Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Petizione per l'adeguamento delle calcolatrici

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Petizione per l'adeguamento delle calcolatrici   Ven Apr 29, 2016 11:38 am

Promemoria primo messaggio :

Ieri ho fatto svolgere una verifica scritta sulle disequazioni di primo grado ai miei alunni di prima superiore; ho consentito l'uso della calcolatrice affinchè non potessero risultare insufficienti a causa di operazioni matematiche complesse come "3 per 2"; poichè so che alcuni di loro non hanno i soldi per acquistare le calcolatrici da 10 € ho consentito di usare gli smartphone da 200 € in sostituzione.

A metà compito uno dei miei alunni più vivaci mi chiama e mi chiede quale tasto del suo cellulare debba usare per inserire "questo simbolo" (indicandolo con il dito su un foglio di carta) "∉"; io rimango un attimo bloccato perchè non riesco a pensare immediatamente che possa essere così imbecille, poi mi faccio coraggio, affronto la possibilità che invece possa esserlo e gli chiedo cosa significhi, lui non mi sa rispondere, però insiste che vuole verificare la correttezza dell'espressione che mi indica.

Gli chiedo se per caso abbia trovato su internet quell'espressione, visto che sta usando il cellulare e lui mi risponde che "no professore, vede, il cellulare è in modalità aereo".

"sti cazzi" rispondo tra me e me, "come ho potuto non pensarci prima"; se voglio autorizzare l'uso del cellulare e voglio impedire la navigazione in internet, basta che chieda gentilmente di impostare quella modalità e tutti lo faranno, in fin dei conti tutti gli alunni meritano fiducia cieca da parte di noi docenti; ripeto, come mai non ci ho pensato prima !

Alla fine ho concluso il dialogo col mio studente così: "sai perchè vi ho consentito di usare il cellulare ? Gli esercizi sono tutti molto semplici, se per risolverli uno è costretto ad andare su internet probabilmente è così fesso da non riuscire a capire quel che internet gli presenta e comunque non riuscirà a copiare; quel simbolo sul cellulare non c'è".

Che dite chiediamo alla Casio di inserire anche ∉ ⊆ ∃ ⇒ ∀, così ci facciamo due risate ?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Petizione per l'adeguamento delle calcolatrici   Sab Apr 30, 2016 5:16 pm

Il.mondo del.lavoro non vuole gente che non abbia basi culturali e competenze minime
Ah,già.. Vanno tutti a fare i camerieri.i professionisti li facciamo arrivare da India è Cina
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Petizione per l'adeguamento delle calcolatrici   Sab Apr 30, 2016 7:08 pm

Felipeto ha scritto:
Il.mondo del.lavoro non vuole gente che non abbia basi culturali e competenze minime
Ah,già.. Vanno tutti a fare i camerieri.i professionisti li facciamo arrivare da India è Cina

come no, tanto noi abbiamo l'eccellenza nei settori agricolo, eno-gastronomico, ristorazione e accoglienza

Petizione per l'adeguamento delle calcolatrici
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Genesi delle leggi e influenze culturali
» la repubblica delle banane
» ciao stesteeeee!!!!!passa delle belle vacanze!!!!
» petizione disostruzione pediatrica

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: