Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

simulazione di matematica?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: simulazione di matematica?   Ven Apr 29, 2016 7:04 pm

Colleghi dello scientifico, che ve ne pare?

Stavolta ammetto con sollievo che mi è sembrata molto meno peggio del solito... anzi, semmai è stata anche TROPPO "standard", una buona parte dei quesiti (compresi alcuni punti dei problemi lunghi) erano assolutamente identici a esercizi già fatti in classe per mesi e mesi! Il problema sul rilevamento delle acque al delta del Po non l'ha fatto quasi nessuno, ma tutto il resto era prevedibilissimo. Dal punto di vista dello svolgimento del programma, di cose che ancora non conoscevano proprio ce n'erano solo un paio (l'equazione differenziale e il quesito sulle coordinate nello spazio cartesiamo a tre dimensioni), ma conto di riuscire a concluderle presto.

Che poi il livello della mia quinta sia talmente scarso che molti di loro sono cascati dal pero lo stesso, è un altro discorso. : - (
Torna in alto Andare in basso
@melia

MessaggioTitolo: Re: simulazione di matematica?   Ven Apr 29, 2016 7:10 pm

A scuola mia è successo un po' di caos perché il questionario era  identico a quello della prova delle Americhe 2015
che alcune classi avevano già fatto come allenamento per la prova di oggi.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: simulazione di matematica?   Ven Apr 29, 2016 8:07 pm

@melia ha scritto:
A scuola mia è successo un po' di caos perché il questionario era  identico a quello della prova delle Americhe 2015
che alcune classi avevano già fatto come allenamento per la prova di oggi.

ODDIIIOOOOOOOO, questa me l'ero persa!
Ma si può essere così cialtroni?

Io mi sbatto a preparare ogni volta verifiche nuove (o comunque a modificarle significativamente) APPOSTA per evitare di riciclare brutalmente quelle degli anni scorsi, che lascio liberamente circolare in giro... e al ministero non ne sono capaci?

Ma santa pace, se proprio si voleva mettere lo stesso esercizio, cosa ci voleva a cambiare almeno un valore numerico? Quello sul limite destro e limite sinistro di una funzione con e^(1/x) , io me lo improvviso a braccio, direttamente alla lavagna, almeno cinque o sei volte all'anno, per usarlo alle interrogazioni e giuro che a renderlo sempre diverso mi riesce! Quello della parabola con la retta tangente... non bastava cambiare il termine noto, mettere, che so, un 6 al posto del 4, e l'esercizio sarebbe stato validissimo lo stesso? Io ormai è come se avessi il generatore automatico, di varianti equivalenti degli esercizi standard, possibile che i consulenti del ministero non ci arrivino?
mac67

MessaggioTitolo: Re: simulazione di matematica?   Ven Apr 29, 2016 9:20 pm

Mi ero pure scordato della simulazione.

L'ho appena vista, mi pare che nel primo problema siano stati parecchio imprecisi.

"Nei giorni successivi la portata si è ridotta, tornando ai valori iniziali, inizialmente più velocemente e poi più lentamente" tradotto in linguaggio matematico diventa "dopo il massimo, la derivata è negativa, ma crescente". Nessuna delle funzioni proposte soddisfa questa condizione.
mac67

MessaggioTitolo: Re: simulazione di matematica?   Ven Apr 29, 2016 10:44 pm

Quesito 6: bisogna risolvere una equazione differenziale.

Ora, le IN parlano di concetti dell'eq. diff. ma non di metodi di risoluzione, per cui bisogna sapere verificare se una funzione è soluzione, ma non sapere trovare la soluzione (e non lo dico io, ma il Prof. Esposito del MIUR). Quel quesito non dovrebbe esserci e se ci fosse all'Esame sarebbe un gravissimo errore.
@melia

MessaggioTitolo: Re: simulazione di matematica?   Sab Apr 30, 2016 9:28 am

paniscus_2.0 ha scritto:

Io mi sbatto a preparare ogni volta verifiche nuove (o comunque a modificarle significativamente) APPOSTA per evitare di riciclare brutalmente quelle degli anni scorsi, che lascio liberamente circolare in giro... e al ministero non ne sono capaci?

Ma santa pace, se proprio si voleva mettere lo stesso esercizio, cosa ci voleva a cambiare almeno un valore numerico? Quello sul limite destro e limite sinistro di una funzione con e^(1/x) , io me lo improvviso a braccio, direttamente alla lavagna, almeno cinque o sei volte all'anno, per usarlo alle interrogazioni e giuro che a renderlo sempre diverso mi riesce! Quello della parabola con la retta tangente... non bastava cambiare il termine noto, mettere, che so, un 6 al posto del 4, e l'esercizio sarebbe stato validissimo lo stesso? Io ormai è come se avessi il generatore automatico, di varianti equivalenti degli esercizi standard, possibile che i consulenti del ministero non ci arrivino?

Sono d'accordo al 100%, a scuola abbiamo detto anche che se ci avessero dato la prova almeno un giorno prima potevamo pensarci noi ad effettuare quelle modifiche, ma stavolta era assolutamente necessario farla in simultanea perché scaricabile in chiaro e avrebbe potuto scaricarla anche uno studente.
mac67

MessaggioTitolo: Re: simulazione di matematica?   Sab Apr 30, 2016 4:33 pm

@melia ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Sono d'accordo al 100%, a scuola abbiamo detto anche che se ci avessero dato la prova almeno un giorno prima potevamo pensarci noi ad effettuare quelle modifiche, ma stavolta era assolutamente necessario farla in simultanea perché scaricabile in chiaro e avrebbe potuto scaricarla anche uno studente.

Veramente, anche le precedenti erano in rete il pomeriggio stesso, su altri siti.

Io trovo veramente incredibile che dopo più di un anno e alla quarta simulazione fanno ancora errori grossolani.

simulazione di matematica?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matematica & humor
» alunno assente simulazione terza prova
» INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE
» Requisiti per insegnare matematica alla secondaria
» Programma di matematica A28

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Esami di stato-
Vai verso: