Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

abbassare voti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
puer2

MessaggioOggetto: abbassare voti   Lun Mag 02, 2016 10:06 pm

In vista dello scrutinio finale durante i consigli di classe di questi giorni mi è stato chiesto di abbassare il voto della mia materia  (da 6 a 5) da alcuni membri che sarebbero orientati a bocciare un alunno. Se la media delle verifiche è pari a 6, mi confermate che non posso abbassare? Cosa mi consigliate di replicare allora ai suddetti membri vista la loro insistenza? Grazie mille.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: abbassare voti   Lun Mag 02, 2016 10:44 pm

puer2 ha scritto:
Cosa mi consigliate di replicare allora ai suddetti membri vista la loro insistenza? Grazie mille.
Di occuparsi delle loro materie.

A margine: ma questi fantomatici "membri" ce l'hanno una testa? Perché la mia esperienza mi dice che in cima ad ogni membro c'è sempre una testa di membro.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: abbassare voti   Mar Mag 03, 2016 1:46 am

Giancarlo Dessì ha scritto:
puer2 ha scritto:
Cosa mi consigliate di replicare allora ai suddetti membri vista la loro insistenza? Grazie mille.
Di occuparsi delle loro materie.

A margine: ma questi fantomatici "membri" ce l'hanno una testa? Perché la mia esperienza mi dice che in cima ad ogni membro c'è sempre una testa di membro.
Se fanno quelle richieste significa che sono dei membri senza palle che vogliono bocciare l'alunno ma non hanno il coraggio di farlo senza alleati.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: abbassare voti   Mar Mag 03, 2016 5:15 am

La bocciatura viene decisa dal consiglio di classe; il singolo professore può votare per la promozione o la bocciatura indipendentemente dai voti della propria disciplina.
La richiesta di abbassare o alzare i voti è da respingere.
russele

MessaggioOggetto: Re: abbassare voti   Mar Mag 03, 2016 7:14 am

Nella mia prima probabilmente boccieranno un alunno con gravi insufficienze ma con il mio 9 in inglese, tutto strameritato. Si metterá a verbale che la bocciatura non è stata all'unanimitá. A che serve il consiglio di classe, sennó?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: abbassare voti   Mar Mag 03, 2016 9:37 am

Quindi tu voterai per la promozione di un alunno con gravi insufficienze solo perché con te va bene?
Mi domando anche io a cosa serva il CdC e a questo punto anche gli scrutini finali!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: abbassare voti   Mar Mag 03, 2016 11:13 am

lucetta10 ha scritto:
Quindi tu voterai per la promozione di un alunno con gravi insufficienze solo perché con te va bene?
Mi domando anche io a cosa serva il CdC e a questo punto anche gli scrutini finali!
La votazione non è detto che si faccia; la bocciatura è obbligatoria se c'è almeno un'insufficienza (almeno alle superiori è così).

Si procede a votazione se qualcuno propone di alzare le insufficienze a 6 (per promuovere); se nessuno lo propone si boccia e basta.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: abbassare voti   Mar Mag 03, 2016 2:05 pm

Russele il tuo post è preoccupante :ti rendi complice di quel meccanismo perverso per il quale molti ragazzi scelgono quali materie studiare e quali no.
Nulla di personale,ma non ho mai sopportato chi,in sede di scrutinio di alunni con risultati disastrosi, tessono le lodi degli stessi nella propria materia. La sensazione è che non importa se hai otto insufficienze :se hai un sette con la prof x quasi quasi meriti la promozione, "'con me è così bravo....."
A scuola si studiano tutte le materie, non si sceglie da un menu...
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: abbassare voti   Mar Mag 03, 2016 5:23 pm

La proposta di voto è prerogativa del docente, nessuno dovrebbe chiedergli di alzarla o abbassarla.
Il voto finale , invece, è prerogativa del consiglio di classe, che può abbassare o alzare la proposta di voto anche senza il consenso del docente della materia, a maggioranza.
Chiarita questa regola (che molti ignorano o si ostinano a non accettare), basta rispondere che tu farai la tua proposta e se vogliono abbassare il voto potranno farlo con il voto consiglio, previa discussione collegiale.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: abbassare voti   Mar Mag 03, 2016 5:35 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
La proposta di voto è prerogativa del docente, nessuno dovrebbe chiedergli di alzarla o abbassarla.
Il voto finale , invece, è prerogativa del consiglio di classe, che può abbassare o alzare la proposta di voto anche senza il consenso del docente della materia, a maggioranza.
Chiarita questa regola (che molti ignorano o si ostinano a non accettare), basta rispondere che tu farai la tua proposta e se vogliono abbassare il voto potranno farlo con il voto consiglio, previa discussione collegiale.
limpido e lineare!
Giuliainvisita

MessaggioOggetto: Re: abbassare voti   Mar Mag 03, 2016 6:04 pm

Felipeto ha scritto:
Russele il tuo post è preoccupante :ti rendi complice di quel meccanismo perverso per il quale molti ragazzi scelgono quali materie studiare e quali no.
Nulla di personale,ma non ho mai sopportato chi,in sede di scrutinio di alunni con risultati disastrosi, tessono le lodi degli stessi nella propria materia. La sensazione è che non importa se hai otto insufficienze :se hai un sette con la prof x quasi quasi meriti la promozione, "'con me è così bravo....."

In altri stati alle scuole superiori non si può passare all'anno successivo se non si ha la sufficienza in tutte le materie. Nelle inferiori si viene promossi sempre, ma si è differenziati per esempio in A, B e C. Quelli della A accederanno a tutti gli studi fino all'equivalente della nostra Laurea o Diploma di laurea; quelli della B potranno giungere fino all'equivalente del nostro Diploma; quelli della C saranno preparati per le arti e i mestieri. Per accedere dalla C alla B o dalla B alla A sono necessari seri e rigorosi esami. Per scendere dalla A alla B e dalla B alla C basta che l'alunno non abbia raggiunto risultati in TUTTE le materie.

Comunque ritengo che era più efficace  il sistema che vi era nella nostra scuola italiana molti anni fa sia alla media superiore che a quella inferiore: con più di quattro insufficienze si bocciava; con quattro o meno si rimandava a settembre l'alunno. Se a settembre lo studente non superava era bocciato e quindi doveva ripetere l'anno. Se era promosso allora veniva ammesso alla classe successiva. Tutto era basato sul merito e basta.

Adesso i Consigli di classe sembrano ritrovi di comari pettegole o succursali di assistenza sociale o di parrocchie dove non si discute sul merito oppure sui risultati raggiunti dagli alunni, ma piuttosto dei guai familiari del poverino/a che è meglio promuoverlo "perchè di già la vita lo ha bocciato!" oppure perchè poi la famiglia-carogna può ricorrere.

Non credo che dando una sufficienza si possa votare contro in Consiglio di classe, ma se fossi tra coloro che hanno dato 5 non sarei neanche disposta ad aumentarlo per farlo promuovere a tutti i costi. Se vi fossero altri cinque e soprattutto anche un solo quattro voterei per fermare.

E soprattutto farei tacere il Preside nel caso in cui si permettesse di insistere per far promuovere a tutti i costi. Il suo voto è determinante solo in caso di parità tra chi vuole bocciare e chi vuole promuovere. Il Ds ha solo funzione di coordinare il Consiglio di classe. La facoltà e l'onere di dare voti e di decidere di bocciare o promuovere è solo di noi docenti: questo lo garantisce l'articolo nella Costituzione sulla "libertà di insegnamento".
Quindi occhio anche alle inopportune invasioni di campo del vostro Ds!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: abbassare voti   Mar Mag 03, 2016 7:39 pm

avidodinformazioni ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
La votazione non è detto che si faccia; la bocciatura è obbligatoria se c'è almeno un'insufficienza (almeno alle superiori è così).

Si procede a votazione se qualcuno propone di alzare le insufficienze a 6 (per promuovere); se nessuno lo propone si boccia e basta.

se si parla di bocciatura non all'unanimità do per scontato che si sia votato... o no?
puer2

MessaggioOggetto: Re: abbassare voti   Mar Mag 03, 2016 9:05 pm

Ma potranno abbassare il mio voto anche se i voti delle verifiche sono tutti 6?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: abbassare voti   Mar Mag 03, 2016 9:12 pm

puer2 ha scritto:

Di norma sì (risulterebbe comunque a verbale che la proposta di voto era per il 6), ma nella prassi mai vista una cosa del genere e nel tuo caso non ne vedo il motivo.
Se alla conta la maggioranza fosse per la promozione si passerebbe tutti a 6, se ci fosse la bocciatura non servirebbe comunque una lenzuolata di insufficienze e non vedrei motivo per abbassare il tuo voto. Per bocciare basta un'unica insufficienza
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: abbassare voti   Mar Mag 03, 2016 9:14 pm

lucetta10 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

se si parla di bocciatura non all'unanimità do per scontato che si sia votato... o no?
La bocciatura non è in alternativa alla promozione ma al rimandare giudizio sospeso; quando ci sono insufficienze (dopo che i voti di consiglio hanno alzato l'alzabile) la promozione non è più possibile e si vota per bocciare o sospendere il giudizio.

A volte non si vota neanche se le materie sono oltre il limite base (3 materie) e si riserva la votazione solo a casi controversi (4 materie del menga o 3 poderose), semplicemente si verbalizza una "falsa" votazione.
puer2

MessaggioOggetto: Re: abbassare voti   Mar Mag 03, 2016 9:14 pm

lucetta10 ha scritto:
puer2 ha scritto:

Di norma sì (risulterebbe comunque a verbale che la proposta di voto era per il 6), ma nella prassi mai vista una cosa del genere e nel tuo caso non ne vedo il motivo.
Se alla conta la maggioranza fosse per la promozione si passerebbe tutti a 6, se ci fosse la bocciatura non servirebbe comunque una lenzuolata di insufficienze e non vedrei motivo per abbassare il tuo voto. Per bocciare basta un'unica insufficienza
NO, in alcune scuole medie si fa la media dei voti di tutte le materie: se è pari o superiore al 5.6 (se non erro) l'alunno passa....
mac67

MessaggioOggetto: Re: abbassare voti   Mar Mag 03, 2016 9:23 pm

Giuliainvisita ha scritto:

Non credo che dando una sufficienza si possa votare contro in Consiglio di classe, ma se fossi tra coloro che hanno dato 5 non sarei neanche disposta ad aumentarlo per farlo promuovere a tutti i costi. Se vi fossero altri cinque e soprattutto anche un solo quattro voterei per fermare.

Non ho capito: una cosa è la proposta di vota della mia disciplina, altra cosa è la promozione o meno dell'alunno.

A settembre ci sono alunni non promossi perché gli esami di agosto hanno dato esiti negativi in 2 o 3 materie (una minoranza quindi).
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: abbassare voti   Mar Mag 03, 2016 9:26 pm

puer2 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
puer2 ha scritto:

NO, in alcune scuole medie si fa la media dei voti di tutte le materie: se è pari o superiore al 5.6 (se non erro) l'alunno passa....

Mai sentita né vista una cosa del genere. Nella norma non c'è nulla che dica che si possa fare la media tra le medie. Con questo sistema basta un 10 in scienze motorie e liberi tutti!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: abbassare voti   Mar Mag 03, 2016 11:10 pm

Non credo che dando una sufficienza si possa votare contro in Consiglio di classe

Cioè, scusa, cosa vuol dire? Che se io gli ho dato la sufficienza nella mia materia, allora devo per forza votare per la promozione, anche se prendo atto che ha le sfilze di 3 e di 4 in quasi tutte le altre materie? Ma quando mai si è sentita una cosa del genere? Io non mi farei assolutamente nessuno scrupolo a votare per la bocciatura di uno studente che ha un quadro complessivo drammatico e inaccettabile, ANCHE se nella mia materia andasse bene!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: abbassare voti   Mar Mag 03, 2016 11:15 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Non credo che dando una sufficienza si possa votare contro in Consiglio di classe

Cioè, scusa, cosa vuol dire? Che se io gli ho dato la sufficienza nella mia materia, allora devo per forza votare per la promozione, anche se prendo atto che ha le sfilze di 3 e di 4 in quasi tutte le altre materie? Ma quando mai si è sentita una cosa del genere? Io non mi farei assolutamente nessuno scrupolo a votare per la bocciatura di uno studente che ha un quadro complessivo drammatico e inaccettabile, ANCHE se nella mia materia andasse bene!

continuo a non capire, seguendo simili interpretazioni, a cosa serva lo scrutinio finale
Valerie

MessaggioOggetto: Re: abbassare voti   Mar Mag 03, 2016 11:20 pm

Felipeto ha scritto:
Mah a me non sembra che Russele abbia detto questo, anzi!
Mi sembra che Russele abbia sottolineato come, nonostante il 9 in inglese, il ragazzo verrà comunque bocciato. Cioè mi sembra che lei volesse evidenziare il fatto che, laddove ci siano insufficienze, si viene bocciati, giustamente, anche se in alcune materie si hanno ottimi voti. Altrimenti detto: non c'è bisogno di abbassare il voto della sua materia perché, se il ragazzo ha diverse insufficienze, in consiglio di classe si decide comunque per la bocciatura.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: abbassare voti   Mar Mag 03, 2016 11:37 pm

Ma il punto è che se il ragazzo ha davvero parecchie insufficienze, dovrebbe essere bocciato in automatico, all'unanimità, senza nemmeno arrivare a contare i voti.

Invece, da quello che è apparso qui, pare che se ha tante insufficienze da essere bocciato in automatico, e però ha una materia o due con voti buoni, ma solo quelle... allora si renda obbligatorio il rituale del voto a maggioranza, in cui gli insegnanti delle materie in cui va bene devono per forza recitare la parte di quelli che si oppongono alla bocciatura.

E appunto mi chiedevo PERCHE'.

lucetta10

MessaggioOggetto: Re: abbassare voti   Mar Mag 03, 2016 11:42 pm

Valerie ha scritto:
Felipeto ha scritto:
Mah a me non sembra che Russele abbia detto questo, anzi!
Mi sembra che Russele abbia sottolineato come, nonostante il 9 in inglese, il ragazzo verrà comunque bocciato. Cioè mi sembra che lei volesse evidenziare il fatto che, laddove ci siano insufficienze, si viene bocciati, giustamente, anche se in alcune materie si hanno ottimi voti. Altrimenti detto: non c'è bisogno di abbassare il voto della sua materia perché, se il ragazzo ha diverse insufficienze, in consiglio di classe si decide comunque per la bocciatura.

russelle tratteggiava uno scenario in cui avrebbe votato contro la bocciatura, che sarebbe passata certo comunque, ma a maggioranza.
Ti chiedo: in presenza di un quadro da bocciatura, l'insegnante con cui l'alunno in questione ha la sufficienza, e oltre, dovrebbe votare contro la bocciatura? Che senso ha fare lo scrutinio se ognuno riconferma votando la propria media dei voti senza guardare al quadro generale?
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: abbassare voti   Mar Mag 03, 2016 11:49 pm

puer2 ha scritto:
Se la media delle verifiche è pari a 6, mi confermate che non posso abbassare?

Da quando il voto è una rigida media aritmetica dei risultati delle verifiche? Ci sono anche altri parametri di valutazione (l'interesse, la partecipazione, la frequenza ecc.) Credo che la richiesta dei colleghi sia motivata - in sede di pre-scrutinio - dal desiderio di evitare contenziosi con la famiglia (che probabilmente si attaccherà al tuo 6 per dire che l'alunno non è poi così male). E' una richiesta legittima e hai ancora un mesetto per verificare se quel 6 è veramente 6. Non la trovo una cosa scandalosa. Poi tu hai la facoltà di proporre il voto che ti pare ovviamente, ma non ci sono obblighi, né in un senso né nell'altro.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: abbassare voti   Mer Mag 04, 2016 7:40 am

puer2 ha scritto:

assolutamente SI! Ma in tal caso ti consiglio di far mettere a verbale la tua proposta, così quando farà ricorso (e lo vincerà sicuramente) non sarai tu ad essere in difetto.

abbassare voti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» FSH alto come si puo' abbassare?
» Qualche consiglio per abbassare l'FSH???
» valore tsh basso
» FSH alto - Cosa vi hanno proposto per abbassarlo??
» CONSIGLIO SU VALORE PROGESTERONE ED ESTRADIOLO NELLA PREPARAZIONE E NEL POST TRANSFER

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: