Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Coordinatore coalizzata con gli studenti contro i docenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
AldoUmberto

MessaggioOggetto: Coordinatore coalizzata con gli studenti contro i docenti   Sab Mag 07, 2016 6:21 pm

Aiutatemi, sono in una scuola secondaria superiore molto numerosa, 34 allievi di cui 4 con programmazione semplificata.
I ragazzi oltre ad essere in tanti sono "ciucci" e scostumati senza paragone. Tutti noi insegnanti facciamo di tutto per fare al meglio il nostro mestiere ma un'ora in quella classe pesa come farne quattro
Il coordinatore si batte per quei ragazzi negando molte volte l'evidenza dei fatti, si è pure permesso di riprendere colleghi, in presenza dei ragazzi, per qualche nota disciplinare fatta.
Il coordinatore non vuole sentire ragioni, è sempre schierato dalla parte degli alunni che gli riportano tutto quello che noi colleghi diciamo,
Perché non l'affrontate direte?
E' un toro scatenato, urla, sbraita, offende!
I ragazzi sono completamente soggiogati da Lui!
Il Dirigente è impagnato in "altro"
Il problema è che li vuole promossi TUTTI!
Oggi ha fatto la sparata del secolo:" Provate a mettere voti bassi, ha detto, Io relazionerò e vedremo. Massa di incompetenti, con me stanno perché Io so tenere una classe perché mi faccio un ............. così, voi non siete in grado!
Io con uno così mi rifiuto di parlare!
I ragazzi si sentono molto tutelati e liberi di continuare a fare quello che fanno (cioè nulla, la stragrande maggioranza)
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore coalizzata con gli studenti contro i docenti   Sab Mag 07, 2016 6:51 pm

e voi fregatevene e continuate a dare i voti che meritano.
dove sarebbe il problema?!
il coordinatore è comunque uno e uno solo.
tutte le altre materie, voi, siete molti di più.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore coalizzata con gli studenti contro i docenti   Sab Mag 07, 2016 6:53 pm

Allo scrutinio siete tutti contro uno. Qual è il problema? Relazionerà su che? Ricordatevi di levargli quel ridicolo cappello con una grossa N davanti quando verrà fatto salire sull'ambulanza.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore coalizzata con gli studenti contro i docenti   Sab Mag 07, 2016 6:54 pm

e il braccino...non scordatevi il braccio...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore coalizzata con gli studenti contro i docenti   Sab Mag 07, 2016 6:56 pm

Lo sapete che è un vostro pari ? Se vi insulta insultatelo di più, se vi dice niente note, mettetene una anche a lui.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore coalizzata con gli studenti contro i docenti   Sab Mag 07, 2016 6:57 pm

Dimenticavo, in presenza del DS non consentitegli di definirsi coordinatore, il coordinatore fa le veci del preside in cdc; se il preside c'è lui decade (temporaneamente); fateglielo capire che è un misero sostituto.

PS sono coordinatore.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore coalizzata con gli studenti contro i docenti   Sab Mag 07, 2016 6:58 pm

Esistono due tipi di consiglio: quello di quelli che si lamentano tutto l'anno ma poi votano per promuovere comunque oppure perché un dirigente interpone un "suvvia"; oppure quello dei docenti schiena dritta che fanno quello che hanno promesso.
Se sarete tutti compatti allo scrutinio, i vostri registri saranno ordinati e avrete fatto tutto perbene, non ci saranno problemi: siete la maggioranza contro uno! Qualche grida, forse, ma anche il voto del coordinatore vale uno. Non ci sarà nemmeno bisogno di litigare.
Se invece pensate che possa esistere una "relazione" che valga più delle valutazioni di un anno, ci sarà un problema.
AldoUmberto

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore coalizzata con gli studenti contro i docenti   Sab Mag 07, 2016 7:29 pm

Io farò così: mi impegnerò per interrogarli tutti almeno 2 volte (3 ore sett.) a costo di fermarmi con il programma!
Proporrò un esercizio non darò nessun suggerimento e farò a ciascuno di loro qualche domanda teorica!
Se li vuole promossi che si faccia interrogare Lui al posto di molti di loro, in tutte le materie!!!!!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore coalizzata con gli studenti contro i docenti   Sab Mag 07, 2016 8:40 pm

Qui ci sono due problemi.
PRIMO la classe è difficile. Di solito quando è così avere uno che millanta di saper tenere e umilia gli altri che secondo lui non li sanno prendere, peggiora la situazione. Ormai siete arrivati alla fine dell'anno, quindi si tratta solo di tenere duro e, sostanzialmente, fregarsene. C'è poco da fare ormai.

SECONDO c'è uno scrutinio difficile all'orizzone. Qui è bene ricordare che i docenti, tutti alla pari, presenteranno le rispettive PROPOSTE DI VOTO e poi il consiglio potrà eventualmente, a maggioranza, modificarle. Il coordinatore non ha nessun potere più dei suoi colleghi. Relazionerà, certo, ma se dice bufale sarà smentito dai colleghi, che non si fanno certo intimidire da uno che è loro pari. Il consiglio di classe è un organo collegiale, lo presiede il preside e gli altri sono tutti alla pari. Per promuovere e bocciare la volontà del coordinatore e del preside non basta, ci vuole LA MAGGIORANZA dei voti dei docenti. Non cedete a stupide pressioni o ricatti basati su un potere inesistente. Fate il vostro dovere con la massima serenità.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore coalizzata con gli studenti contro i docenti   Sab Mag 07, 2016 8:58 pm

Lui comunque fa quello che gli permettete di fare.

Se lo aveste pernacchiato la prima volta che si è permesso di alzare la voce con voi e vi foste bellamente girati dall'altra parte............
http://www.dis-tranoi.it/forum
alege76

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore coalizzata con gli studenti contro i docenti   Sab Mag 07, 2016 9:22 pm

AldoUmberto ha scritto:
Aiutatemi, sono in una scuola secondaria superiore molto numerosa, 34 allievi di cui 4 con programmazione semplificata.
I ragazzi oltre ad essere in tanti sono "ciucci" e scostumati senza paragone. Tutti noi insegnanti facciamo di tutto per fare al meglio il nostro mestiere ma un'ora in quella classe pesa come farne quattro
Il coordinatore si batte per quei ragazzi negando molte volte l'evidenza dei fatti, si è pure permesso di riprendere colleghi, in presenza dei ragazzi, per qualche nota disciplinare fatta.
Il coordinatore non vuole sentire ragioni, è sempre schierato dalla parte degli alunni che gli riportano tutto quello che noi colleghi diciamo,
Perché non l'affrontate direte?
I ragazzi sono completamente soggiogati da Lui!
Il Dirigente è impagnato in "altro"
Il problema è che li vuole promossi TUTTI!
Oggi ha fatto la sparata del secolo:" Provate a mettere voti bassi, ha detto, Io relazionerò e vedremo. Massa di incompetenti, con me stanno perché Io so tenere una classe perché mi faccio un ............. così, voi non siete in grado!
Io con uno così mi rifiuto di parlare!
I ragazzi si sentono molto tutelati e liberi di continuare a fare quello che fanno (cioè nulla, la stragrande maggioranza)

Relazionerà? E che relazioni, sai che risate...questo è un pirla...
Ma lo state pure a sentire?
Grave che abbia ripreso dei colleghi di fronte ai ragazzi.
Iniziate a ignorarlo...
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore coalizzata con gli studenti contro i docenti   Sab Mag 07, 2016 9:36 pm

Al cdc basterebbe cantargliele chiare, ma mi sembra strana la situazione: come fa uno a tenere testa a tutti? Non è nessuno per cambiare i vostri voti, nemmeno i DS possono tanto... se uno offende si chiamano i carabinieri.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore coalizzata con gli studenti contro i docenti   Sab Mag 07, 2016 10:00 pm

I carabinieri lasciamoli tranquilli
.sti giorni hanno altro da fare,tipo ammirare la nuova alfa romeo Giulia con livrea dei cc.
Io vivrei sereno,ma girerei armato di cellulare in tasca,pronto a registrare. Alla prima minaccia o ingiuria, con tranquillità gli direi che la prova del suo reato verrà consegnata all avvocato.. ci rivediamo in tribunale..
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore coalizzata con gli studenti contro i docenti   Dom Mag 08, 2016 12:38 am

Ma è così complicato rispondere con un plateale "sticazzi"? E magari mimarlo e fargli il verso, magari davanti ai suoi pupilli, giusto per farlo scendere dal destriero con una figura di m.
Interessante poi la chicca della "relazione".
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore coalizzata con gli studenti contro i docenti   Dom Mag 08, 2016 5:56 am

Credo di conoscere sia la situazione sia il tipo umano che l'ha prodotta.

Il consiglio di tenere la schiena dritta è ovvio, ma dubito che i problemi si risolveranno magicamente al voto di consiglio. Molti docenti, specie tra i precari e i quietoviventi, all'atto pratico si dimostreranno molto meno spavaldi nel contraddire chi detiene o millanta il potere.

Se il soggetto in questione ha una certa presa sugli studenti non è impossibile che sobilli i loro genitori a presentare dei ricorsi, che con un verbale di consiglio contrastato e qualche magagna formale da parte dei docenti ha anche qualche speranza di andare in porto.

E' perciò importante, oltre a tenere i registri in ordine, fare una conta preliminare dei docenti che sono intenzionati a confermare i propri voti e di quelli che cadranno alla prima obiezione del dirigente.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore coalizzata con gli studenti contro i docenti   Dom Mag 08, 2016 7:45 am

Vuole fare il "kapò"
Ma lo sapete che la figura del coordinatore, istituzionalmente parlando, non esiste? E' solo una consuetudine, ovvero è uno dei docenti che si occupa di fare alcune mansioni che comunque sono di competenza del consiglio di classe.
Quindi non deve esistere per forza, anzi, se diventa il pretesto per permettere al primo quaquaraquà di fare il bullo convinto di essere un "superiore", meglio abolirla proprio!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore coalizzata con gli studenti contro i docenti   Dom Mag 08, 2016 10:30 am

Ushikawa, hai affermato che talvolta i precari non si osano a contraddire le decisioni dei feudatari..
Ebbene,io ho riscontrato spesso l.opposto.chi è di ruolo.in quella scuola, e sa che dovrà passarci li dentro venti o trenta anni,sovente è il primo ad accordarsi alle decisioni di ds e VP.. Per quieto vivere nel condominio o sperando di ottenere favori dal don Rodrigo locale..
Chi è precario, come il sottoscritto, e quindi è di passaggio, se ne sbatte le palle delle politiche di marketing della scuola e dai condizionamenti del ds,si sente libero di agire secondo propria coscienza senza risentire di pressioni esterne
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore coalizzata con gli studenti contro i docenti   Dom Mag 08, 2016 9:13 pm

Felipeto ha scritto:
I carabinieri lasciamoli tranquilli
.sti giorni hanno altro da fare,tipo ammirare la nuova alfa romeo Giulia con livrea dei cc.
Io vivrei sereno,ma girerei armato di cellulare in tasca,pronto a registrare. Alla prima minaccia o ingiuria, con tranquillità gli direi che la prova del suo reato verrà consegnata all avvocato.. ci rivediamo in tribunale..

Si! Lasciamo perdere i carabinieri che sono gratis!
Foraggiamo invece la mangiatoia degli avvocati, che c'hanno tanto bisogno poveretti!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore coalizzata con gli studenti contro i docenti   Dom Mag 08, 2016 9:16 pm

temo per esperienza personale che non sia possibile nessuna conta preliminare nel caso si sospetti un voltafaccia dell'ultimo momento. Chi cambia lo fa all'ultimo istante, convinto dall'ultimo consiglio di classe
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore coalizzata con gli studenti contro i docenti   Dom Mag 08, 2016 10:18 pm

Ma da quando in qua il coordinatore è un superiore gerarchico rispetto agli altri insegnanti?

L'unica prerogativa del coordinatore è quella di accollarsi un sacco di lavoro burocratico in più, ma appunto è solo un ruolo burocratico... quello di chi deve smazzarsi il controllo del numero di assenze, l'andamento generale dei risultati, l'opportunità di convocare i genitori o meno, la stseura del documento di programmazione comune, la raccolta delle relazioni finali dei colleghi.

Ma per il resto, perchè mai dovrebbe contare di più degli altri?

E soprattutto, perché mai gli altri dovrebbero CREDERE a una simile bufala?
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore coalizzata con gli studenti contro i docenti   Lun Mag 09, 2016 2:45 am

Ma ragazzi, adesso pure del coordinatore ci mettiamo paura? Ma dove siamo arrivati? A me codeste vesciche gonfiate che girano per le scuole invitano a nozze. Prima di scomodare caramba e satollare gli avvocati puo' essere sufficiente ,ai primi latrati , un " ueila' ciccio/a, vedi di non rompere". Forse i consiglieri vedono nello sbraitatore, questa specie di tribuno della plebe ( scolastica) che ha visto troppi film starnoniani, la longa manus del dirigente ed esitano a dirgli il fatto suo. Orbene, bisognerebbe piantarla, una buona volta, di farci irretire da certe tigri di carta. Cerchiamo di avere le carte in regola e andiamo avanti per la nostra strada.Tra accidenti cardiovascolari, attacchi terroristici , minacce di default,e altre incombenti sciagure, La nostra esistenza corre continui pericoli; possibile che dobbiamo avere suggezione nei confronti del primo cagnolino che ci abbia contro? Come si può vivere cosi'?
francesco3

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore coalizzata con gli studenti contro i docenti   Lun Mag 09, 2016 3:21 pm

Nessuno ride in faccia a questo cretino?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Coordinatore coalizzata con gli studenti contro i docenti   Lun Mag 09, 2016 3:44 pm

francesco3 ha scritto:
Nessuno   ride in faccia a questo cretino?
Evidentemente da quelle parti non hanno molto senso dell'umorismo.

PS: ma sei il babbo di francesca4?
seasparrow

MessaggioOggetto: risposta   Lun Mag 09, 2016 4:16 pm

AldoUmberto: >

a seguire la mia risposta

>Aiutatemi

ci provo

>sono in una scuola secondaria superiore
(con classe?) molto numerosa, 34 allievi di cui 4 con programmazione semplificata

34??? sono sempre tutti presenti?

>i ragazzi oltre ad essere in tanti
sono "ciucci" e scostumati senza paragone

capita, ci sono scuole/classi molto difficili
sul bar/caffe' davanti alla mia scuola di quest'anno
e' appeso questo cartello:

A INSEGNARE AL SOMARO SI PERDE TEMPO E IN PIU' SI DISTURBA LA BESTIA :-)

>tutti noi insegnanti facciamo di tutto per fare al meglio il nostro mestiere

puo' essere anche in buona fede pero' non e' detto che sia sempre vero

>ma un'ora in quella classe pesa come farne quattro (in una classe normale)

per la verita' io penso anche molto peggio
delle volte si esce da certe classi che si avrebbe voglia di vomitare

>Il coordinatore si batte per quei ragazzi negando molte volte l'evidenza dei fatti

??? allora non siete tutti uniti come sopra detto

>si e' pure permesso di riprendere colleghi,
in presenza dei ragazzi, per qualche nota disciplinare fatta

questa situazione puo' essere molto grave
oppure puo' anche avere ragione ... delle volte qualche insegnante
compila il registro con note stupide, alle volte anche ridicole e autocontroproducenti
(esempio: tutta la classe e' ingestibile ...
sara' anche vero pero' e' sempre meglio trovare due o tre colpevoli un poco piu' colpevoli degli altri ...
se suona una suoneria musichetta stupida di un telefono non si puo' scrivere: tutta la classe ride
si osserva quei due o tre che ridono piu' degli altri)

>il coordinatore non vuole sentire ragioni,
e' sempre schierato dalla parte degli alunni

ah ho capito la situazione...
loro sono furbi e selettivi, e hanno capito
che lasciando in pace lui hanno 5/6 della vita risolta

>perche' non l'affrontate direte?

con questi personaggi si deve stare assolutamente calmi
piu' urlano e piu' li si guarda in silenzio ... e poi ci si comporta come sembra giusto
... a noi stessi e non certamente a lui

>il Dirigente è impegnato in "altro"

capita molto spesso direi e' la norma ci si deve arrangiare

>il problema e' che li vuole promossi TUTTI!
Oggi ha fatto la sparata del secolo: Provate a mettere voti bassi io relazionero' e vedremo
massa di incompetenti, con me stanno (buoni)
perche' io so tenere una classe perche' mi faccio un x cosi', voi non siete in grado!

in parte pero' potrebbe avere anche ragione ...

e' un discorso complesso complicato e lungo
(a parte il fatto che il voto del singolo docente e' solamente proposto, se c'e' disaccordo si va alla conta)

cosa si puo' dire in poche parole???
per avere la coscienza a posto la didattica deve essere adattata alla classe,
se serve semplificata (anche molto)

>io con uno così mi rifiuto di parlare!

si sono d'accordo si agisce e basta

>I ragazzi si sentono molto tutelati
e liberi di continuare a fare quello che fanno (cioe' nulla, la stragrande maggioranza)

CONSIGLI

SEMPLIFICARE LA DIDATTICA E LAVORARE MOLTO CON ESERCITAZIONI PRE COMPITO

SPIEGARE CHIARAMENTE LE PARTI CHE SERVONO PER LA SUFFICIENZA

esempio

devo insegnare un poco di elettrotecnica in una classe cosi'

e' ovvio che se io spiego con stile universitario dispositivi e sistemi generici

con lezioni frontali, molta matematica, richiesta di molta memoria

gli studenti di un professionale si ribellano perche' intuiscono che sono argomenti del tutto fuori dal loro mondo

potrebbe essere invece comprensibile l'impianto elettrico dell'auto con un libro semplificato

come quello di questa casa editrice

http://www.editricesanmarco.it/area-tecnica/meccanica/tecnologia-elettronica-dellautomobile-detail

piu' in generale consiglio questo libro
DI METODOLOGIE DIDATTICHE IN PRATICA per le scuole di frontiera
(e' stato usato al TFA a Verona)

La didattica al lavoro. Analisi delle pratiche educative nell'Istruzione e formazione professionale

http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?CodiceLibro=316.6

Coordinatore coalizzata con gli studenti contro i docenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pontifex contro medjugorje
» Chi vuol essere Navy Seal contro il fanatismo cattolico?
» il papa contro le superstizioni africane
» Un Prete contro i Ciclisti
» Divorzio e Crimini contro l'umanità.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: