Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Atto di bullismo femminile non sanzionato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
SaleDellaTerra

MessaggioOggetto: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 11:46 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti. Sto portando avanti una supplenza annuale alle medie (arte, 9 classi) e, in particolare in una, è successo un episodio a mio avviso di dichiarato bullismo femminile. Si tratta di una prima media dove è presente una ragazzina disabile, bocciata (sensibile ritardo cognitivo). Vengo al dunque. Alcune compagne di classe hanno detto alla ragazzina di non portare la merenda perché, il giorno dopo, l'avrebbero portata loro. La ragazzina si è fidata e il giorno seguente le altre compagne , appartandosi durante la ricreazione, le hanno fatto mangiare dei croccantini per cani, spacciandoli per snack salato. La questione si è venuta a sapere perché una delle tre bulle (solo così mi viene da chiamarle, senza usare epiteti più pesanti!) , forse temendo che la cosa venisse scoperta, è andata ad informare l'AEC dell'accaduto (da puntualizzare: la ricreazione viene fatta nel parco della scuola, dura 20 minuti, dove i ragazzini si dividono in gruppetti e c'è chi si siede sulle panchine a giocare con le figurine, altri ascoltano la musica ecc). L'assistente ha informato la coordinatrice che, a sua volta , ha richiesto un cdc straordinario per decidere il da farsi. Ecco lo scandalo... Durante il cdc , su 13 docenti, ben 8 (incluso il ds) sostenevano che, per quanto grave, tale azione non dovesse essere considerata come forma di bullismo perché, vista l'età (10 anni), era da attribuire ad una forma di infantilismo. Per questo , mettendo a votazione il tutto, si è deciso di ESONERARE le ragazze dal partecipare al campo scuola, previsto per fine maggio, ma di NON SOSPENDERLE perché, a detta del DS, 'in questo modo sarebbero state penalizzate per il triennio''. Non ho parole per esprimere il mio disgusto. Difronte le rimostranze mie e di altri pochi altri colleghi, gli altri docenti del cdc (mi rifiuto di chiamarli 'colleghi' perché non voglio essere 'collegato' a certune persone) hanno detto che c'è stata una 'riunione' in presidenza, dove erano presenti i genitori della bambina , la bambina, le famiglie delle bulle e le bulle, e che , durante la 'paternale', le bulle si sono messe a piangere (loro sostengono per pentimento, io invece credo per paura di una bocciatura o sanzione!!) e siano riuscite a convincere i genitori della bambina (gente molto 'semplice') delle scuse. Per questo, hanno continuato i docenti, non era necessario sanzionare, visto il CHIARO PENTIMENTO. Io, per fortuna o sfortuna, finita la supplenza, probabilmente non capiterò più in quella scuola ma ho una grande preoccupazione che questa azione, non sanzionata ORA, possa innescare un atteggiamento persecutorio verso una bambina fragile, non supportata da una famiglia 'attenta' (l'Aec mi ha detto che, durante la ricreazione, ha notato atteggiamenti , seppur ad intermittenza, comunque di scherno e presa in giro , da parte delle 'bulle pentite', nei confronti della ragazzina). Scusate lo sfogo ma veramente ci sto male! Cosa posso fare per tutelare questa bambina e la sua famiglia fragile??
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 2:24 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:
Felipeto ha scritto:
Avido è saggio.ai controlli aeroportuali chuedono a chi porta a bordo latte per neonati di berne un po'. Nessuno si scandalizza

Davvero? Non lo sapevo!  
Non sapevi che sono saggio ?

Era riferito al latte in verità!
In effetti la mia risposta poteva sembrare ambivalente. Sorry!
L'avevo capito, era una battuta.

Lo so, sei un ingegnere! :-)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 2:37 pm

lucetta10 ha scritto:
Ce ne sono di più esperti in combattimenti tra donne come piaga sociale
Sì ma cloretta potrà illuminarci su bullismo gay e bullismo trans.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 2:38 pm

lucetta10 ha scritto:
Ce ne sono di più esperti in combattimenti tra donne come piaga sociale
Sì ma cloretta potrà illuminarci su bullismo gay e bullismo trans.

Dici che bullismo misto è già trans? E bullismo trans tra trans?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 2:48 pm

SaleDellaTerra ha scritto:
Buongiorno a tutti. Sto portando avanti una supplenza annuale alle medie (arte, 9 classi) e, in particolare in una, è successo un episodio a mio avviso di dichiarato bullismo femminile. Si tratta di una prima media

su 13 docenti, ben 8 (incluso il ds) sostenevano che, per quanto grave, tale azione non dovesse essere considerata come forma di bullismo perché, vista l'età (10 anni), era da attribuire ad una forma di infantilismo.

Se sono in prima media e siamo alla fine dell'anno scolastico (a meno di non essere TUTTE anticipatarie estreme), non è vero che hanno 10 anni, ma alcune ne hanno già compiuti 12 e altre stanno per compierli.

Il che fa una differenza sensibile dal punto di vista della maturità di testa che ci si aspetta a quello stadio di crescita.

10 anni ce li hanno in quarta elementare o all'inizo della quinta, non dopo un anno quasi intero di scuola media.

L.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 2:52 pm

Felipeto ha scritto:
Avido è saggio.ai controlli aeroportuali chuedono a chi porta a bordo latte per neonati di berne un po'. Nessuno si scandalizza

Vedi i vantaggi dell'allattamento naturale?
SaleDellaTerra

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 3:01 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Buongiorno a tutti. Sto portando avanti una supplenza annuale alle medie (arte, 9 classi) e, in particolare in una, è successo un episodio a mio avviso di dichiarato bullismo femminile. Si tratta di una prima media

su 13 docenti, ben 8 (incluso il ds) sostenevano che, per quanto grave, tale azione non dovesse essere considerata come forma di bullismo perché, vista l'età (10 anni), era da attribuire ad una forma di infantilismo.

Se sono in prima media e siamo alla fine dell'anno scolastico (a meno di non essere TUTTE anticipatarie estreme), non è vero che hanno 10 anni, ma alcune ne hanno già compiuti 12 e altre stanno per compierli.

Il che fa una differenza sensibile dal punto di vista della maturità di testa che ci si aspetta a quello stadio di crescita.

10 anni ce li hanno in quarta elementare o all'inizo della quinta, non dopo un anno quasi intero di scuola media.

L.

Due delle tre bulle sono anticipatarie (compiono 11 anni tra giugno e luglio)
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 3:03 pm

E comunque, e anche fossero state "marchiate" da una punizione formale, quale sarebbe stato, esattamente, il problema?

Cosa avrebbero rischiato, queste ragazzine, di danneggiamento irreversibile per tutta la loro carriera scolastica successiva?

Al massimo avrebbero rischiato di essere promosse quest'anno con un 7 in condotta invece che con un 8.

Il che, a sua volta, al massimo avrebbe portato ad essere promosse con una media complessiva dei voti abbassata di UN DECIMO di punto rispetto a quella prevista (ad esempio del 7 virgola 2 anziché del 7 virgola 3)...

...e per di più al primo anno e non al terzo, quindi senza nessun impatto diretto sull'ammissione agli esami e sul voto finale di uscita dalle medie.

Quindi, de che stamo a parlà?

lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 3:04 pm

... del marchio dell'infamia!
Che esista ancora il senso della vergogna?
SaleDellaTerra

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 3:06 pm

Romado72 ha scritto:
Concordo con Paolo. Bullismo con la B maiuscola, trattandosi tra l'altro di un'alunna "diversa". Questo comportamento della piccola gang andava sanzionato.
Chiedere scusa e pentirsi è semplice. Fossi stata io la madre di quella bambina avrei sollevato un putiferio. Il perdono esiste, ma se si è colpevoli bisogna essere puniti in qualche modo, e la sospensione andava fatta a mio parere.
Dirigente di polso e colleghi onesti intellettualmente, complimenti vivissimi!! Sono senza parole!!!!
Sono curiosa di sapere il voto di condotta di fine anno delle gentili puelle

Durante il cdc in questione è stato azzardato un 'abbassamento' del voto di condotta a 8 (la maggiorparte della classe ha 10 e qualcuno 9) perché, secondo la griglia , approvata dal Collegio Docenti , il 7 lo si può dare solo 'in presenza di sistematici atteggiamenti non consoni, sanzionati con note sul registro e/o sanzionati con sospensione di massimo 3 gg'' . Mi sembra che di elementi , da suscitare vari ribollimenti e giramenti, ce ne siano...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 3:10 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Come hanno fatto ad anticipare essendo nate a giugno o a luglio?
Non c'era un limite al mese di nascita di marzo o di aprile, se non sbaglio?

Saranno di quelle che hanno scavalcato anche le regole sull'anticipo, facendo la finta iscrizione in una scuoletta privata delle suore, dove in realtà le mettevano a seguire le lezioni della prima elementare pur essendo ancora iscritte formalmente alla materna? Ma DAVVERO 'ste cose esistono ancora? ... credevo che fossero scomparse 15 anni fa, ossia da quando è stata introdotta la nuova normativa sull'anticipo!

E scommetto che le loro famiglie le hanno mandate a scuola in anticipo perché straconvinte che già a quattro o cinque anni fossero tanto precoci e tanto mature rispetto alla loro età anagrafica... ci hanno visto proprio bene.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 3:11 pm

Chi andrebbe davvero sanzionato sono tutti i docenti che hanno approvato una griglia così demenziale
SaleDellaTerra

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 3:13 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
E comunque, e anche fossero state "marchiate" da una punizione formale, quale sarebbe stato, esattamente, il problema?

Cosa avrebbero rischiato, queste ragazzine, di danneggiamento irreversibile per tutta la loro carriera scolastica successiva?

Al massimo avrebbero rischiato di essere promosse quest'anno con un 7 in condotta invece che con un 8.

Il che, a sua volta, al massimo avrebbe portato ad essere promosse con una media complessiva dei voti abbassata di UN DECIMO di punto rispetto a quella prevista (ad esempio del 7 virgola 2 anziché del 7 virgola 3)...

...e per di più al primo anno e non al terzo, quindi senza nessun impatto diretto sull'ammissione agli esami e sul voto finale di uscita dalle medie.

Quindi, de che stamo a parlà?

Il 'danneggiamento' deriverebbe dal fatto che , in questa scuola, usano preparare, per gli esami finali di terza media, un dossier ad hoc per ogni ragazzo/a, da porre all'attenzione del presidente di commissione. Laddove ci siano, come in questo caso, voti di condotta ,che spiccano nettamente più bassi rispetto al resto della classe, si deve descrivere il perché (in caso del 7 in condotta note sul registro e/o sospensione entro i 3 gg). Questo dossier triennale, poi, segue il ragazzo o la ragazza alle superiori (alcuni colleghi storici di quella scuola mi hanno detto che, negli anni passati, sono stati contattati dai coordinatori di classe delle superiori per chiedere lumi relativamente a certi aspetti comportamentali/condotta dell'alunno tal de tali).Credo che maggiormente il problema sia la nomea che da questa scuola possano uscire non sempre alunni 'delle 3 B' (Belli-Bravi-Buoni).
SaleDellaTerra

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 3:15 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Come hanno fatto ad anticipare essendo nate a giugno o a luglio?
Non c'era un limite al mese di nascita di marzo o di aprile, se non sbaglio?

Saranno di quelle che hanno scavalcato anche le regole sull'anticipo, facendo la finta iscrizione in una scuoletta privata delle suore, dove in realtà le mettevano a seguire le lezioni della prima elementare pur essendo ancora iscritte formalmente alla materna? Ma DAVVERO 'ste cose esistono ancora? ... credevo che fossero scomparse 15 anni fa, ossia da quando è stata introdotta la nuova normativa sull'anticipo!

E scommetto che le loro famiglie le hanno mandate a scuola in anticipo perché straconvinte che già a quattro o cinque anni fossero tanto precoci e tanto mature rispetto alla loro età anagrafica... ci hanno visto proprio bene.

Hai centrato l'obiettivo...arrivano molte iscrizioni da scuole elementari private di quel genere.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 3:20 pm

Il 'danneggiamento' deriverebbe dal fatto che , in questa scuola, usano preparare, per gli esami finali di terza media, un dossier ad hoc per ogni ragazzo/a, da porre all'attenzione del presidente di commissione. Laddove ci siano, come in questo caso, voti di condotta ,che spiccano nettamente più bassi  rispetto al resto della classe, si deve descrivere il perché (in caso del 7 in condotta  note sul registro e/o sospensione entro i 3 gg). Questo dossier triennale, poi, segue il ragazzo o la ragazza alle superiori (alcuni colleghi storici di quella scuola mi hanno detto che, negli anni passati, sono stati contattati dai coordinatori di classe delle superiori per chiedere lumi relativamente a certi aspetti comportamentali/condotta dell'alunno tal de tali).

Cioè, il presidente di commissione si legerebbe dettagliatamente tutti i fascicoli dei singoli studenti andando a chiedere conto del motivo di un voto più basso del solito, risalente a DUE ANNI PRIMA? E soprattutto, i coordinatori di classe delle scuole superiori andrebbero a chiedere conto del motivo di un voto basso riportato in PRIMA MEDIA, anche nel caso che in seguito la situazione si fosse normalizzata e che i voti degli anni successivi fossero migliorati? Ma su quale pianeta??????
SaleDellaTerra

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 3:26 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Il 'danneggiamento' deriverebbe dal fatto che , in questa scuola, usano preparare, per gli esami finali di terza media, un dossier ad hoc per ogni ragazzo/a, da porre all'attenzione del presidente di commissione. Laddove ci siano, come in questo caso, voti di condotta ,che spiccano nettamente più bassi  rispetto al resto della classe, si deve descrivere il perché (in caso del 7 in condotta  note sul registro e/o sospensione entro i 3 gg). Questo dossier triennale, poi, segue il ragazzo o la ragazza alle superiori (alcuni colleghi storici di quella scuola mi hanno detto che, negli anni passati, sono stati contattati dai coordinatori di classe delle superiori per chiedere lumi relativamente a certi aspetti comportamentali/condotta dell'alunno tal de tali).

Cioè, il presidente di commissione si legerebbe dettagliatamente tutti i fascicoli dei singoli studenti andando a chiedere conto del motivo di un voto più basso del solito, risalente a DUE ANNI PRIMA? E soprattutto, i coordinatori di classe delle scuole superiori andrebbero a chiedere conto del motivo di un voto basso riportato in PRIMA MEDIA, anche nel caso che in seguito la situazione si fosse normalizzata e che i voti degli anni successivi fossero migliorati? Ma su quale pianeta??????

Strano a dirsi ma si...è così ( mediamente son solo 3 classi finali all'anno). Nel dossier generale sono riportati i voti finali, in griglia, della prima, seconda e terza media e appaiono evidenziate le 'anomalie' di condotta (per cui saltano agli occhi). Quanto alle superiori, quanto m'è stato riferito era relativo al primo anno delle superiori (in genere in concomitanza delle valutazioni conclusive del primo trimestre/quadrimestre). Ovviamente questo credo che passerebbe in secondo piano, se si trattasse di un caso unico e circoscritto, ma ho la vaga impressione che molti dei contrari alla sanzione abbiano già inquadrato le due ragazzine per cui, se sanzionate una volta, si creerebbe un 'precedente storico' per farlo nuovamente, qualora si ripresentino certe dinamiche...e capite bene...se la cosa si ripete per il triennio....qualcosa di 'stonato' c'è.

Ultima modifica di SaleDellaTerra il Ven Apr 29, 2016 3:30 pm, modificato 1 volta
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 3:26 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Saranno di quelle che hanno scavalcato anche le regole sull'anticipo, facendo la finta iscrizione in una scuoletta privata delle suore, dove in realtà le mettevano a seguire le lezioni della prima elementare pur essendo ancora iscritte formalmente alla materna?  

Hai centrato l'obiettivo...arrivano molte iscrizioni da scuole elementari private di quel genere.

Per curiosità, in che zona geografica sei? Dalle mie parti questo fenomeno è assolutamente sconosciuto (cioè, ne esiste un vago ricordo come un'usanza risalente a diversi decenni fa)... e anche l'anticipo "ordinario", quello della normale iscrizione in prima elementare di bambini nati all'inizio dell'anno solare successivo, è piuttosto raro. Io insegno in un liceo, e di anticipatari ce n'è in media meno di uno per classe, e quei pochi che ci sono, sono tutti nati a gennaio o febbraio, mai oltre.
SaleDellaTerra

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 3:31 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Saranno di quelle che hanno scavalcato anche le regole sull'anticipo, facendo la finta iscrizione in una scuoletta privata delle suore, dove in realtà le mettevano a seguire le lezioni della prima elementare pur essendo ancora iscritte formalmente alla materna?  

Per curiosità, in che zona geografica sei? Dalle mie parti questo fenomeno è assolutamente sconosciuto (cioè, ne esiste un vago ricordo come un'usanza risalente a diversi decenni fa)... e anche l'anticipo "ordinario", quello della normale iscrizione in prima elementare di bambini nati all'inizio dell'anno solare successivo, è piuttosto raro. Io insegno in un liceo, e di anticipatari ce n'è in media meno di uno per classe, e quei pochi che ci sono, sono tutti nati a gennaio o febbraio, mai oltre.

Roma

Ultima modifica di SaleDellaTerra il Ven Apr 29, 2016 3:32 pm, modificato 1 volta
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 3:31 pm

Credo che maggiormente il problema sia la nomea che da questa scuola possano uscire non sempre alunni 'delle 3 B' (Belli-Bravi-Buoni).
Bovini, Bulli e Banali non andrebbero bene comunque ?
SaleDellaTerra

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 3:33 pm

Credo che maggiormente il problema sia la nomea che da questa scuola possano uscire non sempre alunni 'delle 3 B' (Belli-Bravi-Buoni).
Bovini, Bulli e Banali non andrebbero bene comunque ?

Poveri bovini !! Io opterei per Beoti !
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 4:17 pm

A me sembra un gesto gravissimo invece, vedo la volontà di umiliare una compagna che esse sanno essere fragile, indifesa, vedo la cattiveria e la vigliaccheria insieme,per me dentro di loro hanno solo fatto una sceneggiata per non essere punite, ma staranno già ridendo per averla fatta franca!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 6:19 pm

va bene. Può anche essere un po' noioso il fatto di essere accompagnati da una reputazione di bulletto ma......... proprio questo dovrebbe essere il deterrente.

D'altro canto non è una bugia che quelle ragazze l'abbiano fatto. Se gira la voce che si può fare qualsiasi cosa perchè tanto non succede nulla chiunque farà quello che gli pare. Chi sbaglia l'avrà vinta e le vittime.... peggio per loro. Se poi invece di essere una disabile che vive a casa di altri la vittima sarà un docente non potrà certo lamentarsi.
http://www.dis-tranoi.it/forum
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 8:17 pm

ushikawa ha scritto:
Chi andrebbe davvero sanzionato sono tutti i docenti che hanno approvato una griglia così demenziale

Pensa quali saranno i parametri per il 6!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 8:29 pm

Le Griglie sono una delle maggiori rovine della scuola italiana.
E' demenziale l'idea che si possa, anzi debba, incasellare tutto in uno schema che sostituisca la propria coscienza umana e professionale
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 8:32 pm

Non esageriamo... con le coscienze umane che ci sono in giro meglio la griglia
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Atto di bullismo femminile non sanzionato   Ven Apr 29, 2016 9:47 pm

@paniscus
Mia figlia è una superanticipataria. È nata nella seconda metà di agosto, ed è andata a scuola (primina) a 5 anni appena compiuti. Ha frequentato una scuola privata di suore, ma semplicemente perchè non avevo altra scelta, nella mia cittá non c'erano istituti laici. Salvo poi portarla via alla fine della prima per dirottarla alla scuola statale.
Ma l'anticipazione nell'ingresso alla scuola primaria non puó essere un metro di giudizio univoco. Mia figlia non è assolutamente così, come penso molti altri ragazzini con lo stesso percorso "anticipato".
Se insegnavi nel liceo classico della mia città in classe avresti potuto trovarti un outlier, cioè mia figlia:):)
Mia figlia è nata nel 2000. I bambini nati fino al 30 aprile (non ricordo se nel periodo da gennaio ad aprile) vengono iscritti regolarmente in prima, come anticipatari. Quelli nati dopo, devono sostenere l'esame di idoneità.
Ma, per dirtene una, il mio secondo figlio è di febbraio e l'ho iscritto in prima come anticipatario. Non l'avessi mai fatto!! Mi ha fatto vedere i sorci verdi!! Classico bambino da mandare in prima a 7 anni suonati.
Non sono tutti uguali....

Atto di bullismo femminile non sanzionato
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» E' più grave un problema maschile o femminile?
» Lingua italiana - maschile e femminile
» Bullismo!!
» Le tasche piene di sassi...
» Ciao a tutte mi ripresento

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: