Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Gite scolastiche

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
alessioweb

MessaggioOggetto: Gite scolastiche   Ven Mag 20, 2016 2:45 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti.

Cerco colleghi competenti nel
fornirmi delle precise indicazioni
sulla responsabilità di un docente
nel caso fosse accompagnatore:

1) se un alunno si fa male (o come
già successo casca dal balcone dell'hotel)
il docente ne è responsabile?

Puntualmente ogni anno si ripresenta
il problema di trovare gli accompagnatori
e, dal momento che non voglio assumermi
un'ulteriore responsabilità, io rispondo
"No grazie"

Tripod
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 5:51 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Ok, ma perché mai dovrebbero pensarci gli insegnanti a farglielo fare, proprio in gita scolastica?

Non possono farlo altrettanto liberamente nella vita privata di tutti i giorni, quando stanno a casa propria, escono con gli amici propri, e si trovano di propria iniziativa le occasioni per farlo?

Che c'entra la scuola????????

infatti nessuno li invita o obbliga a fare nulla, io sto solo dicendo che non sto col fucile puntato a fare il guardiano del faro. Se mi rendo conto che l'intenzione è di ubriacarsi, prevengo, bevono ma senza strafare.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 6:03 pm

silver76 ha scritto:
non esiste una normativa in merito. cioè non esiste un articolo del codice penale che contempli la responsabilità dei docenti accompagnatori di fronte a un caso come quello della caduta dalla finestra, o a casi analoghi. in considerazione di ciò, qualora la famiglia di un alunno vittima di infortunio nel corso di un viaggio di istruzione sporga denuncia contro la scuola (o addirittura contro i docenti stessi), è il giudice a stabilire il grado di responsabilità.

ciò detto aggiungo questo: nessun giudice ti riterrà colpevole di nulla se puoi provare, ad esempio attraverso le testimonianze di altri alunni, che nel corso delle singole fasi del viaggio hai dato al gruppo disposizioni organizzative chiare e inequivocabili e che nell'occorrenza del fattaccio ti trovavi lì dove dovevi essere. esempio concreto: l'alunno cade dalla finestra della sua camera da letto e si infortuna o muore, dopo che tu hai dato disposizioni a tutto il gruppo di rientrare in camera; tu sei in albergo (in camera tua, nella hall, in un corridoio, non importa dove, sei comunque all'interno della struttura e puoi intervenire tempestivamente se avvisato del fatto): non c'è giudice che ti attribuirebbe responsabilità effettive su quanto avvenuto allo studente. se lo facesse, con la medesima sentenza affermerebbe che ciascun insegnante è tenuto, durante la gita scolastica, a un servizio di vigilanza ininterrotta 24 ore su 24 su ciascun alunno, il che è un'assurdità logica (ci vorrebbe almeno un insegnante accompagnatore dislocato all'interno di ciascuna camera d'albergo, cioè almeno un insegnate accompagnatore ogni 3/4 studenti, quando la normativa ne impone uno ogni 15). un'assurdità piuttosto diffusa nelle sale insegnati, devo dire, ma comunque un'assurdità!

E con questa come la mettiamo?

http://www.altalex.com/documents/news/2012/03/01/scavalca-balcone-e-cade-rispondono-albergatore-scuola-e-docente
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 8:19 pm

C080 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

... e andiamo!
Ma lo scrivi nel programma alle famiglie che si beve e si tromba?

ma davvero per te è così scandaloso che dei ragazzi di 16/17 anni cercano di trombare e di bere in gita? Scusa, quanti anni hai?

mah... per me è scandaloso che vogliano farlo con il prof... e soprattutto che il prof voglia farlo con loro!
Ai miei tempi (e già c'era Berlusconi, quindi non troppi secoli fa) non usava, e i 16/17enni non gradivano compagnie adulte: sarò veramente troppo anziana
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 8:20 pm

tellina ha scritto:
Che cerchino di bere e trombare...ci sta.
Che glielo si lasci fare...no.

manco la trasgressione di farsi una avvinazzata senza il prof! Poveri ragazzi, e che cavolo!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 8:23 pm

C080 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Ok, ma perché mai dovrebbero pensarci gli insegnanti a farglielo fare, proprio in gita scolastica?

Non possono farlo altrettanto liberamente nella vita privata di tutti i giorni, quando stanno a casa propria, escono con gli amici propri, e si trovano di propria iniziativa le occasioni per farlo?

Che c'entra la scuola????????

infatti nessuno li invita o obbliga a fare nulla, io sto solo dicendo che non sto col fucile puntato a fare il guardiano del faro. Se mi rendo conto che l'intenzione è di ubriacarsi, prevengo, bevono ma senza strafare.

... e se ti rendi conto che l'intenzione è trombare, concedi qualche strusciatina... senza strafare ?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 8:37 pm

lucetta10 ha scritto:

mah... per me è scandaloso che vogliano farlo con il prof... e soprattutto che il prof voglia farlo con loro!
Ai miei tempi (e già c'era Berlusconi, quindi non troppi secoli fa) non usava, e i 16/17enni non gradivano compagnie adulte: sarò veramente troppo anziana

dove avrei detto che faccio queste cose con loro? Ho detto che compro gli alcolici insieme a loro, così controllo il quantitativo da bere, poi io alle 23 di solito mi ritiro; al max se mi invitano faccio un brindisi e via. Ho anche svuotato nel lavandino davanti a loro qualche mezza bottiglia per evitare che la finissero.
Essendo giovane, rispetto agli altri colleghi, mi chiedono di uscire, cosa mai fatta. poi è normale che se si va in giro, in gita, vado con loro, senza impormi, che faccio giro solo?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 8:38 pm

lucetta10 ha scritto:

... e se ti rendi conto che l'intenzione è trombare, concedi qualche strusciatina... senza strafare ?
ma ti rendi conto di ciò che dici? stai davvero esagerando.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 10:34 pm

Ma la finiamo di riempire il forum di Puttanate?sto c80 è un trollino provocatore,si sta divertendo un sacco a leggere le reazioni alle sue minchiate stratosferiche.. Dai finiamola.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Sab Mag 21, 2016 11:41 pm

Guarda che grandi differenze con le bordate che normalmente spari TU, non ce ne vedo, eh.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Dom Mag 22, 2016 8:17 am

Felipeto ha scritto:
Ma la finiamo di riempire il forum di Puttanate?sto c80 è un trollino provocatore,si sta divertendo un sacco a leggere le reazioni alle sue minchiate stratosferiche.. Dai finiamola.

scusa, posso capire come mai se un discorso non piace si viene giudicati troll o sparatori di minchiate?
sentiamo quale sarebbe la minchiata, il fatto che tollero che in gita un gruppetto si chiuda in stanza a bere una bottiglia di vodka?

io a scuola ero abbastanza turbolento ed ho fatto qualche cazzate che poteva essere pericolosa, passavo da un balcone all'altro perchè la prof si era piazzata seduta nel corridoio alle 10 di sera (avevamo 17 anni); oggi ti dico, preferisco che il ragazzo si muova nel corridoio che non rischiare di cadere come avrei potuto fare io.

Io le gite le gestisco così, non ti piace? amen, non mi hanno dato un manuale sulla gestione delle gite ma ho esperienza da vendere sulla gestione di organizzazioni complesse, comprese i ragazzi, che vi volete ostinare a vedere come degli ebeti incapaci.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Dom Mag 22, 2016 8:32 am

Felipeto ha scritto:

Veramente, a modo tuo sei un grande.

http://www.dis-tranoi.it/forum
Ire

MessaggioOggetto: Re: Gite scolastiche   Dom Mag 22, 2016 8:39 am

C080 ha scritto:

scusa, posso capire come mai se un discorso non piace si viene giudicati troll o sparatori di minchiate?

cut

comprese i ragazzi, che vi volete ostinare a vedere come degli ebeti incapaci
.

per capire è sufficiente inquadrare il giudicante

e tu l'hai inquadrato.

non darti pena
http://www.dis-tranoi.it/forum

Gite scolastiche
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» mi consigliate un posto carino e romantico vicino a Milano?
» certificato medico per segreterie scolastiche

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: