Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Gite scolastiche

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
alessioweb

MessaggioOggetto: Gite scolastiche   Ven Mag 20, 2016 2:45 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti.

Cerco colleghi competenti nel
fornirmi delle precise indicazioni
sulla responsabilità di un docente
nel caso fosse accompagnatore:

1) se un alunno si fa male (o come
già successo casca dal balcone dell'hotel)
il docente ne è responsabile?

Puntualmente ogni anno si ripresenta
il problema di trovare gli accompagnatori
e, dal momento che non voglio assumermi
un'ulteriore responsabilità, io rispondo
"No grazie"

Tripod
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 3:36 pm

silver76 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Starei poi attento a dire che non si può pretendere la sorveglianza 24h. Se mamma e papà sono a 300 km e il minore ti è stato affidato (perché tra l'altro glielo hai chiesto tu, mica loro!), di fatto gli subentri e quindi, proprio come mamma e papà, non c'è un'ora in cui stacchi e smetti di essere responsabile.
E di chi sarebbe la responsabilità del minore quando tu non saresti a disposizione e la famiglia che te lo ha affidato è lontana? Fa da solo? Diciamo fino alle 21 poi sono cavoli suoi? Anche questo mi pare poco logico, non trovi?

queste sono buone obiezioni. provo a rispondere così:
io non nego l'obbligo di essere "a disposizione", che probabilmente sussiste, ma dubito che essere a disposizione significhi averi mezzi effettivi per scongiurare il compimento di un evento. d'altra parte la stessa cosa accade quando si fa sorveglianza durante l'intervallo: nessuno ti obbliga a impedire a un alunno di cadere a terra e spaccarsi la testa dopo essere stato spinto da un compagno, basta semplicemente che tu possa dimostrare di essere stato nel luogo in cui la tua presenza era stata disposta dal ds.

ribadisco poi questo: c'è scritto esplicitamente in qualche parte di qualche codice che un insegnate che accetta di accompagnare una classe in gita è responsabile qualora non possa materialmente impedire il verificarsi di eventi tragici? non mi risulta. quindi starà alla decisione del giudice stabilire il grado di responsabilità di un gruppo di docenti che abbia dato chiare disposizioni organizzative alla classe. continuo a ritenere molto improbabile una sentenza punitiva per loro.

dovresti però spiegarmi cosa significa essere a disposizione e essere responsabile, se non significa essere a disposizione e essere responsabile sempre. Da dove lo prendi e come parametri il "quasi sempre"?
L'unica alternativa che vedo è "essere a disposizione e responsabile" quando credi di doverlo essere, ma mi pare evidente che chi si volesse gettare dal balcone approfitterebbe del momento in cui tu non lo sei, e immagino che questo sia intuibile anche da parte di chi in quel momento ha stabilito di non essere a disposizione.
Mi dispiace ma non se ne esce: se porti in gita un minore ne sei responsabile SEMPRE, e soprattutto ne sei responsabile IN PARTICOLAR MISURA nei momenti in cui, proprio perché la sorveglianza si allenta, il rischio è più alto. Proprio come il genitore: non può certo sorvegliare il figlio SEMPRE, eppure ne risponde se, mentre lui è girato (e proprio perché lui è girato), il pupo rubacchia al supermercato.
Se immaginiamo uno schema diverso da questo dobbiamo presupporre che ci siano momenti in cui, per inevitabile impossibilità del preposto, il minore è responsabile di sé stesso, e sappiamo che così non è.
Questo non significa che ti metteranno necessariamente in ceppi se un tuo studente scipperà portafogli mentre sei in bagno, ma certo sarà a te che verranno a chiedere di dimostrare che bla bla... e se non ci sarà una scusante bla bla convincente (ed è possibile che non convinca, come no, quello che a te può sembrare un impedimento materiale non sempre lo è effettivamente considerato, per non considerare il fato che la sciagura potrebbe anche avvenire sotto i tuoi occhi) sarai tu a risponderne, anche in sede civile di risarcimento del danno oltre che penale.
Si può benissimo portare in gita una classe (meglio se tranquilla), ma non si possono ignorare questi aspetti e considerarli addirittura leggende metropolitane che circolano nelle sale insegnanti

Ultima modifica di lucetta10 il Sab Mag 21, 2016 3:48 pm, modificato 1 volta
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 3:38 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Paolo, la decisione di correre o meno i rischi insiti in una gita scolastica  e' personale;io aggiungo che nelle condizioni attuali aderire a queste iniziative e' sbagliato e ho cercato di spiegare ( in questo thread e in altri) perche' .Il mio e' un ragionamento  di natura  politico-sindacale.

in pratica lo fai per il principio di andare contro il "padrone" scuola, ministero, sistema.
Io nelle gite mi diverto, vado in posti dove normalmente non andrei e mi è più facile instaurare un rapporto umano con gli alunni.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 3:39 pm

C080 ha scritto:
scusate ma nessuno di voi ha fatto le gite da studente? se una cosa deve capitare capita, amen. Prendete la vita con meno preoccupazione e divertitevi in gita. Io faccio la spesa di alcolici insieme agli alunni, così li posso controllare meglio e non lo fanno di nascosto, tanto lo farebbero comunque.

eccola là! apriti cielo! e il puttan-tour lo fate?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 3:41 pm

C080 ha scritto:
tellina ha scritto:

Con le classi turbolente non esco o pretendo di mollare a scuola i vandali.
Ma non dormo. A prescindere.
La sfiga è sempre in agguato.

i più turbolenti sono quelli che si comportano meglio in gita, basta dargli la responsabilità della camera o del gruppetto.

... e le chiavi del frigo bar
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 3:44 pm

tellina ha scritto:

Con le classi turbolente non esco o pretendo di mollare a scuola i vandali.
Ma non dormo. A prescindere.
La sfiga è sempre in agguato.

Bene: è una personalissima scelta tua, che non può essere estesa a tutti o tantomeno pretesa da chi non è d'accordo.

Io non accetterei MAI di prendermi volontariamente un incarico (non obbligatorio e non pagato) che comporti l'impegno a non dormire per tutta la notte, e neanche per una notte sola.

Se tu hai sinceramente voglia di passare senza dormire 34 ore di seguito (cioè, dalle 8 di mattina alle 18 del giorno dopo);

o se magari, in caso di gita di più giorni, hai anche voglia di passare (24N+10) ore di seguito senza dormire, dove N è il numero di notti passate fuori

(se si considera una partenza alle 8 di mattina e un ritorno alle 18, per un totale di 34, 58, 82 ore di seguito e così via per ogni giorno in più)...

...beh, sei liberissima di farlo, però che non si venga a rompere le scatole a chi non se la sente, o tantomeno a farlo sentire in colpa.

Mustang

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 3:46 pm

lucetta10 ha scritto:

la prima cosa che fai è farlo chiudere/svuotare e vietare alla direzione di vendere alcolici con minaccia di immediata denuncia. Devono farlo davanti a te. Ribadisco, voi a 16-17 anni il sabato sera la birra mai?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 3:47 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Bene: è una personalissima scelta tua, che non può essere estesa a tutti o tantomeno pretesa da chi non è d'accordo.

Io non accetterei MAI di prendermi volontariamente un incarico (non obbligatorio e non pagato) che comporti l'impegno a non dormire per tutta la notte, e neanche per una notte sola.

Se tu hai sinceramente voglia di passare senza dormire 34 ore di seguito (cioè, dalle 8 di mattina alle 18 del giorno dopo);

o se magari, in caso di gita di più giorni, hai anche voglia di passare (24N+10) ore di seguito senza dormire, dove N è il numero di notti passate fuori  

(se si considera una partenza alle 8 di mattina e un ritorno alle 18, per un totale di 34, 58, 82 ore di seguito e così via per ogni giorno in più)...

...beh, sei liberissima di farlo, però che non si venga a rompere le scatole a chi non se la sente, o tantomeno a farlo sentire in colpa.

io ho fatto un PON a londra di 21 giorni..sarei impazzito se non dormivo (2 volte in 9 mesi!)
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 3:50 pm

C080 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

la prima cosa che fai è farlo chiudere/svuotare e vietare alla direzione di vendere alcolici con minaccia di immediata denuncia. Devono farlo davanti a te. Ribadisco, voi a 16-17 anni il sabato sera la birra mai?

con gli insegnanti? personalmente mai... sono troppo borghese?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 3:52 pm

lucetta10 ha scritto:

ovviamente intendevo uscendo con gli amici, non dico a casa altrimenti date la risposta standard:"a casa fanno quel che vogliono"...
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 3:54 pm

lucetta10 ha scritto:
C080 ha scritto:
scusate ma nessuno di voi ha fatto le gite da studente? se una cosa deve capitare capita, amen. Prendete la vita con meno preoccupazione e divertitevi in gita. Io faccio la spesa di alcolici insieme agli alunni, così li posso controllare meglio e non lo fanno di nascosto, tanto lo farebbero comunque.

eccola là! apriti cielo! e il puttan-tour lo fate?

Vitali maschi italiani che dopo essersi virilmente irrorati di alcoole sottomettono legioni di bramanti giovinette straniere, dimostrando la propria italica mascolinità...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 3:55 pm

C080 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

ovviamente intendevo uscendo con gli amici, non dico a casa altrimenti date la risposta standard:"a casa fanno quel che vogliono"...

invece con gli amici bevono quello che dice il prof, altrimenti si mette la nota!
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 3:56 pm

ushikawa ha scritto:

Vitali maschi italiani che dopo essersi virilmente irrorati di alcoole sottomettono legioni di bramanti giovinette straniere, dimostrando la propria italica mascolinità...

bhe perchè mai capitato che nell'hotel o villaggio ci fossero altre scuole? Che fai li chiudi in camera? Perchè poi? fa parte della natura umana socializzare con l'altro sesso.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 3:58 pm

lucetta10 ha scritto:

invece con gli amici bevono quello che dice il prof, altrimenti si mette la nota!

comincio ad avere la conferma della classe docente italiana...sembra che veniate da Plutone! Ti avessi avuta come prof, ai tempi ti avrei fatto impazzire...altro che gita!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 3:58 pm

C080 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

bhe perchè mai capitato che nell'hotel o villaggio ci fossero altre scuole? Che fai li chiudi in camera? Perchè poi? fa parte della natura umana socializzare con l'altro sesso.

... e andiamo!
Ma lo scrivi nel programma alle famiglie che si beve e si tromba?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 4:03 pm

tellina ha scritto:
Ssshhhhhhhhh
Settimana prossima.
Teniam tutto incrociato.

sicuramente ci sono anche io. in un incrocio virtuale.

http://www.dis-tranoi.it/forum
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 4:04 pm

lucetta10 ha scritto:

... e andiamo!

ma davvero per te è così scandaloso che dei ragazzi di 16/17 anni cercano di trombare e di bere in gita? Scusa, quanti anni hai?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 4:11 pm

Che cerchino di bere e trombare...ci sta.
Che glielo si lasci fare...no.
Le responsabilità ai minori non le darò mai (tra l'altro io lavoro alle medie...i vandali al museo rimangono vandali).
Riguardo al mio "nondormire" son felice di notare quanto poco sia stato letto il mio intervento che specificava, in modo per me chiarissimo ma evidentemente non altrettanto chiaro per voi, come io sia personalmente contraria ad assumermi responsabilità di gite di più giorni.
Usando mezzi pubblici per muovermi sul territorio...io non dormo manco per una semplice e tecnicamente normale uscita di quattro o sei ore...in orario scolastico.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 4:12 pm

C080 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

... e andiamo!

ma davvero per te è così scandaloso che dei ragazzi di 16/17 anni cercano di trombare e di bere in gita? Scusa, quanti anni hai?

non so se sia scandaloso. Però mi sembra che sia il minimo che si debba prendere in considerazione visto che lo fanno. Alcuni almeno lo fanno.

Quello da sperare è che siano abbastanza educati e saggi in partenza da bere in albergo e da trombare perchè desiderano l'esperienza non perchè sono costretti dagli altri.

Mustang

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 4:16 pm

tellina ha scritto:
Le responsabilità ai minori non le darò mai (tra l'altro io lavoro alle medie...i vandali al museo rimangono vandali).
Riguardo al mio "nondormire" son felice di notare quanto poco sia stato letto il mio intervento che specificava, in modo per me chiarissimo ma evidentemente non altrettanto chiaro per voi, come io sia personalmente contraria ad assumermi responsabilità di gite di più giorni.
Usando mezzi pubblici per muovermi sul territorio...io non dormo manco per una semplice e tecnicamente normale uscita di quattro o sei ore...in orario scolastico.

come impedisco ad un ragazzo di 17 anni che conosce una ragazza di altra scuola? io ho avuto coppie di ragazzi che stavano assieme in gita, i genitori sapevano e io avrei dovuto fermarli? Perchè?
Una ragazza a 16 anni può fare sesso con un altro minorenne, chi sono io per impedirlo? ma sopratutto la domanda è: perchè?
A me docente interessa sapere DOVE siano in ogni momneto i ragazzi e cosa fanno.
Magari stavano tutti chiusi in camera la notte a trombare...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 4:19 pm

tellina ha scritto:

tellina

io l'avevo letto e capito scusa se non ti ho dato soddisfazione

@tellina...... mi sembra che il compromesso che hai scelto con te stessa si a dare opportunità formative di un giorno no a rovinarmi la vita sia un compromesso onesto e condivisibile.

dormi vah, tanto non è il non dormire che evterà che accada ; -) se deve accadere, certo

Mustang

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 4:19 pm

Ire ha scritto:

non so se sia scandaloso.  Però mi sembra che sia il minimo che si debba prendere in considerazione visto che lo fanno. Alcuni almeno lo fanno.

Quello da sperare è che siano abbastanza educati  e saggi in partenza da  bere in albergo e da trombare perchè desiderano l'esperienza non perchè sono costretti dagli altri.

ribadisco che non ritengo io debba avere il ruolo di educarli ai sentimenti. Io a 17 anni avevo l'ormone impazzito, ho preso le mie bastoste e si va avanti.

Ovviamente non si parla di avallare una violenza sessuale.
Ma se vedi che c'è complicità tra due ragazzi lo capisci che probabilmente i compagni cederanno la camera....
Ire

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 4:24 pm

C080 ha scritto:
Ire ha scritto:

non so se sia scandaloso.  Però mi sembra che sia il minimo che si debba prendere in considerazione visto che lo fanno. Alcuni almeno lo fanno.

Quello da sperare è che siano abbastanza educati  e saggi in partenza da  bere in albergo e da trombare perchè desiderano l'esperienza non perchè sono costretti dagli altri.

ribadisco che non ritengo io debba avere il ruolo di educarli ai sentimenti. Io a 17 anni avevo l'ormone impazzito, ho preso le mie bastoste e si va avanti.

Ovviamente non si parla di avallare una violenza sessuale.
Ma se vedi che c'è complicità tra due ragazzi lo capisci che probabilmente i compagni cederanno la camera....

guarda che in questo particolare aspetto delle gite la penso come te
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 5:02 pm

C080 ha scritto:
Ire ha scritto:

Ok, ma perché mai dovrebbero pensarci gli insegnanti a farglielo fare, proprio in gita scolastica?

Non possono farlo altrettanto liberamente nella vita privata di tutti i giorni, quando stanno a casa propria, escono con gli amici propri, e si trovano di propria iniziativa le occasioni per farlo?

Che c'entra la scuola????????
Ire

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 5:13 pm

bah chissà se ci sei o se ci fai!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 5:21 pm

Ire ha scritto:
bah  chissà se ci sei o se ci fai!

Non ho capito se ce l'hai con me o con chissà chi, ma se ce l'hai con me FINISCILA, perchè hai veramente raggiunto il colmo.

E stavolta non sto più indulgendo in nessuna tentazione di ironia o di diplomazia.

E oltretutto non ho mai avuto il dubbio su di te se "ci sei o ci fai": è evidente che ci fai e basta, e che fai finta di "esserci" per non pagare dazio, e per continuare ossessivamente a difendere i tuoi interessi, e gli interessi delle categorie che rappresentano quelli come te, anche contro ogni evidenza e ogni ragionevolezza.

Per cui, ripeto, FINISCILA, perchè di trippa per gatti non ce n'è più.

Gite scolastiche
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» mi consigliate un posto carino e romantico vicino a Milano?
» certificato medico per segreterie scolastiche

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: