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Messaggio Da enricat Lun Mag 16, 2016 4:32 pm

come vi è sembrata?
Io ho trovato le domande parecchio ambigue, ho faticato a capire cosa chiedessero

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Messaggio Da Frammento_Adespoto Lun Mag 16, 2016 4:37 pm

Riporto un post che ho appena scritto in un'altra sezione del forum:

Per chi ha fatto lo scritto,quanto bisogna entrare nei dettagli nelle risposte?
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Frammento_Adespoto ha scritto:Altro che dettagli! Avete visto la traccia numero 6 per la cdc di filosofia, quella che tira in ballo Wittgenstein? In pratica, impostare una UD su questo argomento significa impostare una serie di lezioni su tutta la storia della filosofia!

Ecco la domanda n. 6 riportata da OS:

nel Tractaus Wittgenstein afferma che la scienza fornisce conoscenze fondamentali ma tace sulle domande fondamentali riguardo all'uomo., si articoli un' UD a partire da questa frase.

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Messaggio Da enricat Lun Mag 16, 2016 5:28 pm

in realtà la domanda non aveva porprio questa formulazione, la ricordo molto più ambigua, tanto che sentendo altri candidati e candidate ci sono state risposte molto varie.

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Messaggio Da pierpWCONCORSO19 Lun Mag 16, 2016 5:37 pm

Sapete se sono state pubblicate le domande di oggi? In genere diventano reperibili quasi nell'immediato. Per filosofia no?

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Messaggio Da Luigi Morrone Lun Mag 16, 2016 5:38 pm

In realtà la citazione aveva più o meno quel senso ma vi sono due imprecisioni:
- non era tratta dal Tractatus ma dalle Ricerche filosofiche, cioè dal secondo Wittgenstein, quello della svolta e della riapertura di ciò che gli pareva invece già pienamente formulato nella prima opera;
- la consegna era di approntare un percorso didattico non sulla vaga relazione fra scienza e esistenza ma sullo statuto epistemologico della scienza, specificatamente all'interno del dibattito contemporaneo.
La domanda resta difficile e vasta, come del resto l'intera prova di filosofia, veramente ostica, e molto imprecisamente riportata dall'articolo OS.

Luigi Morrone

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Messaggio Da enricat Lun Mag 16, 2016 5:38 pm

sì, os le ha pubblicate. Ma sono quelle riportate da chi le ricorda e interpreta così. E in questo caso il fattore interpretazione era tutto.

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Messaggio Da claudio4949 Lun Mag 16, 2016 6:08 pm

Già....
questa storia delle domande non pubblicate dal miur, questa assoluta testardaggine al "segreto" mi sembra molto molto ambigua.
Un altro, ennesimo modo per dirci:
- Di voi, cari docenti, non ci importa un cavolo!
Oppure, semplicemente, ha vergogna a rendere noto quanto ha proposto?
E perché, inoltre, "nascondere"i brani di inglese (e altre lingue) assegnati?
E le relative domande?
Niente trasparenza...perché?

claudio4949

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Messaggio Da Swallow Lun Mag 16, 2016 6:12 pm

Ho letto le domande di filosofia su OS; obiettivamente mi pare una prova difficile. Filosofia è una materia bellissima e importantissima, secondo me andrebbe inserita in tutte le scuole! In bocca al lupo a tutti, davvero!

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Messaggio Da teodosio.orlando Lun Mag 16, 2016 6:16 pm

No, la frase di Wittgenstein, se mi devo fidare di quanto riportato supra e di quanto mi ha riferito un mio ex tirocinante TFA, è proprio tratta dal Tractatus logico-philosophicus. Ed è precisamente la proposiziobe 6.52:
"Noi sentiamo che, anche una volta che tutte le possibili domande scientifiche hanno avuto risposta, i nostri problemi non sono ancora neppur toccati. Certo allora non resta più domanda alcuna; e appunto questa è la risposta."
(Ludwig Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus, a cura di Amedeo G. Conte, Torino, Einaudi, 1970, p. 81).

A me la prova di filosofia non è sembrata particolarmente ostica, soprattutto se rivolta a persone già abilitate. Mi domando semmai se i miei colleghi incaricati di fare gli esaminatori saranno in grado di valutare adeguatamente i candidati, dato che nella maggior parte dei casi gli argomenti di filosofia del Novecento vengono omessi nella pratica didattica quotidiana. E del resto nel Lazio non hanno applicato in nessuna maniera l'ordinanza ministeriale che prevedeva requisiti elevati in termini di titoli per scegliere gli esaminatori, ma si sono basati su un assurdo criterio geografico: dato che il concorso si svolge a Latina, hanno semplicemente preso i primi docenti disponibili in servizio nella provincia di Latina, indipendentemente dai loro titoli.

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Messaggio Da kuki85 Lun Mag 16, 2016 7:26 pm

Oggettivamente la prova di filosofia di oggi era più complessa di quelle viste fino ad ora per le altre cdc umanistiche. Per ogni domanda, oltre al problema di alcune ambiguità, rispondere in modo esauriente avrebbe richiesto tempi davvero lunghissimi...e il tutto era molto più sbilanciato sulla parte contenutistica rispetto a quella metodologico-didattica...non riesco ad immaginare un criterio oggettivo di valutazione. Tutte le domande, a parte quella sul "cogito" che chiaramente chiedeva la ripresa del concetto nella fenomenologia husserliana, si prestavano a diverse interpretazioni...quindi boh!!
Forse siamo semplicemente tantissimi e vogliono bocciare il più possibile già dallo scritto...
Comunque i miei complimenti a chi prenderà un punteggio alto...io l'ho trovata parecchio difficile...
In bocca al lupo a tutti per domani e dopo!

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Messaggio Da Luigi Morrone Lun Mag 16, 2016 8:41 pm

Vero, faccio ammenda, la citazione era tratta dal Tractatus, la memoria mi ha ingannato perché è una delle proposizioni che, ripensate, daranno vita alla riapertura dei problemi nel secondo Wittgenstein.
Intanto alcune rettifiche a quanto riportato da OS:
- la domanda a partire dalla posizione di Hadot si riferiva in particolar modo alle "scuole" filosofiche, più che ai grandi sistemi dell'antichità, soprattutto per quanto riguarda la riflessione post-aristotelica; in più erano espressamente richiesti riferimenti bibliografici di opere di filosofi antichi;
- la domanda su Kierkegaard poneva precisamente l'accento sul problema dell'alterità e della differenziazione, e poi mi pare non chiedesse strettamente un'UDA ma più genericamente un percorso didattico, che fosse multidisciplinare e multimediale.

Il problema di questa prova è che da un lato le conoscenze disciplinari erano molto più approfondite delle domande d'area umanistica uscite finora (es. Adorno sull'argomento ontologico, Kierkegaard e l'alterità, lo statuto epistemologico della scienza a partire da una sua supposta insufficienza, Pierre Hadot sulla filosofia ellenistica, Uda su parti specifiche della Costituzione), dall'altro i riferimenti alla progettazione didattica erano vaghi e imprecisi.
Tutto ciò ha prodotto una situazione in cui è stato oltremodo ostico trovare un'equilibrio fra pertinenza, completezza e originalità in modo tale da sottrarsi al pericolo della divagazione (o dello specialismo, della teoresi sganciata dal contesto didattico, della vaghezza progettuale) per evitare di sottoporsi all'alea di una correzione troppo soggettiva.
A parer mio questa prova farà grande selezione.



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Messaggio Da ORION1983 Lun Mag 16, 2016 8:59 pm

Concordo completamente con i due precedenti interventi.

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Messaggio Da enricat Lun Mag 16, 2016 9:26 pm

Luigi Morrone ha scritto:Vero, faccio ammenda, la citazione era tratta dal Tractatus, la memoria mi ha ingannato perché è una delle proposizioni che, ripensate, daranno vita alla riapertura dei problemi nel secondo Wittgenstein.
Intanto alcune rettifiche a quanto riportato da OS:
- la domanda a partire dalla posizione di Hadot si riferiva in particolar modo alle "scuole" filosofiche, più che ai grandi sistemi dell'antichità, soprattutto per quanto riguarda la riflessione post-aristotelica; in più erano espressamente richiesti riferimenti bibliografici di opere di filosofi antichi;
- la domanda su Kierkegaard poneva precisamente l'accento sul problema dell'alterità e della differenziazione, e poi mi pare non chiedesse strettamente un'UDA ma più genericamente un percorso didattico, che fosse multidisciplinare e multimediale.

Il problema di questa prova è che da un lato le conoscenze disciplinari erano molto più approfondite delle domande d'area umanistica uscite finora (es. Adorno sull'argomento ontologico, Kierkegaard e l'alterità, lo statuto epistemologico della scienza a partire da una sua supposta insufficienza, Pierre Hadot sulla filosofia ellenistica, Uda su parti specifiche della Costituzione), dall'altro i riferimenti alla progettazione didattica erano vaghi e imprecisi.
Tutto ciò ha prodotto una situazione in cui è stato oltremodo ostico trovare un'equilibrio fra pertinenza, completezza e originalità in modo tale da sottrarsi al pericolo della divagazione (o dello specialismo, della teoresi sganciata dal contesto didattico, della vaghezza progettuale) per evitare di sottoporsi all'alea di una correzione troppo soggettiva.
A parer mio questa prova farà grande selezione.


Kierkegaard e l'alterità? A me non pareva ponesse l'accento su questo.

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Messaggio Da Luigi Morrone Lun Mag 16, 2016 9:34 pm

Sì, non ricordo bene i termini precisi ma si faceva comunque riferimento alle possibilità che Kierkegaard offriva per una progettazione sulle differenze, l'altro, il diverso.

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Messaggio Da occitan Lun Mag 16, 2016 9:50 pm

No, diceva semplicemente che la presentazione del pensiero di Kierkegaard si presta ad approcci diversi.

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Messaggio Da enricat Lun Mag 16, 2016 10:17 pm

Sì, io ricordo come occitan

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Messaggio Da giorgi paola Lun Mag 16, 2016 10:27 pm

Mi ha ricordato la prova del 2 maggio, quella della ex A043, 50 e così via...

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Messaggio Da kuki85 Lun Mag 16, 2016 10:32 pm

Si, per Kierkegaard non si parlava di alterità...si chiedeva di impostare un ciclo di lezioni multidisciplinari...la domanda diceva semplicemente che l'esposizione del pensiero del filosofo si presta ad approcci diversi...ergo, scegliere quale e impostare il ciclo di lezioni in base a quello, trovando collegamenti con altre materie. Questa a mio avviso era la domanda più semplice...seppur ampia e con il rischio di perderci troppo tempo (cosa che è successa a me).

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Messaggio Da kuki85 Lun Mag 16, 2016 10:32 pm

Si, per Kierkegaard non si parlava di alterità...si chiedeva di impostare un ciclo di lezioni multidisciplinari...la domanda diceva semplicemente che l'esposizione del pensiero del filosofo si presta ad approcci diversi...ergo, scegliere quale e impostare il ciclo di lezioni in base a quello, trovando collegamenti con altre materie. Questa a mio avviso era la domanda più semplice...seppur ampia e con il rischio di perderci troppo tempo (cosa che è successa a me).

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Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Mag 17, 2016 9:45 am

enricat ha scritto:
Luigi Morrone ha scritto:Vero, faccio ammenda, la citazione era tratta dal Tractatus, la memoria mi ha ingannato perché è una delle proposizioni che, ripensate, daranno vita alla riapertura dei problemi nel secondo Wittgenstein.
Intanto alcune rettifiche a quanto riportato da OS:
- la domanda a partire dalla posizione di Hadot si riferiva in particolar modo alle "scuole" filosofiche, più che ai grandi sistemi dell'antichità, soprattutto per quanto riguarda la riflessione post-aristotelica; in più erano espressamente richiesti riferimenti bibliografici di opere di filosofi antichi;
- la domanda su Kierkegaard poneva precisamente l'accento sul problema dell'alterità e della differenziazione, e poi mi pare non chiedesse strettamente un'UDA ma più genericamente un percorso didattico, che fosse multidisciplinare e multimediale.

Il problema di questa prova è che da un lato le conoscenze disciplinari erano molto più approfondite delle domande d'area umanistica uscite finora (es. Adorno sull'argomento ontologico, Kierkegaard e l'alterità, lo statuto epistemologico della scienza a partire da una sua supposta insufficienza, Pierre Hadot sulla filosofia ellenistica, Uda su parti specifiche della Costituzione), dall'altro i riferimenti alla progettazione didattica erano vaghi e imprecisi.
Tutto ciò ha prodotto una situazione in cui è stato oltremodo ostico trovare un'equilibrio fra pertinenza, completezza e originalità in modo tale da sottrarsi al pericolo della divagazione (o dello specialismo, della teoresi sganciata dal contesto didattico, della vaghezza progettuale) per evitare di sottoporsi all'alea di una correzione troppo soggettiva.
A parer mio questa prova farà grande selezione.


Kierkegaard e l'alterità? A me non pareva ponesse l'accento su questo.

Personalmente, prima ho scritto e poi ho pensato. E mi si è accesa la lampadina (sbagliata?) di un percorso h, interdisciplinare (per quanto possibile) sull'opera di Kierkegaard...
In generale, ho preferito rispondere a tutte le domande, col rischio di rispondere male, piuttosto che rispondere bene ad alcune, rielaborando, e lasciarne bianche altre. Almeno costringerò la commissione a leggere lin toto la mia prova


Ultima modifica di L'ALTRO POLO il Mar Mag 17, 2016 9:51 am - modificato 1 volta.

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Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Mag 17, 2016 9:50 am

Per storia farò la stessa cosa...e oggi sono andato a lavorare (non come parte dei miei colleghi che ha preso anche oggi...)domani laverò la coscienza e poi, verosimilmente, non penserò più al concorso del piffero. In attesa di altre, buone nuove per la 2GI.

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Messaggio Da enricat Mar Mag 17, 2016 3:36 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
enricat ha scritto:
Luigi Morrone ha scritto:Vero, faccio ammenda, la citazione era tratta dal Tractatus, la memoria mi ha ingannato perché è una delle proposizioni che, ripensate, daranno vita alla riapertura dei problemi nel secondo Wittgenstein.
Intanto alcune rettifiche a quanto riportato da OS:
- la domanda a partire dalla posizione di Hadot si riferiva in particolar modo alle "scuole" filosofiche, più che ai grandi sistemi dell'antichità, soprattutto per quanto riguarda la riflessione post-aristotelica; in più erano espressamente richiesti riferimenti bibliografici di opere di filosofi antichi;
- la domanda su Kierkegaard poneva precisamente l'accento sul problema dell'alterità e della differenziazione, e poi mi pare non chiedesse strettamente un'UDA ma più genericamente un percorso didattico, che fosse multidisciplinare e multimediale.

Il problema di questa prova è che da un lato le conoscenze disciplinari erano molto più approfondite delle domande d'area umanistica uscite finora (es. Adorno sull'argomento ontologico, Kierkegaard e l'alterità, lo statuto epistemologico della scienza a partire da una sua supposta insufficienza, Pierre Hadot sulla filosofia ellenistica, Uda su parti specifiche della Costituzione), dall'altro i riferimenti alla progettazione didattica erano vaghi e imprecisi.
Tutto ciò ha prodotto una situazione in cui è stato oltremodo ostico trovare un'equilibrio fra pertinenza, completezza e originalità in modo tale da sottrarsi al pericolo della divagazione (o dello specialismo, della teoresi sganciata dal contesto didattico, della vaghezza progettuale) per evitare di sottoporsi all'alea di una correzione troppo soggettiva.
A parer mio questa prova farà grande selezione.


Kierkegaard e l'alterità? A me non pareva ponesse l'accento su questo.

Personalmente, prima ho scritto e poi ho pensato. E mi si è accesa la lampadina (sbagliata?) di un percorso h, interdisciplinare (per quanto possibile) sull'opera di Kierkegaard...
In generale, ho preferito rispondere a tutte le domande, col rischio di rispondere male, piuttosto che rispondere bene ad alcune, rielaborando, e lasciarne bianche altre. Almeno costringerò la commissione a leggere lin toto la mia prova
c'era scritto percorsi persionalizzati e chiedeva di illustrarne uno, io ci ho perso molto tempo per capire cosa intendesse e probabilmente non l'ho capito. Ho anche io pensato a un certo punto di inserire un dsa in classe. Ed era la domanda più facile quella su Kierkegaard. Alla fine mi son ridotta a scrivere due banalità sul don giovanni, mozart, d'annunzio e niente multimediale.

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Messaggio Da ilse2016 Mar Mag 17, 2016 3:45 pm

Io l'ho trovata tosta a livello nozionistico rispetto alle altre prove. Parlo da insegnante d'italiano però, ma dalla lettura delle domande trovo sia complicata! Sapete qualcosa sulla prova di oggi A18? Cosa hanno chiesto?

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Messaggio Da enricat Mar Mag 17, 2016 3:55 pm

Non so quelle di oggi. Più che nozionistiche erano di difficile interpretazione, la consegna non era assolutamente chiara. La formulazione naturalmente non è quella riportata da os. Ed erano anche completamente fuori dalla didattica che si fa a scuola. Un percorso didattico su Cartesio ripreso da Husserl ( io quella sul cogito l'ho interpretata così) dove lo piazzi? In una 4, in 5? Non ce lo scrivi? E se poi invece è un elemento fondamentale per la valutazione?

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Messaggio Da Frammento_Adespoto Mar Mag 17, 2016 10:12 pm

enricat ha scritto:[...] Un percorso didattico su Cartesio ripreso da Husserl ( io quella sul cogito l'ho interpretata così) dove lo piazzi? In una 4, in 5? [...]

Io lo inserirei in un percorso di approfondimento sul kantismo, dunque quando devo trattare Kant: è possibile fare, infatti, non solo dei riferimenti ai filosofi del passato, ma anche delle anticipazioni di alcune tematiche proprie dei filosofi successivi.

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