Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

somministratore invalsi e sciopero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
eliss

MessaggioOggetto: somministratore invalsi e sciopero   Mer Mag 04, 2016 4:30 pm

Se il docente somministratore sciopera...può essere sostituito?
Tornare in alto Andare in basso
-nina-

MessaggioOggetto: Re: somministratore invalsi e sciopero   Mer Mag 04, 2016 4:39 pm

comp_xt

MessaggioOggetto: Re: somministratore invalsi e sciopero   Mer Mag 04, 2016 5:44 pm

eliss ha scritto:
Se il docente somministratore sciopera...può essere sostituito?

Assolutamente no, sarebbe attività antisindacale.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: somministratore invalsi e sciopero   Mer Mag 04, 2016 7:06 pm

E se il preside (che mi conosce e sa che sciopererei) , con una settimana di anticipo modifica l'orario apposta per far si che io non sia fra i somministratori?
Così anche se sciopero le prove le somministra un altro nel mio orario di servizio alla mia classe, uno che non farebbe mai sciopero, e il dirigente lo sa.
Anche così è antisindacale? Secondo me si, ma a scuola mia succede tutti gli anni e i sindacati che ho allertato dicono di non poterci fare nulla
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: somministratore invalsi e sciopero   Mer Mag 04, 2016 7:12 pm

Docenti che "boicottano" una verifica esterna sull apprendimento del loro lavoro..ma andate a fare i vigili urbani, che magari riuscite a realizzarvi meglio... Purtroppo a volte il termine "CONTRASTIVO" rispecchia non già desiderio di autonomia e libertà di insegnamento, bensì pigrizia, inerzia lavorativa e boicottaggio...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: somministratore invalsi e sciopero   Mer Mag 04, 2016 7:15 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
E se il preside (che mi conosce e sa che sciopererei) , con una settimana di anticipo modifica l'orario apposta per far si che io non sia fra i somministratori?
Così anche se sciopero le prove le somministra un altro nel mio orario di servizio alla mia classe, uno che non farebbe mai sciopero, e il dirigente lo sa.
Anche così è antisindacale? Secondo me si, ma a scuola mia succede tutti gli anni e i sindacati che ho allertato dicono di non poterci fare nulla
Penso proprio che abbiano ragione. L'organizzazione preventiva di un diverso orario potrebbe starci tutta sotto l'aspetto formale, perché per le prove invalsi devono essere rispettati certi protocolli (ad esempio, la somministrazione dei test non può essere fatta da un docente della disciplina oggetto dei test e potrebbe essere anche un docente di un'altra classe). Peraltro la sua scusa inappellabile è che lui non può essere a conoscenza in anticipo della tua adesione allo sciopero. Quindi, di fatto non ti sta sostituendo.
Insomma, penso che si trovi in una botte di ferro.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: somministratore invalsi e sciopero   Mer Mag 04, 2016 7:24 pm

Felipeto ha scritto:
Docenti che "boicottano"  una verifica esterna sull apprendimento del loro lavoro..ma andate a fare i vigili urbani, che magari riuscite a realizzarvi meglio... Purtroppo a volte il termine "CONTRASTIVO"  rispecchia non già desiderio di autonomia e libertà di insegnamento, bensì pigrizia, inerzia lavorativa e boicottaggio...

Io sono proprio l'opposto di quello che è etichettato "contrastivo". Per dirla tutta, faccio parte di quella categoria di docenti che solitamente sono etichettati come "lecchini inclusi nel cerchio magico del preside-sceriffo". Eppure l'anno scorso ho aderito allo sciopero. Lo farò anche quest'anno anche se giovedì non ho classi seconde. Perché sono solidale con chi boicotta le prove INVALSI.

Dovrei andare a fare il vigile urbano per realizzarmi meglio? Mah, dopo 27 anni di insegnamento potrei prendere in considerazione l'ipotesi. Ma forse si tu che dovresti evitare di fare gratuite considerazioni su persone che non conosci, perché, ad esempio, di tutto puoi dire nei miei confronti, ma non certo che sia affetto da pigrizia e inerzia lavorativa.
Sei favorevole alle prove INVALSI. Bene, buon per te, è una tua libera scelta, non ti insulto per quello. Ma evita di insultare chi non è d'accordo con questo sistema.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: somministratore invalsi e sciopero   Mer Mag 04, 2016 7:31 pm

Felipeto ha scritto:
Docenti che "boicottano"  una verifica esterna sull apprendimento del loro lavoro..ma andate a fare i vigili urbani, che magari riuscite a realizzarvi meglio... Purtroppo a volte il termine "CONTRASTIVO"  rispecchia non già desiderio di autonomia e libertà di insegnamento, bensì pigrizia, inerzia lavorativa e boicottaggio...

Ma anche... vacci tu a fare il vigile urbano! Sembri uno che si gratificherebbe più a fare multe che ad esercitare la propria libertà d'insegnamento...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: somministratore invalsi e sciopero   Mer Mag 04, 2016 9:39 pm

Ma che roba è "una verifica esterna sull'apprendimento del loro lavoro"? Ma l'Invalsi non nega ferocemente che i test abbiano lo scopo di misurare il lavoro degli insegnanti?
Quasi quasi mi convinco a scioperare, anche se sull'Invalsi sono perfino possibilista... ah no... io ho gli esami di terza media e il simpatico Invalsi dice che la "verifica esterna dell'apprendimento del mio lavoro" se la debbano accollare gli alunni e debba fare media per l'esame di stato: strano no?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: somministratore invalsi e sciopero   Mer Mag 04, 2016 10:25 pm

Francamente, se anche dovesse capitare così, a me non fregherebbe nulla.

Io farei lo sciopero semplicemente perché sono io che, per motivi di coscienza, non voglio avere a che fare personalmente con la somministrazione delle prove invalsi, NON per impedire materialmente che la mia classe le svolga. Se il preside modifica l'orario e qualcun altro gliele fa fare lo stesso, me ne strafrego. Basta che non faccia la porcata di nominare me come somministratrice e poi sostituirmi se faccio sciopero, che è ben diverso, e che è sicuramente illegale.

I ragazzi possono venire o non venire a farle, possono svolgerle bene o svolgerle male, per me è del tutto irrilevante: io mi limito a ignorarle del tutto, non voglio neanche venire a sapere come sono andate, e non cambia assolutamente nulla nel mio rapporto con loro o nella mia valutazione dei loro risultati complessivi VERI.

Il bello è che, dopo un paio di volte che ho scioperato, l'unica cosa che è successa è che non mi hanno mai più dato corsi di matematica in una classe seconda (ma nessuno ha mai avuto assolutamente nulla da ridire sulla mia didattica in nessun'altra classe). Evidentemente pensano che io sia una temibile sobillatrice che istigherebbe gli alunni a boicottare le prove, quando invece non è neanche vero...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: somministratore invalsi e sciopero   Mer Mag 04, 2016 10:34 pm

Da noi la commissione RAV insiste sulla necessità stringente di creare una sottocommissione del collegio che valuti ogni singolo item dei risultati Invalsi di tutte le classi alla ricerca della variabile x che ci permetterebbe di realizzare il successo formativo e ridurre le fastidiose discordanze tra noi e le scuole del nostro stesso indice ESCS!
Voi capite che c'è grande fermento...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: somministratore invalsi e sciopero   Mer Mag 04, 2016 11:07 pm

lucetta10 ha scritto:
Da noi la commissione RAV insiste sulla necessità stringente di creare una sottocommissione del collegio che valuti ogni singolo item dei risultati Invalsi di tutte le classi alla ricerca della variabile x che ci permetterebbe di realizzare il successo formativo e ridurre le fastidiose discordanze tra noi e le scuole del nostro stesso indice ESCS!
Voi capite che c'è grande fermento...
...alcolico
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: somministratore invalsi e sciopero   Gio Mag 05, 2016 9:33 am

Non è così che intendo l invalsi. I fallimenti servono per intensificare e perfezionare la didattica, in sostanza per studiare di una più.nin certo per rendersi conto che la scuola è troppo severa e bisogna alleggerirla per includere tutti
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: somministratore invalsi e sciopero   Gio Mag 05, 2016 10:00 am

Felipeto ha scritto:
Non è così che intendo l invalsi. I fallimenti servono per intensificare e perfezionare la didattica, in sostanza per studiare di una più.nin certo per rendersi conto che la scuola è troppo severa e bisogna alleggerirla per includere tutti

Quindi le prove Invalsi sarebbero benedette perché fattibilissime e ancorate alla vita quotidiana e alla spesa della massaia, ma allo stesso tempo mirerebbero a far studiare di più. Ma se sono semplici e di ultra-base perché mai dovrebbero contribuire a perfezionare la didattica e a selezionare la nuova classe dirigente?
Sarebbe gradita almeno una minima coerenza argomentativa (parametro Invalsi del resto!).
Ognuno può dire delle prove come le vede o stiamo parlando carte alla mano?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: somministratore invalsi e sciopero   Gio Mag 05, 2016 1:06 pm

E soprattutto: fatto salvo l'unico caso relativo all'esame di terza media... per quale motivo le prove invalsi negli altri anni di corso dovrebbero invogliare i ragazzi a studiare di più, visto che non hanno il voto, non fanno media e quindi dal loro punto di vista GIUSTAMENTE non contano nulla?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: somministratore invalsi e sciopero   Gio Mag 05, 2016 1:35 pm

Io parlo con due prove invalsi sotto mano. Sta alla scuola agire per migliorare i risultati. Come detto in altro post,i ragazzi di prima a cui ho sottoposto alcuni quesiti Dell invalsi non si sono preparati o "ammaestrati" . Hanno applicato ciò che di matematica, geometria conoscevano per rispondere a quesiti di carattere pratico. Se l invalsi va male,va approfondito Quell apparato teorico di conoscenze che permette di dare una risposta numerica
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: somministratore invalsi e sciopero   Gio Mag 05, 2016 1:52 pm

Quindi non è che abbiano studiato per le prove invalsi perché sono efficaci "in quanto invalsi": tu hai dato loro una normale verifica in cui hai messo delle domande dell'invalsi, e loro hanno studiato per quella verifica, frega tubo se le domande venivano dall'invalsi o meno. Come in qualsaisi altra verfica normalissima, i bravi (o i minimamente decenti) hanno studiato, e quindi l'hanno fatta bene, e le capre non hanno studiato e quindi non sono state capaci di farla. Che c'entra l'invalsi?
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: somministratore invalsi e sciopero   Gio Mag 05, 2016 2:07 pm

Felipeto ha scritto:
Io parlo con due prove invalsi sotto mano. Sta alla scuola agire per migliorare i risultati. Come detto in altro post,i ragazzi di prima a cui ho sottoposto alcuni quesiti Dell invalsi non si sono preparati o "ammaestrati" .  Hanno applicato ciò che di matematica, geometria conoscevano per rispondere a quesiti di carattere pratico. Se l invalsi va male,va approfondito Quell apparato teorico di conoscenze che permette di dare una risposta numerica

E i risultati che hanno applicato da dove vengono fuori? Perché qui sembra quasi che in matematica il concetto di dimostrazione venga in secondo piano rispetto all'attività di problem solving.
Si tratta di un film già visto in altri stati, questo approccio porta solo impoverimento culturale e clamorose distorsioni per quel che riguarda la percezione di ciò che la matematica è.

Se l'Invalsi fosse stata in buona fede avrebbe riconosciuto:

- che non si può misurare nulla senza prima fissare un'unità di misura e che comunque non è possibile applicare a fenomeni socio-culturali gli stessi criteri validi per le scienze esatte. Per capirsci, la docimologia non ha lo stesso status epistemologico della fisica;

- che non è possibile fare qualsiasi discorso legato all'insegnamento a prescindere dagli insegnanti. Chi conferisce all'Invalsi l'autorità culturale per stabilire quale matematica privilegiare?
Perché io laureato in matematica e abilitato a insegnarla in tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore dovrei pendere dalle labbra dell'Invalsi? I tecnici dell'Invalsi cosa hanno, culturalmente parlando, più di me?

Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: somministratore invalsi e sciopero   Ven Mag 06, 2016 5:18 pm

ormai mi sono convinto che i test servono solo a giustificare tutti i soldi che l'INVALSI prende dallo stato facendo fare il lavoro gratis ai docenti... perfino l'odiosa "pressione" che si vorrebbe esercitare sulle scuole "misurandole" con i quiz è finta! Solo i milioni sono veri... il resto della messinscena serve per legittimare una buffonata irrilevante
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: somministratore invalsi e sciopero   Ven Mag 06, 2016 7:31 pm

ormai mi sono convinto che i test servono solo a giustificare tutti i soldi che l'INVALSI prende dallo stato facendo fare il lavoro gratis ai docenti... perfino l'odiosa "pressione" che si vorrebbe esercitare sulle scuole "misurandole" con i quiz è finta! Solo i milioni sono veri... il resto della messinscena serve per legittimare una buffonata irrilevante

Non parliamo poi dell'indotto, i testi di preparazione all'Invalsi oramai spuntano come funghi.
nanetta

MessaggioOggetto: Re: somministratore invalsi e sciopero   Dom Mag 08, 2016 11:19 am

Cari colleghi voglio estendere anche a voi cosa mi è accaduto per prove invalsi.Sono arrivata da poco in questo plesso e ignoravo che ci fosse una accanita sostenitrice di esse. Oltretutto ho il nipote in classe. Io per dovere ai bimbi che me lo chiedevano, ho risposto che non erano obbligatorie. Sono stata richiamata da questa collega perche sua sorella le ha fatto leggere i messaggi di whastapp e mi ha minacciata di andare dalla preside. Non si deve dire che invalsi non sono obbligatorie! Non voglio vincoli per il fatto di avere suo nipote in classe. Sono andata dalla ds che si è messa a ridere e mi ha detto di stare tranquilla, e che dire che le prove non sono un obbligo è giusto.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: somministratore invalsi e sciopero   Dom Mag 08, 2016 12:39 pm

Lo hanno fatto anche con me, rimproverandomi" perchè avevo detto agli alunni che le prove non sono obbligatorie (nel mio caso è alle superiori) e che non danno voto.
Chiaramente le voci hanno riferito che io avevo "spinto" i ragazzi a boicottare l'invalsi.
Ma la verità è la verità. Non è obbligatorio svolgerle, anzi quest'anno dirò anche che è organizzato uno sciopero nazionale nel giorno della prova. Finchè uno dice cose vere non ha nulla da temere. Non è mica un segreto di stato, perchè "non si deve dire" che sono obbligatorie? Io lo dico... che mi fanno?
nanetta

MessaggioOggetto: Re: somministratore invalsi e sciopero   Dom Mag 08, 2016 12:49 pm

Bravo
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: somministratore invalsi e sciopero   Dom Mag 08, 2016 2:30 pm

L'anno scorso non ho detto che erano obbligatorie né che non lo erano.  Gli ho semplicemente detto che non intendevo esprimermi in materia e di non rompere le scatole perché loro sarebbero dovuti comunque venire a scuola e svolgere le attività in programma.
Poi è andata come è andata, ciascuno di sua libera iniziativa ha ritenuto di fare la cosa buona e giusta: io ho scioperato anche se avevo la classe in un'ora intermedia, loro non sono neppure venuti a scuola.
È una delle classi migliori che abbia avuto in 27 anni :-p
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: somministratore invalsi e sciopero   Dom Mag 08, 2016 4:26 pm

Sobillatori Dell ignoranza..
Io infatti che sostengo l invalsi prendo soldi dall ente e dalle case editrici.

somministratore invalsi e sciopero
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» giustificazione assenza giorno di sciopero
» Sciopero trasporti e assenza
» sciopero e sorveglianza studenti
» adesione sciopero
» Trattenuta di euro 81,75 per lo sciopero del 5 maggio!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: