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 Grafia quasi illeggibile

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yunola



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MessaggioOggetto: Grafia quasi illeggibile   Ven Mag 06, 2016 8:49 pm

Come da titolo, mi trovo ad avere uno studente di prima media con una grafia di difficile lettura che in queste ultime settimane è ulteriormente peggiorata sfiorando l'illeggibilità. Io non ho un'esperienza millenaria di insegnamento e questo tipo di problema non mi si era ancora presentato. Oggi la mamma a colloquio ha chiesto a me lumi su come agire e ci riaggiorneremo a breve. Verso quale specialista devo indirizzarla? Si parte sempre dal medico di base, neuropsichiatra o ci sono altre professionalità da considerare? Grazie anticipatamente.
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ushikawa



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MessaggioOggetto: Re: Grafia quasi illeggibile   Sab Mag 07, 2016 8:10 am

Perché ha una grafia illeggibile? Cosa hanno pensato gli insegnanti delle elementari? Cosa hanno consigliato alla famiglia? Come hanno agito sul ragazzo? Sarebbero notizie utili.
Lo puoi orientare verso il neuropsichiatra della ASL, con tempi lunghi, o verso un privato, con costi alti; ormai una certificazione non la si nega a nessuno e credo che alle medie si sia fuori tempo massimo per una rieducazione alla scrittura. Nel frattempo limitati a chiedergli lo stampatello per i suoi elaborati.
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@melia



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MessaggioOggetto: Re: Grafia quasi illeggibile   Sab Mag 07, 2016 8:47 am

Alle medie fuori tempo massimo?
Facevo il primo anno all'Università quando mi sono accorta che prendendo appunti veloci la mia scrittura era diventata quasi illegibile anche per me. Ho passato un'estate a fare paginetta di a, b, c ..., come in prima elementare. La mia scrittura è notevolmente migliorata e tale è rimasta nei successivi 35 anni, cioè fino ad ora.
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Ire



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MessaggioOggetto: Re: Grafia quasi illeggibile   Sab Mag 07, 2016 9:02 am

ci sono anche situazioni, quelle di severa disgrafia, dsa, per le quali una rieducazione è sì necessaria ma che non porta a risultati stabili e determinanti.

In questo caso il ragazzo userà il pc e programmi grafici vari.   Come si muove nello spazio? E' orientato, organizzato?

in ogni caso l'iter è pediatra e npi che valuterà a quali specialisti eventualmente indirizzare  (psicomotricista, oculista, ortopedico........... )


http://www.malware-site.www/Pagine/Risultati-Per-Tag.aspx?tid=181&tvid=24279
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Felipeto



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MessaggioOggetto: Re: Grafia quasi illeggibile   Sab Mag 07, 2016 10:01 pm

Se il.problema è solo la grafia,non aspettate mesi una certificazione.scrittura in stampatello o uso del tablet
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ushikawa



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MessaggioOggetto: Re: Grafia quasi illeggibile   Dom Mag 08, 2016 5:59 am

@melia ha scritto:
Alle medie fuori tempo massimo?
Facevo il primo anno all'Università quando mi sono accorta che prendendo appunti veloci la mia scrittura era diventata quasi illegibile anche per me. Ho passato un'estate a fare paginetta di a, b, c ..., come in prima elementare. La mia scrittura è notevolmente migliorata e tale è rimasta nei successivi 35 anni, cioè fino ad ora.

Non metto in dubbio che alle medie si possa ancora migliorare la scrittura, ma non credo che un insegnante di scuola media possa chiedere una cosa del genere a un alunno, oppure prevedere una attività in classe sulla grafia.
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avidodinformazioni



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MessaggioOggetto: Re: Grafia quasi illeggibile   Dom Mag 08, 2016 9:22 am

Se le abilitazioni e le lauree hanno un senso, il docente delle medie non sa neanche cosa si debba fare per per far migliorare la grafia; quella è una competenza dei docenti delle elementari, forse la studiano ad SFP; certo non si studia a lettere nè al TFA di (ex)A043.

Non siamo tuttologi, ci si levi dalla testa che "se l'alunno ha una necessità allora il docente ......." sempre e comunque; io non ho voglia di trovare le trombamiche ai miei studenti 14enni.
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mac67



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MessaggioOggetto: Re: Grafia quasi illeggibile   Dom Mag 08, 2016 9:24 am

ushikawa ha scritto:
@melia ha scritto:
Alle medie fuori tempo massimo?
Facevo il primo anno all'Università quando mi sono accorta che prendendo appunti veloci la mia scrittura era diventata quasi illegibile anche per me. Ho passato un'estate a fare paginetta di a, b, c ..., come in prima elementare. La mia scrittura è notevolmente migliorata e tale è rimasta nei successivi 35 anni, cioè fino ad ora.

Non metto in dubbio che alle medie si possa ancora migliorare la scrittura, ma non credo che un insegnante di scuola media possa chiedere una cosa del genere a un alunno, oppure prevedere una attività in classe sulla grafia.

La scrittura si può cambiare anche a 20 anni. Io ho cambiato, volontariamente, scrittura 2 volte, la seconda intorno ai 20 anni, appunto.

Perché? Semplicemente, perché non mi piaceva come scrivevo alcune (molte) lettere, a tavolino ho studiato le varie alternative, e poi mi sono impegnato.
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mac67



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MessaggioOggetto: Re: Grafia quasi illeggibile   Dom Mag 08, 2016 9:27 am

avidodinformazioni ha scritto:
Se le abilitazioni e le lauree hanno un senso, il docente delle medie non sa neanche cosa si debba fare per per far migliorare la grafia; quella è una competenza dei docenti delle elementari, forse la studiano ad SFP; certo non si studia a lettere nè al TFA di (ex)A043.

Non siamo tuttologi, ci si levi dalla testa che "se l'alunno ha una necessità allora il docente ......." sempre e comunque; io non ho voglia di trovare le trombamiche ai miei studenti 14enni.

Che cosa insegnano a SFP sarebbe un interessante argomento da discutere. Anni fa venne da me una studentessa di SFP per alcuni chiarimenti di matematica. Rimasi allibito per le cose che doveva studiare: metodi a me sconosciuti per il calcolo del massimo comune divisore. E tanti altri segnali mi fanno pensare che la formazione "scientifica" di molti docenti della scuola primaria andrebbe azzerata e ricostruita.
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yunola



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MessaggioOggetto: Re: Grafia quasi illeggibile   Dom Mag 08, 2016 3:23 pm

In effetti alla richiesta della mamma mi sono trovata un bel po' spiazzata, ma non avevo pensato di chiedere delle maestre delle elementari, proprio perché è in quest'ultimo periodo che la questione si è fatta seria, arrivando appunto al limite dell'illeggibilità. La rimanderò al pediatra che valuterà a quale specialista sia meglio rivolgersi. Grazie per i suggerimenti!
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lucetta10



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MessaggioOggetto: Re: Grafia quasi illeggibile   Dom Mag 08, 2016 9:28 pm

Il linguista Sabatini sostiene da anni che l'aumento di problemi con la grafia dipenda dalla cura sempre minore che nella scuola primaria si dedica alla scrittura e alla penna, nel senso di educare la manualità fine e la spazialità delle lettere.
E' un problema che riscontriamo tutti, in particolare alla scuola media, quando i nodi vengono al pettine.
E' vero che un insegnante delle medie non sa di lettoscrittura, ma è anche vero che le scuole medie non esistono più e esistono invece gli istituti comprensivi: nello stesso collegio docenti ci sono anche le maestre della primaria, che possono fornire materiale, indicazioni, consulenze. Parliamo tanto di verticalità, continuità, curricola verticali...
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libra77



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MessaggioOggetto: Re: Grafia quasi illeggibile   Dom Mag 08, 2016 10:40 pm

mac67 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Se le abilitazioni e le lauree hanno un senso, il docente delle medie non sa neanche cosa si debba fare per per far migliorare la grafia; quella è una competenza dei docenti delle elementari, forse la studiano ad SFP; certo non si studia a lettere nè al TFA di (ex)A043.

Non siamo tuttologi, ci si levi dalla testa che "se l'alunno ha una necessità allora il docente ......." sempre e comunque; io non ho voglia di trovare le trombamiche ai miei studenti 14enni.

Che cosa insegnano a SFP sarebbe un interessante argomento da discutere. Anni fa venne da me una studentessa di SFP per alcuni chiarimenti di matematica. Rimasi allibito per le cose che doveva studiare: metodi a me sconosciuti per il calcolo del massimo comune divisore. E tanti altri segnali mi fanno pensare che la formazione "scientifica" di molti docenti della scuola primaria andrebbe azzerata e ricostruita.
Forse è ora di formare in servizio anche quei diplomati magistrali che non sanno neanche cosa sia il massimo comune divisore...
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Ilariagala



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MessaggioOggetto: Re: Grafia quasi illeggibile   Ven Mag 13, 2016 7:23 pm

La maestra di mio figlio (2* elementare) ci lavora tantissimo, ma si lamenta che hanno sempre meno tempo x queste cose (ossia quelle davvero importanti) Xché devono fare tutto il resto, tra cui "addestramento" invalsi. Cosa ne pensate?
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mac67



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MessaggioOggetto: Re: Grafia quasi illeggibile   Ven Mag 13, 2016 7:43 pm

Ilariagala ha scritto:
La maestra di mio figlio (2* elementare) ci lavora tantissimo, ma si lamenta che hanno sempre meno tempo x queste cose (ossia quelle davvero importanti) Xché devono fare tutto il resto, tra cui "addestramento" invalsi. Cosa ne pensate?

Che non esiste alcun addestramento INVALSI, così come la scuola, in generale, non è un addestramento.
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Ilariagala



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MessaggioOggetto: Re: Grafia quasi illeggibile   Ven Mag 13, 2016 9:59 pm

Infatti, era quello che pensavo anch'io... Mumble mumble...
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ushikawa



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MessaggioOggetto: Re: Grafia quasi illeggibile   Sab Mag 14, 2016 7:25 am

lucetta10 ha scritto:
Il linguista Sabatini sostiene da anni che l'aumento di problemi con la grafia dipenda dalla cura sempre minore che nella scuola primaria si dedica alla scrittura e alla penna, nel senso di educare la manualità fine e la spazialità delle lettere.
E' un problema che riscontriamo tutti, in particolare alla scuola media, quando i nodi vengono al pettine.
E' vero che un insegnante delle medie non sa di lettoscrittura, ma è anche vero che le scuole medie non esistono più e esistono invece gli istituti comprensivi: nello stesso collegio docenti ci sono anche le maestre della primaria, che possono fornire materiale, indicazioni, consulenze. Parliamo tanto di verticalità, continuità, curricola verticali...

Le maestre della primaria che forniscono materiali, indicazioni e consulenze? Mi suona strano.
Comunque se alle medie ci rimettiamo a rifare lettoscrittura la finiamo là con tutto il resto: il progetto di elementarizzazione delle medie e di maternizzazione delle elementari va avanti.

PS-OT: perché "primaria" e "scuola superiore di primo grado" si dicono al singolare mentre "elementari" e "medie" si mettevano al plurale?
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paniscus_2.0



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MessaggioOggetto: Re: Grafia quasi illeggibile   Sab Mag 14, 2016 8:34 am

lucetta10 ha scritto:
Il linguista Sabatini sostiene da anni che l'aumento di problemi con la grafia dipenda dalla cura sempre minore che nella scuola primaria si dedica alla scrittura e alla penna, nel senso di educare la manualità fine e la spazialità delle lettere.

Be', in questo senso è sicuramente vero: ad esempio, non viene più insegnato nulla sulla posizione corretta dellì'impugnatura (o viene insegnato solo come consiglio vago e non vincolante), in base al principio che ognuno deve essere lasciato libero di scegliere di impugnare la penna come preferisce e come gli viene meglio, "basta che tanto poi scriva lo stesso". Basta vedere quanti ragazzi delle superiori abbrancano la penna nei modi più suureali, dal pugno chiuso, alla pinzatura tra anulare e mignolo...
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mariposita



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MessaggioOggetto: Re: Grafia quasi illeggibile   Sab Mag 14, 2016 1:00 pm

Potrebbe essere anche dovuta alla mancanza di esercizio. Se fin dalla primaria non ci si esercita a dovere, non si impara mai a scrivere bene.
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mac67



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MessaggioOggetto: Re: Grafia quasi illeggibile   Sab Mag 14, 2016 6:43 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Il linguista Sabatini sostiene da anni che l'aumento di problemi con la grafia dipenda dalla cura sempre minore che nella scuola primaria si dedica alla scrittura e alla penna, nel senso di educare la manualità fine e la spazialità delle lettere.

Be', in questo senso è sicuramente vero: ad esempio, non viene più insegnato nulla sulla posizione corretta dellì'impugnatura (o viene insegnato solo come consiglio vago e non vincolante), in base al principio che ognuno deve essere lasciato libero di scegliere di impugnare la penna come preferisce e come gli viene meglio, "basta che tanto poi scriva lo stesso". Basta vedere quanti ragazzi delle superiori abbrancano la penna nei modi più suureali, dal pugno chiuso, alla pinzatura tra anulare e mignolo...

Ho avuto un alunno che usava un'impugnatura da cavernicolo. Ma la grafia era ottima ed è senz'altro lo studente più brillante che ho avuto (e che avrò in tutta la carriera). Naturalmente, è un caso isolato.
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Frammento_Adespoto



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MessaggioOggetto: Re: Grafia quasi illeggibile   Mer Mag 25, 2016 4:44 pm

Non conosco il caso specifico, tuttavia fornisco un elenco di alcuni suggerimenti che possono essere utili:

- la propria grafia può essere migliorata anche facendo, di volta in volta, un po' di attenzione e scrivendo lentamente;
- si potrebbero fare due o tre lezioni illustrando la storia del nostro alfabeto e dei vari alfabeti, proponendo agli alunni di sforzarsi a imparare due o tre lettere di altri alfabeti (anche a qualcuno di noi occidentali è toccato di imparare il greco o l'alfabeto cirillico, no?); poi, questo esercizio potrebbe essere indirizzato in maniera più specifica all'allievo in questione a proposito delle lettere del nostro alfabeto.
- proponi all'alunno un testo o un video che illustri in maniera coinvolgente la storia dell'alfabeto, fai in modo che possa appassionarsi a questo argomento e poi, da qui, sposta l'attenzione sulla calligrafia: spiegagli che si chiama "calligrafia" non perché scrivendo uno si fa i calli alle dita, ma perché la parola "calligrafia" viene dal greco "kalos", che vuol dire "bello", e dunque la parola calligrafia indica che lo scrivere a penna può avere una propria bellezza e il fatto stesso di scrivere usando carta e penna può essere un piacere.
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russele



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MessaggioOggetto: Re: Grafia quasi illeggibile   Sab Mag 28, 2016 5:23 pm

Quello della pessima scrittura in assenza di patologie è sempre piú frequente. Ho almeno 4/5 alunni che usano una scrittura piú simile a geroglifici che altro. Io insegno inglese ed è un problemaccio non distinguere le vocali o vedere che non esiste differenza tra maiuscolo e minuscolo.
Trovo il problema in due ordini di cose
1) l'abitudine di introdurre lo stampato, stampatello e corsivo subito in prima, tutto insieme. Questo l'ho capito vedendo mia figlia che ora ha 13 anni e scrive da schifo e certi difetti acquisiti alle elementari non se li è piú tolti. Forse le vecchie e care asticelle avevano un significato..
2) Il rispetto. Ho detto un milione di volte che scrivere in maniera illeggibile è mancanza di rispetto. Ho cominciato a non correggere i compiti scritti male e a chiedere di riscriverli. I piú corretti ci provano. E sebbene scrivano male, quantomeno per evitare la noia di riscrivere si sforzano.
In ogni caso concordo che un pó di calligrafia non farebbe male. Se avete ragazzi romeni che hanno fatto le elementari a casa ( ne ho tanti) noterete che scrivono benissimo perché fanno calligrafia...
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Giuliainvisita



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Data d'iscrizione : 05.05.15

MessaggioOggetto: Re: Grafia quasi illeggibile   Sab Mag 28, 2016 7:44 pm

lucetta10 ha scritto:
Il linguista Sabatini sostiene da anni che l'aumento di problemi con la grafia dipenda dalla cura sempre minore che nella scuola primaria si dedica alla scrittura e alla penna, nel senso di educare la manualità fine e la spazialità delle lettere.
E' un problema che riscontriamo tutti, in particolare alla scuola media, quando i nodi vengono al pettine.
E' vero che un insegnante delle medie non sa di lettoscrittura, ma è anche vero che le scuole medie non esistono più e esistono invece gli istituti comprensivi: nello stesso collegio docenti ci sono anche le maestre della primaria, che possono fornire materiale, indicazioni, consulenze. Parliamo tanto di verticalità, continuità, curricola verticali...

Condivido l'intero discorso, ma discutere con i colleghi maestri è un'impresa. Tanti (MA NON TUTTI) sono appiattiti ( o dovrei dire appiattite?) nel far compilare ai ragazzini esercizietti che prevedono poche paroline da scrivere su milioni di fotocopie che poi incollano sui quaderni (con dispendio notevole per le scuole). Figuriamoci, poi, il non utilizzo dei dettati come metodologia quotidiana per far acquisire manualità e strumentalità grafica ai ragazzi.
Gli alunni si ritrovano alle medie non solo con problemi di grafia, ma anche con la quasi assoluta mancanza di allenamento nello scrivere. Non sono resistenti, figuriamoci se poi si sanno districare non solo con la spaziatura, ma anche nell'ambito della morfologia, dell'utilizzo delle maiuscole e della punteggiatura, dell'uso del vocabolario non solo per individuare il significato della parola, ma anche per vedere se questa è stata correttamente scritta o pronunciata (per fare qualche esempio).

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