Corsi neoassunti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Corsi neoassunti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Corsi neoassunti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Corsi neoassunti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Corsi neoassunti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Corsi neoassunti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Corsi neoassunti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Corsi neoassunti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Corsi neoassunti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Corsi neoassunti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Corsi neoassunti

+4
Romado72
Mary T
Cozza
iaiataf
8 partecipanti

Andare in basso

Corsi neoassunti Empty Corsi neoassunti

Messaggio Da iaiataf Sab Mag 07, 2016 5:48 pm

Come vi stanno andando i corsi? Da noi grande disparita' di trattamento. Per lo stesso corso ci sono gruppi capitati con docenti che chiedono lavori da svolgere direttamente nelle tre ore, molto semplici, e gruppi ai quali viene chiesto di costruire unita' di apprendimento in power point con metodologie multimediali, obiettivi e contenuti. Come funziona? Possono chiederci quello che vogliono? Dobbiamo solo avere fortuna? Regole certe e condivise no, eh?

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Corsi neoassunti Empty Re: Corsi neoassunti

Messaggio Da Cozza Sab Mag 07, 2016 7:09 pm

ho finito i 4 corsi.
confrontandomi con altri colleghi che li hanno seguiti altrove ho notato anche io una grande disparità di trattamento ma anche di gestione e organizzazione del corso stesso.
del resto son tenuti da docenti diversi...impossibile vederne di uguali stile fotocopia.
da noi nessun lavoro fatto a casa, solo prove di gruppo nelle tre ore in presenza.
purtroppo devo dire che per quanto riguarda l'utilità dei corsi stessi...non ne ho trovata alcuna.
confidavo nell'ultimo, altrove me ne avevano parlato bene...
-- quello delle nuove tecnologie...
un mezzo disastro, tre ore tre a far funzionare un programmino per realizzare mappe (che odio e che se proprio proprio mi servono...faccio prima a scrivere e disegnare a mano libera in qualsiasi formato).
--gestione della classe...
tre ore di "siate accoglienti, amichevoli, mimetizzatevi e siate uno di loro... non importa partire subito con la lezione (tanto i contenuti non servono), dedicate anche trenta minuti a pure chiacchiere per creare legami affettivi"
--inclusione...
solite tre ore di "basta con le lezioni frontali, no alla scuola dei contenuti, quelli ormai gli alunni li trovano con un click, bisogna includere tutti, il docente di materia, il docente di sostegno, l'alunno che non ha voglia di venire a scuola, quello che, porello, vorrebbe tanto essere altrove, quello che stranamente avrebbe anche voglia di lavorare ma in una scuola simile come si fa..."
--bes...
schemi dei bisogni...tante belle parole...tante sigle e siglette...
poi davanti al mio reale problema di un alunno violento che in classe zompa addosso ai compagni per menarli e alle compagne di classe per fare altro...la risposta è stata un sospiro profondo.
forse qualche buono spunto ci sarà anche stato....per chi non è mai entrato in classe.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Corsi neoassunti Empty Re: Corsi neoassunti

Messaggio Da iaiataf Sab Mag 07, 2016 8:38 pm

Molto interessante quello che scrivi, Tellina. Anche io su due corsi seguiti, fatico a trovare un qualsiasi valore trasmesso. Il primo, sulla gestione della classe, non c'e' stato. Ci ha solo assegnato una paginetta sul nostro modo di lavorare e su quello che vorremmo migliorare. Il secondo, sulle Tic pallosissimo e avulso dalla realta'. Con la pretesa di un lavoro tanto titanico quanto inutile. Che dite, nei questionari finali cerchiamo tutti di essere sinceri e di scrivere quanto sia stata bassa la qualita' dei laboratori che ci hanno propinato?

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Corsi neoassunti Empty Re: Corsi neoassunti

Messaggio Da Mary T Sab Mag 07, 2016 9:21 pm

Io direi che un po' di sincerità non sarebbe male. Poi magari continuano ad affidare i corsi di formazione agli stessi insegnanti anche l'anno prossimo, ma almeno sanno che non funzionano poi molto. A questo proposito mi viene in mente che i nominativi degli insegnanti che terranno i corsi ricorrono da un laboratorio all'altro (per la serie: sono esperti di tutto!).
Mary T
Mary T

Messaggi : 1359
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

Corsi neoassunti Empty Re: Corsi neoassunti

Messaggio Da Romado72 Dom Mag 08, 2016 11:20 am

Anche io, come Tellina, ho concluso i corsi di formazione, ce li siamo sparati tutti nel giro di una settimana: stessi argomenti, stesso pippone da parte dei docenti, così come lei ha descritto, e... chiacchiere, chiacchiere, chiacchiere.. Teoria, teoria, teoria...
Che dire.. Non mi sono annoiata, anche se non mi hanno detto più di tanto rispetto a quello che giá sapevo; il più interessante è stato quello sulla valutazione, l'unico in cui abbiamo fatto un lavoro di gruppo. Quello sulla gestione della classe è stato tenuto da una docente molto preparata. Unico neo, se così si puó dire: docente nella scuola d'infanzia, e quindi calata in una realtà 1000 anni luce dalla mia, che insegno alle scuole superiori.
Peró anche questo step è andato:)
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi neoassunti Empty Re: Corsi neoassunti

Messaggio Da iaiataf Dom Mag 08, 2016 12:01 pm

Grazie Romado. I lavori li hanno chiesti in presenza o casa? E per la valutazione cosa vi hanno fatto fare? Io ho problemi a lavorare in gruppo dato che gli altri non sono delle medie ma delle elementari e del sostegno.

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Corsi neoassunti Empty Re: Corsi neoassunti

Messaggio Da Romado72 Dom Mag 08, 2016 12:36 pm

Il lavoro lo abbiamo fatto in aula, riguardava la creazione di una UDA e gli strumenti di valutazione. Ci hanno diviso per materie, ma eravamo tutti docenti di scuola superiore.
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi neoassunti Empty Re: Corsi neoassunti

Messaggio Da iaiataf Dom Mag 08, 2016 12:42 pm

Grazie. Mi sa che dovro' lavorare da sola. Per certi versi e' meglio, forse.

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Corsi neoassunti Empty Re: Corsi neoassunti

Messaggio Da Romado72 Dom Mag 08, 2016 12:43 pm

Stai serena, almeno da noi è stato tutto gestito in maniera molto tranquilla. In fin dei conti i corsi sono tenuti da docenti come noi.
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi neoassunti Empty Re: Corsi neoassunti

Messaggio Da Maryangel Dom Mag 08, 2016 12:44 pm

I laboratori svolti non erano adeguati ai diversi ordini di scuola. In quello sulla valutazione è stato proposto, come prova di comprensione, un testo di Italo Calvino ... per chi insegna alla scuola dell'infanzia a cosa è servito questo laboratorio?
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi neoassunti Empty Re: Corsi neoassunti

Messaggio Da iaiataf Dom Mag 08, 2016 12:47 pm

Da noi fino ad ora la serenita' non si e' vista purtroppo. Come ho scritto prima, il primo docente non ha proprio tenuto il corso ma ci ha dato solo un compitino da fare in tre ore. Il secondo ci ha dato un lavoro immane da fare a casa e ha tenuto un corso confusionario e ricco di contraddizioni. Molti colleghi si sono arrabbiati e lo hanno contestato in modo molto pesante. Lui ha reagito ancora peggio e il corso si e' concluso in un clima di nervosismo e incertezza.

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Corsi neoassunti Empty Re: Corsi neoassunti

Messaggio Da Seppetey87 Dom Mag 08, 2016 1:04 pm

Io ho frequentato i corsi tenuti da dei docenti molto competenti e che hanno calibrato i lavori in base al grado di istruzione in cui si insegnava...ci hanno fatto fare parecchi compiti che ci hanno validato e valutato con un punteggio in 100esimi;mi chiedevo:ma sto voto finisce da qualche parte o è un pro-forma??
Seppetey87
Seppetey87

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 06.09.15

Torna in alto Andare in basso

Corsi neoassunti Empty Re: Corsi neoassunti

Messaggio Da iaiataf Dom Mag 08, 2016 1:11 pm

Beati voi. Chissa' se io e i colleghi siamo stati un caso sporadico di gruppo sfortunato. La valutazione sembra strana pero'. I laboratori trasmettono i nostri lavori alla scuola polo per la validazione. La valutazione non e' prevista assolutamente. Inoltre alcuni, davvero fortunelli, hanno frequentato dei laboratori che non hanno richiesto alcun lavoro da restitutire. A noi li hanno fatti inviare via mail e stop. Ad una mia collega, in un altro gruppo, un docente ha risposto dicendo che il lavoro era adeguato. Ma la valutazione non esiste per i laboratori.

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Corsi neoassunti Empty Re: Corsi neoassunti

Messaggio Da Seppetey87 Dom Mag 08, 2016 1:12 pm

Boh. ..per il momento a me sino stati validati e valutati 3 laboratori su 4 ed ho la media di 90/100.qualcun altro che ha ricevuto valutazioni? ??
Seppetey87
Seppetey87

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 06.09.15

Torna in alto Andare in basso

Corsi neoassunti Empty Re: Corsi neoassunti

Messaggio Da Romado72 Dom Mag 08, 2016 3:15 pm

Valutazioni? Io assolutamente no.
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Corsi neoassunti Empty Re: Corsi neoassunti

Messaggio Da Mary T Dom Mag 08, 2016 4:11 pm

Romado72 ha scritto:Il lavoro lo abbiamo fatto in aula, riguardava la creazione di una UDA e gli strumenti di valutazione.  Ci hanno diviso per materie, ma eravamo tutti docenti di scuola superiore.
Pensa che da me le classi le hanno formate non in base alla classe di concorso ma in base alla scuola di provenienza. La mia scuola è abbinata ad un'altra, ed io sono l'unica insegnante della mia materia su 25 frequentanti. Quindi escludo che ci facciano lavorare divisi in gruppi con un minimo di criterio logico.
Mary T
Mary T

Messaggi : 1359
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

Corsi neoassunti Empty Re: Corsi neoassunti

Messaggio Da michetta Dom Mag 08, 2016 4:48 pm

Romado72 ha scritto:Valutazioni? Io assolutamente no.

idem
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Corsi neoassunti Empty Re: Corsi neoassunti

Messaggio Da Cozza Dom Mag 08, 2016 7:32 pm

No no mary...i gruppi li fanno anche se non c'è nessuno della tua materia.
Anzi...io ero l'unica delle medie su 35 partecipanti...tutti delle superiori.
Il mio gruppo era formato, in un caso, da una collega di diritto, una di lettere, una di finanza e da me...di arte.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Corsi neoassunti Empty Re: Corsi neoassunti

Messaggio Da raganella Dom Mag 08, 2016 8:56 pm

Anche nel mio caso, uguale uguale al romanzo di tellina, sia per quanto riguarda il livello dei laboratori, che per la composizione dei gruppi; comunque sia abbiamo prodotto eh! Lavori rafazzonati di nessuna utilità ma pieni di paroloni e tanta, tanta fuffa. Contenti loro... Ah, nessuna valutazione che, tra l'altro, mi pare non sia proprio contemplata.
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Corsi neoassunti Empty Re: Corsi neoassunti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.