Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tedesco: fateci sapere

+12
pobi
annina83
rafzzz
fra_ncesca
madame077
margherita83
JaneEyre
Conny81
gugu
Hoffnung2
Swallow
Green.Golden
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Empty Tedesco: fateci sapere

Messaggio Da Green.Golden Gio Mag 12, 2016 6:28 pm

Promemoria primo messaggio :

Qui, bitte

Green.Golden

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 26.10.14

Torna in alto Andare in basso


Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Empty Re: Tedesco: fateci sapere

Messaggio Da rafzzz Ven Mag 13, 2016 12:31 pm

Ma le daranno le griglie, a posteriori

rafzzz

Messaggi : 772
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Empty Re: Tedesco: fateci sapere

Messaggio Da Swallow Ven Mag 13, 2016 1:58 pm

annina83 ha scritto:Tedesco: the day after.
Ecco le domande per come le ricordo:

1.Vantaggi e svantaggi degli scambi scolastici in Svizzera ed Austria per la scuola media.
Qui la risposta mi pare sia molto personale e chi giudicherà... con quali criteri lo farà???

2.L'utilizzo delle fabie a lezione: definire competenze (ma in realtà intendevano obiettivi), tipo di scuola, attività, metodologie. Il discorso fiabe mi pare molto più delicato di quanto sembri: per dire, secondo me alla medie potrebbe essere rifiutato/criticato dai ragazzi, magari in una quarta o quinta liceo si potrebbe fare un discorso più articolato e complesso, con riferimenti a studiosi della tradizione ecc...

3.Analisi di una poesia (Romanticismo) a lezione. Come la strutturi.

4. 500 anni della Riforma Protestante: come ne parli a lezione? Anche questa mi pare sia fin troppo aperta come domanda, più che altro mi chiedo come saranno i criteri di valutazione...

5.Varietà di dialetti. Quando ha senso insegnarle? In quale tipo di scuola? tricky question...

6. Una poesia per bambini: quali verbi possono far parte del livello CEFR fino a B1? Utilizzeresti questa poesia alle medie?
Che si parli esplicitamente di bambini (che mi fanno pensare più che altro alla primaria) mi pare eccessivo... Mescolare bambini e B1 in una stessa domanda mi pare azzardato; poesia per bambini alle medie... Dipende moltissimo dai ragazzi che hai in classe, almeno secondo me

7.Liceo: disposizione della classe, nuove metodologie....sono funzionali? Domanda interessante, ma anche qui, mi chiedo chi e come valuterà...

8. Dulcis in fundo..... 3 poesie per insegnare la pronuncia scegliene una e di' come organizzeresti l'attività.


Grazie mille per le domande e in bocca al lupo :-)

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Empty Re: Tedesco: fateci sapere

Messaggio Da annina83 Ven Mag 13, 2016 4:00 pm

Swallow ha scritto:
annina83 ha scritto:Tedesco: the day after.
Ecco le domande per come le ricordo:

1.Vantaggi e svantaggi degli scambi scolastici in Svizzera ed Austria per la scuola media.
Qui la risposta mi pare sia molto personale e chi giudicherà... con quali criteri lo farà???

2.L'utilizzo delle fabie a lezione: definire competenze (ma in realtà intendevano obiettivi), tipo di scuola, attività, metodologie. Il discorso fiabe mi pare molto più delicato di quanto sembri: per dire, secondo me alla medie potrebbe essere rifiutato/criticato dai ragazzi, magari in una quarta o quinta liceo si potrebbe fare un discorso più articolato e complesso, con riferimenti a studiosi della tradizione ecc...

3.Analisi di una poesia (Romanticismo) a lezione. Come la strutturi.

4. 500 anni della Riforma Protestante: come ne parli a lezione? Anche questa mi pare sia fin troppo aperta come domanda, più che altro mi chiedo come saranno i criteri di valutazione...

5.Varietà di dialetti. Quando ha senso insegnarle? In quale tipo di scuola? tricky question...

6. Una poesia per bambini: quali verbi possono far parte del livello CEFR fino a B1? Utilizzeresti questa poesia alle medie?
Che si parli esplicitamente di bambini (che mi fanno pensare più che altro alla primaria) mi pare eccessivo... Mescolare bambini e B1 in una stessa domanda mi pare azzardato; poesia per bambini alle medie... Dipende moltissimo dai ragazzi che hai in classe, almeno secondo me

7.Liceo: disposizione della classe, nuove metodologie....sono funzionali? Domanda interessante, ma anche qui, mi chiedo chi e come valuterà...

8. Dulcis in fundo..... 3 poesie per insegnare la pronuncia scegliene una e di' come organizzeresti l'attività.


Grazie mille per le domande e in bocca al lupo :-)

Per quanto riguarda la 6 era senza dubbio tricky. Io ho detto i verbi che ritenevo andassero bene ed ho detto che utilizzerei la poesia alle medie con la metodologia del Total Physical Response: era una filastrocca con verbi di movimento. La 7: ho risposto scuole professionali o tecniche perchè molti clienti di ditte italiane sono in Svizzera ed Austria e potrebbe essere necessario conoscere accenti diversi e terminologia diversa.
Mi spiace solo non ci fosse una mezz'oretta in più, scrivere velocemente in tedesco senza ricontrollare è rischioso ;-)

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Empty Re: Tedesco: fateci sapere

Messaggio Da Swallow Ven Mag 13, 2016 7:32 pm

Annina, ottima idea citare la Total Ph. Response, e concordo anche con il discorso su Austria e Svizzera. Ti auguro di superare la prova :-)
Io tento giovedì, ma sono sempre meno convinta. Più leggo, più mi pare di dimenticare invece di fissare le cose... Ho troppe altre cose per la testa. Non vedo l'ora di liberarmi almeno di questo pensiero.

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Empty Re: Tedesco: fateci sapere

Messaggio Da annina83 Ven Mag 13, 2016 10:10 pm

Swallow ha scritto:Annina, ottima idea citare la Total Ph. Response, e concordo anche con il discorso su Austria e Svizzera. Ti auguro di superare la prova :-)
Io tento giovedì, ma sono sempre meno convinta. Più leggo, più mi pare di dimenticare invece di fissare le cose... Ho troppe altre cose per la testa. Non vedo l'ora di liberarmi almeno di questo pensiero.

Ti ringrazio, chissà...
Due cose non mi consentono di dire :"è andata bne"!
Ho visto tantissime persone superpreparate, tra i quali anche madrelingua o bilingui, ma soprattutto: non sono riuscita a ricontrollare! Spero che chi corregge capisca la situazione nella quale abbiamo scritto.

Vabbè, questo è andato, sono contenta di essere riuscita a rispondere in modo (per me) decente alle domande. Ora una settimanella di full immersion nell'inglese e poi si vedrà!
In bocca al lupo anche a te, se posso darti un consiglio, prova a scrivere, scrivere, scrivere cronometro alla mano. Lo so, è assurdo, ma quando sarai davanti al PC non potrai pensare, dovrai solo scrivere come una pazza ;-)
Fingers crossed!

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Empty Re: Tedesco: fateci sapere

Messaggio Da Swallow Ven Mag 13, 2016 10:36 pm

Grazie Annina, si hai ragione riguardo allo scrivere contando il tempo... Io non sono assolutamente una che scrive di getto, e questo sarà di certo un handicap. Non ho "grandi speranze" anche per questo... In ogni caso bisogna tentare :-)

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Empty Re: Tedesco: fateci sapere

Messaggio Da margherita83 Sab Mag 14, 2016 10:45 pm

ragazzi, vorrei sapere:
1 si può tenere una bottiglietta d'acqua?
2 si può andare in bagno dalle 8 alle 9?
3 si possono consultare e/o tenere con sé appunti dalle 8 alle 9?

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Empty Re: Tedesco: fateci sapere

Messaggio Da Swallow Sab Mag 14, 2016 10:53 pm

Mi associo alle domande di Margherita

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Empty Re: Tedesco: fateci sapere

Messaggio Da B.u.m. Sab Mag 14, 2016 11:01 pm

margherita83 ha scritto:ragazzi, vorrei sapere:
1 si può tenere una bottiglietta d'acqua?
2 si può andare in bagno dalle 8 alle 9?
3 si possono consultare e/o tenere con sé appunti dalle 8 alle 9?
1 a me l'hanno permesso entrambe le volte
2 idem
3 dal momento che prendi posto nell'aula davanti al tuo pc no. Devi lasciare tutto fuori portata. Ti siedi con dizionario monolingua e basta

B.u.m.

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Empty Re: Tedesco: fateci sapere

Messaggio Da margherita83 Sab Mag 14, 2016 11:05 pm

B.u.m. ha scritto:
margherita83 ha scritto:ragazzi, vorrei sapere:
1 si può tenere una bottiglietta d'acqua?
2 si può andare in bagno dalle 8 alle 9?
3 si possono consultare e/o tenere con sé appunti dalle 8 alle 9?
1 a me l'hanno permesso entrambe le volte
2 idem
3 dal momento che prendi posto nell'aula davanti al tuo pc no. Devi lasciare tutto fuori portata. Ti siedi con dizionario monolingua e basta

grazie Bum.
fuori portata si intende anche in terra vicino alla commissione? nel senso.. se nessuno è con me, a chi lascio le cose?

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Empty Re: Tedesco: fateci sapere

Messaggio Da B.u.m. Sab Mag 14, 2016 11:08 pm

Sì in un angolo della stanza, su un tavolo o a terra, lontano dalle postazioni

B.u.m.

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Empty Re: Tedesco: fateci sapere

Messaggio Da margherita83 Sab Mag 14, 2016 11:09 pm

perfetto, grazie mille

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Empty Re: Tedesco: fateci sapere

Messaggio Da Solar Dom Mag 15, 2016 8:41 am

Swallow ha scritto:Grazie Annina, si hai ragione riguardo allo scrivere contando il tempo... Io non sono assolutamente una che scrive di getto, e questo sarà di certo un handicap. Non ho "grandi speranze" anche per questo... In ogni caso bisogna tentare :-)

neanche io... :-/
però la forza della disperazione fa compiere imprese eroiche ;-) e spesso quando si è sotto pressione si tira fuori il meglio!
quindi coraggio, vedrai che ce la farai.
e in bocca al lupo a tutti noi, spero sinceramente che questo concorso, oltre alla rabbia, alle incomprensioni, all'esaurimento nervoso, porti qualcosa di buono, con e senza paracadute!
Solar
Solar

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 06.03.16

Torna in alto Andare in basso

Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Empty Re: Tedesco: fateci sapere

Messaggio Da mariposita Dom Mag 15, 2016 3:39 pm

madame077 ha scritto:Mi sembra più tosto di spagnolo...

Siamo alle solite generalizzazioni o c'è qualcuno che parla con cognizione?
Ogni lingua e ogni cultura credo abbiano le proprie difficoltà specifiche a livello didattico. Io non mi sogno nemmeno di paragonare l'esame di una materia a quello di un'altra. E' ormai luogo comune che tedesco sia la più difficile e che spagnolo è lì tanto perché ci sia. E menomale che cinese, arabo e russo stanno togliendo al tedesco il suo pluriennale primato!


Ultima modifica di mariposita il Lun Mag 16, 2016 11:00 pm - modificato 1 volta.

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Empty Re: Tedesco: fateci sapere

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Mag 16, 2016 12:34 am

Swallow ha scritto:Grazie Hoffnung, ti auguro di cuore di aver superato la prova :-)

Grazie Swallow,
in bocca al lupo anche a te!

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Empty Re: Tedesco: fateci sapere

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Mag 16, 2016 12:38 am

gugu ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:
JaneEyre ha scritto:Quindi l'ultima era nozionistica?
In quale situazione useresti in associazione il tedesco standard e le varianti dialettali. Diglossia è una mia, speriamo giusta, interpretazione. Poi ho aggiunto altri dettagli richiesti.

In realtà si tratta di dilalia sociale. Però non penso interessi questo.

Perchè dilalia? Nel contesto svizzero non sarebbe più giusto parlare di diglossia?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Empty Re: Tedesco: fateci sapere

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Mag 16, 2016 12:39 am

margherita83 ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:Ho una pessima connessione, sono in viaggio, metto aggiornamento appena riesco.
Prova fattibile, con molti imprevisti. Tempo scarso.

come è andata? spero di cuore bene!!!

Sinceramente non voglio farmi illusioni, ma come tutti ci spero. In bocca al lupo anche a te!

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Empty Re: Tedesco: fateci sapere

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Mag 16, 2016 12:44 am

-


Ultima modifica di Hoffnung2 il Lun Mag 16, 2016 12:47 am - modificato 1 volta.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Empty Re: Tedesco: fateci sapere

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Mag 16, 2016 12:46 am

[quote="Swallow"]
annina83 ha scritto:

2.L'utilizzo delle fabie a lezione: definire competenze (ma in realtà intendevano obiettivi), tipo di scuola, attività, metodologie. Il discorso fiabe mi pare molto più delicato di quanto sembri: per dire, secondo me alla medie potrebbe essere rifiutato/criticato dai ragazzi, magari in una quarta o quinta liceo si potrebbe fare un discorso più articolato e complesso, con riferimenti a studiosi della tradizione ecc...
Di solito la favola si utilizza soprattutto per esercitare il Präteritum. Alle medie si arriva al Perfekt che io sappia.

6. Una poesia per bambini: quali verbi possono far parte del livello CEFR fino a B1? Utilizzeresti questa poesia alle medie?
Che si parli esplicitamente di bambini (che mi fanno pensare più che altro alla primaria) mi pare eccessivo... Mescolare bambini e B1 in una stessa domanda mi pare azzardato; poesia per bambini alle medie... Dipende moltissimo dai ragazzi che hai in classe, almeno secondo me
Più che altro mi ha sopreso il livello B1. Per il tedesco è previsto l'A2 in uscita dalle medie.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Empty Re: Tedesco: fateci sapere

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Mag 16, 2016 1:00 am

annina83 ha scritto:
Swallow ha scritto:Annina, ottima idea citare la Total Ph. Response, e concordo anche con il discorso su Austria e Svizzera. Ti auguro di superare la prova :-)
Io tento giovedì, ma sono sempre meno convinta. Più leggo, più mi pare di dimenticare invece di fissare le cose... Ho troppe altre cose per la testa. Non vedo l'ora di liberarmi almeno di questo pensiero.

Ti ringrazio, chissà...
Due cose non mi consentono di dire :"è andata bne"!
Ho visto tantissime persone superpreparate, tra i quali anche madrelingua o bilingui, ma soprattutto: non sono riuscita a ricontrollare! Spero che chi corregge capisca la situazione nella quale abbiamo scritto.

Vabbè, questo è andato, sono contenta di essere riuscita a rispondere in modo (per me) decente alle domande. Ora una settimanella di full immersion nell'inglese e poi si vedrà!
In bocca al lupo anche a te, se posso darti un consiglio, prova a scrivere, scrivere, scrivere cronometro alla mano. Lo so, è assurdo, ma quando sarai davanti al PC non potrai pensare, dovrai solo scrivere come una pazza ;-)
Fingers crossed!

Ciao Annina, spero sia andata bene! L'hai sostenuto in Lombardia, giusto? C'erano assenti?
Stranamente neanche io riesco a farmi un'idea di come possa essere andato.
Per quanto riguarda la gestione del tempo la mia scelta è stata quella di impostare brevemente tutte le domande (ho impiegato circa un'ora), poi sono ritornata ad ampliarle ed infine (mezz'ora circa) ho completato quella su Lutero, che era stata la più ostica per me ed ho ricontrollato generi, desinenze e struttura delle frasi. Gli errori di battitura si fanno purtroppo, soprattutto dovendo modificare tutte le lettere con dieresi.

Da noi eravmo mooooolto, troppo attaccati, disposti su due file. Ovviamente ognuno ha pensato al suo compito, non c'era tempo per distrarsi, ma non trovo comunque corretta la disposizione delle postazioni.
Inoltre dovevamo stare attenti a non cliccare per nessun motivo il CTRL per i caratteri speciali. I "tecnici" (prof di altre materie) ci avevano messo in guardia da possibili cancellazioni della prova.

Consigli:
- i tappi sono utilissimi, nonostante per le lingue si digiti a ritmo meno frenetico. In media abbiamo scritto dalle 3 alle 8 righe a domanda.

- salvate spesso, soprattutto in caso di temporali, come è successo a noi durante la prova. (tempo da Sturm und Drang   )

- andate in bagno prima e chiedete fino a quando potete riandarci l'ultima volta.

- tenere acqua, fazzoletti e snack vicini, ma non vicino alla tastiera (non si sa mai).

- levare la scheda dal cellulare.

- vestirsi a "cipolla" e comodi.

- L'ultima mezz'ora il cursore del tempo cambia colore (keine Panik!) e diventa da blu a rosso!

In bocca al lupo a tutti!

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Empty Re: Tedesco: fateci sapere

Messaggio Da Swallow Lun Mag 16, 2016 10:40 am

Cara Hoffnung, grazie mille per i consigli, avevo dei dubbi sull'acqua e sul poter tenere accanto qualcosina da mangiare :-)
Sai mi chiedevo proprio umanamente quanto si riesce a scrivere, considerando la lettura attenta della domanda, la raccolta di idee, l'impostazione della risposta. Io penso che sia difficile scrivere più di 10 righe, almeno per noi di lingue. Dici che sole tre righe siano accettabili? Siete riusciti a confrontarvi alla fine, c'è stato qualcuno che ha scritto di più? Grazie ancora.

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Empty Re: Tedesco: fateci sapere

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Mag 16, 2016 4:16 pm

Swallow ha scritto:Cara Hoffnung, grazie mille per i consigli, avevo dei dubbi sull'acqua e sul poter tenere accanto qualcosina da mangiare :-)
Sai mi chiedevo proprio umanamente quanto si riesce a scrivere, considerando la lettura attenta della domanda, la raccolta di idee, l'impostazione della risposta. Io penso che sia difficile scrivere più di 10 righe, almeno per noi di lingue. Dici che sole tre righe siano accettabili? Siete riusciti a confrontarvi alla fine, c'è stato qualcuno che ha scritto di più? Grazie ancora.
Sì, la media era quella per tutti.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Empty Re: Tedesco: fateci sapere

Messaggio Da cliomisia Lun Mag 16, 2016 7:29 pm

Hoffnung2 ha scritto:
annina83 ha scritto:
Swallow ha scritto:Annina, ottima idea citare la Total Ph. Response, e concordo anche con il discorso su Austria e Svizzera. Ti auguro di superare la prova :-)
Io tento giovedì, ma sono sempre meno convinta. Più leggo, più mi pare di dimenticare invece di fissare le cose... Ho troppe altre cose per la testa. Non vedo l'ora di liberarmi almeno di questo pensiero.

Ti ringrazio, chissà...
Due cose non mi consentono di dire :"è andata bne"!
Ho visto tantissime persone superpreparate, tra i quali anche madrelingua o bilingui, ma soprattutto: non sono riuscita a ricontrollare! Spero che chi corregge capisca la situazione nella quale abbiamo scritto.

Vabbè, questo è andato, sono contenta di essere riuscita a rispondere in modo (per me) decente alle domande. Ora una settimanella di full immersion nell'inglese e poi si vedrà!
In bocca al lupo anche a te, se posso darti un consiglio, prova a scrivere, scrivere, scrivere cronometro alla mano. Lo so, è assurdo, ma quando sarai davanti al PC non potrai pensare, dovrai solo scrivere come una pazza ;-)
Fingers crossed!

Ciao Annina, spero sia andata bene! L'hai sostenuto in Lombardia, giusto? C'erano assenti?
Stranamente neanche io riesco a farmi un'idea di come possa essere andato.
Per quanto riguarda la gestione del tempo la mia scelta è stata quella di impostare brevemente tutte le domande (ho impiegato circa un'ora), poi sono ritornata ad ampliarle ed infine (mezz'ora circa) ho completato quella su Lutero, che era stata la più ostica per me ed ho ricontrollato generi, desinenze e struttura delle frasi. Gli errori di battitura si fanno purtroppo, soprattutto dovendo modificare tutte le lettere con dieresi.


Buon pomeriggio mi inserisco qui per non aprire altri post.
Volevo sapere come si fa a rispondere alle domanda e poi tornarci su per riguardare
Grazie .

...noi eravmo mooooolto, troppo attaccati, disposti su due file. Ovviamente ognuno ha pensato al suo compito, non c'era tempo per distrarsi, ma non trovo comunque corretta la disposizione delle postazioni.
Inoltre dovevamo stare attenti a non cliccare per nessun motivo il CTRL per i caratteri speciali. I "tecnici" (prof di altre materie) ci avevano messo in guardia da possibili cancellazioni della prova.

Consigli:
- i tappi sono utilissimi, nonostante per le lingue si digiti a ritmo meno frenetico. In media abbiamo scritto dalle 3 alle 8 righe a domanda.

- salvate spesso, soprattutto in caso di temporali, come è successo a noi durante la prova. (tempo da Sturm und Drang   )

- andate in bagno prima e chiedete fino a quando potete riandarci l'ultima volta.

- tenere acqua, fazzoletti e snack vicini, ma non vicino alla tastiera (non si sa mai).

- levare la scheda dal cellulare.

- vestirsi a "cipolla" e comodi.

- L'ultima mezz'ora il cursore del tempo cambia colore (keine Panik!) e diventa da blu a rosso!

In bocca al lupo a tutti!
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tedesco: fateci sapere - Pagina 2 Empty Re: Tedesco: fateci sapere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.