Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

abbassare voti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
puer2

MessaggioOggetto: abbassare voti   Lun Mag 02, 2016 10:06 pm

Promemoria primo messaggio :

In vista dello scrutinio finale durante i consigli di classe di questi giorni mi è stato chiesto di abbassare il voto della mia materia  (da 6 a 5) da alcuni membri che sarebbero orientati a bocciare un alunno. Se la media delle verifiche è pari a 6, mi confermate che non posso abbassare? Cosa mi consigliate di replicare allora ai suddetti membri vista la loro insistenza? Grazie mille.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: abbassare voti   Mer Mag 04, 2016 11:53 am

russele ha scritto:
Nella mia prima probabilmente boccieranno un alunno con gravi insufficienze ma con il mio 9 in inglese, tutto strameritato. Si metterá a verbale che la bocciatura non è stata all'unanimitá. A che serve il consiglio di classe, sennó?

Scusa se mi permetto, ma il voto per la promozione o per la non promozione dovrebbe essere dato valutando la situazione nella sua globalità.
Se tu ti esprimi a favore della promozione di un alunno solo perché con te ha 9, finisci per guardare solamente al tuo orticello e commetti lo stesso errore fatto dai colleghi di puer2 che vorrebbero bocciare uno studente solo perché nelle loro materie va male.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: abbassare voti   Mer Mag 04, 2016 12:02 pm

puer2 ha scritto:

Ma potranno abbassare il mio voto anche se i voti delle verifiche sono tutti 6?  

In teoria potrebbe accadere, ma a quel punto ci si espone a grossi rischi perché in caso di ricorso una simile valutazione verrebbe considerata "illogica" dal tar.
Tieni presente che i giudici amministrativi non entrano nel merito delle valutazioni ma valutano gli aspetti formali e la ragionevolezza e logicità delle delibere.
Se il ragazzo ha la media del 4 e il consiglio di classe gli attribuisce voto 4 in sede di scrutinio, nessun giudice dirà mai che il docente ha valutato male. Controllerà però che i criteri di valutazione siano stati esplicitati, che vi sia una griglia di valutazione e che la valutazione finale sia logicamente congruente con gli esiti delle verifiche.
Se però uno studente ha la media dei 6 e il consiglio di classe gli dà 5, viene a mancare la logicità nell'atto amministrativo della valutazione finale e quindi il rischio di annullamento della delibera di non promozione è praticamente certo.

p.s.
In consiglio di classe tu comunque puoi tutelare la tua professionalità e buona fede votando contro.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: abbassare voti   Mer Mag 04, 2016 2:57 pm

Ok, ma votare contro il cambiamento ingiustificato di voto e votare contro la bocciatura sono due cose diverse. Se ci fosse da discutere la situazione di un ragazzo che con me ha un 6 pieno, ma che ha parecchie altre materie con insufficienze gravi, io voterei contro l'abbassamento immotivato del MIO voto, ma non è detto che voterei automaticamente anche contro la bocciatura. Ossia, se la situazione complessiva delle altre materie è palesemente brutta, sarei d'accordissimo con il bocciarlo anche se con me avesse la sufficienza... però ci terrei che almeno quella mia sufficienza (che è VERA) rimanesse agli atti e non venisse cancellata solo per ragioni di opportunismo.

L.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: abbassare voti   Mer Mag 04, 2016 10:36 pm

E a quanto avevo capito capito, anche Russele stava dicendo ciò che dici tu ora...
;-)
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: abbassare voti   Gio Mag 05, 2016 12:13 am

Mi sembrava che lei avesse detto che aveva intenzione di votare contro la bocciatura, che è diverso...

abbassare voti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» FSH alto come si puo' abbassare?
» Qualche consiglio per abbassare l'FSH???
» valore tsh basso
» FSH alto - Cosa vi hanno proposto per abbassarlo??
» CONSIGLIO SU VALORE PROGESTERONE ED ESTRADIOLO NELLA PREPARAZIONE E NEL POST TRANSFER

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: