Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

+70
Elit
sconcertato_1
simplyunica
Carletta809
Terryx83x
Vittoria2016
flowerqueen
tiziana priore
elena88
bensku
jamila82
virnams
romi
loredana.stoppini
Dec
3lu
Priscilla°°°
Fenice92
ma79
eleeos
nonscappopiùdall'italia
mordekayn
Cristinacdc
susannamia
fragolarossa82
veranfe
ubyssimo
Interventizio
valeriagemini
marlena.fred
Debo67
maperche
Luna78
Alma310
Lilyb
MrsSmith
danielaioan73
vale82
Serenabella
Pie83
Daedalus
luisa78
fanny82
Bebenite
Ariakys
Giusy R.
axel1980
stesy
bamby83
Patita
Aidil83
poldo
Solar
davide02
NAD
Emmeline
Dani83
giusy1982
Davide
Roccorò
levy
cliomisia
julias
sarym
paola760
margherita83
Valeluna
anippe
tina77
palmina
74 partecipanti

Pagina 12 di 27 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 19 ... 27  Successivo

Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Empty Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da palmina Mar Mag 10, 2016 6:26 am

Promemoria primo messaggio :

raga l usr Lazio ha pubblicato i nomi con l abbinamento delle aule io il pdf nn lo trovo qualcuno di voi é riuscita?

grazie

palmina

Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso


Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da stesy Lun Mag 30, 2016 3:46 pm

Piuttosto volevo chiedere una cosa, stamane mi hanno chiamato per una supplenza di tre giorni ,io naturalmente non ho accettato.Vale come prima rinuncia?E se domani la stessa scuola mi ricontatta?


stesy

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.05.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Alma310 Lun Mag 30, 2016 3:46 pm

Credo che anche per infanzia si tratterà di progettare UDA...in base ai diversi campi del sapere...

Alma310

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 06.03.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Alma310 Lun Mag 30, 2016 3:52 pm

comunque sono d'accordo...inglese difficilotto e soprattutto poco tempo...non sono riuscita a finirlo purtroppo! qualcuno ha iniziato da inglese ma poi ha saltato o fatto sommariamente una o due delle domande di contenuto...non so cosa sia peggio! in ogni caso questa è andata...pensiamo a domani!

Alma310

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 06.03.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da stesy Lun Mag 30, 2016 3:52 pm

Si è vero per chi ha già esperienza doveva essere molto più "automatico".
Domani vedremo per l'infanzia ...
Io mi aspettavo qualcosa del genere e anche più complicate.

stesy

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.05.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Dani83 Lun Mag 30, 2016 3:56 pm

Ragazzi...concordo...compito autentico,concetto difficile anche x me.ho messo giù qlcs...pochissimo il tempo...Non sono riuscita a riguardare tutto...pazienza....inglese difficilotto...sarebbe bastata una mezz'oretta in più x fare tutto in maniera un po'più precisa!pazienza.pazienza...una è andata...domani credo saranno domande basate anch'esse sulla pratica secondo me...in bocca al lupo!

Dani83

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Luna78 Lun Mag 30, 2016 4:00 pm

Ciao a tutti. Anch'io non sono riuscita a terminare. Ho saltato la domanda 8. E inglese parecchio di corsa.Mi spiace non essere riuscita a controllare e rileggere. Secondo me domande fattibili ma c'era poco tempo a disposizione.
sapete indicativamente quando usciranno i risultati?

Luna78

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 03.12.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da stesy Lun Mag 30, 2016 4:08 pm

Anch'io ho inventato. non credo di avere centrato il bersaglio,mi ricordo di aver messo qualcosa sulla spotaneità e sui codici linguistici bohhh ; P ,ma proprio 2 righe per non rischiare di più.La professoressa che vigilava ci ha consigliato di rispondere comunque, e così ho fatto .Per il resto credo sia andato benino, tutto stà adesso alla commissione e ai criteri che adotteranno. Io per si e per no Ho salutato chi non vedrò domani con un bel "ci vediamo all'orale!!" , )

stesy

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.05.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da paola760 Lun Mag 30, 2016 4:16 pm

Che brave siete state!!! Ma a che ora avete finito? Si può uscire dall' aula? E un' altra domanda ma le domandine di inglese sono a risposta multipla. Ragazze sono angosciata sono due notti che non dormo e domattina mi alzero' alle quattro. Mi chiedo chi me l' ha fatto fare!!!

paola760

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 05.09.14
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da paola760 Lun Mag 30, 2016 4:17 pm

Che brave siete state!!! Ma a che ora avete finito? Si può uscire dall' aula? E un' altra domanda ma le domandine di inglese sono a risposta multipla. Ragazze sono angosciata sono due notti che non dormo e domattina mi alzero' alle quattro. Mi chiedo chi me l' ha fatto fare!!!

paola760

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 05.09.14
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Alma310 Lun Mag 30, 2016 4:19 pm

alle 12 circa...non è possibile uscire dall'aula! l'inglese è a risposta multipla...ma sono 5 domande riferite ad un testo da comprendere...difficilotto! il vero problema è comunque il tempo...

Alma310

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 06.03.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da margherita83 Lun Mag 30, 2016 4:23 pm

Io verso le 13.30....

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Alma310 Lun Mag 30, 2016 4:24 pm

alle 12 il compito...poi bisogna aspettare tutte le procedure di chiusura delle attività di upload, buste, firme etc...

Alma310

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 06.03.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Dani83 Lun Mag 30, 2016 4:26 pm

Vero problema il tempooooooooooooooooo!!!!!!troppoooo pocoooooo.....

Dani83

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da maperche Lun Mag 30, 2016 4:32 pm

Scusate, ricordate per caso l'ultima domanda aperta??? Cittadinanza...convivenza...ormai è la fase del vuoto di memoria :-D

maperche

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 25.07.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da paola760 Lun Mag 30, 2016 5:09 pm

maperche le domande sono state pubblicate su orizzonte scuola. Dopo aver letto le domande sono rimasta sconvolta quasi tutte uda. Nell' altro concorso per quattro domande ci abbiamo messo due ore. Credo si tratti più di improvvisazione.

paola760

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 05.09.14
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da cliomisia Lun Mag 30, 2016 5:46 pm

Anche io mi accodo alle altre persone che sono intervenute prina di me.
Le domande teoricamente erano fattibili, quello che è mancato il tempo per approfondire alcuni concetti. Ho provato a rispondere a tutte le domande anche a quelle di inglese. Come ho scritto e come hanno già scritto le altre utenti, ciò che ė mancato ė stato il tempo per rileggere le risposte e per leggere con attenzione i testi in inglese a cui sono arrivata a venti minuti dal termine della prova e per le quali avrei dovuto necessariamente leggere con calma per poter rispondere con piu sicurezza,peccato davvero.  Vedremo....
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da anippe Lun Mag 30, 2016 6:15 pm

Tutti i quesiti (a parte quello sul compito autentico) riportavano uno stralcio delle indicazioni nazionali e bisognava commentarlo e proporre un'attività inerente, nello specifico erano:
1.potenziamento della lingua italiana
2.didattica laboratoriale
3.competenze matematiche
4.continuita verticale tra scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
5. Cittadinanza

anippe

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Bebenite Lun Mag 30, 2016 6:15 pm

Ciao! Confermo anch'io, domande complesse perché vastissime ed articolate. Ho risposto a tutte, parzialmente sbagliata quella sul compito autentico. Domande via via sempre meno corpose, tempo tiranno. Domande d'inglese, per me, assolutamente non fattibili. Sono arrivata al termine della prova stremata e le ho praticamente buttate lì. Peccato perché se invece di sei ne avessero date quattro, avrei potuto scrivere in modo più articolato. A mente fredda, temo di aver buttato lì le risposte a casaccio in modo superficiale. Boh. Ho rimosso completamente tutto

Bebenite

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 01.08.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Debo67 Lun Mag 30, 2016 6:56 pm

ATTENZIONE
Messaggio rivolto a chi domani deve sostenere la prova per infanzia a Milano: sul sito dell'USR di Milano hanno pubblicato il seguente avviso:
Avviso relativo allo spostamento dovuto a causa di forza maggiore dalla sede concorsuale Liceo “G.Marconi”,Via dei Narcisi n. 5, Milano (aula AU2340 Laboratorio Informatico)

I candidati selezionati svolgeranno la prova scritta del Concorso docenti, Scuola dell’Infanzia, presso l’aula AU6260, Informatica, I.C. VIA VESPRI SICILIANI, VIA VESPRI SICILIANI n. 75, MILANO.

Debo67

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 21.01.11

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Davide Lun Mag 30, 2016 9:02 pm

Le 2 scuole sono nello stesso quartiere, quindi al massimo tarderanno un attimo se qualcuno va in via dei narcisi per poi passare a vespri siciliani.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da paola760 Lun Mag 30, 2016 9:59 pm

innanzitutto in bocca al lupo anche per domani. Io sono a Bari ma dovrei tornare per il pomeriggio. Mi rivolgo a chi fa l esame in puglia mi e' sembrato di capire dal pdf delle commissioni che gli orali primaria si faranno a Bari e gli orali infanzia a Lecce. Vabbe ad arrivarci agli orali. Io domani la vedo brutta in inglese. Buonanotte a tutte ci sentiamo domani

paola760

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 05.09.14
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da marlena.fred Lun Mag 30, 2016 10:15 pm

margherita83 ha scritto:Compito autentico ha messo in difficoltà tutta l aula...
Io non l ho mai incontrato...
Cosa hai risposto?
Considerazioni? Un compito fattibile soprattutto  per chi insegna, meno per chi non insegna e apprende dai libri.

Davide c era molta pratica: attività, valutazione, classe...

A questo punto per infanzia?!

il compito autentico serve per la valutazione delle competenze, è un compito legato ad una situazione di vita reale, a differenza delle semplici verifiche che permettono di valutare il raggiungimento o meno di un obiettivo (quindi conoscenze e abilità) lo svolgimento del compito autentico permette di valutare attività complesse che implicano l'attivazione di conoscenze e abilità. Un esempio di compito autentico potrebbe essere la produzione di un articolo di giornale o la realizzazione di un'indagine statistica. E' un concetto piuttosto nuovo legato alla certificazione  delle competenze

Ah... scusate... volevo solo aggiungere che non sono una candidata ma una neoassunta della fase C che nonostante 15 anni di precariato non aveva mai sentito parlare di compito autentico fino a quando, a febbraio, ho partecipato ad un corso di formazione per l'INVALSI e ci hanno fatto una testa di chiacchiere su quest'argomento...


Ultima modifica di marlena.fred il Lun Mag 30, 2016 10:18 pm - modificato 1 volta.
marlena.fred
marlena.fred

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da valeriagemini Lun Mag 30, 2016 10:16 pm

Alla fine ci sono andata...anche se avevo deciso di rinunciare. Che dire: le domande erano facili, molto calate nella realtà quotidiana che viviamo a scuola, forse più difficili per chi non ha mai insegnato. Per la didattica laboratoriale e per la domanda sulla matematica, così come per quella sulla verticalità ho attinto ad esperienze vere vissute. Il compito autentico l'ho sparata...l'italiano credo di averla sbagliata, ho parlato soprattutto di attività per favorire l'inclusione a livello linguistico dell'alunno straniero...Inglese sicuramente bene, ma quella era l'unica certezza che avevo, le ho fatte fuori entrambe in meno di 15 minut. Cmq in generale ho risposto in maniera superficiale e un po' banale, non sono molto soddisfatta...
valeriagemini
valeriagemini

Messaggi : 740
Data d'iscrizione : 28.01.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da valeriagemini Lun Mag 30, 2016 10:18 pm

beh, alla luce della risposta di marlena.fred, vi comunico ufficialmente che la domanda sul compito autentico l'ho sbagliata!
valeriagemini
valeriagemini

Messaggi : 740
Data d'iscrizione : 28.01.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da valeriagemini Lun Mag 30, 2016 10:22 pm

Ho scritto che riguarda le competenze, questa parte l'ho azzeccata, ma come esempio di attività ho fatto riferimento ad un lavoro di problem solving di storia sulla preistoria in classe terza...SOB!!
valeriagemini
valeriagemini

Messaggi : 740
Data d'iscrizione : 28.01.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 12 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 27 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 19 ... 27  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.