Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Bonus docente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
docenteprimaria



Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.05.16

MessaggioOggetto: Bonus docente   Gio Mag 19, 2016 5:43 am

Salve chiedo conferma a tutti i moderatori che mi possono dare una risposta in merito al fatto che ieri la preside della mia scuola ha detto in collegio che tra i criteri di valutazione a fine anno per il bonus sono escluse le docenti che stanno in assegnazione.A me sinceramente sembra ingiusto questa cosa .Ma è legge o solo un criterio che hanno adottato nella mia scuola? Grazie
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa



Messaggi : 1906
Data d'iscrizione : 15.07.15

MessaggioOggetto: Re: Bonus docente   Gio Mag 19, 2016 6:08 am

Il preside decide come vuole, tenendo conto però dei criteri stabiliti dal comitato di valutazione, che deve essere eletto dal collegio. Se in sede di collegio manca la consapevolezza della 107, il preside ha il potere di adottare criteri anche "ingiusti", ma del tutto leciti, come quello riportato.
In ogni caso si tratta di pochi spicci: non vale la pena farsi il sangue amaro.
Tornare in alto Andare in basso
Online
docenteprimaria



Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.05.16

MessaggioOggetto: Re: Bonus docente   Gio Mag 19, 2016 7:05 am

Grazie comunque....
Era solo per capire se era legge o abuso di potere stabilire del criteri del tutto opinabili
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10



Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 17.01.12

MessaggioOggetto: Re: Bonus docente   Gio Mag 19, 2016 10:13 am

Il preside deve decidere in base ai criteri del comitato di valutazione, ma dubito che tra i criteri discrezionali ci sia quello su quale parte del personale in servizio ammettere. La legge (art. 127-128) parla di personale "in ruolo", non fa differenza tra neoassunti (anche loro su sede provvisoria), anziani, assegnazioni provvisorie. Ci vedo una forzatura bella e buona alla norma.
Se sei di ruolo e in servizio presso la sede non vedo veramente in base a quale criterio tu possa essere esclusa, sarebbe come non ammetterti in progetti finanziati col FIS, per esempio. Io farei presente che il criterio è inammissibile dal momento che il comitato è chiamato a fissare parametri che riguardano esclusivamente il merito. Una telefonata a un sindacato non ci starebbe male
Tornare in alto Andare in basso
docenteprimaria



Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.05.16

MessaggioOggetto: Re: Bonus docente   Gio Mag 19, 2016 10:42 am

Sono d'accordo con te Lucetta
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa



Messaggi : 1906
Data d'iscrizione : 15.07.15

MessaggioOggetto: Re: Bonus docente   Gio Mag 19, 2016 3:52 pm

127. Il dirigente scolastico, sulla base dei criteri individuati dal comitato per la valutazione dei docenti, istituito ai sensi dell'articolo 11 del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, come sostituito dal comma 129 del presente articolo, assegna annualmente al personale docente una somma del fondo di cui al comma 126 sulla base di motivata valutazione.

Il dirigente scolastico decide "sulla base" dei criteri individuati, tra i quali ci possono essere molti criteri soggettivi sui quali si esprime a propria discrezione; inoltre il preside è tenuto a motivare la propria scelta, cosa che accresce la sua discrezionalità.

Se il collegio docenti è poco informato sulla legge, oppure se è succube del dirigente, o ancora se rifiuta di nominare il proprio comitato di valutazione per il cosiddetto "bonus", il preside può di fatto manipolare a proprio piacimento l'assegnazione di quelli che, in fin dei conti, sono quattro spicci.

L'unica via di uscita non brillante, ma almeno decorosa, è quella che è stata proposta dai sindacati, che hanno sostenuto la necessità di collegare questo bonus ad attività documentate; si va quindi a costituire quindi una sorta di fondo parallelo al FIS che "premia" quei docenti impegnati in riunioni, progettazione curricolare, attività di coordinamento e segreteria, PON, RAV, PTOF, altri incarichi specifici e così via.

L'alternativa sarebbe l'arbitrio di attribuire un premio, sia pur modesto e simbolico, a dei "bravi" docenti individuati in base a una non meglio precisata "qualità dell'insegnamento", come pure recita  l'articolo 129 al primo posto: il che vorrebbe dire una decisa ingerenza nella didattica del dirigente o dei genitori, rappresentati all'interno del comitato di valutazione.

In questa ipotesi si legge di comitati di valutazione che inseriscono tra i criteri il gradimento del docente presso i genitori, l'utilizzo di tecnologie digitali, l'adesione a metodologie didattiche definite "innovative": tutti criteri a mio avviso molto pericolosi.
Tornare in alto Andare in basso
Online
lucetta10



Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 17.01.12

MessaggioOggetto: Re: Bonus docente   Gio Mag 19, 2016 5:39 pm

Invece non sono d'accordo con la proposta dei sindacati. Ne uscirebbe, come dici, un secondo FIS, ma ne uscirebbe, soprattutto, una riconferma del fatto che il docente meritevole è quello che svolge attività extracurricolari.
Rimane il fatto he non si può selezionare tra il personale di ruolo qualcuno da escludere dalla possibilità di attingere al bonus solo per ragioni estranee al merito
Tornare in alto Andare in basso
Felipeto



Messaggi : 2798
Data d'iscrizione : 04.07.15

MessaggioOggetto: Re: Bonus docente   Gio Mag 19, 2016 6:40 pm

Ahah.. Abboccate all amo..lo scopo del bonus era appunto buttare una coscia di bue nel recinto dei felini per farli scannare uno con l altro. Ma vivete tranquilli!
Tornare in alto Andare in basso
 
Bonus docente
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bonus bebè regione lombardia
» Bonus bebè
» Supplenza part time e Bonus Renzi
» Quegli 80 euro di Renzi
» Aziende che inviano campioni omaggio per nuovi nati

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: