Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Visita di istruzione. Ragazzini lasciati in centro commerciale da soli per un'ora

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Visita di istruzione. Ragazzini lasciati in centro commerciale da soli per un'ora   Gio Apr 28, 2016 11:58 pm

Promemoria primo messaggio :

Che ve ne pare?
Per la gita che faremo presto, delle mie colleghe vorrebbero lasciare soli dei ragazzini di prima e seconda media all'interno di un centro commerciale. Questo per consentire a noi adulti di andare a pranzare presso il ristoranti dello stesso centro commerciale.
Cosa ne pensate?
Per me è un'enorme leggerezza configurabile all'essere dei completi ignoranti e irresponsabili. Possiamo rischiare di essere denunciati dai genitori per "culpa in vigilando" e inoltre metteremo gli alunni in pericolo perchè alla mercè di qualunque adulto malintenzionato presente all'interno del centro commerciale. Inoltre gli stessi alunni senza sorveglianza potrebbero danneggiare, farsi del male e far del male ad altri.
Ho detto loro che nessuna autorizzazione firmata dai genitori ci può esimere dalla vigilanza dei minori per tutto il tempo della gita.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
tellina

MessaggioOggetto: Re: Visita di istruzione. Ragazzini lasciati in centro commerciale da soli per un'ora   Ven Apr 29, 2016 3:22 pm

Clap clap!
Tienici informati.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Visita di istruzione. Ragazzini lasciati in centro commerciale da soli per un'ora   Ven Apr 29, 2016 3:23 pm

comp_xt ha scritto:
Come cittadino però ritengo che la legislazione vigente sia assurda e che sia fortemente diseducativo e deresponsabilizzante pensare che un dodicenne o un tredicenne non sia in grado di stare senza sorveglianza per un'ora in un ambiente che, per quanto poco formativo, non appare certo pericoloso.
Ma se molti insegnanti, a loro volta, non sono responsabili, come pretendi che lo siano ragazzini di 12-13 anni?!
mac67

MessaggioOggetto: Re: Visita di istruzione. Ragazzini lasciati in centro commerciale da soli per un'ora   Ven Apr 29, 2016 5:48 pm

Ire ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:
Ma stanno scherzando???????? Rifiutati di prestarti a una cosa simile!
Fosse mio figlio non lo manderei nemmeno in gita con un programma del genere. Se devo lasciarlo incustodito, come e quando lo decido IO, non la scuola.

Senza polemica, solo per capire: ma se è il genitore a lasciare incustodito il figlio, allora in quel caso NON E' "abbandono di minore"?

Eccome se è abbandono di minore.

Se non succede nulla nel momento della non custodia amen, non lo viene a sapere nessuno.
Se succede qualcosa, qualsiasi cosa, il genitore la paga con gli interessi la sua leggerezza.

Prevedo che quest'estate, sulle spiagge, gli annunci "il piccolo Mario Rossi deve andare al bar dove c'è la mamma ad aspettarlo" diminuiranno drasticamente, dopo questa rivelazione.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Visita di istruzione. Ragazzini lasciati in centro commerciale da soli per un'ora   Ven Apr 29, 2016 6:09 pm

te l'ho rivelato io, mac, il fatto che sotto i 14 anni un bambino non può essere lasciato solo?

vedi che è utile il confronto con me?

http://www.dis-tranoi.it/forum
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Visita di istruzione. Ragazzini lasciati in centro commerciale da soli per un'ora   Ven Apr 29, 2016 8:08 pm

Ire ha scritto:
te l'ho rivelato io, mac, il fatto che sotto i 14 anni un bambino non può essere lasciato solo?

Se così fosse sarebbero accusati di abbandono di minore tutti i genitori di minori di 14 anni che lasciano che il proprio figlio vada e torni da scuola per conto suo.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Visita di istruzione. Ragazzini lasciati in centro commerciale da soli per un'ora   Ven Apr 29, 2016 8:11 pm

comp_xt ha scritto:
Ire ha scritto:

Se così fosse sarebbero accusati di abbandono di minore tutti i genitori di minori di 14 anni che lasciano che il proprio figlio vada e torni da scuola per conto suo.
Non pensare ai genitori, pensa agli insegnanti...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Visita di istruzione. Ragazzini lasciati in centro commerciale da soli per un'ora   Ven Apr 29, 2016 8:18 pm

Eh, ma i genitori possono.

Perché soltanto loro sono in grado di decidere in maniera insindacabile che cosa è meglio per il proprio figlio. La legge vale solo per gli insegnanti, mica si può pensare di mettere in dubbio il sacrosanto diritto individuale delle famiglie di fare quello che je pare?
russele

MessaggioOggetto: Re: Visita di istruzione. Ragazzini lasciati in centro commerciale da soli per un'ora   Ven Apr 29, 2016 8:19 pm

Guarda, l'anno scorso a Londra con la mia terza media l'ho fatto. Li abbiamo lasciati liberi in un piiiccolo centro commerciale e noi 4 accompagnatori li abbiamo seguiti ma stando indietro. Oltre a comportarsi benissimo, hanno sperimentato una certa dose di libertá cavandosela egregiamente pure con la lingua. Certo, da Harrods non abbiamo fatto cosí!!
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Visita di istruzione. Ragazzini lasciati in centro commerciale da soli per un'ora   Ven Apr 29, 2016 8:38 pm

russele ha scritto:
Guarda, l'anno scorso a Londra con la mia terza media l'ho fatto. Li abbiamo lasciati liberi in un piiiccolo centro commerciale e noi 4 accompagnatori li abbiamo seguiti ma stando indietro. Oltre a comportarsi benissimo, hanno sperimentato una certa dose di libertá cavandosela egregiamente pure con la lingua. Certo, da Harrods non abbiamo fatto cosí!!
Guarda che mia figlia, prima liceo, fu lasciata sola (per fortuna assieme ad una compagna di scuola) a Londra. Dovettero ritornare al college, distante 120 km, in bus. Meno male che ci riuscirono, altrimenti?...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Visita di istruzione. Ragazzini lasciati in centro commerciale da soli per un'ora   Ven Apr 29, 2016 8:46 pm

comp_xt ha scritto:
Ire ha scritto:

il primo che capita su dr google, il che, spero, vi porterà a desiderare l'approfondimento.

http://www.laleggepertutti.it/97610_abbandono-di-minori-quali-presupposti-e-conseguenze
mac67

MessaggioOggetto: Re: Visita di istruzione. Ragazzini lasciati in centro commerciale da soli per un'ora   Ven Apr 29, 2016 8:50 pm

Oddio, ho rischiato di crescere come un orfano, con due genitori ergastolani!

Meno male che non hanno mai arrestato i miei genitori, che fin dalla prima elementare mi facevano andare a scuola da solo.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Visita di istruzione. Ragazzini lasciati in centro commerciale da soli per un'ora   Ven Apr 29, 2016 8:59 pm

Lasciamo perdere la prima elementare, ma si vuole sostenere davvero che sia REATO, da parte dei genitori, consentire a un tredicenne di andare a scuola da solo, magari lungo un percorso di cinque minuti e senza attraversamenti stradali pericolosi?

Se così fosse davvero, come si spiega che la polizia (o la magistratura dedicata ai minori) non pensi mai ad appostare qualche agente alle otto di mattina davanti a una scuola media, e a fermare e identificare tutti i ragazzini che arrivano al portone da soli senza un adulto dietro, e a denunciare penalmente tutti i loro genitori?

Eppure, centinaia o migliaia di casi di abbandono di minore tutti insieme, e per di più reiterati tutti i giorni, dovrebbero essere considerati una terribile emergenza umanitaria di proporzioni gravissime, e uno stato di illegalità cronica diffusa da stroncare urgentemente!

Come mai nessuno ci ha ancora pensato?
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Visita di istruzione. Ragazzini lasciati in centro commerciale da soli per un'ora   Ven Apr 29, 2016 9:29 pm

Beh, messa così allora i miei genitori meritavano l'ergastolo! Io in prima elementare andavo a scuola a piedi in compagnia di mia sorella di 2 anni più grande. La scuola era distante 500 mt e mia madre ci "sorvegliava" dalla finestra.
Io a dire il vero ho accompagnato o fatto accomompagnare mia figlia fino alla terza media. Poi.. On foot.. Anche io da ergastolo quindi:):):)
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Visita di istruzione. Ragazzini lasciati in centro commerciale da soli per un'ora   Sab Apr 30, 2016 6:31 am

hai agito correttamente, a differenza degli organizzatori della gita.

Ma poi queste gite sono davvero così necessarie? La finalità didattica è consentire lo svacco degli alunni, qui addirittura lasciati soli in un centro commerciale, e quello dei docenti che vogliono andare al ristorante per conto loro?

Al di là delle considerazioni sul centro commerciale come luogo del consumo acritico, della desertificazione urbana e relazionale eccetera, al di là delle ovvie problematiche relative alla sorveglianza, ma che messaggio educativo è il "fate come vi pare per un ora mentre noi ci facciamo gli affari nostri"?

Comp_xt, per una volta non sono d'accordo con te. Se avessi un figlio o una figlia di 12-13 anni li potrei mandare tranquillamente da soli o con i loro amici al centro commerciale, senza sorveglianza. Al contrario ritengo che una classe normale di prima o di seconda media di oggi non sia assolutamente in grado di comportarsi correttamente in una situazione del genere. Non solo il livello di scolarizzazione è basso, ma oggi in quella fascia di età la capacità di relazionarsi positivamente all'interno di un gruppo, specie se eterogeneo come una classe, è ridotta: sono ragazzini venuti su a pane ed ego e che per comunicare hanno bisogno del medium digitale.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Visita di istruzione. Ragazzini lasciati in centro commerciale da soli per un'ora   Dom Mag 01, 2016 12:00 am

Snort, ancora ci sono docenti che portano i pargoli in gita!Ho pure letto che alcuni di questi valorosi accompagnatori pagano addirittura per svolgere l'ambito incarico ( anche se mi sembra una barzelletta, tipo quella di Fantozzi pensionato che pagava per lavorare).A parte ogni considerazione sui rischi ,aumentati in modo grottesco dagli attuali orientamenti giuridici, ritengo disdicevole accettare di lavorare gratis o per una paga simbolica, anche se uno e' ricco di famiglia. Non mancano le associazioni dove si puo' fare volontariato, a cominciare da telefono amico (per i docenti meno aitanti).E poi, mentre ci stanno martellando a livello mediatico , economico e normatvo come mai era successo prima, non mi sembra il caso di essere cosi' collaborativi, anzi collaborazionisti. Qui leggo addirittura che certi colleghi oltre ad essere "non contrastivi" sono pure temerari.Lasciare un' orda di ragazzini allo stato brado! Roba ca corte d' assise ,con l' aria che tira.Temo che non ci siano polizze assicurative che coprano cotanta sciaguratezza.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Visita di istruzione. Ragazzini lasciati in centro commerciale da soli per un'ora   Dom Mag 01, 2016 8:20 am

Sono con Balanzone.
Oggi è primo maggio, occasione per ricordare a tutti i docenti che sono innanzitutto dei lavoratori, e che hanno una dignità professionale (oltre che economica) da difendere, no missionari o volontari.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Visita di istruzione. Ragazzini lasciati in centro commerciale da soli per un'ora   Dom Mag 01, 2016 7:11 pm

Ire ha scritto:
comp_xt ha scritto:
Ire ha scritto:

il primo che capita su dr google, il che, spero, vi porterà a desiderare l'approfondimento.

http://www.laleggepertutti.it/97610_abbandono-di-minori-quali-presupposti-e-conseguenze

L'opinione di un sito web non fa giurisprudenza e, nel caso specifico, non mi pare che i giudici italiani, per quanto solitamente propensi a interpretare simili norme in senso abbastanza restrittivo, si siano mai spinti fino ad asserire che un minore di anni 14 non possa mai essere lasciato senza la custodia di un adulto.
In Italia l'azione penale è obbligatoria e se consentire che un ragazzino delle medie vada a scuola da solo e sempre solo torni a casa fosse reato, saremmo di fronte ad una clamorosa e diffusa omissione di atti di ufficio da parte della magistratura.
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: Visita di istruzione. Ragazzini lasciati in centro commerciale da soli per un'ora   Lun Mag 02, 2016 5:29 pm

Finalmente oggi delle decisioni importanti:
1) Non andrò alla visita di istruzione (mi hanno di già sostituita)
2) Non partiranno tutti i ragazzi con più di tre note e sono tanti (come da Regolamento di istituto)
3) Non partirà una classe per mancanza dei due terzi degli alunni in quanto vi erano almeno 14 alunni non con tre, ma chi con dieci, chi con venti note, chi con quaranta. Tra i quattordici quello che ne aveva di meno ne contava dieci e per giunta dovute a forte indisciplina e per comportamento oppositivo verso gli insegnanti (come il coordinatore di classe abbia dato il suo parere favorevole a questi autentici pericoli non lo capisco proprio, ma non è la prima volta che si fanno certe scelte e poi in gita sono dolori e stress per tutti!)
4) A causa del numero più ridotto di partecipanti è stata alzata la quota in moneta per ogni singolo alunno (si devono pagare gli autobus al prezzo convenuto).

Ultima modifica di Giuliainvisita il Lun Mag 02, 2016 5:33 pm, modificato 1 volta
Ire

MessaggioOggetto: Re: Visita di istruzione. Ragazzini lasciati in centro commerciale da soli per un'ora   Lun Mag 02, 2016 5:31 pm

cos'è la quota in moneta?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Visita di istruzione. Ragazzini lasciati in centro commerciale da soli per un'ora   Lun Mag 02, 2016 5:36 pm

comp_xt ha scritto:
Ire ha scritto:
comp_xt ha scritto:
Ire ha scritto:

L'opinione di un sito web non fa giurisprudenza e, nel caso specifico, non mi pare che i giudici italiani, per quanto solitamente propensi a interpretare simili norme in senso abbastanza restrittivo, si siano mai spinti fino ad asserire che un minore di anni 14 non possa mai essere lasciato senza la custodia di un adulto.
In Italia l'azione penale è obbligatoria e se consentire che un ragazzino delle medie vada a scuola da solo e sempre solo torni a casa fosse reato, saremmo di fronte ad una clamorosa e diffusa omissione di atti di ufficio da parte della magistratura.

certo che un sito web non fa giurisprudenza ma ti auguro di non doverti trovare a rispondere di una situazione in cui un tuo figlio o un tuo alunno è stato lasciato solo a meno di 14 anni e gli è successo qualcosa.

A dire la verità ogni tanto la vena perfida che è in me mi farebbe augurare a chi parla e non sa di provarla la situazione. Ma visto che questo significherebbe che ci rimette un bambino che colpe non ha. non lo auguro a nessuno
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: Visita di istruzione. Ragazzini lasciati in centro commerciale da soli per un'ora   Lun Mag 02, 2016 5:36 pm

Ire ha scritto:

Ogni partecipante deve uscire un tot in euro per partecipare alla visita d'istruzione. Se si riempiono tutti i posti degli autobus l'esborso è una certa cifra, se invece gli alunni sono in meno devono pagare in più. Per sapere la quota individuale si divide la spesa complessiva tra autobus e biglietti di entrata per il numero di alunni partecipanti.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Visita di istruzione. Ragazzini lasciati in centro commerciale da soli per un'ora   Lun Mag 02, 2016 5:53 pm

ah caspita.

Quindi da parte dei genitori è un impegno a scatola chiusa: facciamo la gita ma non sappiamo quanto costerà

Non credo mi sia mai capitata una cosa del genere.

avvocatodeldiavolo

MessaggioOggetto: Re: Visita di istruzione. Ragazzini lasciati in centro commerciale da soli per un'ora   Lun Mag 02, 2016 6:15 pm

Adesso c'è il vizio di usare a pera pure il verbo "uscire"??? Mio Dio!!!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Visita di istruzione. Ragazzini lasciati in centro commerciale da soli per un'ora   Lun Mag 02, 2016 6:17 pm

Giuliainvisita ha scritto:
Ire ha scritto:

Ogni partecipante deve uscire un tot in euro per partecipare alla visita d'istruzione. Se si riempiono tutti i posti degli autobus l'esborso è una certa cifra, se invece gli alunni sono in meno devono pagare in più. Per sapere la quota individuale si divide la spesa complessiva tra autobus e biglietti di entrata per il numero di alunni partecipanti.
Il prossimo che mi critica perchè sbaglio "qual'è" lo mando a quel paese, ovvero a Napoli.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Visita di istruzione. Ragazzini lasciati in centro commerciale da soli per un'ora   Lun Mag 02, 2016 6:21 pm

avvocatodeldiavolo ha scritto:
Adesso c'è il vizio di usare a pera pure il verbo "uscire"??? Mio Dio!!!
https://www.youtube.com/watch?v=ObAQhU_0qjc

Visita di istruzione. Ragazzini lasciati in centro commerciale da soli per un'ora
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Abiti premaman
» esito visita centro antitrombosi
» FIRENZE - CENTRO DEMETRA
» Prima visita al Versilia fatta oggi....
» Sei titolare di un centro estetico? qui puoi richiedere la tua scheda azienda gratuita

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: