Classe a50
+10
Manni
polda2008
chimico_05
lellalella
skygirl
ingridk
Sevaz
ma79
Pippo16
Alite
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: Classe a50
Eccomi qua, appena arrivata a casa.
Dunque, difficile ricordare il testo delle domande: Ogni domanda aveva una sua introduzione e di seguito erano riportate i contenuti che la risposta doveva riportare.
Domande, a mio modo, abbastanza fattibili, riguardanti temi molto attuali:
- 1 domanda sui modelli dell'ereditarietà dei caratteri.
- 2 domande Organizzazione di un'uscita didattica (a scelta tra un parco nazionale, una riserva o un museo)
- Risorse rinnovabili e non rinnovabili
- Biotecnologie: trasposoni, virus e plasmidi da utilizzare come base per le biotecnologie.
- nell'ultima, se non ricordo male, si doveva trattare il tema dell'ecologia e della biodiversità.
Le domande erano tutte precedute da un'introduzione, successivamente venivano elencate cosa il candidato dovesse inserire nella risposta.
Niente UdA, niente UD, niente moduli, niente di tutto questo ma in alcune era richiesta l'interdisciplinarietà. In una, erano richieste le competenze generali dell'asse tecnologico scientifico inerentemente all'uscita didattica. Sono state chieste metodologie didattiche, verifiche, abilità conoscenze e competenze.
Domande che chiedevano tutto e nulla. Risposte molto soggettive e da formulare in un tempo non sufficiente, come per le altre cdc. Il tempo è sufficiente per buttare giù una accozzaglia di idee, toccando solo superficialmente ciò che viene richiesto.
L'inglese: testi più semplici del previsto ma, per me, è stato comunque complicato, dato che l'inglese non lo mastico affatto.
Sono appena tornata e ho la mente che sta fumando. Se qualcuno si ricorda più nel dettaglio o trova che io non abbia riportato esattamente i contenuti delle domande (in questo momento non capisco nemmeno se sono al mondo o meno) mi corregga... l'unione fa la forza!
Dunque, difficile ricordare il testo delle domande: Ogni domanda aveva una sua introduzione e di seguito erano riportate i contenuti che la risposta doveva riportare.
Domande, a mio modo, abbastanza fattibili, riguardanti temi molto attuali:
- 1 domanda sui modelli dell'ereditarietà dei caratteri.
- 2 domande Organizzazione di un'uscita didattica (a scelta tra un parco nazionale, una riserva o un museo)
- Risorse rinnovabili e non rinnovabili
- Biotecnologie: trasposoni, virus e plasmidi da utilizzare come base per le biotecnologie.
- nell'ultima, se non ricordo male, si doveva trattare il tema dell'ecologia e della biodiversità.
Le domande erano tutte precedute da un'introduzione, successivamente venivano elencate cosa il candidato dovesse inserire nella risposta.
Niente UdA, niente UD, niente moduli, niente di tutto questo ma in alcune era richiesta l'interdisciplinarietà. In una, erano richieste le competenze generali dell'asse tecnologico scientifico inerentemente all'uscita didattica. Sono state chieste metodologie didattiche, verifiche, abilità conoscenze e competenze.
Domande che chiedevano tutto e nulla. Risposte molto soggettive e da formulare in un tempo non sufficiente, come per le altre cdc. Il tempo è sufficiente per buttare giù una accozzaglia di idee, toccando solo superficialmente ciò che viene richiesto.
L'inglese: testi più semplici del previsto ma, per me, è stato comunque complicato, dato che l'inglese non lo mastico affatto.
Sono appena tornata e ho la mente che sta fumando. Se qualcuno si ricorda più nel dettaglio o trova che io non abbia riportato esattamente i contenuti delle domande (in questo momento non capisco nemmeno se sono al mondo o meno) mi corregga... l'unione fa la forza!
Pippo16- Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 27.04.16
Re: Classe a50
Ad ogni modo, la A050 comprende chimica, biologia e scienze della terra... come potete vedere, nessuna domanda sulla chimica e sulle scienze della terra. Solo su temi molto attuali, riguardanti gli argomenti più marginali della biologia
Pippo16- Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 27.04.16
Re: Classe a50
Ah dimenticavo, per ognuna bisognava specificare in quale classe e di quale indirizzo trattare l'argomento. In alcune, veniva indicato già nella domanda (tipo: biennio della scuola superiore).
Pippo16- Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 27.04.16
Re: Classe a50
pippo appena tornata anche io
ti correggo un pò:
erano due su trasposoni, virus e biotecnologie, in una dovevamo specificare contenuti attività e metodologia
l'altra verifica e valutazione
ti correggo un pò:
erano due su trasposoni, virus e biotecnologie, in una dovevamo specificare contenuti attività e metodologia
l'altra verifica e valutazione
ma79- Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 17.03.15
Re: Classe a50
io personalmente ho trovato troppo ampia e complessa la prima sulle relazioni tra genetica da mendel a morgan e tecnologia
ma79- Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 17.03.15
Re: Classe a50
Aggiungo quanto ricordo di una prova sicuramente fattibile, ma che ti lascia l'amaro in bocca, perché sei consapevole che avresti potuto fare meglio, molto meglio. Se solo ci fosse stato il tempo, o qualche domanda in meno.
La domanda sui modelli dell'ereditarietà dei caratteri me la ricordo più incentrata sul rapporto scienziato-società dell'epoca, con riferimento a Mendel (e alla riscoperta successiva delle sue teorie da parte di Bateson) e a Morgan, e in generale alla genetica tra ultima metà dell'Ottocento e prima del Novecento.
Non c'era una domanda sull'ecologia e la biodiversità, ma erano ben 2 le domande sulle biotecnologie (trasposoni and co.), la prima incentrata su contenuti e su come affronteresti la questione, la seconda sulle prove di verifica, eventualmente anche di laboratori e/o prove pratiche previste.
In nessuna domanda è stato utilizzato il termine "unità didattica", né tantomeno "unità di apprendimento". Ricordo la richiesta di un "progetto didattico". Per il resto, come detto da Pippo16, competenze, contenuti, verifiche, metodologie didattiche, mappe concettuali (impossibili da realizzare con quel software veramente basico. Nemmeno il corsivo o il grassetto si possono utilizzare).
Mi resta un grande bah.
La domanda sui modelli dell'ereditarietà dei caratteri me la ricordo più incentrata sul rapporto scienziato-società dell'epoca, con riferimento a Mendel (e alla riscoperta successiva delle sue teorie da parte di Bateson) e a Morgan, e in generale alla genetica tra ultima metà dell'Ottocento e prima del Novecento.
Non c'era una domanda sull'ecologia e la biodiversità, ma erano ben 2 le domande sulle biotecnologie (trasposoni and co.), la prima incentrata su contenuti e su come affronteresti la questione, la seconda sulle prove di verifica, eventualmente anche di laboratori e/o prove pratiche previste.
In nessuna domanda è stato utilizzato il termine "unità didattica", né tantomeno "unità di apprendimento". Ricordo la richiesta di un "progetto didattico". Per il resto, come detto da Pippo16, competenze, contenuti, verifiche, metodologie didattiche, mappe concettuali (impossibili da realizzare con quel software veramente basico. Nemmeno il corsivo o il grassetto si possono utilizzare).
Mi resta un grande bah.
Sevaz- Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 29.04.16
Località : Milano
Re: Classe a50
Purtroppo, non ricordo bene nel dettaglio ma se mettiamo insieme cio' che ricordiamo, una mano ai colleghi riusciamo a darla.
Cosa penso: la prova era fattibile ma il tempo era veramente poco. Le risposte non potevano essere che superficiali. Cercate di non lasciare nulla in bianco. Se pensate di non saper rispondere date spazio alla fantasia e alla creatività, senza entrare nello specifico.
esperienza di insegnamento e velocità di scrittura e' il mix perfetto.
Cosa penso: la prova era fattibile ma il tempo era veramente poco. Le risposte non potevano essere che superficiali. Cercate di non lasciare nulla in bianco. Se pensate di non saper rispondere date spazio alla fantasia e alla creatività, senza entrare nello specifico.
esperienza di insegnamento e velocità di scrittura e' il mix perfetto.
Pippo16- Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 27.04.16
Re: Classe a50
Pippo16 ha scritto: esperienza di insegnamento e velocità di scrittura e' il mix perfetto.
Totalmente d'accordo con te, magari tanta esperienza di insegnamento! -.-
Sevaz- Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 29.04.16
Località : Milano
Re: Classe a50
per quanto riguarda l'inglese, vorrei sapere da chi ha già svolto:
1. se hai già crocettato le prime due e sulla terza hai un dubbio, puoi rileggere il testo o si cancella tutto?
2. va bene l'oxford advanced lerners dictionary?
1. se hai già crocettato le prime due e sulla terza hai un dubbio, puoi rileggere il testo o si cancella tutto?
2. va bene l'oxford advanced lerners dictionary?
ingridk- Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13
Re: Classe a50
Le domande in lingua (francese nel mio caso) erano le ultime articolate ognuna in tre sezioni io l ultima sezione non l'ho salvata perché si è spento secondo voi sono andate perse o sono state salvate?
skygirl- Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.03.14
Re: Classe a50
ingridk, il testo in lingua ti rimane nella parte superiore del video, in quella inferiore puoi scorrere le domande con le risposte possibili da crocettare, quindi hai sempre davanti il testo.
lellalella- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.01.13
Re: Classe a50
si testo in ilngua sempre visibile e oggi anche corto
ma79- Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 17.03.15
Re: Classe a50
saranno andate perse se non confermate prima che si spegnesse pc, oppure il pc prima di spegnersi fa il backup di quanto già scritto?
skygirl- Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.03.14
Re: Classe a50
Provo a fare un pò di chiarezza sulle domande
1. La storia della scienza è fatta di teorie che non sempre sono state accettate immediatamente. Ripercorrere le tappe della storia della genetica tra '800 e '900, dalla riscoperta di Mendel da parte di Bateson fino agli esperimenti di Morgan. Da specificare l'interdisciplinarità.
2. Una uscita didattica a scelta tra un museo di storia della scienza o un parco naturalistico da inserire nel percorso curriculare di una classe seconda di un istituto a scelta
3. Uscita didattica della domanda precedente, in cui però bisognava esplicitare le competenze chiave dell'asse scientifico-tecnologico che avrebbero dovuto sviluppare gli alunni
4. Trasposoni e come questi possono essere usati per spostare cromosomi all'interno della stessa cellula o da una cellula all'altra. Ipotizzare un percorso didattico
5. Trasposoni della domanda precedente, in cui bisognava ipotizzare una prova di verifica da sottoporre ai ragazzi.
6. Il tema delle risorse energetiche rinnovabili (solare, eolico, biomasse, idrogeno, nucleare) e non rinnovabili (carbone, petrolio, gas) da proporre ai ragazzi di una seconda classe. Specificare le tematiche trattate e l'eventuale interdisciplinarità.
7 e 8. Due testi in inglese sui programmi europei di scambio culturale.
Per ognuno dei due testi, 5 domande a risposta multipla dello stesso stampo delle domande che vengono proposte per la certificazione B2 di inglese: due risposte palesemente sbagliate, e quindi facilmente scartabili, una quasi giusta (questione di sfumature!!) e una giusta al 100%.
Rispondendo a Valeriasè, la mappa concettuale era solo una possibilità di risposta che veniva proposta dalla domanda. Io non l'ho usata proprio perchè il programma non permetteva di inserire figure e frecce, si trattava di un editor di testo a livello base che più base non si può.
Io per ogni domanda ho fatto un breve sommario dell'argomento, in forma discorsiva, e poi ho elencato i vari punti da trattare in modo schematico, una cosa del tipo:
-teoria del mescolamento e teoria della segregazione
-gli esperimenti dell'abate Gregor Mendel
-il quadrato di Punnett
-caratteri dominanti e caratteri recessivi
-dominanza completa, incompleta, codominanza
-Morgan e gli esperimenti su Drosophila Melanogaster
-i geni concatenati (linked-genes)
ecc...ecc...
La prima domanda, quella di genetica, chiedeva di contestualizzare la storia della genetica con la società (si parlava chiaramente di "storia della scienza") e con l'epoca storica, ma credo che pochi siano riusciti a fare questo aggancio in maniera efficace.
Io mi sono limitato ad elencare gli argomenti, fino a ipotizzare un percorso interdisciplinare con filosofia o religione, tramite le tecniche di ingegneria genetica (clonazione). Non sono andato oltre.
Un collega seduto accanto a me, ha tentato un approccio "società-scienza-epoca storica" portando vari esempi di teorie inizialmente bistrattate e poi universalmente accettate (sul suo monitor ho letto una serie di frasi scollegate e termini come "sistema tolemaico, Alessandria d'Egitto, Galileo Galilei, la circonferenza della Terra"), ma ho seri dubbi che sia riuscito a centrare il punto. Secondo me ha soltanto divagato su argomenti che con Mendel e la genetica c'entrano come un paio di jeans neri strappati a una serata di walzer. Totalmente fuori tema!
Io purtroppo ho lasciato in bianco le 2 domande sui trasposoni (non sapevo davvero cosa scrivere) e in quella di genetica Bateson l'ho saltato a piè pari (era la prima volta che sentivo questo nome!).
Complessivamente prova fattibile, nulla di astruso o che sia fuori dai programmi ministeriali del concorso. Solo la domanda sulla visita al museo della scienza o al parco naturalistico richiedeva un minimo di inventiva. Alcuni colleghi, seppur preparati sugli argomenti richiesti, hanno lamentato lo scarso tempo a disposizione, infatti anche loro hanno lasciato 1 o 2 domande in bianco.
1. La storia della scienza è fatta di teorie che non sempre sono state accettate immediatamente. Ripercorrere le tappe della storia della genetica tra '800 e '900, dalla riscoperta di Mendel da parte di Bateson fino agli esperimenti di Morgan. Da specificare l'interdisciplinarità.
2. Una uscita didattica a scelta tra un museo di storia della scienza o un parco naturalistico da inserire nel percorso curriculare di una classe seconda di un istituto a scelta
3. Uscita didattica della domanda precedente, in cui però bisognava esplicitare le competenze chiave dell'asse scientifico-tecnologico che avrebbero dovuto sviluppare gli alunni
4. Trasposoni e come questi possono essere usati per spostare cromosomi all'interno della stessa cellula o da una cellula all'altra. Ipotizzare un percorso didattico
5. Trasposoni della domanda precedente, in cui bisognava ipotizzare una prova di verifica da sottoporre ai ragazzi.
6. Il tema delle risorse energetiche rinnovabili (solare, eolico, biomasse, idrogeno, nucleare) e non rinnovabili (carbone, petrolio, gas) da proporre ai ragazzi di una seconda classe. Specificare le tematiche trattate e l'eventuale interdisciplinarità.
7 e 8. Due testi in inglese sui programmi europei di scambio culturale.
Per ognuno dei due testi, 5 domande a risposta multipla dello stesso stampo delle domande che vengono proposte per la certificazione B2 di inglese: due risposte palesemente sbagliate, e quindi facilmente scartabili, una quasi giusta (questione di sfumature!!) e una giusta al 100%.
Rispondendo a Valeriasè, la mappa concettuale era solo una possibilità di risposta che veniva proposta dalla domanda. Io non l'ho usata proprio perchè il programma non permetteva di inserire figure e frecce, si trattava di un editor di testo a livello base che più base non si può.
Io per ogni domanda ho fatto un breve sommario dell'argomento, in forma discorsiva, e poi ho elencato i vari punti da trattare in modo schematico, una cosa del tipo:
-teoria del mescolamento e teoria della segregazione
-gli esperimenti dell'abate Gregor Mendel
-il quadrato di Punnett
-caratteri dominanti e caratteri recessivi
-dominanza completa, incompleta, codominanza
-Morgan e gli esperimenti su Drosophila Melanogaster
-i geni concatenati (linked-genes)
ecc...ecc...
La prima domanda, quella di genetica, chiedeva di contestualizzare la storia della genetica con la società (si parlava chiaramente di "storia della scienza") e con l'epoca storica, ma credo che pochi siano riusciti a fare questo aggancio in maniera efficace.
Io mi sono limitato ad elencare gli argomenti, fino a ipotizzare un percorso interdisciplinare con filosofia o religione, tramite le tecniche di ingegneria genetica (clonazione). Non sono andato oltre.
Un collega seduto accanto a me, ha tentato un approccio "società-scienza-epoca storica" portando vari esempi di teorie inizialmente bistrattate e poi universalmente accettate (sul suo monitor ho letto una serie di frasi scollegate e termini come "sistema tolemaico, Alessandria d'Egitto, Galileo Galilei, la circonferenza della Terra"), ma ho seri dubbi che sia riuscito a centrare il punto. Secondo me ha soltanto divagato su argomenti che con Mendel e la genetica c'entrano come un paio di jeans neri strappati a una serata di walzer. Totalmente fuori tema!
Io purtroppo ho lasciato in bianco le 2 domande sui trasposoni (non sapevo davvero cosa scrivere) e in quella di genetica Bateson l'ho saltato a piè pari (era la prima volta che sentivo questo nome!).
Complessivamente prova fattibile, nulla di astruso o che sia fuori dai programmi ministeriali del concorso. Solo la domanda sulla visita al museo della scienza o al parco naturalistico richiedeva un minimo di inventiva. Alcuni colleghi, seppur preparati sugli argomenti richiesti, hanno lamentato lo scarso tempo a disposizione, infatti anche loro hanno lasciato 1 o 2 domande in bianco.
chimico_05- Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 30.01.11
Re: Classe a50
chimico visto che la tua memoria sembra essere migliore della mia, ma in quella sulle energia specificava di inserirla in una seconda classe?
ma79- Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 17.03.15
Re: Classe a50
Non ricordo se era seconda classe o primo biennio, comunque di sicuro era una delle due.
Lo ricordo perchè ero partito sparato scrivendo il percorso didattico per una 5° (come sarebbe giusto fare, a mio avviso), ma poi mi sono corretto scrivendo che era fatto per una seconda.
Solo a 18 anni si possono avere tutti i prerequisiti necessari per affrontare un argomento così ampio.
Lo ricordo perchè ero partito sparato scrivendo il percorso didattico per una 5° (come sarebbe giusto fare, a mio avviso), ma poi mi sono corretto scrivendo che era fatto per una seconda.
Solo a 18 anni si possono avere tutti i prerequisiti necessari per affrontare un argomento così ampio.
chimico_05- Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 30.01.11
Re: Classe a50
in quello dell'energia mi pare chiedesse un progetto verticale in biennio, multidisciplinare
polda2008- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.09.13
Re: Classe a50
Anche se è già stato detto, mi piace ricordare nuovamente la chicca di oggi: possibilità di argomentare con mappa concettuale ... eh??? ma non era la rappresentazione GRAFICA di un concetto ?? dei veri geni
polda2008- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.09.13
Re: Classe a50
Polda, l'interdisciplinarità era richiesta anche in altri quesiti (genetica, ad esempio).
In pratica, ci hanno chiesto di elaborare delle unità di apprendimento (UdA) senza mai dirlo esplicitamente...che furbacchioni! :-D
In pratica, ci hanno chiesto di elaborare delle unità di apprendimento (UdA) senza mai dirlo esplicitamente...che furbacchioni! :-D
chimico_05- Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 30.01.11
Re: Classe a50
bene anzi male, io l'ho strutturata per un quinto anno in ottica di curricolo verticale come richiedeva,con percorso pluridisciplinare ampio con storia e fisica
toppato in pieno
toppato in pieno
ma79- Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 17.03.15
Re: Classe a50
Ho toppato in pieno pure io, ho scritto per una classe prima.
Ma poi... Mi spiegate chi cavolo e' questo Bateson?? In 5 anni di università, di genetica ne ho vista parecchia ma questo nome non l ho mai sentito!
Ma poi... Mi spiegate chi cavolo e' questo Bateson?? In 5 anni di università, di genetica ne ho vista parecchia ma questo nome non l ho mai sentito!
Pippo16- Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 27.04.16
Trasposoni
Buonasera confermo quanto avete scritto sulle tracce proposte. Per quanto riguarda le domande in cui si nominavano i trasposoni ecc. io le ho incentrate sulle biotecnologie (V scientifico) perché così le ho interpretate. Del resto argomento molto specialistico e dubito che un commissario che ha sempre e solo insegnato ne sappia qualcosa in più del libro.
Manni- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.05.16
Re: Classe a50
ma79, l'avevo anche io centrato inizialmente per un 5° anno, ma non potevo certo criticare il MIUR e come elabora le sue domande, non in quella sede almeno.
Alla fine ho ipotizzato che i prerequisiti fossero posseduti dagli alunni o che, in caso contrario, fosse il docente a spiegarli brevemente. D'altronde, i programmi e quindi l'ordine in cui si affrontano gli argomenti variano da indirizzo ad indirizzo, e talvolta, anche nello stesso indirizzo, da scuola a scuola.
Pippo16, William Bateson, genetista britannico.
"Fu il primo ad usare il termine genetica per descrivere lo studio dell'ereditarietà e della variabilità genetica. Ha divulgato il lavoro di Gregor Mendel nei paesi di lingua inglese.
Fu coinvolto in un'aspra disputa con i biometristi condotta da Walter Frank Raphael Weldon, che era stato suo insegnante, e da Karl Pearson. I biometristi dubitavano di gran parte delle ipotesi di Mendel sull'ereditarietà e credevano che l'evoluzione procedesse gradualmente più che a salti. Queste divergenze furono poi risolte con la moderna sintesi evoluzionistica". (citaz. da Wikipedia)
Mai sentito neanche io questo Bateson, ma io non faccio testo visto il mio background. Forse è un argomento prettamente da biologi.
Purtroppo la domanda era più centrata su queste dispute tra scienziati piuttosto che sulla mera esposizione dei soliti concetti (dominante, recessivo, quadrato di Punnett, fenotipo, genotipo, ecc...), quindi penso di averla in parte toppata anche io.
Alla fine ho ipotizzato che i prerequisiti fossero posseduti dagli alunni o che, in caso contrario, fosse il docente a spiegarli brevemente. D'altronde, i programmi e quindi l'ordine in cui si affrontano gli argomenti variano da indirizzo ad indirizzo, e talvolta, anche nello stesso indirizzo, da scuola a scuola.
Pippo16, William Bateson, genetista britannico.
"Fu il primo ad usare il termine genetica per descrivere lo studio dell'ereditarietà e della variabilità genetica. Ha divulgato il lavoro di Gregor Mendel nei paesi di lingua inglese.
Fu coinvolto in un'aspra disputa con i biometristi condotta da Walter Frank Raphael Weldon, che era stato suo insegnante, e da Karl Pearson. I biometristi dubitavano di gran parte delle ipotesi di Mendel sull'ereditarietà e credevano che l'evoluzione procedesse gradualmente più che a salti. Queste divergenze furono poi risolte con la moderna sintesi evoluzionistica". (citaz. da Wikipedia)
Mai sentito neanche io questo Bateson, ma io non faccio testo visto il mio background. Forse è un argomento prettamente da biologi.
Purtroppo la domanda era più centrata su queste dispute tra scienziati piuttosto che sulla mera esposizione dei soliti concetti (dominante, recessivo, quadrato di Punnett, fenotipo, genotipo, ecc...), quindi penso di averla in parte toppata anche io.
chimico_05- Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 30.01.11
Re: Classe a50
ingridk ha scritto:per quanto riguarda l'inglese, vorrei sapere da chi ha già svolto
va bene l'oxford advanced lerners dictionary?
ingridk- Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Se uno sciopera il giorno di un consiglio di classe è tenuto a scrivere qualcosa sulla classe?
» Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe
» Chi é abilitato SSIS nella classe di concorso A043/A050 (unica classe)...
» Spostato in una classe che non avevo in orario perché la classe in cui ho servizio è a Teatro
» Passaggio dalla classe 9-14 alla classe 15-20 scuola I grado
» Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe
» Chi é abilitato SSIS nella classe di concorso A043/A050 (unica classe)...
» Spostato in una classe che non avevo in orario perché la classe in cui ho servizio è a Teatro
» Passaggio dalla classe 9-14 alla classe 15-20 scuola I grado
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark