Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

DSA e obbligo dell'insegnante a scrivergli i compiti nel diario

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
silvye

MessaggioOggetto: DSA e obbligo dell'insegnante a scrivergli i compiti nel diario   Mer Mag 18, 2016 7:19 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
oggi mi è stato detto che per aiutare gli alunni DSA è obbligatorio che l0insegnante scriva di suo pugno sul loro diario i compiti.
Parlo di alunni che non hanno difficoltà a scrivere né sotto dettatura nè di grafia.

Me lo confermate? Mi girate il link alla normativa per piacere?

Grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mac67

MessaggioOggetto: Re: DSA e obbligo dell'insegnante a scrivergli i compiti nel diario   Ven Mag 20, 2016 4:14 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Cioè, tu fai la lettura audio dei compiti di MATEMATICA?

Giuro che a me nessuno l'ha mai chiesta, casomai qualcuno dovesse chiederla potrei pure provarci, ma ciò non toglie che rimanga convinta che sia controproducente al massimo, invece di aiutare.

La notazione matematica, per sua natura, è la più compatta e sintetica che si possa immaginare, mentre la sua enunciazione orale è molto più dispersiva e molto meno immediata (ossia, l'esatto CONTRARIO di quello che potrebbe succedere con un lungo testo discorsivo, in cui ci si può facilmente perdere tra una riga e l'altra). Che uno studente con problemi di decodifica dello scritto possa trovarsi meglio a sentirsi recitare ad alta voce il testo di un'equazione o di un integrale piuttosto che avercelo davanti, mi sembra veramente irrealistico. Prima di essere arrivati in fondo all'espressione completa, si è già dimenticato completamente l'inizio...

Ha l'audio e il testo (in maiuscolo).

Non faccio altro che leggere il testo, leggendo le equazioni per come sono.

Dal momento che l'alunno con DSA impiega buona parte della sua memoria di lavoro per la lettura del testo, a scapito della comprensione dello stesso, ascoltare l'audio mentre scorre il testo con gli occhi (o ascolta a occhi chiusi, può fare come vuole) lo aiuta ad alleggerire la memoria di lavoro dalla lettura. Uno dei miei alunni ha faticato ad accettarlo in passato, ma ora lo richiede. L'altro si trova molto bene.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: DSA e obbligo dell'insegnante a scrivergli i compiti nel diario   Ven Mag 20, 2016 4:19 pm

Boh, ripeto, non sono contraria, ma nel mio contesto proprio non si usa (e non perché siamo noi a rifiutarci di farlo, ma proprio perché non lo richiede nessuno e non lo suggerisce nessuno, né studenti, né famiglie né terapeuti o tutor), eppure comincio ad avere un campionario abbastanza numeroso di DSA...
Ire

MessaggioOggetto: Re: DSA e obbligo dell'insegnante a scrivergli i compiti nel diario   Ven Mag 20, 2016 4:21 pm

mac67 ha scritto:
Ire ha scritto:
grazie per avermelo fatto noare  Mac.

Onestamente la vedo durissima una attivazione in questo senso da parte dei genitori...

però  ...  non certo per questo anno... in effetti qualche argomentino su cui puntare mi viene in mente.  quella mezz  ora di cui parli è solo fastidiosa o vi costa senza che vi sia pagata?

Così, tanto per capire se sia giusto, possibile e in che modo conveniente eventualmente muoversi

Una volta che si ha in mano il testo della prova, bisogna andare in una stanza silenziosa e registrare l'audio. Con voce chiara e ferma, con la giusta intonazione.

Se si sbaglia a leggere (capita, non abbiamo fatto corsi di dizione), che si fa? Io, per i miei compiti di matematica e fisica, mi fermo, cancello e ricomincio.

Il file audio non può essere uno solo, perché l'alunno non può riascoltare tutto l'audio quando gli serve focalizzare l'attenzione su un solo documento. I testi devono essere spezzettati in più file per potere essere consultati efficacemente ogni volta che servono. Del resto, gli alunni senza DSA, quante volte guardano, durante la prova, i documenti forniti? Decine e decine di volte.

Insomma, mezz'ora se va bene, durante la quale l'intera classe aspetta, col caldo e l'ansia.

capisco. >E' una bella seccatura

soluzioni fattibili su cui puntare?
http://www.dis-tranoi.it/forum
mac67

MessaggioOggetto: Re: DSA e obbligo dell'insegnante a scrivergli i compiti nel diario   Ven Mag 20, 2016 4:24 pm

Ire ha scritto:
mac67 ha scritto:
Ire ha scritto:
grazie per avermelo fatto noare  Mac.

Onestamente la vedo durissima una attivazione in questo senso da parte dei genitori...

però  ...  non certo per questo anno... in effetti qualche argomentino su cui puntare mi viene in mente.  quella mezz  ora di cui parli è solo fastidiosa o vi costa senza che vi sia pagata?

Così, tanto per capire se sia giusto, possibile e in che modo conveniente eventualmente muoversi

Una volta che si ha in mano il testo della prova, bisogna andare in una stanza silenziosa e registrare l'audio. Con voce chiara e ferma, con la giusta intonazione.

Se si sbaglia a leggere (capita, non abbiamo fatto corsi di dizione), che si fa? Io, per i miei compiti di matematica e fisica, mi fermo, cancello e ricomincio.

Il file audio non può essere uno solo, perché l'alunno non può riascoltare tutto l'audio quando gli serve focalizzare l'attenzione su un solo documento. I testi devono essere spezzettati in più file per potere essere consultati efficacemente ogni volta che servono. Del resto, gli alunni senza DSA, quante volte guardano, durante la prova, i documenti forniti? Decine e decine di volte.

Insomma, mezz'ora se va bene, durante la quale l'intera classe aspetta, col caldo e l'ansia.

capisco.  >E' una bella seccatura

soluzioni fattibili su cui puntare?

Audio già pronto, uno per documento, in formato mp3, da scaricare insieme al plico telematico o subito dopo.
Ire

MessaggioOggetto: Re: DSA e obbligo dell'insegnante a scrivergli i compiti nel diario   Ven Mag 20, 2016 4:33 pm

certo. e per il problema che rilevava valerie? se ci sono i files mp3 ma non si aprono? perchè non si aprono? e' un errore in partenza o un errore di configurazione del pc di qualche scuola? e per quei posti dove non funziona la connessione?
mac67

MessaggioOggetto: Re: DSA e obbligo dell'insegnante a scrivergli i compiti nel diario   Ven Mag 20, 2016 4:42 pm

Ire ha scritto:
certo.  e per il problema che rilevava valerie?  se ci sono i files  mp3 ma non si aprono?  perchè non si aprono?  e' un errore in partenza o un errore di configurazione del pc di qualche scuola?  e per quei posti dove non funziona la connessione?  

Queste domande, sensatissime, andrebbero girate al MIUR, dove c'è gente che pensa che le scuole sono tutte dotate di connessione Internet in fibra ottica e apparecchiature elettroniche da Guerre Stellari.
Ire

MessaggioOggetto: Re: DSA e obbligo dell'insegnante a scrivergli i compiti nel diario   Ven Mag 20, 2016 4:50 pm

anche questa volta comprendo mac, ma se andiamo al miur a dire: risolvete il problema rispondono: non esiste il problema o risolvetelo voi.

se andiamo al miur a dire proponiamo che, magari c'è un piccolissimo margine in più. Dentro le scuole ci siete voi e siete voi a conoscere possibilità e criticità vere. Intervenendo solo dall'esterno si rischia di suggerire cose inattuabili.
julias

MessaggioOggetto: Re: DSA e obbligo dell'insegnante a scrivergli i compiti nel diario   Ven Mag 20, 2016 4:53 pm

Ire ha scritto:
non è necessario che sia gravissimo  (l espressione corretta è  deve avere un disturbo severo

copiare dalla lavagna implica una serie di azioni che chi ha un dsa può non riuscire a ccompiere in fretta ed efficacemente.  stessa cosa per lo scrivere sotto dettatura.

Strano che giunga nuova come difficoltà perchè è tra le prime ricordate in qualsiasi documento che parli di strategie utili e necessarie

Pensavo di scrivere sul forum di Orizzonte Scuola e devo essermi imbattuta per sbaglio in quello dell'Accademia della Crusca. Chiedo venia: non sono una maestra di sostegno d.o.c. e ho ancora tanto da imparare, anche sulla terminologia. Diciamo che me la cavo un po' di più con la diplomazia e i rapporti interpersonali, anche via web.
mac67

MessaggioOggetto: Re: DSA e obbligo dell'insegnante a scrivergli i compiti nel diario   Ven Mag 20, 2016 4:55 pm

Ire ha scritto:
anche questa volta comprendo mac, ma se andiamo al miur a dire: risolvete il problema  rispondono: non esiste il problema o risolvetelo voi.

se andiamo al miur a dire   proponiamo che,  magari c'è un piccolissimo margine in più.  Dentro le scuole ci siete voi e siete voi a conoscere possibilità e criticità vere.  Intervenendo solo dall'esterno si rischia di suggerire cose inattuabili.

I file mp3 si aprono se sono preparati bene (non dipende da noi) e se c'è il software adatto (basta uno smartphone o un lettore mp3).

Se non si scarica, il problema è la connessione Internet. Che possiamo farci se siamo a metà strada tra il primo e il terzo mondo?

Loro intanto preparano i file mp3, in modo fruibile (un file audio di 15 minuti non è fruibile) e li rendono disponibili insieme al testo scritto. Il resto dipende dalle scuole.
Ire

MessaggioOggetto: Re: DSA e obbligo dell'insegnante a scrivergli i compiti nel diario   Ven Mag 20, 2016 4:59 pm

qual miglior modo di aiutatri a capire e di spingerti ad informarti meglio che farti notare l'errore?

Parli di buone relazioni sul web: come la mettiamo la tua relazione con un dsa o con la sua famiglia quando si accorgessero o dovessero pensare che nemmeno sai di cosa si parli?

Credi, da una frase di quel tipo potrebbero nascere parecchie incomprensioni.
Ire

MessaggioOggetto: Re: DSA e obbligo dell'insegnante a scrivergli i compiti nel diario   Ven Mag 20, 2016 5:05 pm

mac67 ha scritto:
Ire ha scritto:
anche questa volta comprendo mac, ma se andiamo al miur a dire: risolvete il problema  rispondono: non esiste il problema o risolvetelo voi.

se andiamo al miur a dire   proponiamo che,  magari c'è un piccolissimo margine in più.  Dentro le scuole ci siete voi e siete voi a conoscere possibilità e criticità vere.  Intervenendo solo dall'esterno si rischia di suggerire cose inattuabili.

I file mp3 si aprono se sono preparati bene (non dipende da noi) e se c'è il software adatto (basta uno smartphone o un lettore mp3).

Se non si scarica, il problema è la connessione Internet. Che possiamo farci se siamo a metà strada tra il primo e il terzo mondo?

Loro intanto preparano i file mp3, in modo fruibile (un file audio di 15 minuti non è fruibile) e li rendono disponibili insieme al testo scritto. Il resto dipende dalle scuole.

è giusto.
julias

MessaggioOggetto: Re: DSA e obbligo dell'insegnante a scrivergli i compiti nel diario   Ven Mag 20, 2016 5:10 pm

No, ma infatti non contesto il fatto che tu me lo abbia fatto notare. Anzi, ti ringrazio per questo. Parlo di buone relazioni sul web perché il tuo tono mi è sembrato poco cortese e molto giudicante, tutto qui.

So di cosa si parla quando si parla di Dsa, eviterei di subire un'interrogazione in questa sede. Semplicemente ho utilizzato il termine 'gravissimo' poiché ritenevo alquanto strano (per la mia esperienza che sarà sicuramente più scarsa della tua) che un alunno con Dsa non potesse scrivere i compiti sul diario, con i suoi ritmi e modalità.
Poi se vogliamo fare un'analisi logica e grammaticale dei termini usati in un tono colloquiale all'interno di un forum, non so tu, ma io non ho tempo né voglia.
Ire

MessaggioOggetto: Re: DSA e obbligo dell'insegnante a scrivergli i compiti nel diario   Ven Mag 20, 2016 5:18 pm

non l'ho presa come analisi logica e grammaticale ma proprio come stranezza che ti paresse strano. Quella difficoltà fa parte dei "fondamentali" evidentemente non ti è mai capitata.

Per il tono ti do ragione, è antipatico, potevo usare più parole per spiegarmi e parlare con te. Di solito sono più diplomatica.

a mia parziale discolpa ti racconto che sto scrivendo solo con la sinistra visto che ho pensato bene di massacrarmi la cuffia dei rotatori dx. un male cane a fare qualsiasi cosa e cerco di risparmiarmi un po'. scusami julias
julias

MessaggioOggetto: Re: DSA e obbligo dell'insegnante a scrivergli i compiti nel diario   Ven Mag 20, 2016 5:54 pm

Ok, capito, tranquilla.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: DSA e obbligo dell'insegnante a scrivergli i compiti nel diario   Ven Mag 20, 2016 7:14 pm

Ire ha scritto:
quindi è vero che se si chiede al momento dell'iscrizione della classe all'invalsi  (nov - dic ? )  la prova dal ministero arriva?
Ci siamo riusciti una sola volta. Parlo di prova invalsi all'esame di terza media.
Credo però che la domanda iniziale fosse relativa agli esami di maturità, che non so come siano!!
mac67

MessaggioOggetto: Re: DSA e obbligo dell'insegnante a scrivergli i compiti nel diario   Ven Mag 20, 2016 7:24 pm

Valerie ha scritto:
Ire ha scritto:
quindi è vero che se si chiede al momento dell'iscrizione della classe all'invalsi  (nov - dic ? )  la prova dal ministero arriva?
Ci siamo riusciti una sola volta. Parlo di prova invalsi all'esame di terza media.
Credo però che la domanda iniziale fosse relativa agli esami di maturità, che non so come siano!!

Arrivano alle 8:00 del mattino della prova stessa via web. I file normali, intendo. Dei file mp3, nessuna traccia.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: DSA e obbligo dell'insegnante a scrivergli i compiti nel diario   Ven Mag 20, 2016 7:27 pm

mac67 ha scritto:
Il problema è che sono crittografati o roba del genere. I computer che abbiamo a scuola non sono certo di ultima generazione, ma non essendo degli informatici provetti, non siamo riusciti a capire che problema ci fosse.

mac67 ha scritto:
Magari avere i files il giorno prima, così abbiamo 24 ore di tempo per scaricarli invece che mezz'ora!

mac67 ha scritto:
Loro intanto preparano i file mp3, in modo fruibile (un file audio di 15 minuti non è fruibile)
Ottimo, files in cui il testo non viene letto per intero tutto d'un fiato, ma un pezzetto per volta. Anche graficamente la prova dovrebbe essere diversa, con il brano spezzettato e le domande sotto a ogni pezzetto.
Comunque i files, ben preparati, devono essere già disponibili quando si apre il plico.
Perché, per esempio, non inserire i files direttamente nel plico, su cd o chiavetta? Si eviterebbe il problema di connessione a internet e di inadeguatezza dei mezzi informatici. E non ci sarebbe bisogno di crittografare.
mac67

MessaggioOggetto: Re: DSA e obbligo dell'insegnante a scrivergli i compiti nel diario   Ven Mag 20, 2016 7:34 pm

Valerie ha scritto:
mac67 ha scritto:
Il problema è che sono crittografati o roba del genere. I computer che abbiamo a scuola non sono certo di ultima generazione, ma non essendo degli informatici provetti, non siamo riusciti a capire che problema ci fosse.

mac67 ha scritto:
Magari avere i files il giorno prima, così abbiamo 24 ore di tempo per scaricarli invece che mezz'ora!

mac67 ha scritto:
Loro intanto preparano i file mp3, in modo fruibile (un file audio di 15 minuti non è fruibile)  
Ottimo, files in cui il testo non viene letto per intero tutto d'un fiato, ma un pezzetto per volta. Anche graficamente la prova dovrebbe essere diversa, con il brano spezzettato e le domande sotto a ogni pezzetto.
Comunque i files, ben preparati, devono essere già disponibili quando si apre il plico.
Perché, per esempio, non inserire i files direttamente nel plico, su cd o chiavetta? Si eviterebbe il problema di connessione a internet e di inadeguatezza dei mezzi informatici. E non ci sarebbe bisogno di crittografare.

Ormai il plico portato dai carabinieri e custodito nella cassaforte di istituto è un ricordo.

Che il file audio INVALSI sia criptato non lo sapevo. Se è così, questi si sentono un caxxo e mezzo, senza dubbio. Ma forse il file arrivato era semplicemente corrotto.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: DSA e obbligo dell'insegnante a scrivergli i compiti nel diario   Ven Mag 20, 2016 7:47 pm

Sì Mac, scusami, volevo dire criptato, ma non mi veniva... Capivo che c'era qualcosa che non andava nella parola che ho usato, ma non riuscivo a cogliere cosa...
mac67

MessaggioOggetto: Re: DSA e obbligo dell'insegnante a scrivergli i compiti nel diario   Ven Mag 20, 2016 7:50 pm

Valerie ha scritto:
Sì Mac, scusami, volevo dire criptato, ma non mi veniva... Capivo che c'era qualcosa che non andava nella parola che ho usato, ma non riuscivo a cogliere cosa...

Criptato o crittografato è lo stesso.

DSA e obbligo dell'insegnante a scrivergli i compiti nel diario
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» la web community dei professionisti dell'estetica
» La legge dell'attrazione...
» monnalisa e il magico mondo dell'andrologia....
» I passi dell'amore
» LA TEORIA DELL'EVOLUZIONE

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: