Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Compito in classe non consegnato, che voto?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Vichy

MessaggioOggetto: Compito in classe non consegnato, che voto?   Mer Mag 04, 2016 9:53 pm

Salve, sono in grossa difficoltà con un ragazzo che non vuole fare nulla.
Ad un compito in classe di disegno alla consegna mi dice di aver perso il foglio (ovvia bugia, lo avrà fatto perché il foglio era bianco) cosa devo mettere sul registro secondo voi oltre ad annotare l'accaduto? impreparato non penso proprio...2? (siamo alle medie e sul POF sulla griglia di valutazione come voto FINALE non si può mettere meno del 4)
Altro fatto accaduto, lavoro assegnato a casa per una ricerca che avrebbe fatto media, lui (ma anche altri) non consegnano il lavoro e non recuperano consegnandolo durante le settimane successive, oltre ad annotarlo sul registro cosa posso scrivere?
mi dicono non classificato ma forse non è corretto.
Chiedo aiuto, per favore.
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe non consegnato, che voto?   Mer Mag 04, 2016 10:08 pm

A parte il fatto che personalmente trovo incomprensibile (e anche dannoso) che "non si possa mettere meno di 4"... ma se questo vale solo per il voto finale, cosa ti impedisce di mettere 2 in una singola verifica? Così almeno, a forza di 2, la media verrà davvero sul 4, non ci sarà alcun verso di farla diventare un cinque-e-mezzo-che-poi-è-quasi-uguale-al-6...

Altra possibilità, lo acchiappi di sorpresa alla prima occasione utile e glielo fai rifare, su un foglio che gli porti tu e che sia preventivamente firmato da te. Se te lo riconsegna in bianco, gli metti 2, mentre se ripete di nuovo la sceneggiata di "averlo perso", gli fai una bella nota disciplinare e convochi i genitori.

Per la ricerca da fare a casa, stessa storia: per stare a posto con le esigenze pro-forma, gli dai un'altra data di scadenza come ultimo appello possibile (e lo scrivi sul registro), e poi il giorno stesso della scadenza, se continua a ancora a non consegnarla, lo interroghi sull'argomento della ricerca assegnata, e se ti fa scena muta gli metti 2. Anzi, è meglio che tu scriva proprio sul registro tutti i dettagli della cosa, con nomi e cognomi: "gli studenti X, Y, e Z devono tassativamente consegnare il lavoro QWKJ in questa data, e se non l'avranno consegnato saranno interrogati sugli stessi argomenti". Così non sei attaccabile in nessun modo.

lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe non consegnato, che voto?   Mer Mag 04, 2016 10:21 pm

Anche io sono alle medie e nelle mie valutazioni metto anche 1, e non vedo come potrei fare diversamente con una prova strutturata in cui si assegna il punteggio e si dà il voto proporzionalmente. Alla fine farai contenti tutti e darai 4, ma per ora foglio bianco = 2, foglio perso = nota disciplinare e voto 2, per l'aggravante della mancanza di autonomia nella gestione del materiale scolastico (che alle medie è un parametro che pesa, o dovrebbe pesare).
Perdere un compito durante la verifica è ai limiti del surreale (o della giocoleria).

Per la ricerca, io non avrei accettato consegne oltre i termini. Non saresti ora nella condizione di dover valutare qualcosa che non ha rispettato la consegna. Piuttosto che aspettare i comodi dei signorini, meglio nel giorno della consegna perdere tempo a interrogare i soli che non hanno consegnato
Vichy

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe non consegnato, che voto?   Mer Mag 04, 2016 10:43 pm

vi ringrazio moltissimo, purtroppo il ragazzo, tenendo questo comportamento con molti insegnanti, è a rischio per l'ammissione all'esame (consiglio di classe spaccato).
Per paniscus, al punto 2 è già successo tutto quello da te detto, consegna niente, altro termine niente, interrogato su quella cosa niente, oggi interrogato su altro argomento niente.
E' un continuo niente....
vi ringrazio davvero, avevo paura a mettere i 2...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe non consegnato, che voto?   Mer Mag 04, 2016 10:45 pm

metti "niente"!
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe non consegnato, che voto?   Mer Mag 04, 2016 10:49 pm

Io in classe ho un ragazzo con diversi problemi, anche di ansia. Ha sempre avuto il sostegno, ma quest'anno - chissà perché? - glielo hanno tolto. Durante l'ultimo compito in classe, si è avvicinato e mi ha fatto leggere quello che aveva scritto. C'erano molti errori, ma aveva espresso dei pensieri (quando l'ho conosciuto, rifiutava perfino di scrivere perché diceva di non essere capace), così l'ho incoraggiato e l'ho rimandato a posto rassicurato. Durante l'intervallo, il suo compito è scomparso. Naturalmente lui, che è anche un caratteriale oppositivo, si è molto arrabbiato e ha rifiutato (comprensibilmente!) di provare a riscrivere il compito.
I compagni, che sono grandi e grossi (parliamo di superiori!), accusano continuamente noi prof di "fare favoritismi" nei confronti di questo alunno. Non si rendono conto del problema (o, più probabilmente, fanno finta di non capire). Io il compito l'ho letto e potrei esprimere un giudizio, ma non ho il documento cartaceo. Voi come gestireste la cosa?
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe non consegnato, che voto?   Mer Mag 04, 2016 10:52 pm

lucetta10 ha scritto:
metti "niente"!

"Niente" non è un voto. Mi ricordi un preside che quando trovava le "i" sui registri si chiedeva se dovessero essere interpretate come "ignorante", "imbecille", "inadeguato", "idiota" e via elencando insulti...
Vichy

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe non consegnato, che voto?   Mer Mag 04, 2016 10:59 pm

il ragazzo non ha nessun problema, non è bes, non ha pdp nulla. Non fa niente perché alcuni colleghi gli han fatto credere di essere fantastico perché ha grande interesse per alcune cose e pensa di poter fare come vuole perché tanto è stato sempre promosso. Io e le colleghe che lo abbiamo preso quest'anno non siamo dello stesso parere proprio perché con alcuni (pare) faccia mentre con altri.... il nulla.
Vichy

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe non consegnato, che voto?   Mer Mag 04, 2016 11:00 pm

pensate che ha un unico quasi sufficiente in un test perché io, alla consegna, aprendolo e vedendolo bianco gli dissi ma cosa fai manca mezzora impegnati....mentre lui diceva...uff mi scoccia! se no avrebbe 4 anche a quello.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe non consegnato, che voto?   Mer Mag 04, 2016 11:15 pm

ludmilla72 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
metti "niente"!

"Niente" non è un voto. Mi ricordi un preside che quando trovava le "i" sui registri si chiedeva se dovessero essere interpretate come "ignorante", "imbecille", "inadeguato", "idiota" e via elencando insulti...

era evidentemente una battuta... certo che niente non è un voto... riprendevo il fatto che vichy ci dice che il ragazzo non fa "niente"
Vichy

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe non consegnato, che voto?   Mer Mag 04, 2016 11:33 pm

ma davvero...sta seduto sul banco e legge un libro o giocherella...con 4 al primo quadrimestre il padre non si è degnato neanche di venire, lettera di avvertimento mandata più volte....e ancora nulla! non disegna, non studia, non fa i compiti...e ora non fa neanche i compiti in classe fingendo di perdere i fogli...non so come definirlo se non NIENTE!!
Vichy

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe non consegnato, che voto?   Mer Mag 04, 2016 11:36 pm

ludmilla72 ha scritto:
Io in classe ho un ragazzo con diversi problemi, anche di ansia. Ha sempre avuto il sostegno, ma quest'anno - chissà perché? - glielo hanno tolto. Durante l'ultimo compito in classe, si è avvicinato e mi ha fatto leggere quello che aveva scritto. C'erano molti errori, ma aveva espresso dei pensieri (quando l'ho conosciuto, rifiutava perfino di scrivere perché diceva di non essere capace), così l'ho incoraggiato e l'ho rimandato a posto rassicurato. Durante l'intervallo, il suo compito è scomparso. Naturalmente lui, che è anche un caratteriale oppositivo, si è molto arrabbiato e ha rifiutato (comprensibilmente!) di provare a riscrivere il compito.
I compagni, che sono grandi e grossi (parliamo di superiori!), accusano continuamente noi prof di "fare favoritismi" nei confronti di questo alunno. Non si rendono conto del problema (o, più probabilmente, fanno finta di non capire). Io il compito l'ho letto e potrei esprimere un giudizio, ma non ho il documento cartaceo. Voi come gestireste la cosa?
Il sostegno ormai si da solo con 104, dsa non hanno sostegno. Detto questo quando i bambini hanno i pdp e gli altri vedono compiti facilitati e trattamenti "speciali" da me dicono che per ogni ragazzo c'è un patto con la famiglia, personalizzato, e che non è una scelta arbitraria del docente. Loro sono più piccolini dei tuoi e stentano a capirlo, purtroppo fra loro parlano e quindi esce fuori che il test di tizio aveva 10 domande mentre gli altri ne avevano 20 e così via...
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe non consegnato, che voto?   Gio Mag 05, 2016 8:26 am

ciao ludimlla, ho una curiosità: al suono della ricreazione non ti eri fatta riconsegnare i compiti?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe non consegnato, che voto?   Gio Mag 05, 2016 9:00 am

perchè fa così?

Ti racconto una storia che non c'entra nulla di sicuro ma........

Verso gennaio di qualche anno fa siamo stati chiamati a scuola per uno dei miei figli (che in seguito si è scoperto essere anche disgrafico) perchè il professore di disegno voleva chiederci come doveva valutare secondo noi il ragazzo (14 - 15 anni)

A sentire lui non gli avevamo nemmeno comprato il materiale, a scuola non faceva mai nulla e mai una volta aveva consegnato i compiti assegnati per casa.

Io avevo speso oltre 100 euro per quel materiale e sapevo benissimo che l'avevo comprato inoltre vedevo il ragazzo pomeriggi interi su quei cavoli di disegni tecnici.

Abbiamo quindi chiamato giù il figliolo e gli abbiamo chiesto spiegazioni: pianto a dirotto e confessione che lui non era capace, che si vergognava e che i suoi disegni non li avrebbe fatti vedere mai. Per fortuna abitavamo a due minuti dalla scuola così prorpio sul momento ho potuto fare un salto a casa a prendere la cartellina per darla al professore. Dentro c'era molto lavoro fatto e che non era mai stato visto.............

Questo è un caso limite, lo so, ma magari capire il perchè il ragazzo faccia così avrebbe potuto o potrebbe aiutare
http://www.dis-tranoi.it/forum
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe non consegnato, che voto?   Gio Mag 05, 2016 9:08 am

Premesso che nel nostro ordinamento scolastico i voti vanno da 1 a 10, come si concilia il principio della liberta' di insegnamento, contenuto nella costituzione, con la proibizione da parte del collegio docenti ( cioe' del dirigente) dei voti inferiori al quattro. Eziandio, se il dipartimento di lettere( cioe' spesso il ds o un docente del suo consiglio privato) decide, putacaso,di adottare la grammatica valenziale e un prof matusa e passatista resta tenacemente affezionato a quella tradizionale, che succede? Cosa prevale in questi casi? La democrazia "costituzionale" , distillata da tre secoli di riflessioni teoriche, dibattiti accesi e realizzazioni pratiche, o la democrazia " aritmetica", la stessa che in altri contesti puo' reclamare il linciaggio dei ladruncoli o la lapidazione delle adultere in quanto conforme alla Sharia?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe non consegnato, che voto?   Gio Mag 05, 2016 9:20 am

Magari fosse una imposizione del dirigente! Non serve paventare scenari di sopraffazione. L'esigenza è degli insegnati pre-voto numerico abituati al giudizio che hanno imposto una scala più adeguata a un modello sufficiente-mediocre-insufficiente ergo 6-5-4.
In buona sostanza ci ritroviamo sta roba per pura inerzia didattica... nessun cerbero e nessuna violazione della libertà di insegnamento
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe non consegnato, che voto?   Gio Mag 05, 2016 12:15 pm

baustelle ha scritto:
ciao ludimlla, ho una curiosità: al suono della ricreazione non ti eri fatta riconsegnare i compiti?
No. Si tratta di una quarta superiore, hanno vent'anni per ciascuno e la scuola è molto piccola, sono solo quattro classi.
alege76

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe non consegnato, che voto?   Gio Mag 05, 2016 12:37 pm

Vichy ha scritto:

... avevo paura a mettere i 2...

Scusa, ma perché? Davvero, non è una provocazione, paura di cosa?
Mi sembra che tu non possa essere biasimata in alcun modo...
Vichy

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe non consegnato, che voto?   Sab Mag 07, 2016 5:28 pm

alege76 ha scritto:
Vichy ha scritto:

... avevo paura a mettere i 2...

Scusa, ma perché? Davvero, non è una provocazione, paura di cosa?
Mi sembra che tu non possa essere biasimata in alcun modo...

Perché appunto nel POF nelle griglie di valutazioni finali, il voto minimo che puoi mettere è 4 pensavo di sbagliare, ma i colleghi li mettono in itinere. Ho parlato con la preside e mi ha detto che oltre il 2 ci stava pure una nota disciplinare sul registro, così ho fatto.
Per la collega sopra, no il ragazzo è stato fomentato negli anni da un paio di colleghi, poiché ha la passione per libri e musica sembra che "basti quello" a fare di lui un bravo studente. Noi ci accontenteremmo di un misero 5 visto che magari il resto non l'appassiona. Non è una questione di disgrafia perché non fa nulla neanche di teoria.
Grazie per tutti i preziosi consigli!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe non consegnato, che voto?   Sab Mag 07, 2016 5:39 pm

Citazione :
Noi ci accontenteremmo di un misero 5 visto che magari il resto non l'appassiona. Non è una questione di disgrafia perché non fa nulla neanche di teoria.

Il fatto che non faccia nulla anche in teoria non è abbastanza per decidere che non è disgrafia.

Si dovrebbe guardare come si muove, come usa gli oggetti, come fa ginnastica, come organizza il suo spazio di lavoro.............

Non fare niente in teoria in una materia che odia (se fosse disgrafico sarebbe quasi normale che odiasse una materia che lo costringe a fare cose che non gli riescono) potrebbe far parte delle difese attuate per proteggersi dal disagio (difese sciocche ed inutili ma umane, soprattutto nell'età evolutiva)
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe non consegnato, che voto?   Dom Mag 08, 2016 6:15 am

Dal punto di vista dell'alunno
1) la materia gli fa schifo
2) il/la docente gli fa schifo e non è bravo/a con lui come quegli altri due professori
3) il suo modo di disegnare gli fa schifo e ha paura di sembrare ridicolo
4) della ricerca non gliene può fregare di meno, anche perché se la redigesse, da bravo alunno, contraddirebbe i primi tre punti.
La disgrafia non c'entra nulla, anche perché mi pare strano che ce se ne accorga solo in terza media.

Il punto di vista del docente, però, deve essere un altro. Non credo che in fase di valutazione siamo chiamati a tener conto della psicologia dell'alunno o la sua motivazione, ma solo di quello che ha effettivamente prodotto; la psicologia entra in gioco prima, durante il normale rapporto docente-discente. Se ha sistematicamente mancato le consegne a casa, non ha portato il materiale, non ha consegnato i compiti si dovrebbe avere il coraggio di mettergli un quattro, anche se la media dei pochi voti ricevuti dovesse risultare superiore al 5.

Fortunatamente per il docente dubbioso, però, esiste il consiglio di classe che può decidere a maggioranza per l'ammissione o a non ammissione e può modificare le proposte di voto dei singoli insegnanti. Se la maggioranza dei colleghi dovesse decidere di alzare a sei il tuo quattro, si vede che ritiene che l'alunno sia in grado di affrontare e passare comunque l'esame e che meriti la promozione, malgrado l'insufficienza nella tua materia (comunque "secondaria", sia essa arte o tecnologia).
Ire

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe non consegnato, che voto?   Dom Mag 08, 2016 10:13 am

Parlo di un caso generale, non di questo in particolare per il quale non so.

Non ho idea se il ragazzino sia disgrafico o altro. C'è la possibilità ma non lo so proprio.

Credo che la conoscenza del motivo per cui un problema si verifica sia il primo passo verso la soluzione del problema.
Se si capisce il perchè fa così..........

quindi non concordo sul fatto che il docente non se ne deve occupare o preoccupare.

Il fatto che si arrivi fino alla terza media è strano per chi conosce l'argomento, niente affatto strano purtroppo per come siamo messi a conoscenza generale.

Lo so, qui siete tutti almeno informati sull'esistenza, ma non è così ovunque, non è affatto così. O meglio: tutti ne hanno sentito parlare ma molti non sanno cosa significhi.

Mettici poi che a quanto racconta Vichy la famiglia se ne frega e che è pure possibile che abbia avuto qualche segnalazione in passato e che l'abbia bellamente trascurata.......

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe non consegnato, che voto?   Dom Mag 08, 2016 11:06 am

lucetta10 ha scritto:
Magari fosse una imposizione del dirigente! Non serve paventare scenari di sopraffazione. L'esigenza è degli insegnati pre-voto numerico abituati al giudizio che hanno imposto una scala più adeguata a un modello sufficiente-mediocre-insufficiente ergo 6-5-4.
In buona sostanza ci ritroviamo sta roba per pura inerzia didattica... nessun cerbero e nessuna violazione della libertà di insegnamento
Se il voto minimo 4 rimanesse tale tutte le volte che merita di rimanere tale, sarebbe più che sufficientemente basso, i 3, i 2, gli 1 e gli 0 sarebbero accanimento terapeutico.

4 Significa "la tua prestazione fa schifo"; chiedere quanto fa schifo è una domanda intelligente quanto la domanda "ma quanto mi ami ?"
mac67

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe non consegnato, che voto?   Dom Mag 08, 2016 11:47 am

avidodinformazioni ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Se il voto minimo 4 rimanesse tale tutte le volte che merita di rimanere tale, sarebbe più che sufficientemente basso, i 3, i 2, gli 1 e gli 0 sarebbero accanimento terapeutico.

Infatti. Quasi ovunque nel mondo esistono diversi voti (lettere, giudizi) per le valutazioni positive e 1, massimo 2 voti (lettere, giudizi) per le valutazioni negative. Solo noi abbiamo una vasta gamma di opzioni per dire "hai fatto schifo".
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Compito in classe non consegnato, che voto?   Dom Mag 08, 2016 12:18 pm

La misurazione della prova dovrebbe essere semplice : 1 (il minimo).
Poi la valutazione dell'allievo è un'altra cosa, bisogna capire cosa c'è che non va e cercare di valutare il quadro complessivo dell'intero anno scolastico.

Compito in classe non consegnato, che voto?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» foto del compito messa su fb...
» Embrioni classe b
» Classe A40
» Su facebook foto scattate in classe
» voto in 100 o 110...per i moderatori

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: