Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

MAXWELL alle superiori...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: MAXWELL alle superiori...   Ven Mag 06, 2016 8:58 am

ho visto che. al concorso docenti per Fisica, era presente un quesito in cui si richiedeva di inserire le equazioni di maxwell in ambito didattico...
mah...quanti di voi (immagino al massimo del Liceo Scientifico ) affrontano un tale argomento?
la comprensione decente di questo argomento richiede basi matematiche imponenti, come il calcolo vettoriale, l'uso del nabla,equazione alle derivate parziali, l'integrazione su una linea, concetto di flusso, oltre ad una buona padronanza dei concetti di campo elettrico e magnetico..
se qualcuno riesce a fare dignitosamente questa parte in una quinta scientifico , i miei complimenti, a voi ed ai vostri alunni...
se invece ci si limita al significato generale delle equazioni , cioè la relazione simmetrica tra variazioni di campo elettrico che generano uno magnetico e viceversa, allora è comprensibile.
in tal caso, ricorderei che la famosa Battaglia di Inghilterra del 1940 fu vinta anche grazie all'introduzione di una geniale applicazione delle equazioni di maxwell : IL RADAR.
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: MAXWELL alle superiori...   Ven Mag 06, 2016 10:48 am

Felipeto ha scritto:
ho visto che. al concorso docenti per Fisica, era presente un quesito in cui si richiedeva di inserire le equazioni di maxwell in ambito didattico...
mah...quanti di voi (immagino al massimo del Liceo Scientifico ) affrontano un tale argomento?
la comprensione decente di questo argomento richiede basi matematiche imponenti, come il calcolo vettoriale, l'uso del nabla,equazione alle derivate parziali, l'integrazione su una linea, concetto di flusso, oltre ad una buona padronanza dei concetti di campo elettrico e magnetico..
se qualcuno riesce a fare dignitosamente questa parte in una quinta scientifico , i miei complimenti, a voi ed ai vostri alunni...
se invece ci si limita al significato generale delle equazioni , cioè la relazione simmetrica tra variazioni di campo elettrico che generano uno magnetico e viceversa, allora è comprensibile.
in tal caso, ricorderei che la famosa Battaglia di Inghilterra del 1940 fu vinta anche grazie all'introduzione di una geniale applicazione delle equazioni di maxwell : IL RADAR.
Non capisco perchè fare le cose male quando si potrebbe evitare di farle, ma nella scuola è così; eq. di Maxwell senza nabla alle superiori.
geo&geo

MessaggioOggetto: Re: MAXWELL alle superiori...   Ven Mag 06, 2016 3:35 pm

"non capisco perché si debbano fare delle lezioni complicate quando con un minimo sforzo in più si possono rendere completamente incomprensibili"
mac67

MessaggioOggetto: Re: MAXWELL alle superiori...   Ven Mag 06, 2016 4:27 pm

Naturalmente al liceo le equazioni di Maxwell si studiano in forma integrale. Niente nabla.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: MAXWELL alle superiori...   Ven Mag 06, 2016 5:07 pm

mac67 ha scritto:
Naturalmente al liceo le equazioni di Maxwell si studiano in forma integrale. Niente nabla.
Come unica esperienza ho quello che mi chiedeva mio figlio 2 anni fa (quarta scientifico S.A.) e che oggi ritrovo sull'Amaldi blu vol 2 pag 925 (ad esempio): nessun integrale, solo una sommatoria (protointegrale) su linea chiusa per la circuitazione e qualcosa di analogo per il flusso.

Capisco che non si possa fare di più, non capisco però perchè farlo; quelli che non andranno a fare fisica o ingegneria lo dimenticheranno nel giro di 6 mesi, gli altri lo faranno più seriamente in quelle facoltà.
mac67

MessaggioOggetto: Re: MAXWELL alle superiori...   Ven Mag 06, 2016 5:15 pm

avidodinformazioni ha scritto:
mac67 ha scritto:
Come unica esperienza ho quello che mi chiedeva mio figlio 2 anni fa (quarta scientifico S.A.) e che oggi ritrovo sull'Amaldi blu vol 2 pag 925 (ad esempio): nessun integrale, solo una sommatoria (protointegrale) su linea chiusa per la circuitazione e qualcosa di analogo per il flusso.

Capisco che non si possa fare di più, non capisco però perchè farlo; quelli che non andranno a fare fisica o ingegneria lo dimenticheranno nel giro di 6 mesi, gli altri lo faranno più seriamente in quelle facoltà.

Viste le Indicazioni Nazionali e, ancora di più, il Quadro di Riferimento per la prova scritta di fisica all'Esame di Stato, bisogna farlo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: MAXWELL alle superiori...   Ven Mag 06, 2016 5:25 pm

mac67 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
mac67 ha scritto:

Viste le Indicazioni Nazionali e, ancora di più, il Quadro di Riferimento per la prova scritta di fisica all'Esame di Stato, bisogna farlo.
E si farà ! Mugugnando ovviamente.

MAXWELL alle superiori...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Compensazione tra sostegno alle superiori
» Calcolo stipedio di un part-time da 12 ore alle superiori
» LASCIARSI ANDARE ALLE EMOZIONI
» ho fatto ovitrelle alle 21 e...
» Saluti alle zie da Gimmy Timmy e Tommy