Incidenza errori di digitazione nella valutazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Incidenza errori di digitazione nella valutazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Incidenza errori di digitazione nella valutazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Incidenza errori di digitazione nella valutazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Incidenza errori di digitazione nella valutazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Incidenza errori di digitazione nella valutazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Incidenza errori di digitazione nella valutazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Incidenza errori di digitazione nella valutazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Incidenza errori di digitazione nella valutazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Incidenza errori di digitazione nella valutazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Incidenza errori di digitazione nella valutazione

+7
savsav
julias
Interventizio
caminante
Frammento_Adespoto
precary80
mercuriox
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Incidenza errori di digitazione nella valutazione Empty Incidenza errori di digitazione nella valutazione

Messaggio Da mercuriox Mar Mag 03, 2016 8:20 pm

Salve colleghi.
Pongo una domanda interessante.
Considerato che probabilmente la "correttezza ortografica" sarà uno dei criteri di valutazione delle prove scritte, vi chiedo quale potrebbe essere secondo voi l'incidenza degli errori di battitura in sede di correzione.
Intendo dire se, secondo voi, chi correggerà si renderà o meno conto che alcune incongruenze sono frutto di frenesia nella battitura e non frutto di scarsa competenza nello scrivere.
Insomma, casi di scrittura di "interpretreziene" al posto di "interpretazione" e cose simili verranno riconosciuti nella loro natura di errore di battitura o no?

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

Incidenza errori di digitazione nella valutazione Empty Re: Incidenza errori di digitazione nella valutazione

Messaggio Da precary80 Mar Mag 03, 2016 8:24 pm

Se non si rende conto è un #"?$)$"#?"#=:

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Incidenza errori di digitazione nella valutazione Empty Re: Incidenza errori di digitazione nella valutazione

Messaggio Da Frammento_Adespoto Mar Mag 03, 2016 8:31 pm

Credo che gli errori di digitazione non saranno giustificati, perché non è possibile dimostrare con criteri oggettivi dove l'errore è dovuto alla digitazione e dove è dovuto, invece, all'ignoranza delle norme ortografiche.

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Incidenza errori di digitazione nella valutazione Empty Re: Incidenza errori di digitazione nella valutazione

Messaggio Da mercuriox Mar Mag 03, 2016 8:43 pm

Frammento_Adespoto ha scritto:Credo che gli errori di digitazione non saranno giustificati, perché non è possibile dimostrare con criteri oggettivi dove l'errore è dovuto alla digitazione e dove è dovuto, invece, all'ignoranza delle norme ortografiche.

Si ma si presume che la sensibilità (intesa come capacità di discriminare tra casi diversi) di corregge soccorra in caso di dubbio. Insomma di un candidato che formula un discorso corretto, pertinente e credibile, si dovrebbe riconoscere la svista dovuta alla velocità.
Non posso pensare che un errore del tipo di quello che ho riportato venga davvero considerato un errore ortografico: è un lapalissiano errore di battitura.
E' ovvio che se poi dovessero abbondare casi di "l'autore a voluto dire" oppure "qual'è" con l'apostrofo la questione è ben diversa.

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

Incidenza errori di digitazione nella valutazione Empty Re: Incidenza errori di digitazione nella valutazione

Messaggio Da mercuriox Mar Mag 03, 2016 8:45 pm

[quote="mercuriox"]
Frammento_Adespoto ha scritto:Credo che gli errori di digitazione non saranno giustificati, perché non è possibile dimostrare con criteri oggettivi dove l'errore è dovuto alla digitazione e dove è dovuto, invece, all'ignoranza delle norme ortografiche.

Si ma si presume che la sensibilità (intesa come capacità di discriminare tra casi diversi) di corregge soccorra in caso di dubbio. Insomma di un candidato che formula un discorso corretto, pertinente e credibile, si dovrebbe riconoscere la svista dovuta alla velocità.
Non posso pensare che un errore del tipo di quello che ho riportato venga davvero considerato un errore ortografico: è un lapalissiano errore di battitura.
E' ovvio che se poi dovessero abbondare casi di "l'autore a voluto dire" oppure "qual'è" con l'apostrofo la questione è ben diversa.[/quoT

Ti faccio un esempio in tempo reale: nella prima colonna del mio precedente intervento manca un "chi". La mancanza è dovuta a velocità nella battitura. E' possibile secondo te, considerato il tenore generale del mio intervento, considerarlo un errore sintattico o ortografico?

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

Incidenza errori di digitazione nella valutazione Empty Re: Incidenza errori di digitazione nella valutazione

Messaggio Da Frammento_Adespoto Mar Mag 03, 2016 8:49 pm

Sì, ho capito, ma il problema è che non si può dimostrare che è l'errore dovuto alla digitazione o ad altro. Quello che è certo è che si tratta di un errore. Inoltre, trattandosi di una prova scritta, si presume che ciascun candidato rilegga quello che ha scritto prima di salvare definitivamente il compito, considerando sia i contenuto sia la forma. Non giudicheremo anche noi allo stesso modo quando (e se) saremo insegnanti, suggerendo infinite volte ai nostri alunni di evitare in ogni caso le distrazioni?

Considera che gli scritti del concorso hanno valore ufficiale.

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Incidenza errori di digitazione nella valutazione Empty Re: Incidenza errori di digitazione nella valutazione

Messaggio Da mercuriox Mar Mag 03, 2016 8:58 pm

Non puoi fare un paragone tra una situazione di classe dove i ragazzi hanno tutto il tempo, il modo e l'agevolezza di questo mondo con una situazione da circo equestre dove non si può oggettivamente rileggere nulla.
Non so fino a che punto riuscirei ad essere rigoroso qualora somministrassi ai miei alunni una prova semistrutturata da svolgere in venti minuti su contenuti che richiederebbero due ore.
Insomma il contesto, in questo caso,non può non avere una sua importanza.

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

Incidenza errori di digitazione nella valutazione Empty Re: Incidenza errori di digitazione nella valutazione

Messaggio Da mercuriox Mar Mag 03, 2016 9:02 pm

Non so se tu hai già affrontato la prova, ma si è trattato di una performance "oggettivamente" e tecnicamente mal calibrata.

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

Incidenza errori di digitazione nella valutazione Empty Re: Incidenza errori di digitazione nella valutazione

Messaggio Da Frammento_Adespoto Mar Mag 03, 2016 9:06 pm

Se proprio vogliamo dirla tutta, non è possibile rispondere alle domande che sono state fatte in 18 minuti.

Sono d'accordo con tutto quello che dici, ma il punto è questo: chi ha organizzato il concorso la pensa alla stessa maniera? Non credo che chi ha progettato la prova selettiva di questo concorso ritenga che si tratti di una prova "mal calibrata".

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Incidenza errori di digitazione nella valutazione Empty Re: Incidenza errori di digitazione nella valutazione

Messaggio Da mercuriox Mar Mag 03, 2016 9:09 pm

Non so che dirti. Spero che in fase di correzione il rigore, allorché dallo scritto dovesse emergere una certa qualità generale, venga mitigato dal buon senso.
Con questo non intendo dire che che casi di strafalcioni o di errori manifesti e sistematici non debbano essere considerati.
Insomma la valutazione dovrebbe essere ponderata e non chirurgica e asettica.

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

Incidenza errori di digitazione nella valutazione Empty Re: Incidenza errori di digitazione nella valutazione

Messaggio Da caminante Mar Mag 03, 2016 9:11 pm

Io questi criteri oggettivi per correggere gli scritti del concorso vorrei vederli, e spero che daranno più peso al contenuto e alla struttura delle risposte, più che all'ortografia.

Fatto sta che è umanamente impossibile rileggere le risposte e rielaborarle durante la rilettura. Manca proprio il tempo.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Incidenza errori di digitazione nella valutazione Empty Re: Incidenza errori di digitazione nella valutazione

Messaggio Da mercuriox Mar Mag 03, 2016 9:26 pm

Io ho una facilità di digitazione notevole; in alcune risposte ho raggiunto anche le trenta righe.
Se devo essere sincero, tuttavia, le imprecisioni, le sviste e gli errori di battitura ci sono senz'altro.
Lo dico perché negli ultimissimi minuti ho dato un'occhiata ad una delle ultime domande e, a occhio, le imprecisioni c'erano. Non ho corretto perché mancava poco più di un minuto e non ho voluto rischiare per questioni di salvataggio e per il timore di premere qualcosa che determinasse la cancellatura della domanda (timore probabilmente infondato ma determinante ai fini del mancato intervento di correzione in extremis).

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

Incidenza errori di digitazione nella valutazione Empty Re: Incidenza errori di digitazione nella valutazione

Messaggio Da Interventizio Mer Mag 04, 2016 2:01 pm

Frammento_Adespoto ha scritto:Sì, ho capito, ma il problema è che non si può dimostrare che è l'errore dovuto alla digitazione o ad altro. Quello che è certo è che si tratta di un errore. Inoltre, trattandosi di una prova scritta, si presume che ciascun candidato rilegga quello che ha scritto prima di salvare definitivamente il compito, considerando sia i contenuto sia la forma. Non giudicheremo anche noi allo stesso modo quando (e se) saremo insegnanti, suggerendo infinite volte ai nostri alunni di evitare in ogni caso le distrazioni?

Considera che gli scritti del concorso hanno valore ufficiale.

Il problema è piuttosto che i commissari non avranno NESSUNA voglia di star lì a pensare se un errore è dovuto a deficit grammaticali o alla necessità di scrivere velocemente su tastiera.

Interventizio

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 08.07.15

Torna in alto Andare in basso

Incidenza errori di digitazione nella valutazione Empty Re: Incidenza errori di digitazione nella valutazione

Messaggio Da Interventizio Mer Mag 04, 2016 2:04 pm

mercuriox ha scritto:Non puoi fare un paragone tra una situazione di classe dove i ragazzi hanno tutto il tempo, il modo e l'agevolezza di questo mondo con una situazione da circo equestre dove non si può oggettivamente rileggere nulla.
Non so fino a che punto riuscirei ad essere rigoroso qualora somministrassi ai miei alunni una prova semistrutturata da svolgere in venti minuti su contenuti che richiederebbero due ore.
Insomma il contesto, in questo caso,non può non avere una sua importanza.

ho fatto un test di Uda stamattina. ci ho messo la bellezza di 30 minuti. E la mia velocità di battitura è di 80 parole (non battute, attenzione) al minuto, il doppio della media. Certo era il mio primo tentativo, e tutti avete più esperienza di insegnamento di me. Mi sa però comunque che è meglio che ci scordiamo di rileggere quanto abbiamo scritto.

Interventizio

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 08.07.15

Torna in alto Andare in basso

Incidenza errori di digitazione nella valutazione Empty Re: Incidenza errori di digitazione nella valutazione

Messaggio Da Interventizio Mer Mag 04, 2016 2:06 pm

mercuriox ha scritto:Io ho una facilità di digitazione notevole; in alcune risposte ho raggiunto anche le trenta righe.
Se devo essere sincero, tuttavia, le imprecisioni, le sviste e gli errori di battitura ci sono senz'altro.
Lo dico perché negli ultimissimi minuti ho dato un'occhiata ad una delle ultime domande e, a occhio, le imprecisioni c'erano. Non ho corretto perché mancava poco più di un minuto e non ho voluto rischiare per questioni di salvataggio e per il timore di premere qualcosa che determinasse la cancellatura della domanda (timore probabilmente infondato ma determinante ai fini del mancato intervento di correzione in extremis).

Comunque confermi che si usano tastiere meccaniche (cioè quelle di un normale desktop) e non a membrana (ossia i portatili)? Di solito le prime sono più agevoli.

Interventizio

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 08.07.15

Torna in alto Andare in basso

Incidenza errori di digitazione nella valutazione Empty Re: Incidenza errori di digitazione nella valutazione

Messaggio Da Frammento_Adespoto Mer Mag 04, 2016 7:41 pm

Interventizio ha scritto: ho fatto un test di Uda stamattina. ci ho messo la bellezza di 30 minuti. E la mia velocità di battitura è di 80 parole (non battute, attenzione) al minuto, il doppio della media. Certo era il mio primo tentativo, e tutti avete più esperienza di insegnamento di me. Mi sa però comunque che è meglio che ci scordiamo di rileggere quanto abbiamo scritto.

Sì, così tutto quello che siamo riusciti a scrivere sarà arricchito da errori di digitazione che, trattandosi di una prova concorsuale, verranno considerati come errori di ortografia.

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Incidenza errori di digitazione nella valutazione Empty Re: Incidenza errori di digitazione nella valutazione

Messaggio Da julias Mer Mag 04, 2016 7:55 pm

Speriamo che non ci siano troppi dislessici e disortografici, che verrebbero eliminati per gli errori di digitazione e non di contenuto.

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Incidenza errori di digitazione nella valutazione Empty Re: Incidenza errori di digitazione nella valutazione

Messaggio Da mercuriox Mer Mag 04, 2016 10:10 pm

Interventizio ha scritto:
mercuriox ha scritto:Io ho una facilità di digitazione notevole; in alcune risposte ho raggiunto anche le trenta righe.
Se devo essere sincero, tuttavia, le imprecisioni, le sviste e gli errori di battitura ci sono senz'altro.
Lo dico perché negli ultimissimi minuti ho dato un'occhiata ad una delle ultime domande e, a occhio, le imprecisioni c'erano. Non ho corretto perché mancava poco più di un minuto e non ho voluto rischiare per questioni di salvataggio e per il timore di premere qualcosa che determinasse la cancellatura della domanda (timore probabilmente infondato ma determinante ai fini del mancato intervento di correzione in extremis).

Comunque confermi che si usano tastiere meccaniche (cioè quelle di un normale desktop) e non a membrana (ossia i portatili)? Di solito le prime sono più agevoli.


E' una normalissima tastiera meccanica.

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

Incidenza errori di digitazione nella valutazione Empty Re: Incidenza errori di digitazione nella valutazione

Messaggio Da mercuriox Mer Mag 04, 2016 10:17 pm

Frammento_Adespoto ha scritto:
Interventizio ha scritto: ho fatto un test di Uda stamattina. ci ho messo la bellezza di 30 minuti. E la mia velocità di battitura è di 80 parole (non battute, attenzione) al minuto, il doppio della media. Certo era il mio primo tentativo, e tutti avete più esperienza di insegnamento di me. Mi sa però comunque che è meglio che ci scordiamo di rileggere quanto abbiamo scritto.

Sì, così tutto quello che siamo riusciti a scrivere sarà arricchito da errori di digitazione che, trattandosi di una prova concorsuale, verranno considerati come errori di ortografia.

Il fatto che sia una prova concorsuale non autorizza, secondo me, a far calare la mannaia sui candidati a causa degli "errori" di ortografia.
Nella scrittura manuale alcuni errori sarebbero impossibili in quanto non contemplati né contemplabili nella categoria "errore". Insomma l'errore si qualifica in contrapposizione alla norma . Di conseguenza, allorché si presenta una evidente contraddizione della norma, si può parlare di errore, ma nel caso in cui il termine è evidentemente deformato a causa del mancato controllo operato dalla coordinazione mente - mano, non si dovrebbe realisticamente parlare di errore di ortografia ma semlicemente di errore di battitura.

Faccio un intervento al volo metalinguistico: se leggete poco sopra troverete nell'ultima riga la parola "semlicemente". Ora, realisticamente, chi mai potrebbe pensare che questo termine sia stato in qualche modo "preferito" al corretto "semplicemente"? caso diverso, di contro, nell'eventualità io avessi scritto "sempliciemente". Nel secondo caso l'errore è molto pi evidente perché rientra in un rapporto "norma" - "trasgressione della norma" plausibile e conosciuto.
Non ritengo possible che ci si incaponisca sui casi del primo tipo. Non è stato un esame di dattilografia.

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

Incidenza errori di digitazione nella valutazione Empty Re: Incidenza errori di digitazione nella valutazione

Messaggio Da mercuriox Mer Mag 04, 2016 10:23 pm

Insisto su questa linea: rileggete l'ultima riga.

E' evidente che la parola "possible" sia stata scritta perché la pressione sull'ultima "i" è stata insufficiente. Insomma, chi potrebbe mai optare per "possible" in opposizione a "possibile".

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

Incidenza errori di digitazione nella valutazione Empty Re: Incidenza errori di digitazione nella valutazione

Messaggio Da Frammento_Adespoto Gio Mag 05, 2016 7:47 am

mercuriox ha scritto:Il fatto che sia una prova concorsuale non autorizza, secondo me, a far calare la mannaia sui candidati a causa degli "errori" di ortografia. [...]

Il problema è proprio quel "secondo me". Cosa ti fa pensare che sarà questa la prassi seguita dalla commissione?

Ti faccio un esempio: quando ero al liceo e facevo la versione di latino, le parole che non erano scritte in maniera chiara venivano considerate come un errore, e questo ci veniva espressamente detto.

A proposito della prova computer-based, aggiungo che, trattandosi di uno scritto, si presume che il candidato, prima di concludere definitivamente l'elaborato, rilegga tutto quello che ha scritto. E questo perchè la scrittura funziona così: quello che è scritto è scritto, ed è quindi definitivo.

Poi considera che nella prima fase di scrittura ci potrebbero anche essere delle anomalie sintattiche, degli anacoluti, ecc.

Io perderei due minuti in più per rileggere ogni risposta piuttosto che rischiare contando sulla comprensione benevola di chi correggerà, soprattutto tenendo conto che questa possibilità di una correzione "benevola", da quello che mi risulta, non è dichiarata da nessuna normativa che regola la prassi concorsuale.

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Incidenza errori di digitazione nella valutazione Empty Re: Incidenza errori di digitazione nella valutazione

Messaggio Da savsav Gio Mag 05, 2016 9:17 am

spera di averne il tempo di rileggere.....

savsav

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Incidenza errori di digitazione nella valutazione Empty Re: Incidenza errori di digitazione nella valutazione

Messaggio Da mercuriox Gio Mag 05, 2016 9:32 am

In merito al rapporto errore di battitura - errore ortografico, io ritengo che la valutazione debba e possa essere ponderata e non rigida.
Nel corso di un Percorso Abilitante Speciale sostenuto da un mio collega due anni fa, i risultati dei test relativi alla prima prova scritta risultarono notevolmente ed eccessivamente deludenti.
Tu sicuramente conosci la curva di Gauss e dovresti convenire con me che, nel caso in cui gli errori relativi a ortografia dovessero attestarsi intorno a una media che si discosta notevolmente rispetto alla  distribuzione della curva stessa, si dovrebbe procedere a ponderare la valutazione.

In occasione del test Pas cui ho fatto riferimento, la valutazione fu ponderata e la scelta espressamente comunicata ai candidati.
Nel caso specifico si procedette a revisionare i quesiti e si evidenziò la presenza di distrattori in realtà sovrapponibili e l'impossibilità oggettiva di discriminare la risposta giusta.
Fu un errore di calibrazione del test, ovvero un'anomalia nella gestione degli item.
Anche in questo nostro concorso le criticità sono troppe.
Mi risulta impossibile che non se ne tenga conto. Ammetto, tuttavia, che potrebbero essere speranza personali e nulla più.

In ogni caso ti assicuro che "spendere due minuti" è possibile forse e al massimo per una risposta. Se si considera che le imperfezioni potrebbero essere disseminate a decine nelle sei risposte aperte, il discorso dei "due minuti" di revisione inteso come correzione di tutte le risposte è infattibile.

Se dovessimo poi tirare in ballo l'argomento generale della valutazione si dovrebbe sottolineare che oggi, come evideniato da tutta la ricerca pedagogica e didattica moderna, l'atto dell'attribuzione di un valore ad un artefatto culturale non può non tenere conto di diversi fattori che incidono sulla performance. PErché ricordo a tutti che il livello performativo di questo concorso è stato eccezionale. Intendo non la prova e le tracce in sé, bensì la modalità di svolgimento. Ritengo che chiunque, nessuno escluso potrebbe avere problemi con una prova impostata in questo modo.
Io sono e sono sempre stato molto preparato; di fronte a quella maledetta tastiera mi sono diventate le mani fredde anche per l'affollamento di pensieri istantanei e di spunti e riflessioni compresenti.
I concorsi del passato non avevano e non contemplavano un livello tale di performance. Si dica allora esplicitamente che si è voluto selezionare chi ha i nervi più saldi, chi sente meno la tensione e chi riesce a concentrarsi meglio in una situazione critica.

Concludo dicendo che, se proprio dobbiamo dirla tutta, la valutazione dovrebbe tenere in debita considerazione anche il fatto che chi farà il concorso nella fase successiva a quella iniziale, avrà un vantaggio reale notevolissimo.
Con questo non si intende sminuire il lavoro né la preparazione di nessuno.

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

Incidenza errori di digitazione nella valutazione Empty Re: Incidenza errori di digitazione nella valutazione

Messaggio Da Frammento_Adespoto Gio Mag 05, 2016 10:26 am

Ho capito. Però penso che sia errato affrontare la prova scritta ritenendo, in partenza, che eventuali errori di digitazione potrebbero essere giustificati dalla commissione. Inoltre, il processo di revisione del testo fa parte del processo di scrittura. La scrittura è qualcosa di più complesso rispetto al parlato (dove gli errori possono essere giustificati o non notati), non è una semplice trascrizione di pensieri. Per questo non penso che gli errori di digitazione potrebbero essere giustificati, soprattutto quando non c'è nessuna normativa che lo autorizza.

Insomma, io non coltiverei queste speranze, ma cercherei di essere quanto più attento possibile.

Per quanto riguarda quelli che faranno il concorso in una fase successiva a quella iniziale, penso che quanto scrivi sia vero solo in riferimento all'aspetto tecnico; per quanto riguarda i contenuti, non è detto che le domande delle prove successive abbiano la stessa impostazione delle prove precedenti: tanto per fare un esempio, non escludo che nelle prove successive ci sia una domanda diretta e specifica sulle "Avvertenze generali", che riguardi cioè la pedagogia, la psicologia dello sviluppo, la psicologia dell'apprendimento, la legislazione scolastica, ecc.

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Incidenza errori di digitazione nella valutazione Empty Re: Incidenza errori di digitazione nella valutazione

Messaggio Da sosia88 Gio Mag 05, 2016 10:35 am

Gli errori di battitura rientreranno necessariamente nella valutazione e purtroppo non saranno sufficienti pochi minuti al termine della prova per poter correggere gli errori di tutte le domande.
L'unica speranza, e solo di speranza si può parlare, è di una valutazione come quella indicata da mercuriox, per la quale gli errori siano computati in modo ponderato, per esempio si assegna 0.5 punti a domanda per l'ortografia e faccio 40 errori di battitura prendo 0 per tale parziale e non 0 di tutta la domanda, cosa ottenibile togliendo un punteggio per ogni errore.
Insomma una sorta di cumulo giuridico delle sanzioni.
Anche questo aspetto sarebbe stato giusto metterlo in una griglia di valutazione

sosia88

Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 28.07.14

Torna in alto Andare in basso

Incidenza errori di digitazione nella valutazione Empty Re: Incidenza errori di digitazione nella valutazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.