Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche

5 partecipanti

Andare in basso

Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche  Empty Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche

Messaggio Da docprecaria Dom Mag 01, 2016 2:49 pm

Salve,

le attività didattiche 1 e 2 possono essere consecutive? Ad esempio la prima finisce martedì 3 maggio e la seconda inizia mercoledì 4 maggio?


Per quanto riguarda le 3 ore di progettazione del peer to peer, queste devono essere relative ad entrambe le attività didattiche o solo alla seconda? Cioè: la prima attività didattica può essere progettata e realizzata senza la collaborazione del tutor?

Grazie mille

docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche  Empty Re: Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche

Messaggio Da docprecaria Dom Mag 01, 2016 2:57 pm

Mi è venuto il dubbio perché in Piattaforma, in corrispondenza di riflessione sulla progettazione" è scritto:

"Attività didattica 1
Riflessione sulla progettazione

Questa sezione ti aiuta a descrivere la prima attività didattica realizzata in collaborazione con il tutor nella fase “Peer to Peer"..."
Quindi sia la prima che la seconda attività devono essere realizzate in collaborazione con il tutor?


docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche  Empty Re: Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche

Messaggio Da Cozza Dom Mag 01, 2016 3:30 pm

no
c'è scritto ben chiaro che ALMENO una delle due attività dovrà essere fatta in compresenza con il tutor.
almeno una...o entrambe, vedi tu.
altrove avevo letto che POSSIBILMENTE una avrebbe dovuto essere fatta all'inizio e una dopo i laboratori formativi...ma condizionale significa sempre "ove possibile".
come dire...fregatene e va bene così.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche  Empty Re: Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche

Messaggio Da docprecaria Dom Mag 01, 2016 7:00 pm

Grazie Tellina.
E quindi le 3 ore di progettazione si riferiscono ad una sola attività?

docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche  Empty Re: Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche

Messaggio Da Cozza Dom Mag 01, 2016 8:14 pm

Se avrai una sola attività con il tutor...si.
Se invece le avrai entrambe...avrai fatto, ssssssicuramente, un'ora e mezza di progettazione alla volta!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche  Empty Re: Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche

Messaggio Da michetta Dom Mag 01, 2016 8:20 pm

tellina ha scritto:Se avrai una sola attività con il tutor...si.
Se invece le avrai entrambe...avrai fatto, ssssssicuramente, un'ora e mezza di progettazione alla volta!

il pragmatismo di tellina!

comunque, direi che anche se l'attività 1 è stata fatta in autonomia, non sarebbe male, a mio parere, dire che se n'è parlato una mezz'oretta (anche meno) con il tutor al quale si è spiegato a grandi linee i contenuti, gli obiettivi ecc. ecc. Sicuramente, lui/lei, pur non osservando(ci) potrebbe darci qualche consiglio, suggerirci di adottare un particolare mediatore didattico. E noi terremo massimo conto dei suoi suggerimenti....Poi, nell'ultima ora di riflessione condivisa post-azione con il tutor, si riflette sull'attività 2 osservata, ma un cinque minutini di aggancio alla prima in autonomia...

Insomma, io farei di necessità, virtù

michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche  Empty Re: Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche

Messaggio Da docprecaria Lun Mag 02, 2016 10:18 am

Grazie michetta.
Solo una conferma: le 3 ore di progettazione che fanno parte del peer to peer si riferiscono alla progettazione dell'attività didattica che sarà svolta con la presenza del tuttor oppure anche alla progettazione delle 8 ore di osservazione reciproca?

E poi, quando nelle indicazioni Idire si dice che la prima attività didattica può essere svolta in autonomia, cosa vuol dire?in assenza del tutor oppur in assenza del tutor e progettata autonomamente?

Spero di essere stata chiara...
Grazie in anticipo per l'aiuto!

docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche  Empty Re: Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche

Messaggio Da docprecaria Lun Mag 02, 2016 10:26 am

Un'ultima domanda sulla sequenza temporale del peer to peer..... e attività didattiche.

Inizio progettazione a marzo, ore di osservazione marzo, aprile, maggio.
L'attività didattica 1 senza la presenza del tutor a cavallo tra aprile e maggio.
La seconda attività didattica progettata con il tutor sarà svoltà a maggio subito dopo la prima.
Ci sono problemi?La prima attività doveva essere prima di marzo, cioè prima di iniziare il peer to peer?
Le ore di osservazione posso essere fatte dopo lo svolgimento delle due attività didattiche?

docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche  Empty Re: Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche

Messaggio Da pippola Lun Mag 02, 2016 3:02 pm

io non ho capito se devo inserire sulla piattaforma la scheda con l'attività didattica svolta o devo svolgere ciascun punto sulla piattaforma come fatto per il bilancio delle competenze.

Se devo allegare il file con l'attività progettata e svolta dove devo inserirlo?
pippola
pippola

Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 20.10.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche  Empty Re: Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche

Messaggio Da michetta Lun Mag 02, 2016 4:39 pm

docprecaria ha scritto:Grazie michetta.
Solo una conferma: le 3 ore di progettazione che fanno parte del peer to peer si riferiscono alla progettazione dell'attività didattica che sarà svolta con la presenza del tuttor oppure anche alla progettazione delle 8 ore di osservazione reciproca?

E poi, quando nelle indicazioni Idire si dice che la prima attività didattica può essere svolta in autonomia, cosa vuol dire?in assenza del tutor oppur in assenza del tutor e progettata autonomamente?

Spero di essere stata chiara...
Grazie in anticipo per l'aiuto!
1)Alla progettazione delle attività didattiche.  2) in assenza del tutor e progettata anche senza tutor
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche  Empty Re: Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche

Messaggio Da docprecaria Lun Mag 02, 2016 5:33 pm

Gentilissima michetta!

E' un problema aver fatto la prima attività didattica (in autonomia) ad aprile se già ha a marzo è iniziato il peer to peer?Cioè,la prima attività doveva essere stata fatta prima di iniziare il peer to peer?

docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche  Empty Re: Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche

Messaggio Da michetta Lun Mag 02, 2016 5:58 pm

docprecaria ha scritto:Gentilissima michetta!

E' un problema aver fatto la prima attività didattica (in autonomia) ad aprile se già ha a marzo è iniziato il peer to peer?Cioè,la prima attività doveva essere stata fatta prima di iniziare il peer to peer?

non ho letto né nelle indicazioni Indire, né nella guida del mio Usr, né in alcun intervento sul gruppo FB e non ho neppure sentito dire nulla all'incontro propedeutico (anre laboratori) in merito alla questione delle date. Sappiamo che, inizialmente ci fu detto che ambedue le attività sarebbero dovute essere visionate dal tutor (in realtà lo diceva Indire, non il mio usr), poi la questione delle immissioni tardive di fase C, ha costretto indire a riformulare la questione attività 1, anche senza tutor. Diciamo che, secondo logica, a marzo hai iniziato il PTP, quindi ad aprile, volendo, avresti potuto farla con il tutor in classe ad osservarti; chi invece l'ha fatta a novembre ad. esempio, ora avrebbe più ragione di giustificare il fatto di averla fatta autonomamente. Ciò considerato e considerato che, comunque, da nessuna parte viene fornito un ordine o una scansione temporale obbligatoria, se io fossi al tuo posto, lascerei le cose come stanno, ma scriverei nella griglia di osservazione che, l'attività è stata svolta fuori dalle ore di osservazione, ma che, prima di farla, hai mostrato la progettazione al tutor col quale ti sei confrontata sui nodi principali (Non credo che il tutor avrebbe obiezioni, se lo scrivi). Poi in fase di riflessione post azione (quella di 3 ore che devi ancora fare) direi che gli hai mostrato quello che hai caricato in piattaforma riguardo a progettazione e materiali, ma che, insieme, avete condiviso un tempo di riflessione in cui il tutor ha individuato X punto di forza, o Y punto di criticità e via dicendo...Questo lo scriverei proprio nello spazio della sezione Riflessione (la parte in cui ci viene chiesto del tutor) sottolineando che questo ti ha permesso di analizzare meglio l'efficacia del percorso ideato, fornendoti nel contempo spunti di miglioramento (è un esempio).
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche  Empty Re: Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche

Messaggio Da michetta Lun Mag 02, 2016 6:02 pm

pippola ha scritto:io non ho capito se devo inserire sulla piattaforma la scheda con l'attività didattica svolta o devo svolgere ciascun punto sulla piattaforma come fatto per il bilancio delle competenze.

Se devo allegare il file con l'attività progettata e svolta dove devo inserirlo?

Il file con l'attività progettata va nella prima pagina "Attività progettuale (allega file)"
Poi devi svolgere tutti i punti della piattaforma (obbligatori)
Gli unici facoltativi sono:
il quarto step "Componi la pagina di presentazione dell'attività"
e, nel terzo step Materiale didattico: l'ultimo campo: Riflessioni a caldo sull'attività
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche  Empty Re: Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche

Messaggio Da docprecaria Mar Mag 03, 2016 9:42 pm

Grazie mille michetta!

docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche  Empty Re: Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche

Messaggio Da Frank Lun Mag 16, 2016 9:33 pm

Ciao a tutti,
scusate se mi inserisco ma ho un problema:
ho progettato un'attività che mi richiede, calcoli alla mano, 5 ORE...
per me non ci sarebbe nessun problema; il dubbio è se esiste un limite MASSIMO di ore (leggo in qualche forum....4 ma non trovo la fonte) per la singola attività didattica
Grazie in anticipo
Francesco

Frank

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche  Empty Re: Dubbio tempistica e progettazione delle due attività didattiche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.