Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

relazione finale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
puer2

MessaggioOggetto: relazione finale   Lun Mag 16, 2016 8:26 pm

La relazione finale di scuola media (classe prima) deve contenere riferimenti espliciti ai nomi dei ragazzi o si può parlare in generale? Es. Un gruppo di alunni non ha seguito con attenzione le lezioni: bisogna specificare i nomi (Caio, tizio non hanno seguito...) o va bene anche l'espressione generica un gruppo di alunni? Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: relazione finale   Lun Mag 16, 2016 10:43 pm

che importanza ha specificare i nomi? resta sul generico
zelis

MessaggioOggetto: Re: relazione finale   Mar Mag 17, 2016 7:51 pm

Io sono sempre generica in quel punto, poi però sulle fasce di livello, sui casi particolari specifico i nomi, non è un documento che può essere letto dai genitori. Forse ciò che bisogna evitare sono i giudizi, una relazione è obiettiva, asettica. Credo vada benissimo l'espressione generica presentando la classe come insieme
@melia

MessaggioOggetto: Re: relazione finale   Mer Mag 18, 2016 12:36 pm

Nelle relazioni finali non metto mai nomi perché non sono sicura che, in caso di ricorso, non possano essere lette anche da chi non fa parte del consiglio di classe.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: relazione finale   Mer Mag 18, 2016 1:39 pm

Io faccio un cappello introduttivo in cui parlo della classe in generale, poi metto sempre i nomi, uno a uno, con le caratteristiche individuali. Non suddivido per fasce di livello, usanza diffusa ma non prevista dalla normativa. Anzi, le indicazioni ministeriali parlano di didattica personalizzata.
In caso di ricorso è la scuola a preparare i documenti e a fotocopiarli, quindi si provvede a coprire le parti che non interessano l'alunno in questione. Anzi, forse anche per questo è meglio fare nomi e cognomi così non si dà adito a interpretazioni.
In generale la relazione deve essere obiettiva e veritiera. Nessuno la leggerà se non il dirigente scolastico. In ogni caso ciò che potrebbe ipoteticamente succedere in caso di ricorso non deve inficiare la validità del nostro lavoro. Facciamo una buona relazione, utile soprattutto a noi per fare il punto della situazione da cui partiremo l'anno successivo.
@melia

MessaggioOggetto: Re: relazione finale   Mer Mag 18, 2016 4:21 pm

A scuola mia nella relazione finale non è prevista l'area con i giudizi per i singoli studenti e quindi dovendo parlare in generale della classe evito di mettere nomi. I giudizi sono previsti in un'area riservata del registro che non c'entra con la relazione finale sulla classe.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: relazione finale   Mer Mag 18, 2016 5:26 pm

Da noi non esiste nessuna 'area'.
Ognuno stende la relazione in modo personale. Il preside chiede solo che sia sincera e sentita.
Non dà obblighi formali.
maryRO

MessaggioOggetto: Re: relazione finale   Gio Mag 19, 2016 5:31 pm

Vi vorrei chiedere se nella relazione coordinata finale bisogna evidenziare il non raggiungimento degli obiettivi di alcuni alunni a prescindere se saranno o no promossi, visto che se ne é parlato nell'ultimoconsiglio e poi vorrei sapere la normativa nel caso ci siano dei non ammessi alla classe successiva... si verbalizza precisando la motivazione o si scrive una relazione a parte.... sono coordinatrice e ho grossi problemi con la ds... vorrei avere tutto chiaro per non essere messa in difficoltà. ..grazie.
mac67

MessaggioOggetto: Re: relazione finale   Gio Mag 19, 2016 6:10 pm

maryRO ha scritto:
Vi vorrei chiedere se nella relazione coordinata finale bisogna evidenziare il non raggiungimento degli obiettivi di alcuni alunni a prescindere se saranno o no promossi, visto che se ne é parlato nell'ultimoconsiglio  e poi vorrei sapere la normativa nel caso ci siano dei non ammessi alla classe successiva... si verbalizza precisando  la motivazione o si scrive una relazione a parte.... sono coordinatrice e ho grossi problemi con la ds... vorrei avere tutto chiaro per non essere messa in difficoltà. ..grazie.

Se hai delle insufficienze, scrivi che allo scrutinio proporrai un voto insufficiente. Più semplice di così ...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: relazione finale   Gio Mag 19, 2016 6:21 pm

La tua relazione come docente è una cosa, il verbale del consiglio di classe che riporta quanto deciso in fase di scrutinio è un'altra.
La prima la fai tu come reputi opportuno.
Il secondo lo fai dopo lo scrutinio e vi scriverai quello che è successo durante lo scrutinio stesso.
La bocciatura, ma anche la promozione se c'è qualche insufficienza, vanno sempre motivate.
maryRO

MessaggioOggetto: Re: relazione finale   Gio Mag 19, 2016 9:09 pm

Mi riferivo alla relazione finale del Consiglio di classe...
mariposita

MessaggioOggetto: Re: relazione finale   Gio Mag 19, 2016 9:28 pm

Valerie ha scritto:
La tua relazione come docente è una cosa, il verbale del consiglio di classe che riporta quanto deciso in fase di scrutinio è un'altra.
La prima la fai tu come reputi opportuno.
Il secondo lo fai dopo lo scrutinio e vi scriverai quello che è successo durante lo scrutinio stesso.
La bocciatura, ma anche la promozione se c'è qualche insufficienza, vanno sempre motivate.

ma quella di classe la fa il coordinatore o il segretario?
@melia

MessaggioOggetto: Re: relazione finale   Ven Mag 20, 2016 7:56 am

Il giudizio generale sulla classe è preparato dal coordinatore che lo consegna al segretario il quale lo trasferisce materialmente nel verbale.
maryRO

MessaggioOggetto: Re: relazione finale   Ven Mag 20, 2016 6:11 pm

Io sono coordinatrice e segretario
@melia

MessaggioOggetto: Re: relazione finale   Ven Mag 20, 2016 6:17 pm

Quindi ti prepari il giudizio della classe, meglio su file che così fai prima, lo leggi al consiglio di classe e, se sono d'accordo, lo copincolli sul verbale, altrimenti fai le modifiche del caso prima di trasferirlo sul verbale.
maryRO

MessaggioOggetto: Re: relazione finale   Sab Mag 21, 2016 7:12 pm

Grazie.... farò cosí....
puer2

MessaggioOggetto: Re: relazione finale   Dom Mag 22, 2016 4:46 pm

Un alunno che a cui si dà la sufficienza può essere inserito nella relazione finale nella fascia bassa (che è quella con allievi con carenze e con abilità non sufficientemente raggiunte)? Grazie.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: relazione finale   Dom Mag 22, 2016 5:38 pm

Strana domanda! Perchè se è sufficiente lo devi inserire nella fascia non sufficiente?
puer2

MessaggioOggetto: Re: relazione finale   Dom Mag 22, 2016 5:40 pm

Perchè ha delle difficoltà oppure lo propongo io con 6 allo scrutinio ma non è un sei pieno...lo devo comunque inserire nella fascia dei sufficienti?

Ultima modifica di puer2 il Dom Mag 22, 2016 5:48 pm, modificato 1 volta
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: relazione finale   Dom Mag 22, 2016 5:47 pm

E' una tua scelta presentare lo studente con il 6 anche se non pienamente conseguito, ma sei fai questa scelta sicuramente sarà stata da te ben ponderata e non vedo perchè non devi rimanere coerente con la tua scelta nell'inserimento dell'alunno nella fascia di livello sufficiente.
Se ritieni che debba essere inserito nella fascia non sufficiente perchè lo presenti con 6? Potresti presentarlo con il 5 discutendo poi il caso in sede di Cdc
Valerie

MessaggioOggetto: Re: relazione finale   Dom Mag 22, 2016 8:02 pm

puer2 ha scritto:
Un alunno che a cui si dà la sufficienza può essere inserito nella relazione finale nella fascia bassa (che è quella con allievi con carenze e con abilità non sufficientemente raggiunte)? Grazie.
La suddivisione in fasce non è obbligatoria. Io non la faccio mai.

relazione finale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Relazione al dirigente bambino turbolento
» il finale non cambia mai
» DEFENDOR
» Divorzio e regole antiquate
» lucidante o sigillante?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum