Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

valore legale file

Andare in basso 
AutoreMessaggio
seasparrow

MessaggioTitolo: valore legale file   Lun Mag 16, 2016 7:34 pm

ciao a tutti/e

domanda: chi e cosa (quale formato file) garantisce il valore legale del file consegnato e in particolare la non modificabilita' a posteriori? ... se non altro involontaria (a parte potrebbe esserci in linea di principio anche la modifica con dolo da parte di un commissario per favorire un concorrente)
Torna in alto Andare in basso
mofus

MessaggioTitolo: Re: valore legale file   Lun Mag 16, 2016 7:39 pm

welcome to the digital era...
B.u.m.

MessaggioTitolo: Re: valore legale file   Lun Mag 16, 2016 8:14 pm

Sono state chieste garanzie in tal senso, da alcune associazioni, ma non sono giunte risposte. Come il Marchese del Grillo insegna, loro possono perchè sono loro, e noi non siamo un ....
Robert Bruce

MessaggioTitolo: Re: valore legale file   Lun Mag 16, 2016 8:28 pm

Penso che i file saranno firmati digitalmente.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: valore legale file   Dom Giu 05, 2016 11:43 pm

ho cercato di capirci qualcosa sul file
un tecnico di laboratorio informatica che conosco che ha lavorato per il concorso mi ha detto in forma amichevole (dovrebbe essere vero) che i file delle prove sono in formato cabinet .cab

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

questo tipo di file secondo wikipedia supporta la firma digitale (pero' quale proprieta' ha?)
e'ottimizzato per la compressione dei dati e NON per l'affidabilita' ... se si cerca su Internet: file cab danneggiato si trovano molti risultati

inoltre mi sembra di capire che la giurisprudenza riconosce come file a valore legale solamente il pdf

per queste ragioni penso che chi e' stato danneggiato da malfunzionamenti possa pensare a provare un ricorso per essere ammesso a sostenere l'orale o in subordine di domandare una sessione straordinaria di prove
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: valore legale file   Lun Giu 06, 2016 2:37 pm

o in secondo subordine di richiesta giudiziaria

presentare domanda di risarcimento dei danni materiali e morali

precisazione a collegamento precedente:

L'atto del processo in forma di documento informatico,
da depositare telematicamente all'ufficio giudiziario, rispetta i seguenti requisiti:

a) è in formato PDF;

Robert Bruce

MessaggioTitolo: Re: valore legale file   Lun Giu 06, 2016 3:20 pm

seasparrow ha scritto:
ho cercato di capirci qualcosa sul file
un tecnico di laboratorio informatica che conosco che ha lavorato per il concorso mi ha detto in forma amichevole (dovrebbe essere vero) che i file delle prove sono in formato cabinet .cab

questo tipo di file secondo wikipedia supporta la firma digitale (pero' quale proprieta' ha?)
e'ottimizzato per la compressione dei dati e NON per l'affidabilita' ... se si cerca su Internet: file cab danneggiato si trovano molti risultati

Il fatto che abbiano utilizzato un file .CAB (Cabinet) è preoccupante, in quanto è famoso per essere soggetto ai CRC errors...

Robert Bruce

MessaggioTitolo: Re: valore legale file   Lun Giu 06, 2016 3:29 pm

Comunque c'è anche da dire che le dimensioni dei file delle prove scritte del concorso sono molto ridotti, pertanto i problemi non dovrebbero essere molti.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: valore legale file   Lun Giu 06, 2016 3:32 pm

Robert Bruce ha scritto:
Comunque c'e' anche da dire che le dimensioni dei file delle prove scritte del concorso sono molto ridotti, pertanto i problemi non dovrebbero essere molti.

si appunto ...

io ho detto che la questione riguarda quelli che effettivamente sono stati danneggiati da qualche problema

a me sembra di non aver avuto problemi pero' e' stato interessante domandare e cercare

seasparrow

MessaggioTitolo: Re: valore legale file   Lun Giu 06, 2016 3:34 pm

cioe'

tutti quelli che hanno svolto la prova nel mio laboratorio non hanno avuto problemi

Robert Bruce

MessaggioTitolo: Re: valore legale file   Lun Giu 06, 2016 3:36 pm

seasparrow ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:
Comunque c'e' anche da dire che le dimensioni dei file delle prove scritte del concorso sono molto ridotti, pertanto i problemi non dovrebbero essere molti.

si appunto ...

io ho detto che la questione riguarda quelli che effettivamente sono stati danneggiati da qualche problema

a me sembra di non aver avuto problemi pero' e' stato interessante domandare e cercare

Indubbiamente hai fatto bene a cercare ed ad informarti.
Il problema è che, parlando ipoteticamente, non è detto che il candidato sappia che il proprio file è corrotto.
AndreaOdi

MessaggioTitolo: Re: valore legale file   Mar Giu 07, 2016 5:32 am

Bisognerà che tutti si richieda di visionare la prova scritta, per essere sicuri che sia stata salvata correttamente. Io, tra l'altro, sono un po' turbato dal fatto che le dimensioni dei file nella mia sessione erano tutte molto differenti tra loro. Si andava dai 90 kb agli 800 kb. Il mio file era di circa 150 kb e tenete presente che ho scritto per due ore ininterrottamente (e sono piuttosto veloce).
Mi pare strano che non ci sia proporzionalità tra dimensione e numero di caratteri.
In ogni caso, nel dubbio, farò l'accesso agli atti.
Robert Bruce

MessaggioTitolo: Re: valore legale file   Mar Giu 07, 2016 9:33 am

AndreaOdi ha scritto:
Bisognerà che tutti si richieda di visionare la prova scritta, per essere sicuri che sia stata salvata correttamente. Io, tra l'altro, sono un po' turbato dal fatto che le dimensioni dei file nella mia sessione erano tutte molto differenti tra loro. Si andava dai 90 kb agli 800 kb. Il mio file era di circa 150 kb e tenete presente che ho scritto per due ore ininterrottamente (e sono piuttosto veloce).
Mi pare strano che non ci sia proporzionalità tra dimensione e numero di caratteri.
In ogni caso, nel dubbio, farò l'accesso agli atti.

Ti posso dire che l'andamento delle dimensioni dei file è sicuramente "bizzarro", tuttavia è necessario studiare esattamente come funziona l'algoritmo di compressione scelto, per capire se si tratta effettivamente di una anomalia oppure è un comportamento previsto.

I file Cabinet prevedono i seguenti algoritmi di compressione, chissà quale sarà stato scelto dal Cineca:

1) DEFLATE
2) Quantum compression
3) LZX

valore legale file
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» oggi ho fissato l'appuntamento con il medico legale
» valore tsh basso
» TSH sballato
» Valori AMH
» NON CI POSSO CREDERE - PARTE SECONDA

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: