Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ricerca in biblioteca

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ludmilla72

MessaggioOggetto: Ricerca in biblioteca   Ven Apr 29, 2016 4:55 pm

Qualcuno conosce biblioteche a Roma in cui potrei trovare collezioni di riviste come Quattroruote, Dueruote e simili? O, in alternativa, qualcuno saprebbe dirmi se, via internet, esiste un modo per sapere quali biblioteche potrebbero averle?

Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Ricerca in biblioteca   Ven Apr 29, 2016 5:03 pm

Idem,mi associo. Quattroruote storiche le cerco anche io,ma in biblioteca ho trovato solo volumi recenti..l alternativa è siti di annunci ed acquistare una collezione..
Ludmilla, se posso, stai cercando qualche argomento in particolare?
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Ricerca in biblioteca   Ven Apr 29, 2016 5:16 pm

Io cerco riviste recenti ed articoli dal linguaggio piuttosto semplice. Insegno Lettere in un Istituto Professionale per Meccanici e questi argomenti non sono proprio il mio pane quotidiano... diciamo che Dante e Pasolini sono più il mio genere... Ecco il motivo per cui vorrei evitare di comprare le riviste a spese mie!
Naturalmente, quando preparo i compiti in classe, ho bisogno di lavorare su argomenti che interessino i miei alunni. Devo scegliere dei documenti per il saggio breve (anche statistiche, grafici ecc.) Su queste riviste ci sono spesso articoli discorsivi che consentono ai ragazzi di esprimersi con commenti su questioni inerenti al loro percorso formativo. Fra l'altro - ed è una cosa piuttosto urgente - in questi giorni devo scegliere qualche testo per l'esame di qualifica dei ragazzi che finiscono il terzo anno: deve trattarsi di un argomento inerente alla meccanica dei veicoli (in fondo devo valutare se - come meccanici - sono in grado di leggere e comprendere un testo attinente al loro ambito di interesse).
geo&geo

MessaggioOggetto: Re: Ricerca in biblioteca   Ven Apr 29, 2016 6:58 pm

Catalogo italiano dei periodici:

http://acnp.unibo.it/cgi-ser/start/it/cnr/dc-p2.tcl?catno=53529&language=ITALIANO&libr=&person=false&year_poss_from=&year_poss_to=
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Ricerca in biblioteca   Ven Apr 29, 2016 7:23 pm

Grazie... Ma possibile che a Roma ce li abbia una sola biblioteca - e per giunta con accesso limitato?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Ricerca in biblioteca   Ven Apr 29, 2016 7:28 pm

Ti suggerisco i quattroruote di qualche anno fa, gli ultimi sono pieni di pubblicità e contengono pochi articoli divulgativi tecnici.
In alternativa, materiale della confartigianato,l ente che cura la formazione professionale anche in ambito automotive., è molto interessante ed adatto al loro livello tecnico in quanto volto agli aspetti pratici di motore trasmissione, scocca,sospensioni,sterzo,impianto elettrico ed elettronica senza i dettagli troppo tecnici e matematici.sicuramente i tuoi colleghi di laboratorio avranno del materiale..
In alternativa, puoi consigliare puntate di Affari a quattro ruote sul canale digitale dmax. Non è uno scherzo. È una trasmissione che descrive in modo semplice le tecniche di restauro di vetture più o meno datate al fine di reimmetterle sul mercato. Uno dei presentatori,famoso ingegnere inglese,descrive il funzionamento delle parti danneggiate o rovinate delle auto e il modo di recuperare e ripristinare.una serie di puntate si trovano su YouTube.
Inutile ti dica che su YouTube trovano, anche di livello semplice, video di tecnica automobilistica di cui possono fare un riassunto,ad esempio.
Intanto loro dovrebbero scegliere l ambito automobilistico di interesse.
Io gli proporrei quelli oggi più blasonati: sistemi di assistenza alla guida come Cruise control adottivo,il Park system volkswagen, oppure andrei sui motori.l ibrido, gli elettrici,il problema Dell autonomia, i sistemi Anti particolato sui diesel o l impianto a urea dei camion ecc ecc
Altro ambito che si presta a piccole ricerche tecniche ma semplificate sono i sistemi di sicurezza attiva e passiva.
Se hai bisogno scrivi pure qua sul forum..
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Ricerca in biblioteca   Ven Apr 29, 2016 7:59 pm

Grazie mille, Felipeto, ottimi suggerimenti! Ne terrò conto e studierò nel week-end.
Peccato che in un compito scritto non si possano usare i video di youtube, sarebbe carino e ai ragazzi piacerebbe!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Ricerca in biblioteca   Ven Apr 29, 2016 8:11 pm

I video o le trasmissioni sulle auto vanno visti come materiale didattico. Vanno visionati con interesse (se fai il meccanico....)e attenzione,cogliendone gli aspetti tecnici che interessano e su quello si possono fare relazioni o temi.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Ricerca in biblioteca   Ven Apr 29, 2016 8:30 pm

Esiste il catalogo italiano dei periodici (ACNP), e l'opac dell'indice sbn. Basta consultare quelli, da qualche parte a Roma ci saranno sicuramente
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Ricerca in biblioteca   Ven Apr 29, 2016 8:49 pm

Prima bisogna sapere COSA cercare.
Una volta focalizzato l argomento si può anche andare sul sito di quattroruote e usare la funzione cerca.
Anche avendo a disposizione cento 4r,può essere dispersivo senza sapere bene Cosa cercare. Articoli tecnici sull automobile si trovano in rete maggiormente focalizzabili.

Ricerca in biblioteca
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alla ricerca delle coccole perdute
» ricerca di gravidanza
» Supplenza fino a fine anno e assegno di ricerca
» Genesi delle leggi e influenze culturali
» 5 PER MILLE

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum