Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Potenziamento e supplenza di più di un mese

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
ekiv

MessaggioOggetto: Potenziamento e supplenza di più di un mese   Gio Mag 05, 2016 6:50 pm

Buongiorno. Lavoro su potenziamento da dicembre (supplenza su potenziamento). Una docente della scuola (della mia stessa disciplina) è assente e rimarrà assente fino alla fine delle lezioni. La preside mi ha detto che mi affida la sua classe (una quinta) fino alla fine delle lezioni. È possibile? Io sapevo che non potevo fare supplenze per più di dieci giorni, ma la preside ha detto che deve tutelare la quinta e che di me si fida, mentre nelle graduatorie sono rimasti solo giovani (non che io abbia una età così considerevole, sia chiaro...)
Non mi preoccupa affatto la cosa in sé, l'ho già fatto e credo di gestire bene la situazione. Quello che vi chiedo è se è legale. Se non lo è, come credo, cosa posso fare? Non vorrei incappare in sanzioni nel futuro o, peggio, non vorrei che si falsificassero documenti. Ad esempio noi abbiamo iil registro elettronico, ma con la mia utenza non vedo neppure i voti degli studenti. Come dovrei fare a controllare se hanno voti sufficienti e a registrare quelli nuovi? Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento e supplenza di più di un mese   Gio Mag 05, 2016 6:56 pm

ekiv ha scritto:
Buongiorno. Lavoro su potenziamento da dicembre (supplenza su potenziamento). Una docente della scuola (della mia stessa disciplina) è assente e rimarrà assente fino alla fine delle lezioni. La preside mi ha detto che mi affida la sua classe (una quinta) fino alla fine delle lezioni. È possibile? Io sapevo che non potevo fare supplenze per più di dieci giorni, ma la preside ha detto che deve tutelare la quinta e che di me si fida, mentre nelle graduatorie sono rimasti solo giovani (non che io abbia una età così considerevole, sia chiaro...)
Non mi preoccupa affatto la cosa in sé, l'ho già fatto e credo di gestire bene la situazione. Quello che vi chiedo è se è legale. Se non lo è, come credo, cosa posso fare? Non vorrei incappare in sanzioni nel futuro o, peggio, non vorrei che si falsificassero documenti. Ad esempio noi abbiamo iil registro elettronico, ma con la mia utenza non vedo neppure i voti degli studenti. Come dovrei fare a controllare se hanno voti sufficienti e a registrare quelli nuovi? Grazie!

È illegale.
I docenti di potenziamento possono essere utilizzati solo per supplenze fino ai 10 giorni.

Articolo 1, comma 85 della legge 107/2015 (quella della sedicente "buona scuola"):

Tenuto conto del perseguimento degli obiettivi di cui al comma 7, il
dirigente scolastico può effettuare le sostituzioni dei docenti assenti per la
copertura di supplenze temporanee fino a dieci giorni con personale
dell'organico dell'autonomia che, ove impiegato in gradi di istruzione
inferiore, conserva il trattamento stipendiale del grado di istruzione di
appartenenza.
ekiv

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento e supplenza di più di un mese   Gio Mag 05, 2016 7:30 pm

Ma io cosa devo fare? La preside non me l'ha "chiesto", me l'ha detto come un fatto... (Anche se io le ho citato questa legge)
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento e supplenza di più di un mese   Gio Mag 05, 2016 7:32 pm

ekiv ha scritto:
Ma io cosa devo fare? La preside non me l'ha "chiesto", me l'ha detto come un fatto... (Anche se io le ho citato questa legge)

Fagli leggere la normativa.

Se insiste nel volerti dare la classe fino al termine delle lezioni, denuncialo.
ekiv

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento e supplenza di più di un mese   Gio Mag 05, 2016 7:35 pm

La normativa la conosce...
A chi devo segnalare il fatto?
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento e supplenza di più di un mese   Gio Mag 05, 2016 7:39 pm

ekiv ha scritto:
A chi devo segnalare il fatto?

Alla RSU (sempre che nel tuo istituto ci siano dei Rappresentanti Sindacali Unitari e non dei Rifiuti Solidi Urbani...), all'USP (ammesso che vogliano occuparsi del caso) o a un sindacato.
In alternativa puoi rivolgerti a un legale di tua fiducia.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento e supplenza di più di un mese   Gio Mag 05, 2016 7:41 pm

ekiv ha scritto:

Questo la dice lunga sulla megalomania di questa gente che si sente libera di violare la legge, quasi che la scuola sia una loro proprietà e non un settore della pubblica amministrazione.
Per questo insisto con la necessità di rivolgersi alla procura della repubblica per porre fine ai deliri di questi personaggi.
ekiv

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento e supplenza di più di un mese   Gio Mag 05, 2016 7:43 pm

Posso farlo amonimamente? Ho già avuto a che fare con questo personaggio in passato e so che può rendere la vita molto difficile. E potrei dover tornare in quella scuola. Francamente preferirei una "linea morbida" o almeno non centrata sulla mia persona.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento e supplenza di più di un mese   Gio Mag 05, 2016 8:14 pm

ekiv ha scritto:
Posso farlo amonimamente? Ho già avuto a che fare con questo personaggio in passato e so che può rendere la vita molto difficile. E potrei dover tornare in quella scuola. Francamente preferirei una "linea morbida" o almeno non centrata sulla mia persona.

L'unico modo per non farti agire in prima persona è quello di farlo denunciare da qualcuno incluso nelle graduatorie per le supplenze attualmente privo di incarico.
Qualcuno però deve prendersi la briga di metterci la faccia, non esiste la possibilità di avviare un procedimento in forma anonima.

Questi personaggi, rancorosi e vendicativi, diventano degli agnellini quando capiscono che la controparte fa sul serio e li porta in tribunale.
Se tu decidi di lasciar perdere per paura di ritorsioni, sappi che in futuro ti farà subire altre illegalità perché avrà capito che tu sei disposta a incassare.
ekiv

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento e supplenza di più di un mese   Gio Mag 05, 2016 8:22 pm

In ogni caso prima devo aspettare che lei mi dia qualcosa di scritto, giusto? Ci dovrà essere una qualche forma di affidamento di incarico... Anche se temo di no... Ma cosa si scriverà ad esempio agli scrutini come nome del docente? Cioè come può lei gestire la cosa dal punto di vista legale?
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento e supplenza di più di un mese   Gio Mag 05, 2016 8:33 pm

ekiv ha scritto:
In ogni caso prima devo aspettare che lei mi dia qualcosa di scritto, giusto? Ci dovrà essere una qualche forma di affidamento di incarico... Anche se temo di no... Ma cosa si scriverà ad esempio agli scrutini come nome del docente? Cioè come può lei gestire la cosa dal punto di vista legale?

Certo, deve farti un ordine di servizio scritto.
Se non dovesse farlo, richiedilo.
ekiv

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento e supplenza di più di un mese   Gio Mag 05, 2016 8:40 pm

Da noi si usano foglietti volanti dove ci scrivono le supplenze che (noi potenziatori) dobbiamo fare. A me la preside ha detto a voce che in determinate ore andrò in quella classe. Quindi non avrò in mano neppure un foglietto volante...
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento e supplenza di più di un mese   Gio Mag 05, 2016 8:54 pm

ekiv ha scritto:
Da noi si usano foglietti volanti dove ci scrivono le supplenze che (noi potenziatori)  dobbiamo fare. A me la preside ha detto a voce che in determinate ore andrò in quella classe. Quindi non avrò in mano neppure un foglietto volante...

Qua però ti sta chiedendo una cosa diversa, ossia di concludere l'anno e valutare gli studenti e quindi il foglietto volante non va certo bene.
ekiv

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento e supplenza di più di un mese   Gio Mag 05, 2016 8:55 pm

Sicuramente. Ma se nel concreto non scrive nulla?
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento e supplenza di più di un mese   Gio Mag 05, 2016 9:00 pm

ekiv ha scritto:
Sicuramente. Ma se nel concreto non scrive nulla?

Glielo chiedi per iscritto, avendo cura di farti dare il numero di protocollo della richiesta.
ekiv

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento e supplenza di più di un mese   Gio Mag 05, 2016 9:16 pm

Preparo uno scritto a mano su normale foglio bianco (o uso la pec?) ma con scritto cosa esattamente?
Oppure pensavo che il primo giorno di supplenza scrivo sul registro (come faccio sempre quando faccio supplenza, ma non quest'anno con le supplenze lampo): "(mio nome e cognome) subentra come supplente a (nome del docente che sostituisco)"
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento e supplenza di più di un mese   Gio Mag 05, 2016 11:01 pm

Rivolgiti alla corte internazionale di Giustizia, al tribunale per i crimini di guerra Dell Aia, ma nel frattempo segui sta quinta, dai una mano nelle tue ore,i ragazzi non devono subire la burocrazia della scuola a un mese dalla maturità
kirserk

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento e supplenza di più di un mese   Gio Mag 05, 2016 11:38 pm

ekiv ha scritto:

nella mia scuola un docente di potenziamento sta sostituendo una collega (che era in PT, quindi al docente di potenziamento sono rimaste anche un po' di ore per sostituzioni, progetti...) da gennaio (e mi sento di escludere che la docente assente abbia reiterato periodi di malattia inferiori a 10 giorni, anche se probabilmente a gennaio non sapeva che sarebbe stata assente fino al termine delle lezioni).
ekiv

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento e supplenza di più di un mese   Ven Mag 06, 2016 6:30 am

La mia domanda però è: è legale? Non ho alcuna intenzione di falsificare documenti. Posso anche dare una mano, non è certo questo che mi spaventa, bensì l'aspetto formale. Con il mio account non vedo neppure i loro voti, ad esempio. E allora scrutinio come si fa? Chi viene dichiarato come loro docente? Io? Non si può, credo.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento e supplenza di più di un mese   Ven Mag 06, 2016 7:55 am

ekiv ha scritto:
La mia domanda però è: è legale? Non ho alcuna intenzione di falsificare documenti. Posso anche dare una mano, non è certo questo che mi spaventa, bensì l'aspetto formale. Con il mio account non vedo neppure i loro voti, ad esempio. E allora scrutinio come si fa? Chi viene dichiarato come loro docente? Io? Non si può, credo.

Non è legale.
Se vuole affidarti la classe, dandoti la possibilità di poter accedere al registro elettronico, il DS deve fare un decreto scritto - che è quello che avviene all'inizio dell'anno quando assegna le classi ai vari docenti.

Aggiungo che non concordo con la teoria di Felipeto dell'accettazione passiva.
La scuola non è una proprietà privata del Dirigente e quella supplenza spetta a un altro docente - il potenziatore non può prendere supplenze oltre i dieci giorni perché è esplicitamente escluso dalla legge 107 che ha istituto tale figura.
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento e supplenza di più di un mese   Ven Mag 06, 2016 8:07 am

Se il docente assente manda tre certificati di 10 gg uno dopo l'altro il DS risolve il suo problema burocratico
ekiv

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento e supplenza di più di un mese   Ven Mag 06, 2016 11:35 am

Non credo. In ogni caso questo certificato è fino al 31 maggio...
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento e supplenza di più di un mese   Ven Mag 06, 2016 11:57 am

comp_xt ha scritto:
L'unico modo per non farti agire in prima persona è quello di farlo denunciare da qualcuno incluso nelle graduatorie per le supplenze attualmente privo di incarico.
Questo mi sembra da vigliacchi.
comp_xt ha scritto:
Qualcuno però deve prendersi la briga di metterci la faccia, non esiste la possibilità di avviare un procedimento in forma anonima.
La parte lesa è lui e lui deve metterci la faccia.

comp_xt ha scritto:
Questi personaggi, rancorosi e vendicativi, diventano degli agnellini quando capiscono che la controparte fa sul serio e li porta in tribunale.
Se tu decidi di lasciar perdere per paura di ritorsioni, sappi che in futuro ti farà subire altre illegalità perché avrà capito che tu sei disposta a incassare.
Su questo sono d'accordo.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento e supplenza di più di un mese   Ven Mag 06, 2016 2:55 pm

giobbe ha scritto:
comp_xt ha scritto:
comp_xt ha scritto:

Le parti lese sono tre:

- la scuola, che vede un docente sottratto al potenziamento e mandato a fare un qualcosa che non rientra nelle sue mansioni;

- il docente potenziatore che viene costretto a fare qualcosa che rientra fra quello che dovrebbe fare;

- il supplente inserito in graduatoria di istituto che avrebbe avuto diritto a lavorare su quel posto.

Pertanto il collegio docenti della scuola, il docente di potenziamento e l'eventuale avente diritto alla supplenza sono tre soggetti che hanno interesse, e quindi diritto, ad agire per le vie legali.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento e supplenza di più di un mese   Ven Mag 06, 2016 3:24 pm

comp_xt ha scritto:
giobbe ha scritto:
comp_xt ha scritto:
comp_xt ha scritto:

Le parti lese sono tre:

- la scuola, che vede un docente sottratto al potenziamento e mandato a fare un qualcosa che non rientra nelle sue mansioni;

- il docente potenziatore che viene costretto a fare qualcosa che rientra fra quello che dovrebbe fare;

- il supplente inserito in graduatoria di istituto che avrebbe avuto diritto a lavorare su quel posto.

Pertanto il collegio docenti della scuola, il docente di potenziamento e l'eventuale avente diritto alla supplenza sono tre soggetti che hanno interesse, e quindi diritto, ad agire per le vie legali.
Infatti.....Ognuno deve agire per la parte di sua competenza ;-)

Potenziamento e supplenza di più di un mese
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Il mio primo mese da mamma
» Inizio 3 mese!
» Un altro mese saltato....
» nausee al quinto mese
» siamo quasi al quinto mese punto della situazione

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum