell'ambito nessuna esclusa
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

primo ambito...tutte le sedi? Empty Re: primo ambito...tutte le sedi?

Messaggio Da Ospite Gio Apr 28, 2016 7:36 pm

Sta storia degli ambiti sta iniziando a far emergere le fregature. Un anno fa si narrava che al massimo ci si spostava di pochi chilometri.
Peccato che la narrazione propagandistica rappresentasse la realtà delle aree urbanizzate e non quella desolata del territorio di provincia. Certo è che il Buontempone ne ha combinate di grosse, eh

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

primo ambito...tutte le sedi? Empty Re: primo ambito...tutte le sedi?

Messaggio Da Formamentis Gio Apr 28, 2016 7:48 pm

Già chiesto in altro post ma nessuno risponde...
Proprio perché certi ambiti di provincia contengono scuole distanti anche cento chilometri l'una dall'altra, e scegliere un ambito piuttosto che un altro cambia di molto la situazione, volevo capire quali criteri oggettivi si possono prendere in esame per beccare almeno un ambito in cui ci sia possibilità di ottenere successo.
Per esempio, gli organici delle province usciranno prima del 30 maggio?

Formamentis

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 03.09.14

Torna in alto Andare in basso

primo ambito...tutte le sedi? Empty Re: primo ambito...tutte le sedi?

Messaggio Da Ospite Gio Apr 28, 2016 7:53 pm

Vandea ha scritto:Già chiesto in altro post ma nessuno risponde...
Proprio perché certi ambiti di provincia contengono scuole distanti anche cento chilometri l'una dall'altra, e scegliere un ambito piuttosto che un altro cambia di molto la situazione, volevo capire quali criteri oggettivi si possono prendere in esame per beccare almeno un ambito in cui ci sia possibilità di ottenere successo.
Per esempio, gli organici delle province usciranno prima del 30 maggio?
potrebbero, ma non è detto.
Fino allo scorso anno le domande di mobilità si sono inviate sempre in largo anticipo rispetto alla pubblicazione degli organici. Quest'anno c'è qualche possibilità per chi partecipa alle fasi A, B e C di conoscere in anticipo la situazione.
Sicuramente la pubblicazione degli organici per l'infanzia e la primaria precederà la data di scadenza per l'inoltro delle domande. Per la secondaria è tutto da vedere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

primo ambito...tutte le sedi? Empty Re: primo ambito...tutte le sedi?

Messaggio Da Formamentis Gio Apr 28, 2016 7:58 pm

E allora cosa si può valutare?
Forse c'è chi ha un mare di strategie. Io a volte penso che sia solo fortuna! Sbaglio?

Formamentis

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 03.09.14

Torna in alto Andare in basso

primo ambito...tutte le sedi? Empty Re: primo ambito...tutte le sedi?

Messaggio Da Ospite Gio Apr 28, 2016 8:11 pm

Vandea ha scritto:E allora cosa si può valutare?
Forse c'è chi ha un mare di strategie. Io a volte penso che sia solo fortuna! Sbaglio?
Non sbagli, per quanto si studi la strategia c'è sempre in gioco la sorte per la mobilità, tranne poche eccezioni.

Ipotizziamo che tu abbia a disposizione i tabulati degli organici e ti studi una strategia in base alla disponibilità dei posti. Come puoi prevedere gli esiti dei trasferimenti comunali e provinciali, che andranno inevitabilmente a stravolgere la distribuzione geografica dei posti disponibili? E ti garantisco che i flussi dei trasferimenti provinciali e comunali stravolgono completamente questa distribuzione.

Un esempio estremo: una provincia ha due ambiti territoriali, uno si concentra nell'area metropolitana, l'altro si estende in tutto il resto del territorio. Nell'ambito metropolitano risultano, dall'organico di diritto, 10 posti posti disponibili a seguito di pensionamento, nell'ambito provinciale solo 5 posti.
In teoria punteresti all'ambito metropolitano perché apparentemente è quello che offre più disponibilità. Poi si scopre che i 10 posti vengono occupati da trasferimenti dalla provincia alla città. Il risultato è che a posteriori, per le fasi successive, ci sono 0 posti disponibili nell'ambito metropolitano e 15 posti disponibili nell'ambito provinciale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

primo ambito...tutte le sedi? Empty Re: primo ambito...tutte le sedi?

Messaggio Da Formamentis Gio Apr 28, 2016 8:14 pm

Io continuo a pensare ma non so decidere se mettere solo un ambito o anche altri. Non riesco a capire quanto possa peggiorare la mia situazione lavorativa ottenendo titolarità su ambito e non su scuola.
Che ne pensi tu?
Grazie mille

Formamentis

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 03.09.14

Torna in alto Andare in basso

primo ambito...tutte le sedi? Empty Re: primo ambito...tutte le sedi?

Messaggio Da Ospite Gio Apr 28, 2016 8:20 pm

Vandea ha scritto:Io continuo a pensare ma non so decidere se mettere solo un ambito o anche altri. Non riesco a capire quanto possa peggiorare la mia situazione lavorativa ottenendo titolarità su ambito e non su scuola.
Che ne pensi tu?
Grazie mille
Non c'è una risposta standard. Dipende da tanti contesti: la realtà territoriale, l'omogeneità degli ambiti, la conoscenza delle dinamiche, le specificità, ecc.
Per me sarebbe stato più conveniente avere la mobilità per ambiti anche nella fase A perché avrei avuto la certezza quasi assoluta di finire dove vorrei finire, invece con la mobilità per sedi è aleatorio. Ma in generale ritengo che l'impianto sia fortemente peggiorativo per tutti ed è proprio per questo che sono contrario per principio alla logica degli ambiti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

primo ambito...tutte le sedi? Empty Re: primo ambito...tutte le sedi?

Messaggio Da Formamentis Gio Apr 28, 2016 8:24 pm

Sono perfettamente d'accordo con te, diventeremo precari anche se assunti a tempo indeterminato e pagherei per conoscere la logica che sta dietro alla Legge 107, sempre che ce ne sia una
Grazie ancora!

Formamentis

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 03.09.14

Torna in alto Andare in basso

primo ambito...tutte le sedi? Empty Re: primo ambito...tutte le sedi?

Messaggio Da russele Gio Apr 28, 2016 8:36 pm

Credo sia inutile mettersi a fare calcoli proprio perché tutto è veramente illogico. A questo punto fai solo un discorso personale di convenienza. Io devo raggiungere il mio compagno e quindi metteró tutti gli ambiti di Bari e privincia. Senz'altro ( ma neanche tanto) mi manderanno chissá dove ma almeno ho ottenuto l'avvicinamento al mio compagno. Meglio un paesetto che 400 km!

russele

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

primo ambito...tutte le sedi? Empty Re: primo ambito...tutte le sedi?

Messaggio Da Formamentis Gio Apr 28, 2016 9:05 pm

Il mio discorso è diverso... Io vivo al Nord e mi trovo benissimo nella scuola e nella città in cui sto adesso, sono però originaria nel sud e vorrei tornare perché è la mia terra e mi manca. Il trasferimento mi serve per trovare una scuola in una città/zona che mi piaccia e in cui possa stabilirmi. La questione ambiti mi costringe ad inserire posti molto lontani tra loro, disagiati, non comodi per vari motivi. Ecco perchè non so cosa fare. Non si può vivere sempre nella precarietà

Formamentis

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 03.09.14

Torna in alto Andare in basso

primo ambito...tutte le sedi? Empty Re: primo ambito...tutte le sedi?

Messaggio Da Ospite Gio Apr 28, 2016 9:08 pm

Vandea ha scritto:Sono perfettamente d'accordo con te, diventeremo precari anche se assunti a tempo indeterminato e pagherei per conoscere la logica che sta dietro alla Legge 107, sempre che ce ne sia una
Grazie ancora!
La logica dell'impianto degli ambiti è un inasprimento della mobilità territoriale nel medio e lungo periodo. In Italia c'è una marcata eterogeneità strutturale che nel corso degli anni ha portato a creare condizioni di esubero in certe aree e carenza di personale in altre. Il fenomeno è stato intensificato da una scellerata programmazione degli accessi alle abilitazioni e dei reclutamenti, dalle deroghe e dalle sanatorie, dalle scorciatoie sfruttate per anticipare l'immissione in ruolo, come il cambio di provincia per l'iscrizione in GAE o l'ingresso nel sostegno per ottenere il passaggio dopo cinque anni. A questo aggiungiamo il blocco parziale del turnover, che ha portato nel tempo a creare un numero non trascurabile di posti effettivamente vacanti nell'organico di fatto, coperto in modo consistente dai trasferimenti annuali.

Tutto questo ha portato negli anni a fenomeni anomali: si immette facilmente in ruolo in certe regioni e in certe funzioni, si creano facilmente esuberi in altre. Inutile sottolineare che questa realtà porta anche all'abuso strutturale degli incarichi a tempo determinato laddove c'è maggiore richiesta di insegnanti.

Ovviamente questo sistema è garante della stabilità territoriale degli immessi in ruolo: una volta in provincia, anche se si va in esubero, si mantiene una stabilità territoriale grazie all'istituto della DOP.

Tutto questo non ci sarà più. Se si va in esubero si entra in mobilità forzata che potenzialmente può estendersi a tutto il territorio nazionale. I primi assaggi ci saranno già da quest'anno, quando molti immessi in fase C dovranno forzatamente spostarsi in altre province o in altre regioni per controbilanciare gli esuberi creati dal piano straordinario di assunzioni. L'anno scorso c'era un'immagine politica da salvare, quest'anno si fa un po' più sul serio. E sarà drammatico. Nei prossimi lustri sarà ancora peggio anche se meno plateale delle deportazioni che ci sono state l'anno scorso e che ci saranno quest'anno.

Fino allo scorso anno si perdeva la titolarità in sede e si veniva trasferiti d'ufficio in una sede vicina o a 20-40 km. Nella peggiore delle ipotesi si entrava in DOP e si veniva utilizzati in un raggio di 20-40 km.
In futuro se si perderà il posto si verrà riciclati nell'ambito, ma se si perde la titolarità di ambito si verrà riciclati d'ufficio a 150 km, a 1000 km, a 1500 km.
Dal punto di vista delle finanze pubbliche, tutto questo sarà vantaggioso: gli esuberi saranno progressivamente riassorbiti con la mobilità territoriale su ampio raggio, gli incarichi a tempo determinato saranno progressivamente abbattuti per la minore disponibilità di posti vacanti, il turnover sarà fortemente ridimensionato.

Ovviamente tutto questo comporta una precarizzazione selvaggia dei docenti in ruolo e una forte selezione in ingresso nel turnover. Un primo assaggio si vede già da questo concorso. Ora siamo tutti indignati, ma fra 15-20 anni ci sembrerà tutto "normale". Esattamente come oggi ci sembra tutto "normale" quello che 10-20 anni fa era improponibile.

Adesso siamo in una fase di aggiustamento, peraltro alquanto confusa, ma la "buona scuola" è una riforma strutturale che avrà riflessi non trascurabili nel lungo periodo, quando il trend demografico negativo nel sud dell'Italia farà sentire tutto il suo peso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

primo ambito...tutte le sedi? Empty Re: primo ambito...tutte le sedi?

Messaggio Da Formamentis Gio Apr 28, 2016 9:19 pm

Complimenti per l'analisi completa ed esauriente ;-)
Quanto hai scritto conferma ancora di più i miei dubbi: se mi trasferisco al Sud, in Sicilia (e si sa che la popolazione scolastica è inferiore rispetto al Nord, tanto è vero che per entrare di ruolo ho girato mezza Italia, tra code in GAE, trasferimenti, incarichi di sostegno e non, ecc.), rischierò di essere perdente posto molto in fretta e, considerati certi ambiti, di girare la zona in lungo e in largo, barcamenandomi tra utilizzi, assegnazioni o chissà che altro, perché prima o poi bisognerà pure comprare una casa per non vivere perennemente da nomadi.
A volte le scelte sono difficili perché mettono in ballo testa e cuore, e la testa direbbe che è meglio non rischiare e restare dove sono, penultima in graduatoria, quindi non messa malissimo ancora.
O compro un camper al posto della casa?

Formamentis

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 03.09.14

Torna in alto Andare in basso

primo ambito...tutte le sedi? Empty Re: primo ambito...tutte le sedi?

Messaggio Da Formamentis Gio Apr 28, 2016 9:23 pm

P.S. Io penso che l'indignazione non mi passerà mai e che tutto questo "normale" non possa essere considerato neanche nel futuro, è solo un peggioramento che nasce dal mettere "pezze" a problemi che non sono stati voluti di certo da noi. Non insegno da molto, ma ho solo visto peggioramenti di anno in anno e hanno pure il coraggio di chiamare tutto questo "Buona scuola".
Scusate lo sfogo!

Formamentis

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 03.09.14

Torna in alto Andare in basso

primo ambito...tutte le sedi? Empty Re: primo ambito...tutte le sedi?

Messaggio Da Ospite Gio Apr 28, 2016 9:52 pm

Vandea ha scritto:P.S. Io penso che l'indignazione non mi passerà mai e che tutto questo "normale" non possa essere considerato neanche nel futuro, è solo un peggioramento che nasce dal mettere "pezze" a problemi che non sono stati voluti di certo da noi. Non insegno da molto, ma ho solo visto peggioramenti di anno in anno e hanno pure il coraggio di chiamare tutto questo "Buona scuola".
Scusate lo sfogo!
Quando avrai fatto qualche annetto in più ne riparleremo. Io nella scuola ci sono dalla fine del 1989 e ne ho visto qualcuna in più. Ti assicuro che molte cose introdotte con la "riforma Berlinguer" oggi sono considerate normalissime, anche se quotidianamente ci lamentiamo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

primo ambito...tutte le sedi? Empty Re: primo ambito...tutte le sedi?

Messaggio Da Formamentis Gio Apr 28, 2016 10:12 pm

Volentieri... Ne riparleremo! Immagino quante ne abbia viste e passate chi è nel mondo della scuola da più tempo. Ammiro sempre l'esperienza altrui e cerco sempre di imparare con umiltà, e so anche che dovrei lamentarmi di meno :-P
Grazie, sei stato gentilissimo

Formamentis

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 03.09.14

Torna in alto Andare in basso

primo ambito...tutte le sedi? Empty Re: primo ambito...tutte le sedi?

Messaggio Da tizio caio Ven Apr 29, 2016 12:39 am

Questa storia che debbo scegliere tutte le sedi mi giunge tutta nuova; se dovevo andare allo sbaraglio, allora tanto valeva che sceglievo Trento. Ora invece mi tocca restare dove sono. Che razza di logica che hanno inventata: o finisco in una qualsiasi scuola dell'ambito o resto dove sono. Ma queste persone che fanno queste regole ci stanno con la testa? Se a me sta bene una sola scuola di un certo ambito, perché le devo scegliere tutte? Ma queste scemenze non potevano dirle una mese fa? Sono proprio dei sadici, perché ci godono a tenerci impiccati in attesa che la situazione possa sbloccarsi.

tizio caio

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 23.06.15

Torna in alto Andare in basso

primo ambito...tutte le sedi? Empty Re: primo ambito...tutte le sedi?

Messaggio Da blue-sky Ven Apr 29, 2016 6:33 am

Il primo ambito deve necessariamente comprendere la città in cui si risiede? Inoltre è previsto un punteggio aggiuntivo in tal caso?

blue-sky

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

primo ambito...tutte le sedi? Empty Re: primo ambito...tutte le sedi?

Messaggio Da Ospite Ven Apr 29, 2016 7:44 am

blue-sky ha scritto:Il primo ambito deve necessariamente comprendere la città in cui si risiede? Inoltre è previsto un punteggio aggiuntivo in tal caso?
No alla prima domanda.
Si alla seconda: il punteggio di ricongiungimento.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

primo ambito...tutte le sedi? Empty Re: primo ambito...tutte le sedi?

Messaggio Da Ospite Ven Apr 29, 2016 7:48 am

tizio caio ha scritto:Questa storia che debbo scegliere tutte le sedi mi giunge tutta nuova; se dovevo andare allo sbaraglio, allora tanto valeva che sceglievo Trento. Ora invece mi tocca restare dove sono. Che razza di logica che hanno inventata: o finisco in una qualsiasi scuola dell'ambito o resto dove sono. Ma queste persone che fanno queste regole ci stanno con la testa? Se a me sta bene una sola scuola di un certo ambito, perché le devo scegliere tutte? Ma queste scemenze non potevano dirle una mese fa? Sono proprio dei sadici, perché ci godono a tenerci impiccati in attesa che la situazione possa sbloccarsi.
Era già scritto nel primo testo concordato con i sindacati (a febbraio, mi sembra). Fa parte delle deroghe concesse dal MIUR, dal momento che ai sensi della 107 la scelta avrebbe dovuto riguarda solo gli ambiti e non le sedi del primo ambito con estensione a tutto l'ambito.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

primo ambito...tutte le sedi? Empty Re: primo ambito...tutte le sedi?

Messaggio Da Ospite Ven Apr 29, 2016 11:48 am

L'avete capito a no che questa è la Buona S(cu)ola? Non c'è una sola parola, in tutta la legge 107, che sia a vantaggio dei docenti. Lo scopo era quello di privatizzare di fatto la scuola pubblica e di mortificare ulteriormente i docenti. Per fare passare queste nefandezze hanno infilato dentro la 107 le immissione in ruolo di tutti i docenti inclusi nelle GaE e gli idonei dell'ultimo concorso.
Infatti quando quelli del PD parlano, ancora oggi, della Buona S(cu)ola fanno sempre e solo riferimento alle immissioni in ruolo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

primo ambito...tutte le sedi? Empty Re: primo ambito...tutte le sedi?

Messaggio Da riccardolestini Ven Apr 29, 2016 6:08 pm

Fase B di trasferimento, immesso in ruolo 2014/2015, chiedo solo il primo ambito, domanda per scuola.
L'obbligo di inserire tutte le sedi dell'ambito, significa che automaticamente nella domanda di istanze on line, cliccando su "seleziona istituto", mi compaiono SOLO LE SCUOLE ESPRIMIBILI DELL'AMBITO, vale a dire quelle in cui è previsto l'insegnamento della mia cdc?

riccardolestini

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 26.06.14

Torna in alto Andare in basso

primo ambito...tutte le sedi? Empty Re: primo ambito...tutte le sedi?

Messaggio Da giovanna onnis Ven Apr 29, 2016 6:11 pm

Esatto
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

primo ambito...tutte le sedi? Empty Re: primo ambito...tutte le sedi?

Messaggio Da Ospite Ven Apr 29, 2016 6:21 pm

riccardolestini ha scritto:Fase B di trasferimento, immesso in ruolo 2014/2015, chiedo solo il primo ambito, domanda per scuola.
L'obbligo di inserire tutte le sedi dell'ambito, significa che automaticamente nella domanda di istanze on line, cliccando su "seleziona istituto", mi compaiono SOLO LE SCUOLE ESPRIMIBILI DELL'AMBITO, vale a dire quelle in cui è previsto l'insegnamento della mia cdc?
Questo non si sa, si tratta di una procedura del tutto nuova.

A mio parere chi avrà programmato la funzione non può conoscere in anticipo quali scuole comprenderanno posti per ciascuna classe di concorso, sarà perciò compito del richiedente fare una selezione fra tutte le scuole dell'ambito. Non è escluso che ci possa essere un elenco predefinito di tutte le scuole e che il richiedente debba cliccare delle opzioni per definire l'ordine di preferenza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

primo ambito...tutte le sedi? Empty Re: primo ambito...tutte le sedi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.