SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?
+6
michetta
fra_ncesca
Insieme si può
margherita83
enricat
sergiomaria
10 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?
Promemoria primo messaggio :
Se per le cdc le prove sono argomenti con spunti di riflessione sulla didattica (metodi, uda, etc.) vi chiedo di fare previsioni sulle sei domande a risposta aperta. Disabilità e pei? In così poco tempo e senza alcuna seria riflessione mi sembra un vero rompicapo.
Se per le cdc le prove sono argomenti con spunti di riflessione sulla didattica (metodi, uda, etc.) vi chiedo di fare previsioni sulle sei domande a risposta aperta. Disabilità e pei? In così poco tempo e senza alcuna seria riflessione mi sembra un vero rompicapo.
sergiomaria- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo
Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?
enricat ha scritto:Allora per quello che ricordo perché in questo momento sembro aver rimosso tutto. 1) Partendo dal pdf delineare come negli obiettivi del PEI può essere inserita la scansione del tempo e come può essere funzionale per l'alunno con disabilità. Metodologie attività e strategie da attuare 2) in che modo le routines rassicurano tutti i bambini anche il bambino con disabilità. 3) l'importanza dell'osservazione nel Pei e specificare cosa fa l'insegnante, raccordo tra insegnanti, quando è meglio osservare il bambino nella giornata scolastica..in quale momento 4) quella sopra x bambino con disagio socio linguistico 5) l inserimento scolastico di un bambino con disabilità ruolo delle insegnanti e del gruppo come risorsa 6) spiegare l'importanza dell'accoglienza e costruire un percorso didattica sempre in relazione alla disabilità.
pensavo concorressi per la secondaria.
nella prima cosa hai scritto per il tempo? era indicato il tipo disab...?
osservazione mi pare di averlo suggerito come argomento in pratica come deve essere effetuata l'oss
per la sesta forse si poteva fare riferimento ad un classico progetto di accoglienza!?
Grazie per le domande
sergiomaria- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo
Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?
Le ho copiate da fb, io concorro per la secondaria. Quelka sull'osservazione avrei fatto fatica, cosa avresti scritto? Quella sul tempo credo sia proprio da primaria.infanziasergiomaria ha scritto:enricat ha scritto:Allora per quello che ricordo perché in questo momento sembro aver rimosso tutto. 1) Partendo dal pdf delineare come negli obiettivi del PEI può essere inserita la scansione del tempo e come può essere funzionale per l'alunno con disabilità. Metodologie attività e strategie da attuare 2) in che modo le routines rassicurano tutti i bambini anche il bambino con disabilità. 3) l'importanza dell'osservazione nel Pei e specificare cosa fa l'insegnante, raccordo tra insegnanti, quando è meglio osservare il bambino nella giornata scolastica..in quale momento 4) quella sopra x bambino con disagio socio linguistico 5) l inserimento scolastico di un bambino con disabilità ruolo delle insegnanti e del gruppo come risorsa 6) spiegare l'importanza dell'accoglienza e costruire un percorso didattica sempre in relazione alla disabilità.
pensavo concorressi per la secondaria.
nella prima cosa hai scritto per il tempo? era indicato il tipo disab...?
osservazione mi pare di averlo suggerito come argomento in pratica come deve essere effetuata l'oss
per la sesta forse si poteva fare riferimento ad un classico progetto di accoglienza!?
Grazie per le domande
enricat- Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10
Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?
Ragazzi per la prima? In linee generali che punti si potrebbero mettere?
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?
Proviamo a rispondere a quella sul tempo, quella su accoglienza e quella su osservazione? Anche semplicemente dicendo i punti che avremmo trattato.
Inizio io ( sono al collegio docenti, quindi scrivo velocemente)
- inizierei spiegando perchè per un alunno può essere importante conoscere la scansione del tempo e delle attività, in generale l'organizzazione della giornata. Specificherei per quali deficit questo potrebbe essere difficile, autismo, ritardo mentale medio/grave. Questi alunni in particolare hanno bisogno di conoscere la scansione delle attività, per vivere con tranquillità l'esperienza in classe, ma anche per acquisire competenze di tipo progettuale. In base alle diverse tipologie di disabilità stabilire quali mediatori didattici utilizzare. Alcuni esempi: uso della clessidra per visualizzare il passaggio del tempo, esercizi sul prima e dopo, attività di ricostruzione della memoria, ad esempio con foto dell'alunno e familiari, per l'apprendimento del concetto di " passare del tempo", realizzare cartelloni con l'orario scolastico. Poi si aggiunge che tutte le attività vanno fatte coinvolgendo compagni di classe.
- per pei è fondamentale osservazione da effettuare tenendo sempre presente corresponsabilità educativa. Quindi spiego ruolo insegnanti, asl, fa iglia. Importante che strumenti utilizzati siano condivisi. L'osservazione può essere libera, oppure possono esere utilizzare griglie e cecklist specifiche. Utilizzo di analisi funzionale, con scheda di osservazione abc, per comportamenti problema.
- accoglienza. Importanza dell'accoglienza nel passaggio da un grado di scuola all'altro. Il fascicolo dell'alunno deve essere passato alla nuova scuola, il dirigente prende in carico il lrogetto educativo dell'alunno. Importanza di incontri preliminari con famiglia, asl e nuovi insegnanti. In casi particolari, specificare quali. è importante prevedere un percorso di conoscenza della struttura della nuova scuola. ???? Che altro?
Inizio io ( sono al collegio docenti, quindi scrivo velocemente)
- inizierei spiegando perchè per un alunno può essere importante conoscere la scansione del tempo e delle attività, in generale l'organizzazione della giornata. Specificherei per quali deficit questo potrebbe essere difficile, autismo, ritardo mentale medio/grave. Questi alunni in particolare hanno bisogno di conoscere la scansione delle attività, per vivere con tranquillità l'esperienza in classe, ma anche per acquisire competenze di tipo progettuale. In base alle diverse tipologie di disabilità stabilire quali mediatori didattici utilizzare. Alcuni esempi: uso della clessidra per visualizzare il passaggio del tempo, esercizi sul prima e dopo, attività di ricostruzione della memoria, ad esempio con foto dell'alunno e familiari, per l'apprendimento del concetto di " passare del tempo", realizzare cartelloni con l'orario scolastico. Poi si aggiunge che tutte le attività vanno fatte coinvolgendo compagni di classe.
- per pei è fondamentale osservazione da effettuare tenendo sempre presente corresponsabilità educativa. Quindi spiego ruolo insegnanti, asl, fa iglia. Importante che strumenti utilizzati siano condivisi. L'osservazione può essere libera, oppure possono esere utilizzare griglie e cecklist specifiche. Utilizzo di analisi funzionale, con scheda di osservazione abc, per comportamenti problema.
- accoglienza. Importanza dell'accoglienza nel passaggio da un grado di scuola all'altro. Il fascicolo dell'alunno deve essere passato alla nuova scuola, il dirigente prende in carico il lrogetto educativo dell'alunno. Importanza di incontri preliminari con famiglia, asl e nuovi insegnanti. In casi particolari, specificare quali. è importante prevedere un percorso di conoscenza della struttura della nuova scuola. ???? Che altro?
enricat- Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10
Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?
Per la prima si potrebbe aggiungere qualcosa riguardo ai disabili anche gli ipovedenti possono avere problemi con il concetto di tempo. Ma anche il ciclo delle stagioni (se grave) può essere inserito nell'argomento. Ma se il tempo è argomento di un pei icf vanno inseriti tutti i momenti della giornata, anche in famiglia e dopo la scuola (attivtà personali e partecipazione sociale)
Per l'osservazione si può fare riferimento all'osservazione proprio per la formazione del pei. se non ricordo male si confrontano diagnosi e osservazione. Si ci sono ceck list da potere utilizzare. Se invece si fa riferimento a comportamenti problema (secondo me va bene anche questo) allora bisogna stabile la finalità e fare le osservazioni sistematiche e poi confrontarle con gli altri insegnanti. Infine definire gli interventi per contenere i c.p.
Per l'accoglienza va bene quello che hai scritto.
Per l'osservazione si può fare riferimento all'osservazione proprio per la formazione del pei. se non ricordo male si confrontano diagnosi e osservazione. Si ci sono ceck list da potere utilizzare. Se invece si fa riferimento a comportamenti problema (secondo me va bene anche questo) allora bisogna stabile la finalità e fare le osservazioni sistematiche e poi confrontarle con gli altri insegnanti. Infine definire gli interventi per contenere i c.p.
Per l'accoglienza va bene quello che hai scritto.
sergiomaria- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo
Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?
In verità non capisco cosa vuol dire per l'accoglienza un percorso didattico... la domanda è riportata male.....
sergiomaria- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo
Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?
Anche io non l'ho capita molto quella sull'accoglienza, ma è difficile ci sia per noi, penso più a passaggio dalla scuola a mondo del lavoro
enricat- Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10
Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?
Ritornando alla domanda sul tempo - sempre che sia riportata bene la domanda e che non si tratti di tempistica - la domanda sarebbe più di uda che di pei?!? in quale asse la inseriresti?
ma se siamo confusi noi che stiamo preparando il conc, sono convinto che saranno più confusi i comm..............!
ma se siamo confusi noi che stiamo preparando il conc, sono convinto che saranno più confusi i comm..............!
sergiomaria- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo
Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?
ma non credo proprio si possa parlare di uda, sono sia mediatori, come può essere la clessidra per far vedere lo scorrere del tempo, sia progetti da inserire nel pei, sia obiettivi trasversali, penso a un percorso di storia per un differenziato che potrebbe consistere nella riduzione ai nuclei essenziali della disciplina, ovvero lo scorrere del tempo e la connessione di più eventisergiomaria ha scritto:Ritornando alla domanda sul tempo - sempre che sia riportata bene la domanda e che non si tratti di tempistica - la domanda sarebbe più di uda che di pei?!? in quale asse la inseriresti?
ma se siamo confusi noi che stiamo preparando il conc, sono convinto che saranno più confusi i comm..............!
enricat- Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10
Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?
ragazzi io sono per primaria e infanzia, ho letto le vostre risposte e secondo me ci siano.
sul tempo avrei aggiunto, ad esempio, il valore della merenda come routine e quindi l'impostazione. Però, magari, per voi non è un argomento saliente, non so
sul tempo avrei aggiunto, ad esempio, il valore della merenda come routine e quindi l'impostazione. Però, magari, per voi non è un argomento saliente, non so
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?
Margherita puoi dirci qualcosa sulle prove d'inglese. Quante righe per ogni quesito e quanto tempo hai impiegato per tutte e due. Ti sono sembrate difficili? Io tempo di impiegare troppo tempo............
Ma avete capito che a quanto pare per il primo anno vogliono fare solo 20000 assunzioni? e ancorta non si capisce se solo dal concorso o in totale!
Ma avete capito che a quanto pare per il primo anno vogliono fare solo 20000 assunzioni? e ancorta non si capisce se solo dal concorso o in totale!
sergiomaria- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo
Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?
No ragazzi io sono intrusa. Sono per infanzia e primaria. A volte vi seguo perché abbiamo argomenti in comune!
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?
margherita83 ha scritto:No ragazzi io sono intrusa. Sono per infanzia e primaria. A volte vi seguo perché abbiamo argomenti in comune!
con tutta onestà mi viene difficile capire la tua rsposta?!? che non ci vuoi dare suggerimenti potrei anche accettarlo ma qualificarti "intrusa" ..... boh
" ... siamo noi che abbiamo nella testa un maledetto muro." ifossati
sergiomaria- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo
Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?
Perché dici così ? Ho usato quella parola perché mi chiedevano come ho risposto e Sull inglese....
quindi ho esplicitato che non sono della vostra cdc!
Che non do suggerimenti non si può dire, come vedi sulla routine ho risposto aggiungendo la parte della merenda...
quindi ho esplicitato che non sono della vostra cdc!
Che non do suggerimenti non si può dire, come vedi sulla routine ho risposto aggiungendo la parte della merenda...
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?
margherita83 ha scritto:Perché dici così ? Ho usato quella parola perché mi chiedevano come ho risposto e Sull inglese....
quindi ho esplicitato che non sono della vostra cdc!
Che non do suggerimenti non si può dire, come vedi sulla routine ho risposto aggiungendo la parte della merenda...
non è questione di sugg, ma io personalmente ti ho chiesto una testimonianza sull'inglese. se vuoi partecipare bene se no amen. non si tratta di cdc, le prove di inglese se non sbaglio sono comuni a tutti............. lo avrei chiesto anche se facevi italiano alla scuola media.
Per chiudere - le polemiche sono inutili - la collaborazione può migliorare tutti.
sergiomaria- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo
Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?
Ciao a tutti,
torno sulla questione pei-icf con una domandona: non avendone mai usato uno, sto guardando i modelli in giro per il web, e mi chiedo la seguente cosa: nel pei "tradizionale" occorreva esplicitare i percorsi curricolari, per campo di esperienza, ambito o disciplina, specificando obiettivi, contenuti, metodi per ogni disciplina (ita, scienze, mate....) con gli opportuni adattamenti (programmazione comune, obiettivi minimi, differenziazione). Ora io mi chiedo: in un PEI-ICF che fine fa quessto aspetto? Si smette di ragionare per discipline e si punta solo allo sviluppo delle "competenze" attraverso attività/azioni diciamo "trasversali" che permettono di raggiungere gli obiettivi del PDF individuati secondo i "capitoli" ICF (funzioni corpore, attività, partecipazione...)?
Chi mi può illuminare?
torno sulla questione pei-icf con una domandona: non avendone mai usato uno, sto guardando i modelli in giro per il web, e mi chiedo la seguente cosa: nel pei "tradizionale" occorreva esplicitare i percorsi curricolari, per campo di esperienza, ambito o disciplina, specificando obiettivi, contenuti, metodi per ogni disciplina (ita, scienze, mate....) con gli opportuni adattamenti (programmazione comune, obiettivi minimi, differenziazione). Ora io mi chiedo: in un PEI-ICF che fine fa quessto aspetto? Si smette di ragionare per discipline e si punta solo allo sviluppo delle "competenze" attraverso attività/azioni diciamo "trasversali" che permettono di raggiungere gli obiettivi del PDF individuati secondo i "capitoli" ICF (funzioni corpore, attività, partecipazione...)?
Chi mi può illuminare?
silvia_zoe- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 14.01.16
Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?
Neanche io ho mai fatto un pei su base icf, ma per le superiori dove c'è la divisione obiettivi minimi/differenziata questa sicuramente rimane e va indicata, comunque la parte didattica, il piano degli studi ancherimane. Il modello icf serve secondo me all'elaborazione dell'analisi sul funzionamento del soggetto anche in relazione all'ambiente, ma poi questo va tradotto in obiettivi che sono anche didatticisilvia_zoe ha scritto:Ciao a tutti,
torno sulla questione pei-icf con una domandona: non avendone mai usato uno, sto guardando i modelli in giro per il web, e mi chiedo la seguente cosa: nel pei "tradizionale" occorreva esplicitare i percorsi curricolari, per campo di esperienza, ambito o disciplina, specificando obiettivi, contenuti, metodi per ogni disciplina (ita, scienze, mate....) con gli opportuni adattamenti (programmazione comune, obiettivi minimi, differenziazione). Ora io mi chiedo: in un PEI-ICF che fine fa quessto aspetto? Si smette di ragionare per discipline e si punta solo allo sviluppo delle "competenze" attraverso attività/azioni diciamo "trasversali" che permettono di raggiungere gli obiettivi del PDF individuati secondo i "capitoli" ICF (funzioni corpore, attività, partecipazione...)?
Chi mi può illuminare?
enricat- Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10
Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?
Grazie della risposta! Io in effetti sono sulle medie, dove la differenza tra obiettivi minimi e differenziata non c'è... quindi appunto ho il dubbio relativo a come indicare gli adattamenti curricolari nel nuovo fantasmagorico pei che, mi pare, utilizzano ancora in pochi
silvia_zoe- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 14.01.16
Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?
sergiomaria ha scritto:margherita83 ha scritto:Perché dici così ? Ho usato quella parola perché mi chiedevano come ho risposto e Sull inglese....
quindi ho esplicitato che non sono della vostra cdc!
Che non do suggerimenti non si può dire, come vedi sulla routine ho risposto aggiungendo la parte della merenda...
non è questione di sugg, ma io personalmente ti ho chiesto una testimonianza sull'inglese. se vuoi partecipare bene se no amen. non si tratta di cdc, le prove di inglese se non sbaglio sono comuni a tutti............. lo avrei chiesto anche se facevi italiano alla scuola media.
Per chiudere - le polemiche sono inutili - la collaborazione può migliorare tutti.
Come faccio a risponderti se io la prova non l ho fatta?
Io sarò a fine mese..
Certo che avrei risposto, scusa eh!!!
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?
Ciao a tutti,
nel programma per il concorso c'è scritto che occorre "conoscere ed utilizzare strumenti per la valutazione delle situazioni di rischio"... a cosa si fa riferimento secondo voi?
nel programma per il concorso c'è scritto che occorre "conoscere ed utilizzare strumenti per la valutazione delle situazioni di rischio"... a cosa si fa riferimento secondo voi?
silvia_zoe- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 14.01.16
Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?
io credo che si faccia riferimento ai comportamenti problema e soprattutto a quelli legati all'aggressività, ma non credo ass domanda di esame
sergiomaria- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo
Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?
Si sa niente degli orali? Nelle regioni dove ci sono poche candidati non dovrebbero tardare a cominciare,invece in Lombardia impiegheranno sicuramente molto tempo per correggere le prove scritte.
Insieme si può- Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 17.05.15
Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?
Quindi tipo griglie abc... immaginavo anche io! Non conosco altri strumenti specifici, tipo per sospetti dsa...sergiomaria ha scritto:io credo che si faccia riferimento ai comportamenti problema e soprattutto a quelli legati all'aggressività, ma non credo ass domanda di esame
silvia_zoe- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 14.01.16
Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?
tra gli argomenti del programma c'è anche uno strano "utilizzare strumenti di osservazione e valutazione degli apprendimenti? e modalità efficaci di coinvolgimento delle famiglie?"
ne avete voi contezza?
ne avete voi contezza?
sergiomaria- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo
Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?
Griglie di osservazione? di valutazione? check list? valutazione narrativa delle competenze? coinvolgimento dello studente nella valutazione (auto-valutazione)? se vi viene in mente altro...
per le famiglie, coinvolgimento fin dalla stesura del pei (cofirmatarie), monitoraggio, colloqui...
per le famiglie, coinvolgimento fin dalla stesura del pei (cofirmatarie), monitoraggio, colloqui...
silvia_zoe- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 14.01.16
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Ci saranno prove suppletive per concorso straordinario e TFA sostegno?
» Quando ci saranno le prime prove?
» Quali saranno le sedi per le prove?
» TFA SOSTEGNO VII CICLO- Pubblicazione esiti prove scritte e calendarizzazione prove orali
» Date delle prove di accesso ai corsi TFA sul sostegno coincidenti con le prove straordinarie di Infanzia e Primaria in Lombardia.
» Quando ci saranno le prime prove?
» Quali saranno le sedi per le prove?
» TFA SOSTEGNO VII CICLO- Pubblicazione esiti prove scritte e calendarizzazione prove orali
» Date delle prove di accesso ai corsi TFA sul sostegno coincidenti con le prove straordinarie di Infanzia e Primaria in Lombardia.
Pagina 3 di 5
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark