Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Compito da Annullare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Danilo83

MessaggioOggetto: Compito da Annullare?   Gio Apr 28, 2016 11:34 pm

Durante la correzione di un compito di matematica mi sono accorto che un alunno ha svolto correttamente un esercizio che non era presente nella sua traccia ma in quella del compagno accanto (l' altro esercizio era uguale e altri erano multirisposta). Come vi comportereste considerato che il compito, anche valutando l'esercizio in questione, è insufficiente?
Tornare in alto Andare in basso
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Compito da Annullare?   Gio Apr 28, 2016 11:40 pm

Rendendolo ancora più insufficiente! Ha svolto, anche se correttamente, un quesito che non era tra quelli della sua fila. La cazzimma va punita: ci ha provato e gli è andata male. Punti 0, o comunque, il minimo punteggio che hai previsto per quel quesito
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Compito da Annullare?   Gio Apr 28, 2016 11:44 pm

Cioè, questo genio ha copiato, e copiando non si è nemmeno accorto che la richiesta era diversa?

GOGNA totale globale, oltre all'insufficienza che c'era già!
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Compito da Annullare?   Gio Apr 28, 2016 11:47 pm

Se l'esercizio non era nella traccia mi sembra evidente che non vada considerato nella valutazione.
Eviterei comunque di annullarlo, visto che comunque è insufficiente.
Ti consiglio di cogliere l'occasione per sputtanare davanti alla classe questo studente che alla scorrettezza ha aggiunto anche la stupidità.

ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Compito da Annullare?   Ven Apr 29, 2016 6:09 am

Romado, scusa se ti correggo ma non credo che l'atteggiamento descritto possa rientrare nella definizione di "cazzimma"; mi pare più una furbata tentata in maniera piuttosto goffa.

Ad un mio alunno che aveva chiaramente copiato dal libro, con frasi riprese pari pari, ho fatto rifare l'intera verifica, senza preavviso, il giorno della riconsegna degli elaborati.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Compito da Annullare?   Ven Apr 29, 2016 7:39 am

Far ripetere la prova è in ogni caso un piacere fatto all'alunno scorretto. Che bisogno c'è di ripetere, formulare una seconda prova equivalente, correggere di nuovo con la possibilità magari di una sanatoria (hai visto mai che Carletto si sia messo a studiare!)?
La prova è insufficiente. Il quesito non presente nel compito vale zero. Se chiedo 3×2 e in cambio ottengo un 5×6 il quesito richiesto non è risolto. Se chiedo la capitale della Norvegia e in assenza di quella mi si risarcire con quella della Svezia idem
tellina

MessaggioOggetto: Re: Compito da Annullare?   Ven Apr 29, 2016 7:48 am

Voto minimo (0 o 4) e bella presentazione pubblica della sua genialata.
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Compito da Annullare?   Ven Apr 29, 2016 8:15 am

@ushikawa
... Rispondo con le parole dell'accademia della crusca, visto che quest'anno va molto in voga...

"...In effetti la cazzimma è innanzitutto la 'furbizia opportunistica', e colui che tiene la cazzimma è propriamente un individuo furbo, scaltro, sicuro di sé, è il dritto che sa cavarsela, anche se ciò comporta scavalcare gli altri. Ma il termine copre uno spettro di significati o, per meglio dire, di atteggiamenti ben più ampio...."

Per il resto concordo con lucetta e tellina: la prova non va ripetuta, l'alunno deve essere punito perchè ha "offeso" l'intelligenza del collega, in maniera pure molto stupida, ritenendo di farla franca, e la sua genialata va resa pubblica.
Ognuno agisce come crede, ma l'ultima cosa che io farei è far ripetere la verifica ad un alunno che ha avuto un simile comportamento. Diventa un problema di onestà intellettuale e di rispetto del docente, più che di verifica di competenze e conoscenze. Tali atteggiamenti vanno puniti da piccoli.
Danilo83

MessaggioOggetto: Re: Compito da Annullare?   Ven Apr 29, 2016 8:43 am

Mi sono accorto che anche la sequenza delle risposte ai quesiti multirisposta è quella dell'altra traccia e, dato che ne cambio l'ordine ,le ha sbagliate tutte.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Compito da Annullare?   Ven Apr 29, 2016 8:59 am

Beh, direi che hai risolto il problema: si è fregato con le sue stesse mani!!!!
;-)))
Ire

MessaggioOggetto: Re: Compito da Annullare?   Ven Apr 29, 2016 9:00 am

dovrebbe imparare ad essere più sveglio se vuole fare il furbetto nella vita.

La verifica è sbagliata, il voto che merita è insufficiente.

Poi magari sarebbe opportuno chiamare i genitori e spiegare loro un po' di cose.

Concordo con Romado, quella verifica non ha possibilità di essere recuperata con una prova sostitutiva.
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Compito da Annullare?   Ven Apr 29, 2016 11:12 am

tellina ha scritto:
Voto minimo (0 o 4) e bella presentazione pubblica della sua genialata.
Dicesi "umliazione"; con il cuore sono con te, con il cervello no .... ed io sono senza cuore.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Compito da Annullare?   Ven Apr 29, 2016 11:14 am

Io invece ho minor cervello e già si sa...
La pubblica gogna ha da sempre una forte valenza educativa.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Compito da Annullare?   Ven Apr 29, 2016 1:14 pm

http://www.napoletanita.it/mal1.htm

da semicampano credo che questa definizione di cazzimma -vocabolo che resta intraducibile- si avvicini di più al significato autentico.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Compito da Annullare?   Ven Apr 29, 2016 1:22 pm

tellina ha scritto:
Io invece ho minor cervello e già si sa...
La pubblica gogna ha da sempre una forte valenza educativa.

concordo.

http://www.dis-tranoi.it/forum
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Compito da Annullare?   Ven Apr 29, 2016 1:52 pm

@ushikawa
Anche io semicampana:):):)
E come sai alcuni termini, come ad esempio "cazzimma", vengono interpretati a seconda del contesto. Quindi cazzimma come astuzia, e anche "cazzimma" come furbizia ma nel senso più stupido del termine, in questo caso "ci provo tanto secondo me tu (docente) sei un fesso e non ti accorgi che ti voglio fregare". E invece.. Cvd.. Sgamato in pieno.
Concorderai con me che allora questo studente è nu sfaccimma (sempre nel senso negativo del termine) e il compito che ha prodotto, sentendo il collega, rientra nella "definizione" spiegata subito dopo "cazzimma", come da link che hai postato:):):)
giggi

MessaggioOggetto: Re: Compito da Annullare?   Ven Apr 29, 2016 2:49 pm

Romado72 ha scritto:
@ushikawa
Anche io semicampana:):):)
E come sai alcuni termini, come ad esempio "cazzimma", vengono interpretati a seconda del contesto. Quindi cazzimma come astuzia, e anche "cazzimma" come furbizia ma nel senso più stupido del termine, in questo caso "ci provo tanto secondo me tu (docente) sei un fesso e non ti accorgi che ti voglio fregare". E invece.. Cvd.. Sgamato in pieno.
Concorderai con me che allora questo studente è nu sfaccimma (sempre nel senso negativo del termine) e il compito che ha prodotto, sentendo il collega, rientra nella "definizione" spiegata subito dopo "cazzimma", come da link che hai postato:):):)

assolutamente no, la cazzimma non è quella che tu credi di aver capito, ma non te la spiego...per cazzimma ;-)

(da campana doc eviterei l'uso di "sfaccimm" che è molto offensivo e non si usa tanto per...)

Compito da Annullare?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» come faccio ad annullare un ordine da nded
» dall'uomo a dio o da dio all'uomo?
» Testimoni di Geova - trasferimenti di sangue
» Lo sbattezzo al TG

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-