Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Atto di bullismo femminile non sanzionato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
SaleDellaTerra

MessaggioOggetto: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 11:46 am

Buongiorno a tutti. Sto portando avanti una supplenza annuale alle medie (arte, 9 classi) e, in particolare in una, è successo un episodio a mio avviso di dichiarato bullismo femminile. Si tratta di una prima media dove è presente una ragazzina disabile, bocciata (sensibile ritardo cognitivo). Vengo al dunque. Alcune compagne di classe hanno detto alla ragazzina di non portare la merenda perché, il giorno dopo, l'avrebbero portata loro. La ragazzina si è fidata e il giorno seguente le altre compagne , appartandosi durante la ricreazione, le hanno fatto mangiare dei croccantini per cani, spacciandoli per snack salato. La questione si è venuta a sapere perché una delle tre bulle (solo così mi viene da chiamarle, senza usare epiteti più pesanti!) , forse temendo che la cosa venisse scoperta, è andata ad informare l'AEC dell'accaduto (da puntualizzare: la ricreazione viene fatta nel parco della scuola, dura 20 minuti, dove i ragazzini si dividono in gruppetti e c'è chi si siede sulle panchine a giocare con le figurine, altri ascoltano la musica ecc). L'assistente ha informato la coordinatrice che, a sua volta , ha richiesto un cdc straordinario per decidere il da farsi. Ecco lo scandalo... Durante il cdc , su 13 docenti, ben 8 (incluso il ds) sostenevano che, per quanto grave, tale azione non dovesse essere considerata come forma di bullismo perché, vista l'età (10 anni), era da attribuire ad una forma di infantilismo. Per questo , mettendo a votazione il tutto, si è deciso di ESONERARE le ragazze dal partecipare al campo scuola, previsto per fine maggio, ma di NON SOSPENDERLE perché, a detta del DS, 'in questo modo sarebbero state penalizzate per il triennio''. Non ho parole per esprimere il mio disgusto. Difronte le rimostranze mie e di altri pochi altri colleghi, gli altri docenti del cdc (mi rifiuto di chiamarli 'colleghi' perché non voglio essere 'collegato' a certune persone) hanno detto che c'è stata una 'riunione' in presidenza, dove erano presenti i genitori della bambina , la bambina, le famiglie delle bulle e le bulle, e che , durante la 'paternale', le bulle si sono messe a piangere (loro sostengono per pentimento, io invece credo per paura di una bocciatura o sanzione!!) e siano riuscite a convincere i genitori della bambina (gente molto 'semplice') delle scuse. Per questo, hanno continuato i docenti, non era necessario sanzionare, visto il CHIARO PENTIMENTO. Io, per fortuna o sfortuna, finita la supplenza, probabilmente non capiterò più in quella scuola ma ho una grande preoccupazione che questa azione, non sanzionata ORA, possa innescare un atteggiamento persecutorio verso una bambina fragile, non supportata da una famiglia 'attenta' (l'Aec mi ha detto che, durante la ricreazione, ha notato atteggiamenti , seppur ad intermittenza, comunque di scherno e presa in giro , da parte delle 'bulle pentite', nei confronti della ragazzina). Scusate lo sfogo ma veramente ci sto male! Cosa posso fare per tutelare questa bambina e la sua famiglia fragile??
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 12:10 pm

SaleDellaTerra ha scritto:
Cosa posso fare per tutelare questa bambina e la sua famiglia fragile??
Tenere gli occhi aperti.

Che l'atto sia stato di bullismo non c'è dubbio, essendo stato un branco di tre elementi siamo in presenza di bullismo, senza se e senza ma; questo però non esclude la "forma di infantilismo", e posso comprendere la ritrosia dei colleghi ad eccedere nelle sanzioni.

Io avrei chiesto alle tre ragazze di riportare la merenda e gli avrei chiesto se fosse cibo per cani o per persone, invitandole (non obbligandole) a dimostrarlo mangiandone una manciata ciascuna (non sono tossiche); se le avessero mangiate sarebbe stata punizione sufficiente, in caso contrario si sarebbe partiti con la punizione più "formale".

Comunque non escludere che si siano pentite davvero, come ho detto all'inizio, tenere gli occhi aperti.
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 12:17 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Tenere gli occhi aperti.

Che l'atto sia stato di bullismo non c'è dubbio, essendo stato un branco di tre elementi siamo in presenza di bullismo, senza se e senza ma; questo però non esclude la "forma di infantilismo", e posso comprendere la ritrosia dei colleghi ad eccedere nelle sanzioni.

Io avrei chiesto alle tre ragazze di riportare la merenda e gli avrei chiesto se fosse cibo per cani o per persone, invitandole (non obbligandole) a dimostrarlo mangiandone una manciata ciascuna (non sono tossiche); se le avessero mangiate sarebbe stata punizione sufficiente, in caso contrario si sarebbe partiti con la punizione più "formale".

Comunque non escludere che si siano pentite davvero, come ho detto all'inizio, tenere gli occhi aperti.

Quoto avido in tutto, ma credo che una cosa del genere non te l'avrebbero lasciata fare. Al massimo saresti stato sanzionato tu per aver invitato le bulle a provare i croccantini. Avido, mi dispiace, solo a Sparta puoi applicare le tue idee.
SaleDellaTerra

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 12:20 pm

Tenere gli occhi aperti.

Grazie per il suggerimento! Purtroppo non mi capita di avere la vigilanza con loro (solo le tre classi a piano terra escono in cortile) ma lo ribadirò caldamente a chi sarà presente. Il beneficio del dubbio, sul pentimento, generalmente lo concedo ma continuo a trovare indegno l'atteggiamento dei docenti che han usato due pesi e due misure .Ad un ragazzino , di un'altra classe prima, han dato 1 giorno di sospensione perché aveva preso 3 note sul registro, in quanto non aveva portato firmato il diario con comunicazioni varie (voti insufficienti, avvisi di circolari ecc). In questo caso lo hanno sospeso e hanno abbassato il voto di condotta di primo quadrimestre, a queste bulle invece nemmeno il voto di condotta abbassato, per non 'marchiarle'...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 12:27 pm

Infantilismo non esiste.

Il bullismo non ha età ma ha caratteristiche precise:

intenzionalità
frequenza
asimmetria relazionale

e sembra che qui ci stia tutto.

Che poi gli atti siano dettati da immaturità non ha alcuna importanza sull'esito dell'azione: è violenza.

Se ci sono state le scuse, se si è deciso di non intervenire ecc ecc l'unica cosa che davvero puoi fare è tenere gli occhi aperti per evitare che la bimba subisca altro, puoi chiedere che la scuola attivi percorsi di formazione e prevenzione al bullismo per le classi, e soprattutto, per i docenti. Nel caso si dovesse ripetere la scuola avrebbe il dovere di segnalare ai servizi e i genitori della vittima avrebbero il diritto dovere di denunciare. Poi starebbe all'autorità valutare infantilismo o culpa in educando o ........................... La vittima va tutelata e i bulli recuperati.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ire

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 12:29 pm

E' a verbale che tu ti sei opposto alla decisione del consiglio?
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 12:31 pm

Le ragazze sanno essere mooooolto più subdole e perfide dei ragazzi (in generale). Hai reso nota questa tua considerazione?

In una mia classe hanno provato UNA VOLTA a ridicolizzare una compagna e a ghettizzarla durante un "role play". Sarà stato lo sguardo arrabbiato o qualche parola giusta (non ricordo nemmeno cosa dissi, avevo agito "di pancia"), ma la cosa non si è più ripetuta.

Secondo me l'insegnante, nei limiti, se coglie il gesto sul fatto (non è il tuo caso) deve agire subito a gamba tesa contro il bullo/la bulla. Per le lamentele dei genitori se ne riparlerà a tempo e luogo debito. Forse parlo per inesperienza, ma credo che in questi casi "battere il ferro finchè è caldo" sia la cosa migliore.
SaleDellaTerra

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 12:32 pm

Ire ha scritto:
Infantilismo non esiste.

Il bullismo non ha età ma ha caratteristiche precise:

intenzionalità
frequenza
asimmetria relazionale

e sembra che qui ci stia tutto.

Che poi gli atti siano dettati da immaturità non ha alcuna importanza sull'esito dell'azione: è violenza.  

Se ci sono state le scuse, se si è deciso di non intervenire ecc ecc l'unica cosa che davvero puoi fare è tenere gli occhi aperti per evitare che la bimba subisca altro, puoi chiedere che la scuola attivi percorsi di formazione e prevenzione al bullismo per le classi, e soprattutto, per i docenti.  Nel caso si dovesse ripetere la scuola avrebbe il dovere di segnalare ai servizi e i genitori della vittima avrebbero il diritto dovere di denunciare.  Poi starebbe all'autorità valutare infantilismo o culpa in educando o ...........................  La vittima va tutelata e i bulli recuperati.

Grazie Ire. Paradossalmente nella scuola è avviato, da anni, un progetto antibullismo,al quale partecipano tutte le classi. Mi auguro che certe situazioni non si ripresentino.
SaleDellaTerra

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 12:36 pm

Ire ha scritto:

Altro punto dolente! Nel verbale, che ho chiesto di visionare (dopo mille ritrosie e tentativi di dissuardarmi dalla richiesta), c'è scritto che 'tale decisione è stata presa con votazione in maggioranza' (quindi non all'unanimità) ma non sono stati esplicitati né i nominativi di noi 5 contrari né le nostre rimostranze e argomentazioni sull'essere a favore della sospensione.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 12:36 pm

Nel politically correct esiste il bullo, maschio, e l uomo che picchia la donna.
L inverso non è contemplato.
Nonostante l aumento di casi di violenze e maltrattamenti di donne su uomini,o di bulle nelle scuole, cosa già PIÙ VOLTE da me segnalata su questo forum, è imbarazzante ammetterlo e si tende a insabbiare le cose.
avidodinformazioni

Hoffnung2 ha scritto:
Tenere gli occhi aperti.

Quoto avido in tutto, ma credo che una cosa del genere non te l'avrebbero lasciata fare. Al massimo saresti stato sanzionato tu per aver invitato le bulle a provare i croccantini. Avido, mi dispiace, solo a Sparta puoi applicare le tue idee.
E io che ne so se sono croccantini per cani o no ? La merenda l'hanno portata loro, io gli ho solo chiesto di dimostrarmi che è per persone mangiandola; le confezioni sono sempre scritte con quei caratteri piccoli che non si riescono a leggere ed il disegno del cane non dice nulla, nelle merendine per bambini ci sono spesso gli orsi e le rondini, mica sono merendine per orsi e rondini !
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 12:38 pm

Ire ha scritto:

Altro punto dolente! Nel verbale, che ho chiesto di visionare (dopo mille ritrosie e tentativi di dissuardarmi dalla richiesta), c'è scritto che 'tale decisione è stata presa con votazione in maggioranza' (quindi non all'unanimità) ma non sono stati esplicitati né i nominativi di noi 5 contrari né le nostre rimostranze e argomentazioni sull'essere a favore della sospensione.
Normale e credo giusto.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 12:38 pm

Avido è saggio.ai controlli aeroportuali chuedono a chi porta a bordo latte per neonati di berne un po'. Nessuno si scandalizza
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 12:39 pm

Grazie Ire. Paradossalmente nella scuola è avviato, da anni, un progetto antibullismo,al quale partecipano tutte le classi.  Mi auguro  che certe situazioni non si ripresentino.
tempo perso, meglio leggere scrivere e far di conto, almeno su quello puoi mettere i voti e costringere a studiare.
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 12:44 pm

Felipeto ha scritto:
Avido è saggio.ai controlli aeroportuali chuedono a chi porta a bordo latte per neonati di berne un po'. Nessuno si scandalizza

Davvero? Non lo sapevo!
SaleDellaTerra

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 12:45 pm

Felipeto ha scritto:
Nel politically correct esiste il bullo, maschio, e l uomo che picchia la donna.
L inverso non è contemplato.
Nonostante l aumento di casi di violenze e maltrattamenti di donne su uomini,o di bulle nelle scuole, cosa già PIÙ VOLTE da me segnalata su questo forum, è imbarazzante ammetterlo e si tende a insabbiare le cose.

Che si tratti di bullo o bulla...nutro la tolleranza 'sottozero', di mio, attuando le dovute correzioni. Ma quando vedo certi atteggiamenti, dettati da superficialità o da sindrome da struzzo....me pongo bastante nervioso!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 1:08 pm

Grazie Ire. Paradossalmente nella scuola è avviato, da anni, un progetto antibullismo,al quale partecipano tutte le classi.  Mi auguro  che certe situazioni non si ripresentino.
tempo perso, meglio leggere scrivere e far di conto, almeno su quello puoi mettere i voti e costringere a studiare.

Le classi devono essere guidate da persone che oltre le ore di progetto sappiano comprendere il fenomeno, non sottovalutarlo e agire secondo quanto messo in evidenza e consigliato durante il lavoro con gli esperti.

Due ore, quattro ore a parlare di un fenomeno e poi tutto rimane come prima servono davvero a poco.

Non succederà nulla, ma se ti dovesse capitare ancora durante la tua carriera di docente di trovarti in situazioni di questo tipo non accontentarti che sia messo a verbale che alcuni docenti sono contrari pretendi che sia indicato il tuo nome e che siano ufficializzate le tue posizioni.[/quote]
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 1:41 pm

Hoffnung2 ha scritto:
Felipeto ha scritto:

Davvero? Non lo sapevo!  
Non sapevi che sono saggio ?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 1:49 pm

E' bullismo eccome. L'infantilismo non c'entra, è solo una scusa per non intervenire.
In quel consiglio di classe ci sarebbe bisogno di qualcuno con un po' di abilità oratoria, che faccia vergognare i colleghi della loro omertà.
Episodi simili torneranno a verificarsi, mi auguro che allora saprete intervenire, prima che i genitori della vittima si muovano per le azioni legali, e ne avrebbero tutto il diritto.
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 1:52 pm

Hoffnung2 ha scritto:
Felipeto ha scritto:

Davvero? Non lo sapevo!  

Era riferito al latte in verità!
In effetti la mia risposta poteva sembrare ambivalente. Sorry!
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 2:01 pm

Concordo con Paolo. Bullismo con la B maiuscola, trattandosi tra l'altro di un'alunna "diversa". Questo comportamento della piccola gang andava sanzionato.
Chiedere scusa e pentirsi è semplice. Fossi stata io la madre di quella bambina avrei sollevato un putiferio. Il perdono esiste, ma se si è colpevoli bisogna essere puniti in qualche modo, e la sospensione andava fatta a mio parere.
Dirigente di polso e colleghi onesti intellettualmente, complimenti vivissimi!! Sono senza parole!!!!
Sono curiosa di sapere il voto di condotta di fine anno delle gentili puelle
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 2:13 pm

Hoffnung2 ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:
Felipeto ha scritto:

Davvero? Non lo sapevo!  

Era riferito al latte in verità!
In effetti la mia risposta poteva sembrare ambivalente. Sorry!
L'avevo capito, era una battuta.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 2:16 pm

Esiste il bullismo femminile?
Il bullismo è quindi ipso facto maschile?
E il bullismo misto come si configura?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 2:17 pm

lucetta10 ha scritto:
Esiste il bullismo femminile?
Il bullismo è quindi ipso facto maschile?
E il bullismo misto come si configura?
Chiediamo a cloretta
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 2:19 pm

Ce ne sono di più esperti in combattimenti tra donne come piaga sociale

Atto di bullismo femminile non sanzionato
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» E' più grave un problema maschile o femminile?
» Lingua italiana - maschile e femminile
» Bullismo!!
» Le tasche piene di sassi...
» Ciao a tutte mi ripresento

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: