Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

TEST INVALSI

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
tizio caio

MessaggioOggetto: TEST INVALSI   Mar Mag 03, 2016 9:13 pm

Promemoria primo messaggio :

Sono in molti a parlare contro i test invalsi (Cobas, Cgil, unicobas) eppure continuano ad essere somministrati. Perché? I dirigenti scolastici pensano che con queste scemenze possono fare fessa l'utenza. I docenti che hanno paura di passare per "contrastivi" accettano questa insulsa cultura dell'invalsi. Queste pratiche umilianti mi pare che non esistevano neppure in epoca fascista. Sono stato ad un convegno dell'invalsi e vi spiego come ragionano. Un esempio spiega meglio l'andazzo:
Anno 2015: la scuola X ottiene 9 e la scuola Y ottiene 8;
Anno 2016: la scuola X ottiene 8 e la scuola y ottiene 6
Quindi secondo i geni dell'invalsi la scuola x ha avuto un netto miglioramento perché prima si staccava da y di un solo punto, ora si stacca di due punti. La vera logica in realtà è un'altra: "mors tua, vita mea".
Come potete vedere sono peggiorate sia la x che la y, eppure quelli dell'invalsi hanno la faccia tosta di dire che la scuola x è migliorata. Ma la cosa più disgustosa consiste nel fatto che i dirigenti scolastici (compresi quelli che con spudorazza ed ignoranza si autodefiniscono degli scienziati) come pappagalli ripetono la favola dell'invalsi, specie nel caso di scuole del tipo x. Non si vergognano perché pensano che l'utenza sia costituita da un branco di ignoranti, così come Berlusconi si esprimeva dicendo che in media gli italiani ragionano come uno con la terza media, e che quindi lo si possa fare fesso senza tanti giri di parole.
I genitori di questi bambini e studenti, con metodi fascisti, sono tenuti all'oscuro della nefandezza, della inutilità e della dannosità di queste prove. Sarebbe proprio il caso che mandassero alle scuole una lettera di diffida.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mac67

MessaggioOggetto: Re: TEST INVALSI   Sab Mag 14, 2016 6:20 pm

Intanto, il Ministro ha chiesto all'Invalsi di formulare proposte per la nuova terza prova dell'Esame di Stato:

http://www.skuola.net/news/scuola/invalsi-maturita-novita.html
@melia

MessaggioOggetto: Re: TEST INVALSI   Sab Mag 14, 2016 7:56 pm

Sono già almeno tre anni che lo stanno sperimentando. Un paio di anni fa è toccato anche alla mia scuola. Hanno selezionato due classi quinte e a fine maggio hanno somministrato il test (italiano e matematica). Due somministratori esterni. Operazione segretissima. Nessun fascicolo lasciato alla scuola, nessuno di noi ha potuto leggere i fascicoli che sono stati portati via subito dai somministratori.
mac67

MessaggioOggetto: Re: TEST INVALSI   Sab Mag 14, 2016 7:59 pm

@melia ha scritto:
Sono già almeno tre anni che lo stanno sperimentando. Un paio di anni fa è toccato anche alla mia scuola. Hanno selezionato due classi quinte e a fine maggio hanno somministrato il test (italiano e matematica). Due somministratori esterni. Operazione segretissima. Nessun fascicolo lasciato alla scuola, nessuno di noi ha potuto leggere i fascicoli che sono stati portati via subito dai somministratori.

Ma se la prima prova è italiano dovunque, allo scientifico la seconda è matematica (o fisica), una terza prova di italiano e matematica che senso ha?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: TEST INVALSI   Sab Mag 14, 2016 8:17 pm

@melia ha scritto:

E tutto questo è regolare? Voglio dire, la scuola può essere obbligata a prestarsi a una cosa del genere?
mac67

MessaggioOggetto: Re: TEST INVALSI   Sab Mag 14, 2016 9:10 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
@melia ha scritto:

E tutto questo è regolare? Voglio dire, la scuola può essere obbligata a prestarsi a una cosa del genere?

Se la scuola ha acconsentito a essere scuola campione per questo test, certo che sì.
ilpalazzo

MessaggioOggetto: Re: TEST INVALSI   Dom Mag 15, 2016 11:37 am

ushikawa ha scritto:
Confermo di aver sempre visto i ragazzi intelligenti ma svogliati andare bene, e quelli metodici nello studio, ma poco brillanti, prendere voti più bassi delle aspettative. Ovviamente puoi essere intelligente quanto ti pare, ma se non hai le competenze base apprese a scuola neanche l'invalsi ti può graziare.
In ogni caso non definirei le domande invalsi "compiti autentici", visto che sono semplicemente domande di ragionamento spesso riferite a situazioni concrete. Il compito autentico è qualcosa di molto diverso e più complesso.
Infatti avevo messo il virgolettato, non a caso.. :-)
Resta il fatto che anche solo "le domande di ragionamento spesso riferite a situazioni concrete" mettono in difficoltà... E qui significa che c'è qualcosa che non va... :-/
ilpalazzo

MessaggioOggetto: Re: TEST INVALSI   Dom Mag 15, 2016 11:38 am

mac67 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
@melia ha scritto:

Se la scuola ha acconsentito a essere scuola campione per questo test, certo che sì.
E soprattutto... Cosa c'è di male? :-/
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: TEST INVALSI   Dom Mag 15, 2016 12:07 pm

C'è di male che la scuola stessa, e gli studenti stessi che hanno fatto il test e le loro famiglie, vengono lasciati completamente all'oscuro di cosa ci si faccia, in seguito, con quei dati che LI RIGUARDANO personalmente. E inoltre, non è chiaro se l'adesione della scuola sia stata approvata a maggioranza in collegio o se sia stata decisa dall'alto dalla presidenza, e non è chiaro nemmeno se la scelta delle due classi campione sia stata approvata a maggioranza dai rispettivi consigli di classe o se sia stata, anche quella, decisa unilateralmente dall'alto. In tali casi, mi pare evidente che ci sarebbe ancora più male, ma MOLTO male.
@melia

MessaggioOggetto: Re: TEST INVALSI   Dom Mag 15, 2016 4:19 pm

Al Collegio la cosa è stata comunicata come già decisa, non è stata chiesta l'approvazione. Le classi quinte "selezionate" sono state quella della vicepreside e quella della responsabile Invalsi, non so se sia stata chiesta approvazione nei Consigli di classe.
Quello che non mi quadra della faccenda è il clima da operazione segretissima. I docenti non hanno potuto sapere quali erano le domande se non chiedendolo agli studenti che, comunque, sono stati vaghi nelle risposte.
mac67

MessaggioOggetto: Re: TEST INVALSI   Dom Mag 15, 2016 5:23 pm

@melia ha scritto:
Al Collegio la cosa è stata comunicata come già decisa, non è stata chiesta l'approvazione. Le classi quinte "selezionate" sono state quella della vicepreside e quella della responsabile Invalsi, non so se sia stata chiesta approvazione nei Consigli di classe.
Quello che non mi quadra della faccenda è il clima da operazione segretissima. I docenti non hanno potuto sapere quali erano le domande se non chiedendolo agli studenti che, comunque, sono stati vaghi nelle risposte.

Anche le prove TIMSS sono "blindate".
Danilo83

MessaggioOggetto: Re: TEST INVALSI   Lun Mag 16, 2016 9:04 pm

Salve, mercoledì dovrò correggere le prove invalsi insieme ad un insegnante di religione. Sapete se è una procedura automatica? Le risposte sono tutte a crocetta o ce ne sono anche di aperte? Ho cercato il testo in rete ma ho trovato solo la griglia di correzione e il questionario. Del testo ci sono solo delle foto, probabilmente prese da un cellulare, molte delle quali sfocate. É possibile che non siano state pubblicate? Se arrivassi alla correzione conoscendo già i testi, risparmierei molto tempo.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: TEST INVALSI   Lun Mag 16, 2016 9:15 pm

no, non credo che risparmierai tempo. E' tutto molto meccanico, per le domande senza crocette sono date le risposte corrette
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: TEST INVALSI   Lun Mag 16, 2016 9:25 pm

E comunque, hai dato la disponibilità volontaria a partecipare alla correzione e alla trascrizione, e non ti sei informato prima su come funzionasse e cosa comportasse?
Danilo83

MessaggioOggetto: Re: TEST INVALSI   Lun Mag 16, 2016 9:52 pm

No, non ho dato alcuna disponibilità volontaria a partecipare alla correzione, e in più mercoledì è il mio giorno libero.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: TEST INVALSI   Lun Mag 16, 2016 10:32 pm

Danilo83 ha scritto:
Salve, mercoledì dovrò correggere le prove invalsi insieme ad un insegnante di religione. Sapete se è una procedura automatica? Le risposte sono tutte a crocetta o ce ne sono anche di aperte? Ho cercato il testo in rete ma ho trovato solo la griglia di correzione e il questionario. Del testo ci sono solo delle foto, probabilmente prese da un cellulare, molte delle quali  sfocate. É possibile che non siano state pubblicate? Se arrivassi alla correzione conoscendo già i testi, risparmierei molto tempo.
Ci sono anche domande aperte; se ci prendi la mano si corregge una prova in meno di 10 minuti; serve però che qualcuno ti indirizzi al primo elaborato, un esperto.

Se vuoi un consiglio le risposte aperte correggile ma senza talebanismi, vai sul veloce andante: se sembra giusta metti giusto e se sembra sbagliata metti sbagliato senza spaccare capelli in 4.

Caricando i dati in due ci si mette metà (della metà) del tempo.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: TEST INVALSI   Lun Mag 16, 2016 11:08 pm

Danilo83 ha scritto:
No, non ho dato alcuna disponibilità volontaria a partecipare alla correzione, e in più mercoledì è il mio giorno libero.

E non lo sapevi che la disponibilità fosse volontaria e che nessuno può costringerti a farlo se non vuoi?

Rifiutati, fai ancora in tempo.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: TEST INVALSI   Lun Mag 16, 2016 11:16 pm

Attenzione. Per l invalsi di matematica le domande sul costo del viaggio a GPL w diesel richiedono una motivazione, come pure quelle sull incidentalita stradale maggiore.sarebbe opportuno che le correggesse un insegnante della materia o per lo meno occorre fare attenzione se la risposta è valida o meno
angie

MessaggioOggetto: Re: TEST INVALSI   Mer Nov 23, 2016 10:03 am

Sto facendo esercitare i miei studenti sulle prove Invalsi in Italiano, vorrei mi consigliaste un buon testo o indicaste qualche link, per ora sto facendo svolgere quelli che sono stati assegnati gli anni scorsi.
Non mi sono mai occupata degli Invalsi, vorrei capire anche come prepararmi, valutarli, dove trovo delle griglie di valutazione, il voto, come viene eseguita la correzione? Ho dedotto qualcosa consultando il sito preposto, ma riguardo ai testi dello scorso anno trovo solo alcune risposte nel correttore, come mai? Nella valutazione non vengono considerate tutte le risposte?
Qualcuno può aiutarmi?
angie

MessaggioOggetto: Re: TEST INVALSI   Mer Nov 23, 2016 10:04 am

Danilo83 ha scritto:

Se si viene designati per la correzione, diventa obbligatorio correggerli?
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: TEST INVALSI   Mer Nov 23, 2016 1:09 pm

angie ha scritto:
Danilo83 ha scritto:

Se si viene designati per la correzione, diventa obbligatorio correggerli?

Trattasi di incarico non obbligatorio e quindi è legittimo rifiutare.
Ovviamente, se il DS ti ha individuato, devi comunicare per iscritto che non accetti la nomina (ti consiglio di utilizzare la pec oppure di chiedere il numero di protocollo della tua rinuncia).
Non sei tenuta a motivare la mancata accettazione della nomina.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: TEST INVALSI   Mer Nov 23, 2016 2:02 pm

L'anno scorso alcuni docenti individuati per correggere si rifiutarono (per iscritto, con protocollo) e il preside reiterò l'ordine di servizio ad personam, per cui dovettero comunque correggere.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: TEST INVALSI   Mer Nov 23, 2016 3:04 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
L'anno scorso alcuni docenti individuati per correggere si rifiutarono (per iscritto, con protocollo) e il preside reiterò l'ordine di servizio ad personam, per cui dovettero comunque correggere.

Io mi sarei rivolto alla Procura della Repubblica.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: TEST INVALSI   Mer Nov 23, 2016 5:21 pm

comp_xt ha scritto:
Paolo Santaniello ha scritto:

Io mi sarei rivolto alla Procura della Repubblica.

La cosa non riguardava me personalmente. Se fosse capitato a me mi sarei probabilmente rivolto a un'autorità superiore, magari attraverso un sindacato.
La persona interessata invece, pur essendo sindacalista, pare abbia preferito non creare ulteriori rogne al preside, di cui aveva stima.
Anche io avevo stima di quel preside, ma lui conoscendomi (per tre anni di fila ho appoggiato la protesta anti invalsi e scioperato il giorno delle prove) ha evitato di darmi questo incarico forse per paura che , invece di rifiutarmi , avrei accettato entusiasta per "boicottare meglio".
@melia

MessaggioOggetto: Re: TEST INVALSI   Mer Nov 23, 2016 6:42 pm

Comunque da quest'anno grande novità: il fascicolo studente, quello con le domande sulla famiglia, in pratica quello quasi impossibile da inserire perchè con le domande suddivise in 10 o anche 20 sottodomande, sarà fatto direttamente on line, a gennaio.
tellina

MessaggioOggetto: Re: TEST INVALSI   Mer Nov 23, 2016 7:01 pm

ottimo.
son quasi sempre finita in scuole dove tutti i docenti correggono.
divisi per cdc si cooregge...magari alla fine chi va ad inserire i dati è il collega più pratico al pc (spesso io il che rende l'idea di quanto siano malmessi molti colleghi anche solo con la dgtazione a tastiera e utilizzo del mouse).
più ci penso più mi vedo favorevole ai test invalsi.
ma facciamo solo quello e il tema di italiano.
agli orali solo materie che non son state testate negli scritti, alle medie quindi le educazioni e, mi pare, scienze e storia/geo.
alle medie la verifica scritta di matematica è di fatto un doppione dell'invalsi, o meglio...un sistema per raccattare un 6 in più tarando le domande al ribasso rispetto all'invalsi.
ma che ovviamente poi il test sia fatto realmente dagli alunni, senza aiuti...e che poi si vada a bocciare chi non arriva al voto 6 unendo orali e invalsi.

TEST INVALSI
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 6 di 7Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» venerdì tn e dual test...
» test combinato fatto
» si faccio un test?
» ahhhhhhhhhhhh ho avuto i risultati del toxo test
» Test: quanto sei cattolico?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum