Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domande di oggi prova di lettere

+52
Interventizio
nora86
Ilario
Eca
Frammento_Adespoto
Solar
DavideKappa
CarmillaK.
Pippo16
U2O
Conny81
geki
chimico_05
marameo318
berliner
julias
Αρης
lucione74
A0quarantasette
tiy
C.D.C.
nachi80
gugu
Kyo
caminante
claudio4949
Alite
lore76
mariateresa79
Daria16
VITAK
margherita83
linduccia2011
precary80
laurapalt
paolo73
Hoffnung2
cliomisia
prof33
Lalla030313
drforweb
Gaelle
sergiomaria
Antonia_70
enricat
moaiamorfo
gianneddu76
mofus
chiarina77
Green.Golden
palmina
electra8
56 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Empty Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da electra8 Lun Mag 02, 2016 12:58 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, ho appena sostenuto la prova di lettere e devo dire che concordo con quanto detto giovedì dai colleghi di storia dell'arte. La prova era IMPOSSIBILE da svolgere in maniera specifica nei tempi previsti: quesiti TROPPO vaghi (non difficili) e spesso estremamente soggettivi, che necessiterebbero di un buon tempo per l'ideazione, la progettazione e la revisione. La mancanza di tempo, invece, fa sì che si finisca a scrivere le prime banalità che vengono in mente e non si riesca neppure a rileggere quanto fatto. Nello specifico, bisognava:

1) descrivere come si affronterebbe in classe la lezione di un sonetto di Petrarca, con metodologie da applicare ai BES

2) descrivere come si valuterebbero gli studenti sul tema della memoria, confrontando tra loro Leopardi, Montale, Gozzano

3) affrontare un percorso di lettura sul tema dello straniero e del diverso tra 3-4 autori, di cui uno straniero

4) una UdA sulla Costituzione (storia)

5) una UdA sulla densità demografica (geografia)

6) cosa si intende con apprendimento permanente e la sua importanza riferita a Sciascia e alla letteratura civile

I quesiti di inglese riguardavano temi scolastici (rapporti dell'UE sui livelli di istruzione) e li ho trovati francamente difficili, hanno richiesto molto tempo per essere svolti perché vi erano anche termini tecnici (ma io non mastico l'inglese da molto tempo).

In generale, credo che servisse molta esperienza nel settore e poco nozionismo. Consiglio a chi sta studiando di abbandonare le Avvertenze Generali e concentrarsi sui temi di possibile raccordo.

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso


Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da electra8 Lun Mag 02, 2016 2:07 pm

Prof i brani in inglese erano lunghi circa una ventina di righe, le domande bisognava aprirle una per volta.

Clio riguardo alle UdA io sono stata molto schematica per cercare di guadagnare tempo e toccare i punti fondamentali, ma non saprei dirti se ho fatto bene oppure no. Volevo impostare le due UdA in maniera simile, ma non ho avuto tempo di confrontarle

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da prof33 Lun Mag 02, 2016 2:11 pm

Grazie ancora ed in bocca al lupo!

prof33

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Gaelle Lun Mag 02, 2016 2:11 pm

Lalla030313 ha scritto:
Gaelle ha scritto:Grazie per la condivisione electra8.
Noi di lingue dovremo rispondere a 8 domande aperte, facendo attenzione a digitare bene gli accenti...a questo proposito mi sorge un dubbio: qualcuno sa dirmi se con la tastiera del pc c'è la possibilità di usare i codici ASCII per i caratteri speciali delle lingue?

Devi usare gli accenti secondo quanto riportato nel bando, spagnolo per esempio useremo accenti gravi anziché acuti, niente dieresis e niente n con tilde. Non si possono usare i codici ascii perchè non verrà usato word, non si potrà nemmeno usare il copia incolla per spostare parole o parti del discorso.

Grazie per la risposta.
Una parola come, per esmpio, "lingüística", dovrà essere scritta "linguìstica" ?

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Mag 02, 2016 2:12 pm

Antonia_70 ha scritto:Sto immaginando una prova tipo questa da sviluppare interamente in lingua... Suicidio!
Infatti! Forse conviene essere sintetici e lasciarsi il tempo necessario per rivedere eventuali errori (es. per tedesco le varie desinenze -en, -es, -em.
Il fattore tempo è problema principale!

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da paolo73 Lun Mag 02, 2016 2:13 pm

I brani di inglese erano abbastanza lunghi (almeno una ventina di righe) e con termini settoriali. Le altre domande erano fattibili se uno insegna alle superiori ma per me e i miei colleghi che insegniamo alle medie erano complesse ve lo posso assicurare ( almeno Sciascia e poi Montale con riferimenti a Gozzano &co non è che le facciamo bene da noi). Hanno accentrato quasi tutto per le superiori. POi cmq come hanno già detto il TEMPO ERA POCO PER QUELLO CHE CHIEDEVANO. Da noi più di una persona non ha neppure finito tutte le domande che tradotto significa zero punti in quelle saltate..

paolo73

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da cliomisia Lun Mag 02, 2016 2:16 pm

electra8 ha scritto:Prof i brani in inglese erano lunghi circa una ventina di righe, le domande bisognava aprirle una per volta.

Clio riguardo alle UdA io sono stata molto schematica per cercare di guadagnare tempo e toccare i punti fondamentali, ma non saprei dirti se ho fatto bene oppure no. Volevo impostare le due UdA in maniera simile, ma non ho avuto tempo di confrontarle
Grazie!
Ci mancherebbe era solo per capire in linea di massima cone organizzarmi.
Certo è che per primaria dovessero uscire delle uda specifiche la vedo dura tutti gli obbiettivi specifici e formativi di tutte le materie nn li ricorso assolutamente se ci aggiungiamo che teoricamente andrebbero accennati eventualmente i riferimenti alle Indicazioni nazionali e le competenze in chiave europea ecc ...sono a posto...
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da paolo73 Lun Mag 02, 2016 2:18 pm

Se ci aggiungete 2 assenti per aula (in media su 15-18 persone) da noi e a sentire altre colleghe che mi hanno telefonato anche da loro la stessa cosa vedremo come va a finire con le valutazioni. Non vorrei che un primo criterio fosse: "saltata una? bene non correggo perchè bocciato e così via".. 3 persone che correggono poco meno di 900 compiti dovranno far qualcosa per non impiegarci mesi..

paolo73

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da laurapalt Lun Mag 02, 2016 2:35 pm

Altra domanda: la "posizione" delle domande in lingua è sempre la stessa? Tipo per ultime? Oppure sono sistemate random in mezzo alle altre 6? Se uno volesse cominciare da quelle, quanto ci vuole a scorrerle tutte?

laurapalt

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Empty Sono per ultime ma puoi andarci direttamente

Messaggio Da paolo73 Lun Mag 02, 2016 2:40 pm

[quote="laurapalt"]Altra domanda: la "posizione" delle domande in lingua è sempre la stessa? Tipo per ultime? Oppure sono sistemate random in mezzo alle altre 6? Se uno volesse cominciare da quelle, quanto ci vuole a scorrerle tutt

paolo73

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da paolo73 Lun Mag 02, 2016 2:40 pm

paolo73 ha scritto:
laurapalt ha scritto:Altra domanda: la "posizione" delle domande in lingua è sempre la stessa? Tipo per ultime? Oppure sono sistemate random in mezzo alle altre 6? Se uno volesse cominciare da quelle, quanto ci vuole a scorrerle tutt
Le scorri in 20 secondi ..Altra cosa le 6 domande aperte erano nella stessa posizione per tutti mentre quelle di inglse che erano cmq in fondo per tutti erano mescolate come risposte..

paolo73

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Lalla030313 Lun Mag 02, 2016 2:45 pm

Gaelle ha scritto:
Lalla030313 ha scritto:
Gaelle ha scritto:Grazie per la condivisione electra8.
Noi di lingue dovremo rispondere a 8 domande aperte, facendo attenzione a digitare bene gli accenti...a questo proposito mi sorge un dubbio: qualcuno sa dirmi se con la tastiera del pc c'è la possibilità di usare i codici ASCII per i caratteri speciali delle lingue?

Devi usare gli accenti secondo quanto riportato nel bando, spagnolo per esempio useremo accenti gravi anziché acuti, niente dieresis e niente n con tilde. Non si possono usare i codici ascii perchè non verrà usato word, non si potrà nemmeno usare il copia incolla per spostare parole o parti del discorso.

Grazie per la risposta.
Una parola come, per esmpio, "lingüística", dovrà essere scritta "linguìstica" ?

Sì, così come "ano" per "año":)

Lalla030313

Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da precary80 Lun Mag 02, 2016 2:51 pm

" unità didattica di due ore sulla costituzione italiana "
Se un collega la mettesse a programma lo prenderebbero per incapace... due ore

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da linduccia2011 Lun Mag 02, 2016 2:54 pm

precary80 ha scritto:" unità didattica di due ore sulla costituzione italiana "
Se un collega la mettesse a programma lo prenderebbero per incapace... due ore
però specificava "presentazione" della Costituz, quindi tipo lezione generale introduttiva

linduccia2011

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 30.11.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da margherita83 Lun Mag 02, 2016 2:56 pm

Nella risposta 1 hai quindi parlato anche di Petrarca o sono della lezione, delle metodologie?

Grazie per la condivisione e in bocca al lupo!

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da VITAK Lun Mag 02, 2016 2:57 pm

laurapalt ha scritto:Altra domanda: la "posizione" delle domande in lingua è sempre la stessa? Tipo per ultime? Oppure sono sistemate random in mezzo alle altre 6? Se uno volesse cominciare da quelle, quanto ci vuole a scorrerle tutte?

sono dopo le 6 aperte e compaiono prima le 5 di un brano e poi le 5 dell'altro. Per me la comprensione è stata la cosa più fattibile: certo, ho un paio di dubbi, ma legati non alla lingua straniera. Sul monolingue avrò controllato 2 vocaboli e non solo per mancanza di tempo, ma perché quelli in francese erano abbastanza semplici, almeno oper me.

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da linduccia2011 Lun Mag 02, 2016 3:02 pm

Anche quelli di Francese lunghi e non di facile comprensione . ingenuamente ero convinta ci fosse un unico testo in lingua con le relative domande, invece erano di più!

linduccia2011

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 30.11.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da VITAK Lun Mag 02, 2016 3:07 pm

Comunque per tutta la prova sarebbe stata necessaria almeno un'altra mezz'ora (a dire poco). Alcuni colleghi hanno lasciato in binaco una risposta. Io non sono riuscita a rileggere tutto, né a scrivere tutto quello che avrei voluto... Oppure sarebbe stato giusto svolgere la metà dei quesiti aperti con lo stesso tempo: avremmo potuto elaborare un ragionamento sicuramente più completo e corretto...

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Daria16 Lun Mag 02, 2016 3:12 pm

precary80 ha scritto:" unità didattica di due ore sulla costituzione italiana "
Se un collega la mettesse a programma lo prenderebbero per incapace... due ore

considerato quel che ne stanno facendo, fra poco basteranno 5 minuti per parlare della Costituzione.

Daria16

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.02.16

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da drforweb Lun Mag 02, 2016 3:13 pm

Va perso

drforweb

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da linduccia2011 Lun Mag 02, 2016 3:14 pm

VITAK ha scritto:
laurapalt ha scritto:Altra domanda: la "posizione" delle domande in lingua è sempre la stessa? Tipo per ultime? Oppure sono sistemate random in mezzo alle altre 6? Se uno volesse cominciare da quelle, quanto ci vuole a scorrerle tutte?

sono dopo le 6 aperte e compaiono prima le 5 di un brano e poi le 5 dell'altro. Per me la comprensione è stata la cosa più fattibile: certo, ho un paio di dubbi, ma legati non alla lingua straniera. Sul monolingue avrò controllato 2 vocaboli e non solo per mancanza di tempo, ma perché quelli in francese erano abbastanza semplici, almeno oper me.

ahahaha, ti ho letto solo dopo!! io invece ci ho messo un po' per rispondere, non ho cercato niente sul vocab per mancanza di tempo, ma non li ho trovati semplicissimi!!!!

linduccia2011

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 30.11.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da VITAK Lun Mag 02, 2016 3:14 pm

chiarina77 ha scritto:La mia consueta domanda, sperando che a italiano i tecnici d'aula siano stati più chiari: se il sistema si chiude mentre si stava scrivendo una risposta, quanto scritto sino a quel momento ma non confermato con il tasto "conferma e procedi" viene comunque salvato o va perso?

Delle colleghe l'hanno chiesto al tecnico d'aula, prima di iniziare, ma lui ha riposto "Penso di sì", quindi ho preferito salvare sempre, perché non mi è sembrato sicuro.

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da linduccia2011 Lun Mag 02, 2016 3:17 pm

VITAK ha scritto:
chiarina77 ha scritto:La mia consueta domanda, sperando che a italiano i tecnici d'aula siano stati più chiari: se il sistema si chiude mentre si stava scrivendo una risposta, quanto scritto sino a quel momento ma non confermato con il tasto "conferma e procedi" viene comunque salvato o va perso?

Delle colleghe l'hanno chiesto al tecnico d'aula, prima di iniziare, ma lui ha riposto "Penso di sì", quindi ho preferito salvare sempre, perché non mi è sembrato sicuro.
Anche da noi non lo sapevano, Chiarina77 il tuo consiglio era stato prezioso, io ho salvato l'ultimo quesito a dieci secondi dalla fine

linduccia2011

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 30.11.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da VITAK Lun Mag 02, 2016 3:17 pm

linduccia2011 ha scritto:
VITAK ha scritto:
laurapalt ha scritto:Altra domanda: la "posizione" delle domande in lingua è sempre la stessa? Tipo per ultime? Oppure sono sistemate random in mezzo alle altre 6? Se uno volesse cominciare da quelle, quanto ci vuole a scorrerle tutte?

sono dopo le 6 aperte e compaiono prima le 5 di un brano e poi le 5 dell'altro. Per me la comprensione è stata la cosa più fattibile: certo, ho un paio di dubbi, ma legati non alla lingua straniera. Sul monolingue avrò controllato 2 vocaboli e non solo per mancanza di tempo, ma perché quelli in francese erano abbastanza semplici, almeno oper me.

ahahaha, ti ho letto solo dopo!! io invece ci ho messo un po' per rispondere, non ho cercato niente sul vocab per mancanza di tempo, ma non li ho trovati semplicissimi!!!!

Io avevo il dubbio su un paio di quesiti, ma sinceramente per mancanza di tempo ho riletto testi, domande e opzioni sono un paio di volte, perché temevo i refusi nelle risposte aperte: qualcuno l'ho corretto, ma di certo sarà rimasto qualche obbrobrio...

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da mariateresa79 Lun Mag 02, 2016 3:17 pm

anche io sono avvilita, se ripenso alle sciocchezze messe per iscritto pur di rispondere, voglio solo RIMUOVERE!!! anche io mi sono convinta di avere scarse chance. io per esempio la domanda sui testi relativi alla diversità l'ho impostata con documenti/testi come la Costituzione, la dichiarazione universale dei diritti, etc. In una prima media mica si fa Kafka o Pasolini o Calvino! Booo...ho pensato ai brani antologici del manuale che ho....non so! poi inglese ho risposto senza pensare troppo, non ce n'è stato il tempo. Mi sono fatta due calcoli: passare, pur col minimo, è dura davvero!!!in bocca al lupo a tutti.

mariateresa79

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 29.07.15

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da electra8 Lun Mag 02, 2016 3:19 pm

Meno male Vitak, mi risollevi, io non mi sento per nulla soddisfatta. Ho dovuto scrivere le prime cose passate per la testa, spesso in maniera approssimativa, senza alcuna fantasia didattica. Ad esempio la  prova di valutazione richiesta per Montale credo di averla sbagliata, impegnata com'ero a trovare il collegamento con gli altri poeti richiesti .... anche da me molti hanno lasciato le domande in bianco, io mi chiedo con che criterio correggeranno visto che come prova si presta molto alla soggettività interpretativa

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Domande di oggi prova di lettere - Pagina 2 Empty Re: Domande di oggi prova di lettere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.