Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine?

+21
teresa84
Valutativo
nora86
Ilario
Bede
AlG77
amenchetti
voyeur
Onofrio Del Grillo
Ilarin86
C.D.C.
Daria16
logos
moaiamorfo
linduccia2011
margherita83
catiusciagr
Αρης
B.u.m.
@melia
chiarina77
25 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine? - Pagina 3 Empty Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine?

Messaggio Da chiarina77 Sab Apr 30, 2016 6:08 pm

Promemoria primo messaggio :

Come molti miei colleghi ignari di giovedì, alla scadenza del tempo della prova eravamo intenti a scrivere le ultime cose nell'ultima domanda...poi il programma si è chiuso, e quindi: abbiamo perso del tutto tutto quello che avevamo scritto senza cliccare su "conferma e procedi" oppure il sistema salva in automatico quanto scritto alla chiusura?

Le opinioni sono discordanti, anche tra i vari tecnici di aula... Certo se fosse andato tutto perso sarebbe una bella beffa, soprattutto visto che mancava un tasto di salvataggio intermedio. O almeno avrebbero potuto prevedere la possibilità, alla chiusura del programma, di salvare quanto scritto senza ulteriori modifiche...


Ultima modifica di chiarina77 il Lun Mag 02, 2016 11:06 am - modificato 1 volta.

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso


Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine? - Pagina 3 Empty Re: Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine?

Messaggio Da Ilario Mar Mag 03, 2016 11:58 am

Sono anche io informatico e devo dire che le scelte implementative sono varie.

Secondo logica solo quello che viene inviato al sistema con il tasto Salva e procedi viene accettato, quello che in quel momento viene scritto sarebbe una specie di "brutta copia" che non va valutata. Visto che la schermata ha un tempo, se mancano 5 minuti non costa niente salvare. Se non si salva è perché volutamente non si è voluto fare.

Io personalmente consiglio, per evitare problemi, di salvare spesso.

Il dubbio resta. Dal documento della regione Veneto si dice che salva la prova (globale) e non che salva la singola risposta.


chiarina77 ha scritto:Un mio amico mi ha fatto intravedere una speranza.
Ha detto che comunque l'informatico che ha elaborato il software ha dovuto scegliere una strada per quello che accade alla scadenza del tempo, indipendentemente dal fatto che in corso d'opera il salvataggio avveniva con il tasto "conferma e condividi", e ha detto che solitamente in informatica si sceglie sempre la strada più conservativa, che non fa perdere dati.
Infatti, se ci pensate, se uno cliccava per sbaglio sul famoso tasto "indietro" compariva una maschera che ti avvisava della perdita dei dati e ti chiedeva se volevi comunque proseguire.

Allo scadere del tempo non compare nessuna maschera di interrogazione (vuoi salvare quanto scritto?), quindi secondo questo mio amico la scelta informatica più logica è il salvataggio di tutto quello che è stato scritto fino a quel momento.

Tutto sta capire se sono logici anche gli informatici del Miur!

Ilario

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine? - Pagina 3 Empty Re: Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine?

Messaggio Da nora86 Mar Mag 03, 2016 12:44 pm

Ciao a tutti, scusate l'OT, ma mi sembra importante consigliare a tutti di portarvi dei tappi per le orecchie, se volete avere un po' più di concentrazione. Coraggio!

nora86

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine? - Pagina 3 Empty Re: Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine?

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Mar Mag 03, 2016 2:15 pm

chiarina77 ha scritto:Un mio amico mi ha fatto intravedere una speranza.
Ha detto che comunque l'informatico che ha elaborato il software ha dovuto scegliere una strada per quello che accade alla scadenza del tempo, indipendentemente dal fatto che in corso d'opera il salvataggio avveniva con il tasto "conferma e condividi", e ha detto che solitamente in informatica si sceglie sempre la strada più conservativa, che non fa perdere dati.
Infatti, se ci pensate, se uno cliccava per sbaglio sul famoso tasto "indietro" compariva una maschera che ti avvisava della perdita dei dati e ti chiedeva se volevi comunque proseguire.

Allo scadere del tempo non compare nessuna maschera di interrogazione (vuoi salvare quanto scritto?), quindi secondo questo mio amico la scelta informatica più logica è il salvataggio di tutto quello che è stato scritto fino a quel momento.

Tutto sta capire se sono logici anche gli informatici del Miur!

Sono d'accordo (per quel che può contare) con l'interpretazione del tuo amico. Tra i comportamenti "normali" di un software basato sulla videoscrittura c'è sempre una forma di avviso in caso di chiusura senza salvataggio manuale dei dati o, in caso di arresto automatico, un recovery dei dati scritti ma non manualmente salvati.
Non a caso il clic sul famoso tasto "indietro" o la navigazione tra una domanda e l'altra passando per la schermata riepilogativa (senza aver scritto ancora nulla nella domanda precedente, è successo a me)  generavano l'apparizione di una finestra di avviso.
Se fosse stato necessario comunque il salvataggio manuale, mi sembra impossibile che non abbiano predisposto a tempo scaduto  l'apertura di una finestra del tipo "Attenzione: il tempo è scaduto. Sono presenti dati non salvati. Vuoi salvare? sì/no" (ovviamente senza consentire il rientro nel programma già chiuso). Ripeto fino allo sfinimento che mi sembra impossibile che i tecnici che hanno sviluppato un software che gestisce una prova di concorso nazionale possano aver trascurato una questione così importante e delicata. Il countdown scatta indipendentemente dalla volontà del candidato, quindi deve esserci una forma di conclusione delle operazioni che non butti alle ortiche una risposta che era ancora in fase di elaborazione.
Si tratta dell'ABC del programmatore informatico, eh...
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine? - Pagina 3 Empty Re: Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine?

Messaggio Da Valutativo Mer Mag 04, 2016 8:18 pm

sapete se il sw permette di inserire caratteri all'interno del testo mandando avanti il testo successivo ?

Valutativo

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15

Torna in alto Andare in basso

Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine? - Pagina 3 Empty Re: Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine?

Messaggio Da moaiamorfo Mer Mag 04, 2016 9:09 pm

Valutativo ha scritto:sapete se il sw permette di inserire caratteri all'interno del testo mandando avanti il testo successivo ?

Ciao Valutativo,

beh sì, certo... almeno questo è possibile.

Saluti.
moaiamorfo
moaiamorfo

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 25.07.12

Torna in alto Andare in basso

Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine? - Pagina 3 Empty Re: Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine?

Messaggio Da teresa84 Gio Mag 05, 2016 7:54 pm

se si modifica una risposta e scade il tempo senza salvarla, questa risposta viene persa o rimane salvata la risposta precedente?

teresa84

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine? - Pagina 3 Empty Re: Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine?

Messaggio Da chiarina77 Gio Mag 05, 2016 8:11 pm

teresa84 ha scritto:se si modifica una risposta e scade il tempo senza salvarla, questa risposta viene persa o rimane salvata la risposta precedente?

È esattamente quello che ci siamo chiesti nelle tre pagine di commenti precedenti il tuo: leggile.
Non c'è ancora una risposta certa.

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine? - Pagina 3 Empty Re: Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine?

Messaggio Da Renzi Matteo Gio Mag 19, 2016 5:19 pm

Ragazzi, qualcuno ha novità sul topic?

Renzi Matteo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.05.16

Torna in alto Andare in basso

Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine? - Pagina 3 Empty Re: Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine?

Messaggio Da MaurG Gio Mag 19, 2016 5:22 pm

Renzi Matteo ha scritto:Ragazzi, qualcuno ha novità sul topic?

Buongiorno Presidente!

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine? - Pagina 3 Empty Re: Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine?

Messaggio Da chiarina77 Gio Mag 19, 2016 9:52 pm

Renzi Matteo ha scritto:Ragazzi, qualcuno ha novità sul topic?

Nessuna novità, e per me almeno sta diventando una specie di ossessione!

Intendiamoci: magari ho sbagliato tutte le domande e non mi avvicino neppure alla sufficienza, però a distanza di ormai tre settimane mi sembra impossibile che non si riesca ad avere una risposta ufficiale e univoca su questo punto, per molti fondamentale.

Inutile dire che la mia mail con richiesta di chiarimento a cineca non ha avuto ancora risposta.

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine? - Pagina 3 Empty Re: Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine?

Messaggio Da giorgisful77 Mer Mag 25, 2016 6:18 pm

Gentile Chiarina77 per aver sollevato in maniera così puntuale la questione. Mi trovo anche io nella tua stessa situazione. Alla fine della prova scritta (19 maggio), inoltre, non ho avuto la lucidità di far mettere a verbale il fattaccio, nonostante avessi come testimone oculare uno dei membri del "comitato di vigilanza" che stava proprio guardando il mio schermo quando il software si è chiuso. Anche a me sembra una follia il fatto che non sia stato previsto un salvataggio automatico. Ho un brutto presentimento, ma credo dovremmo unire le forze e pretendere non solo una risposta, ma anche una soluzione che ci consenta di riparare al danno subito. Un saluto caro

giorgisful77

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.01.16

Torna in alto Andare in basso

Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine? - Pagina 3 Empty Re: Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine?

Messaggio Da VMussi Mar Set 13, 2016 2:28 pm

Gentili colleghi, entro in questa discussione solo ora perché, avendo ricevuto a metà agosto la copia della mia prova dopo aver fatto richiesta di AAA, mi sono accorta che gli ultimi minuti del mio lavoro non sono stati salvati (circa 5 minuti, ovvero 5/8 righe del quesito 4 della prova AD05 lingua inglese).
Volevo sapere se qualcuno nel frattempo ha ricevuto risposte ufficiali in proposito o se, a parte la nota del UST del Veneto, non compaiono dichiarazioni ufficiali in merito in altre comunicazioni ufficiali. Purtroppo io mi sono fidata del sistema e delle rassicurazioni del tecnico e ho sbagliato. Sono tornata sul quesito 4 gli ultimi minuti e quello che ho scritto (sebbene non fosse completo) è andato perso in toto...

VMussi

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.09.16

Torna in alto Andare in basso

Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine? - Pagina 3 Empty Re: Moaiamorfo: il sistema salva in automatico alla fine?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.