Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

cambio scuola, cambio cittá

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Pitto76

MessaggioOggetto: cambio scuola, cambio cittá   Gio Mag 19, 2016 9:53 pm

Salve a tutti, sono toscana ma per motivi di lavoro abbiamo passato questo anno in Lombardia, ora con la mia famiglia siamo in procinto di trasferirci da Pavia a Viareggio quindi cambiando regione non solo cittá... mia figlia frequenta la 1 media e sta facendo francese come seconda lingua poiché dove stiamo non c'era altra scelta essendo un piccolo paesino c'é una scuola media sola con francese. Lei voleva fare spagnolo e nella nuova cittá vi é la possibilitá di scuole che hanno anche spagnolo, inoltre vorrebbe iscriversi alla stessa scuola degli ex compagni delle elementari.

VOlevo sapere se posso richiedere al preside di inserirla nella sezione di spagnolo ovviamente mettendola in pari con il programma svolto dai compagni questá nno anche se lei non ha problemi perché mia cognata é madrelingua spagnola e la seguirebbe in tutto.

Grazie
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: cambio scuola, cambio cittá   Gio Mag 19, 2016 11:19 pm

Pitto76 ha scritto:
VOlevo sapere se posso richiedere al preside di inserirla nella sezione di spagnolo ovviamente mettendola in pari con il programma svolto dai compagni questá nno anche se lei non ha problemi perché mia cognata é madrelingua spagnola e la seguirebbe in tutto.
Certo che puoi richiedere, questo però non significa che verrà accettato; la classe potrebbe essere piena o potrebbero pretendere un esame d'idoneità; comunque chiedere non costa nulla; io lo farei.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: cambio scuola, cambio cittá   Ven Mag 20, 2016 12:11 am

Mi chiedo: ne vale veramente la pena? Tua figlia ha lavorato per un anno su una lingua, perché buttare via tutto? Cambiate città, cambiate scuola, perché aggiungere un altro cambiamento? Perché passare l'estate a mettersi al pari con un altro programma, quando avrete sicuramente un sacco di altre cose da fare? A livello di scuola media una lingua vale l'altra. Laddove voi vedete un'imposizione, io vedo un'opportunità. Se poi andrà avanti potrà sempre imparare anche lo spagnolo. Saprà una lingua in più, può solo esserle utile.
;-)
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: cambio scuola, cambio cittá   Ven Mag 20, 2016 12:13 am

Le amicizie sono importanti, ma abitando nella stessa cittadina è probabile che possano frequentarsianche fuori da scuola in ogni caso. A scuola talvolta meglio non essere in classe con amici,si rischia di farsi trascinare in negativo se questi sono un po' bulletti..
Permettimi un fuori onda. Sono un torinese con il cuore in Toscana. A Viareggio ho passato infanzia e adolescenza e,pur non essendo una delle migliori località toscane dal punto di vista ambientale o architettonico, è parte della storia della Versilia dagli anni della mitica Bussola...
Ricordo con nostalgia le mattinate a pescare al molo, mio zio con il Ciao, i carri di carnevale GRATUITI DI Spadolini e la Thatcher, la pineta sud,la torre Matilde,il canale, l' accelerato per Lucca,, Tito del molo, la.musica di Sandy Marton in spiaggia, e la.mitica passerella pedonale sulla ferrovia poi distrutta dopo il disastro del treno merci del giugno 2009. Un in bocca al lupo a te e un caro saluto a Viareggio....
Pitto76

MessaggioOggetto: Re: cambio scuola, cambio cittá   Ven Mag 20, 2016 12:45 am

grazie felipeto ... adoro la mia cittá e questo anno passato qui tra risaie e nebbia sembrava non finire piú... né per me né per mia figlia che chiama ogni giorno la sua amica del cuore che é in toscana... ecco perché non sarebbe un sacrificio mettersi in pari... e poi lo spagnolo un pochino lo sa avendo la zia di madrid la classe é di 26 alunni... per legge dovrebbero essere 28 come tetto massimo vero?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: cambio scuola, cambio cittá   Ven Mag 20, 2016 9:16 am

Dipende da quanto è grande l'aula. Si va in base ai metri quadrati.

cambio scuola, cambio cittá
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cambio scuola o no?
» Cambio dottore cambiato tutto?
» quale prodotto per lavare il culetto al cambio pannolino?
» Consiglio su cambio moneta
» CAMBIO CODICE PERSONALE

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: